Cincillà domestico

Ruota di cincillà

Ruota di cincillà
Contenuto
  1. Informazioni sull'animale
  2. Requisiti del simulatore
  3. Selezione della ruota
  4. Dimensioni della ruota
  5. Realizzare un simulatore con le tue mani
  6. Come insegnare a un cincillà a correre su una ruota?

Il cincillà è un animale molto mobile. La rigidità cellulare e la mancanza di movimento possono avere un effetto disastroso sulla sua salute. Per un tale animale domestico, una ruota da corsa è un prerequisito per vivere in una gabbia. Un mini trainer può essere acquistato in un negozio di animali. Ma alcuni proprietari di animali preferiscono fare una ruota con le proprie mani.

Informazioni sull'animale

La patria dei cincillà dalla coda corta e dalla coda lunga è il Sud America. Questi animali vivono sulle Ande, ad un'altitudine che va dai 500 ai 5000 metri sul livello del mare. Come abitazione, usano crepe nelle rocce e, dove non ce ne sono, scavano buche. I cincillà possono vivere fino a 20 anni, ma sono spesso preda dei predatori. L'energia incontenibile degli animali li aiuta a sopravvivere nelle dure condizioni delle Ande.

I cincillà domestici sono pignoli come i loro cugini di montagna. Le zampe degli animali sono in grado di fare lunghi salti, gli animali hanno bisogno di una corsa attiva. Il ristagno di sangue causato da uno stile di vita passivo in una cellula angusta può portare all'atrofia muscolare degli arti posteriori. Pertanto, la ruota non è solo un elemento di intrattenimento, ma risolve anche il grave problema di prevenire vari disturbi.

Requisiti del simulatore

Il tapis roulant cincillà ha una serie di requisiti. Riguardano la sicurezza dell'animale e si riferiscono sia ai prodotti di fabbrica che a quelli fatti in casa.

  • La superficie di scorrimento deve essere liscia, livellata, ma non scivolosa.
  • Il tapis roulant deve essere fissato saldamente alle pareti o al pavimento per evitare il ribaltamento.
  • Se il piede colpisce la rete o la superficie delle stecche, può ferire l'animale.
  • La ruota da corsa non dovrebbe essere troppo pesante, poiché il peso di un roditore adulto non supera i 500-600 g, sarà difficile per lui far girare un potente simulatore con le gambe piccole.
  • Il volume della ruota viene selezionato in base alla taglia dell'animale, ovvero una volta e mezza la taglia dell'animale stesso.
  • Quando realizzi il simulatore da solo, non dovresti lasciarti trasportare da pitture e vernici, devi ricordare che il roditore assaggerà tutto.

Selezione della ruota

I negozi di animali vendono tapis roulant per roditori. Le dimensioni dei dispositivi dovrebbero variare da 28 a 45 centimetri. Ma in realtà ci sono piccole ruote progettate per i criceti, tali simulatori sono adatti ai cincillà solo durante l'infanzia. Occasionalmente, puoi trovare esemplari più grandi fatti di metallo. Il loro costo è molto più alto dei piccoli modelli in plastica.

Se i proprietari di animali di peluche non riescono a trovare ruote adatte, le ordinano dai maestri o creano simulatori con le proprie mani. Per tipo, le ruote da corsa sono divise in plastica, metallo e legno. Considerando ogni gruppo separatamente, l'utente stesso determina in quale materiale ha più fiducia.

Plastica

I prodotti in plastica sono difficili da trovare per un cincillà adulto, poiché il loro diametro non supera i 32 centimetri. Ma il materiale stesso ha molti vantaggi:

  • è leggero, resistente, non assorbe umidità e odori (nel caso in cui l'animale lo confonda con una toilette);
  • i roditori non hanno il sapore della plastica, il che aiuta la ruota a mantenere il suo aspetto originale per lungo tempo;
  • il prodotto in plastica è di facile manutenzione, può essere facilmente lavato e disinfettato;
  • tali ruote appartengono alla categoria di prezzo più economica.

Metallo

Di tutti i tipi di strutture, sono i prodotti in metallo ad essere riconosciuti come pericolosi. Se la ruota ha una superficie in rete, l'animale può prendere il suo artiglio su una delle celle. Mentre la ruota è in movimento, è piena di lesioni. A volte, invece di una superficie mesh, puoi trovarne una lamellare. Questo tipo di simulatore è ancora più dubbioso, c'è il pericolo che il piede si infiltri tra le piastre.

    I proprietari di cincillà risolvono il problema semplicemente, avvolgono la ruota con un panno e diventa sicura.

    Sotto altri aspetti, i simulatori di metalli hanno molti vantaggi:

    • sono forti e durevoli;
    • il tuo animale domestico non li rosicchia;
    • la ruota non assorbe umidità e odori;
    • il simulatore è facilmente smontabile per la disinfezione e la possibilità di mantenerlo.

    Legna

    Il legno è un materiale ecologico, tattile ed energeticamente vicino agli animali per le sue proprietà naturali. La struttura ideale non ha spigoli vivi e superficie in rete, è sicura e confortevole. Ma il legno è inferiore al metallo e alla plastica secondo i seguenti criteri:

    • assorbe facilmente umidità e odori;
    • difficile da curare;
    • i cincillà rosicchiano felicemente su una superficie di legno.

    Se gli svantaggi di cui sopra non sono critici, i proprietari degli animali possono montare la ruota da soli. Il legno è un materiale malleabile ed è facile da lavorare.

    Dimensioni della ruota

    La dimensione della ruota deve corrispondere alla taglia dell'animale. Una taglia comoda è una condizione indispensabile per un simulatore, perché un cincillà percorre diverse decine di chilometri al giorno. Il jogging quotidiano in uno stato innaturale di tensione porterà alla deformazione della colonna vertebrale e ai disturbi del sistema muscolo-scheletrico. Un cincillà adulto avrà bisogno di una ruota con un diametro di 40-45 cm, per un piccolo animale - 35-40 cm.

    Realizzare un simulatore con le tue mani

    Se la domanda sulla necessità di una ruota di legno per un cincillà non è più presente, puoi iniziare a farlo tenendo conto dei parametri specificati. Prima di iniziare il lavoro, vengono preparati i materiali necessari:

    • compensato per la fabbricazione dell'interasse e del suo cerchione;
    • strumenti di misura;
    • viti, bullone grande;
    • seghetto alternativo per lavorare con il compensato;
    • trapano;
    • listello largo 1-3 cm.

    Usa un trapano per praticare un piccolo foro nel foglio di compensato per diventare il centro della circonferenza della ruota. Per un cincillà adulto, la dimensione del simulatore dovrebbe essere di 40 cm.Tenendo conto di questo parametro, viene disegnato un cerchio attorno al foro.

    Durante il lavoro, dovresti valutare periodicamente il tuo animale domestico con uno sguardo, come se "provasse" una ruota futura su di esso.

    Durante la corsa, il corpo dell'animale dovrebbe essere nella parte inferiore della struttura e non essere distribuito in un cerchio stretto, alzandosi. Un prodotto troppo compatto farà inciampare e girare il roditore, un movimento scorretto può causare lesioni.

    Il cerchio misurato deve essere tagliato con cura con un seghetto alternativo e la parte finale deve essere pulita con carta vetrata grossa per ottenere una condizione liscia e ideale. Nella versione finale, il cerchio sarà collegato al cerchio da una superficie di tavolato. A questo punto, dal compensato dovrebbe essere tagliato un bordo. Dovrebbe ripetere il diametro del cerchio ed essere largo diversi centimetri. Anche la parte tagliata deve essere levigata.

    Il tapis roulant è assemblato da pezzi di rotaia. Viene tagliato in pezzi di 15 o 17 centimetri (larghezza del tapis roulant). Anche le estremità esterne, con cui l'animale può entrare in contatto, vengono lavorate con una carta vetrata. Con l'aiuto di viti autofilettanti, i frammenti dei listelli collegano il cerchio e il cerchio tra loro. Gradualmente, passo dopo passo, si forma il tapis roulant del roditore.

    La costruzione è pronta. Il passaggio successivo consiste nel creare un nodo di rotazione. Richiede un bullone lungo (15 cm), il cui diametro dovrebbe corrispondere al foro praticato al centro del cerchio. Il bullone viene inserito dall'interno della ruota e va verso l'esterno, dove viene avvitata una rondella. Per uno scorrimento fluido, sul bullone viene inserito un cuscinetto in gomma.

    Dall'esterno del simulatore, una barra di supporto è fissata al bullone, che è tagliato in compensato. I suoi parametri di progettazione dipendono dai gusti del maestro, la cosa principale è che la ruota non si aggrappa al pavimento durante la guida. Il titolare collega il prodotto alla piattaforma. È meglio fissarlo saldamente al pavimento in modo che l'animale non lo capovolga.

    Una ruota appena fatta ha un gradevole odore legnoso. Il profumo può attirare il cincillà e lei inizierà a rosicchiare la struttura. È per questo motivo che il prodotto non deve essere dipinto o verniciato, in modo che l'animale non venga avvelenato con pitture e vernici.

    Come insegnare a un cincillà a correre su una ruota?

    Molto spesso, non sono richiesti sforzi speciali, l'animale valuta rapidamente il regalo e così rapidamente che si dimentica completamente del proprietario. Se l'animale continua a non capire cosa è stato messo nella gabbia, può essere richiesto in determinati modi. Aspetta un po' all'inizio. Una ruota comodamente posizionata e fissa dovrebbe interessare il cincillà. Se l'animale continua a non capire cosa fare con il nuovo giocattolo, la ruota dovrebbe essere spostata leggermente su e giù, ma per non spaventare l'animale.

    Qualsiasi allenamento viene eseguito senza movimenti improvvisi.

    Il roditore può essere invitato al tapis roulant con una sorpresa. Salendo su di esso, sentirà il movimento e potrà capire cosa fare dopo. Se non si arrampica, dovrebbe essere aiutato, issato sulla ruota. Quindi agitare leggermente, coprendo l'ingresso con la mano in modo che non scivoli fuori. A volte il fresco profumo del legno spinge il roditore a compiere un'azione completamente diversa e a modo suo percepisce un nuovo giocattolo. In questo caso, il tempo e la pazienza ti aiuteranno, devi lasciare il cincillà da solo fino a quando tutto accade in modo naturale.

    Dopo aver letto le recensioni degli utenti, capisci che gli amanti dei cincillà devono spesso affrontare il problema opposto. Fanno domande su come instillare nell'animale le abilità per usare saggiamente il simulatore. L'animale ci corre dentro per giorni. Dorme, mangia e allevia accanto a un nuovo giocattolo. È particolarmente deprimente per i proprietari che l'animale non chieda più le mani e, a quanto pare, non ha bisogno di persone.Gli "allevatori di cincillà" esperti si calmano, offrono di lasciare che il roditore giochi abbastanza per un paio di settimane, promettono che in futuro tutto andrà come al solito.

    Guarda il prossimo video per una master class su come realizzare una ruota per un cincillà.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa