Cincillà domestico

Come scegliere il cibo per i cincillà?

Come scegliere il cibo per i cincillà?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Valutazione dei migliori produttori
  4. Cosa considerare quando si sceglie?

Il cincillà è un animale amichevole, ha un'intelligenza abbastanza elevata. Questo animale ha bisogno di buone condizioni di vita e di un'alimentazione adeguata. Pertanto, il proprietario dell'animale, venendo al negozio di animali, deve acquistare del buon cibo per il suo animale domestico. Eppure, prima di scegliere il cibo, devi tenere conto delle caratteristiche del tuo animale.

Peculiarità

In condizioni naturali, il cincillà non ha una vasta scelta di cibo, ma vuole provare prodotti dolci. Se le viene offerto un assortimento di cibo, sceglierà cibi dolci. Questi animali amano frutta e bacche, possono mangiare frutta fresca o uvetta. Se tieni un cincillà a casa, sarà difficile dargli da mangiare. Tuttavia, gli animali hanno bisogno di mangiare tale cibo, che conterrà molti oligoelementi utili. La cosa principale è che l'animale mangia la sua intera porzione in una volta e non lascia avanzi.

Una caratteristica di questi animali è un intestino debole. Secondo i dati fisiologici, l'intestino è di dimensioni lunghe, per questo motivo aumenta il tempo dalla digestione del cibo e dallo svuotamento dell'intestino. L'intestino accetta cibi di natura vegetale, quindi qualsiasi altro cibo può causare stitichezza... Per questo motivo è vietato agli animali domestici conferire rifiuti alimentari, prodotti a base di carne, funghi, patate, dolci, latticini, noci fritte. Tutti questi alimenti sono grassi e saranno difficili da digerire nell'intestino degli animali.

L'animale non dovrebbe mangiare troppo cibo alla volta, dovrebbe ricevere una piccola porzione. Non sovralimentarlo troppo. Se l'animale è mal nutrito, i suoi capelli cadranno. Se al cincillà vengono dati cibi dolci, i denti del roditore si deterioreranno a causa loro.Il cibo deve essere dato secco. Se il proprietario dell'animale vuole preparare da solo il cibo, tutti i prodotti devono essere asciugati e tagliati a pezzetti.

Gli animali amano cibi come carote, rosa canina, mele, topinambur e carrube. Questi ingredienti devono essere somministrati all'animale solo 2 volte in 7 giorni. Se viene acquistato un nuovo cibo, deve essere somministrato di nascosto, altrimenti l'animale diventerà allergico. Se dai a un cincillà del cibo nuovo e non proibito, devi monitorare la reazione dell'animale. Se il roditore si sente bene, la porzione di questo cibo dovrebbe essere gradualmente aumentata.

Il cibo dovrebbe essere dato fresco, intatto e in decomposizione. La frutta secca è una delle prelibatezze preferite di questi animali.

Poiché il cincillà è un erbivoro, puoi raccogliere l'erba in modo indipendente, solo più lontano dalla pista. Vale la pena notare che gli animali nati in inverno hanno difficoltà a passare all'erba in estate. C'è fibra nell'erba, che non può essere ben digerita dagli animali domestici invernali. Ma se la fibra non è presente, il cincillà si svilupperà in modo incompleto. Grazie alla fibra, i nutrienti entrano nel corpo del roditore. Per questo motivo, l'erba dovrebbe essere offerta con attenzione agli animali in modo da non disturbare lo stomaco dell'animale. A questi animali piace sempre masticare qualcosa.

Visualizzazioni

Bisogna prestare attenzione quando si sceglie il cibo per il proprio animale domestico, poiché il suo sistema digestivo è vulnerabile.

Se scegli il cibo di fabbrica, sarà costituito dagli elementi necessari per il normale funzionamento del corpo dell'animale. Il mangime di fabbrica è presentato nelle seguenti varietà:

  • concentrato - contiene cereali, fagioli, noci, frutta secca, noci;
  • fieno - gambi secchi di cereali;
  • mangime verde - germogli di piante.

Il cibo principale è concentrato e come additivo vengono utilizzati fieno e mangime verde. La cosa principale è sapere che il cibo destinato ad altri roditori non dovrebbe assolutamente essere dato a un cincillà. Tale cibo conterrà ingredienti che non sono adatti per il cincillà.

Cibo per cereali - cibo che contiene cereali che forniscono il valore nutritivo di cui il tuo animale domestico ha bisogno. Queste sostanze sono perfettamente assorbite nell'apparato digerente dell'animale. Gli ingredienti principali sono cereali e fagioli. L'erba secca può essere usata come additivo. Tali mangimi possono contenere anche crusca, grano, dolci, colture oleaginose, pesce e farina di carne e ossa.

La freschezza di un prodotto può essere determinata dal suo odore.

Quando un odore pungente e stantio proviene dal cibo, è meglio non acquisirlo. Tale cibo causerà gravi problemi digestivi.

Esistono due tipi di cereali: interi e granulari. La differenza tra questi due tipi è la loro forma. Per risparmiare sul feed, è necessario utilizzare il modulo granulare. Al cincillà piace scegliere solo alcuni elementi e lascia una parte del cibo non consumata; per questo motivo, i residui di cibo saranno sparsi in tutta la casa dell'animale. L'animale mangerà il mangime granulato intero. Ma alcuni cincillà sono schizzinosi e non mangiano cibo granulato, quindi è necessario acquistare anche una miscela di cereali.

Prima di acquistare cibo per animali, è necessario conoscere la data di rilascio e la data di scadenza.

Se la durata di conservazione supera i 90 giorni, tale mangime contiene conservanti per aumentare la durata di conservazione. Tali elementi possono portare alla malattia dell'animale. Gli elementi nutritivi contenuti nel pellet possono diversificare la dieta di un cincillà. E anche l'animale riceve varie vitamine necessarie per il suo corpo. Il mangime per roditori dovrebbe essere acquistato in negozi speciali o preparato da solo a casa.

I produttori di mangimi possono comprimere l'erba in pellet. Devono essere somministrati all'animale 3 volte in 7 giorni. Se gli integratori sono fatti da soli, è necessario raccogliere con cura l'erba in modo che l'animale non possa essere avvelenato.Raccogli le erbe in un'area pulita, lontano dal traffico. Dopo che l'erba è stata raccolta, deve essere accuratamente pulita e asciugata. Non somministrare un prodotto contenente umidità.

Valutazione dei migliori produttori

C'è una vasta gamma di mangimi con diverse composizioni. Per capire quale marca è la migliore, è necessario conoscere la valutazione delle migliori miscele di mangimi. Questa valutazione si basa sul feedback dei proprietari di questi animali.

Beaphar XtraVital Chinchilla

Beaphar XtraVital Chinchilla è prodotto nei Paesi Bassi. È il cibo migliore, quindi è al primo posto tra gli altri. La miscela contiene proteine, fibre, proteine ​​e carboidrati. Queste sostanze forniscono energia all'animale, il cincillà è attivo. I granuli della forma e della consistenza corrette consentono ai roditori di digrignare bene i denti. Questo alimento può essere utilizzato per tutti i cincillà.

Padovan GrandMix Cavie

Il produttore di questo feed è l'Italia. Il cibo contiene granuli, cereali, frutta secca, vitamina C, sostanze che mantengono il corpo in buone condizioni. La miscela è la dieta principale e può essere servita anche con il fieno.

Versele-Laga Completo Chinchilla & Degu

Produttore - Belgio. I granuli sono compressi e densi, assicurano il normale digrignamento dei denti del cincillà. Il cibo contiene prebiotici, vitamine, minerali che assicurano una buona funzionalità dell'organismo. E contiene anche carboidrati e fibre, con l'aiuto del quale il cibo viene ben assorbito nello stomaco dell'animale. Con l'aiuto degli acidi grassi, il pelo diventa liscio e luminoso.

Festa classica di JR Farm

Questo feed è prodotto in Germania. Se il proprietario apre la borsa, in futuro questo cibo deve essere conservato in un luogo buio e freddo, poiché i raggi del sole possono rovinare la composizione degli ingredienti. I prodotti includono sostanze come erbe essiccate, frutta, verdura. Il prodotto contiene anche inulina, che contribuisce alla normale digestione dell'animale.

Versele-laga natura cincillà

Il produttore di questo feed è il Belgio. Il prodotto è stato sviluppato in base alle esigenze del cincillà. La composizione di questi prodotti comprende cereali, varie erbe, verdure, frutta, amminoacidi, vitamine. Tutte queste sostanze aiutano l'animale a mantenere la sua forma. Il mangime può essere utilizzato come razione principale o come miscela aggiuntiva.

Pellet Vitakraft

Il produttore di questo feed è la Germania. La miscela granulata viene utilizzata come alimento principale. I granuli hanno le vitamine e le fibre necessarie, non contengono zucchero, supportano la buona funzionalità del corpo dell'animale. Il cibo è adatto a cincillà di diverse età.

Piccoli cincillà

Questo è un feed domestico. È costituito da cereali, ortaggi, piselli, carote, cornflakes, avena, mele, orzo, semi di girasole, noci, frutta secca. Questo mangime dovrebbe essere somministrato al cincillà come supplemento, non è l'alimento principale. I prodotti sono biologici in quanto non contengono sostanze artificiali. La cosa principale è che questo feed dovrebbe essere dato un po '.

Baka di alta qualità

Questo prodotto è anche prodotto da un produttore nazionale. Il prodotto è di alta qualità e prezzo ragionevole. La composizione comprende granuli, pezzi di verdura e frutta. Grazie a una dieta così equilibrata, l'animale si sentirà bene. Questa opzione è adatta sia per i cincillà piccoli che per quelli grandi come alimento principale. I componenti includono cereali, verdure essiccate, frutta ed erbe aromatiche. Ma questo cibo ha uno svantaggio: il cincillà può mangiare gli ingredienti che gli piacciono: frutta e verdura.

"Animali" della compagnia "Zoomir"

Il produttore è la Russia. Se acquisti una scatola, durerà 30 giorni. I pacchetti sono disponibili in varie dimensioni. Il cibo ha un odore specifico, ma questo non danneggia l'animale, il proprietario deve solo abituarsi a questo odore. Questo alimento è adatto per animali giovani e anziani. La composizione comprende cereali, erbe, verdure, vitamine, minerali. Questo mangime può diventare la dieta principale.I granuli densi hanno una piccola quantità di fibra, che non danneggia la digestione.

"Standard"

Questo feed è il più economico, prodotto sul mercato interno. La scatola è piccola, quindi non durerà a lungo. Il cibo è poco costoso e contiene una serie di sostanze nutritive. Questa miscela di mangime è la base della dieta e contiene alimenti come chicchi di mais, fiocchi d'avena, carote, rosa canina, mele essiccate e pellet di erba essiccata. Gli ingredienti sono naturali. I cincillà mangeranno felicemente questo mangime e questa miscela di mangime può essere mescolata con un'altra. È importante calcolare bene grassi e carboidrati in modo che la digestione dell'animale funzioni bene. Il cincillà dovrebbe ricevere 42 grammi di questa miscela al giorno.

Cosa considerare quando si sceglie?

Vale la pena prestare attenzione a quanto segue consigli:

  • va bene se il mangime è costituito da granuli, perché hanno tutti gli elementi necessari;
  • la confezione dovrebbe contenere raccomandazioni per l'uso, ma è anche necessario tenere conto delle caratteristiche dell'animale stesso;
  • se il cibo è economico e contiene mais, girasole, grani di arachidi, l'animale può sviluppare malattie dell'apparato digerente;
  • la dieta dovrebbe includere carboidrati - 51%, proteine ​​- 24%, fibre - 21%, grassi - 4%;
  • il mangime è a base di cereali ed erbe secche frantumate, e devono essere presenti vitamine e minerali;
  • nella produzione di mangimi, è necessario utilizzare farina di erba o cereali di mais e miglio; puoi mescolarli con latte in polvere e aggiungere sopra le bacche;
  • in inverno, è necessario aggiungere al mangime il cinorrodo macinato e essiccato; questo ingrediente rafforza l'immunità del cincillà.

Per una panoramica del cibo per i cincillà, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa