Gabbie per cincillà: tipi, caratteristiche di scelta e disposizione

Il cincillà è considerato uno degli animali domestici più carini e divertenti che si possono trovare spesso in molte case e appartamenti. Per far sentire questo miracolo a proprio agio a casa e ricevere anche le cure adeguate, prima di acquistarlo, dovresti scegliere la gabbia e il luogo giusti per la sua installazione. Se hai le capacità artigianali, puoi costruire tu stesso una casa per il tuo animale domestico.

Peculiarità
Si consiglia di tenere il cincillà in una gabbia o vetrina appositamente progettata. Se le dimensioni della stanza lo consentono, allora per tali animali acquisiscono voliera spaziosa. La caratteristica principale delle gabbie per cincillà è che devono essere sciolti e dotati di tutti gli accessori necessari.
Inoltre, quando si decora una casa per un animale, è importante creare un rilievo montuoso.
Poiché questo animale domestico trascorre molto tempo per l'intrattenimento (salta molto, si diverte e corre), dovrebbe essere inoltre dotare la gabbia di ruote da corsa, diverse scale, tunnel e amache.

Requisiti
Indipendentemente dal fatto che la gabbia sia acquistata per un cincillà già pronta o realizzata in modo indipendente, deve soddisfare determinati standard. Ciò fornirà all'animale domestico condizioni di vita adeguate in futuro. L'abitazione non dovrebbe solo essere arredata in modo confortevole, asciutta, luminosa, ben illuminata, ma anche avere una buona ventilazione.

Inoltre, diverse caratteristiche sono importanti per il design.
Dimensione minima
Tenere un cincillà adulto richiede molto spazio: le dimensioni della gabbia non devono essere inferiori a 50 cm di lunghezza e larghezza e 70 cm di altezza. Se la gabbia è piccola, l'attività dell'animale diminuirà, inizierà a ferire più spesso.
Per mantenere più individui, i parametri di cui sopra devono essere moltiplicati per il numero di animali.
Questa dimensione sarà sufficiente per consentire all'animale di avere un posto dove riposare, mangiare e giocare.

Distanza tra la rete metallica
Per proteggere l'animale, questo indicatore deve essere non più di 20 mm. Altrimenti, le "fighe" possono facilmente uscire.

Accesso gratuito per la pulizia
Per facilitare il processo di pulizia della casa aiuterà la presenza di un vassoio estraibile nella struttura, dove sarà possibile versare piccoli trucioli o segatura... Se acquisti una gabbia con un pavimento fisso, lavarla sarà difficile e scomoda.

Visualizzazioni
Oggi le gabbie per cincillà sono presentate in un vasto assortimento e ogni tipo differisce non solo per dimensioni, design, ma anche per prezzo. Diverse strutture di gabbie sono le più adatte per tenere questo tipo di animali.
vetrina
È realizzato in grandi dimensioni ed è destinato all'allevamento di gruppo di animali domestici. Di norma, tali modelli vengono acquistati da coloro che intendono allevare professionalmente i cincillà. La vetrina è realizzata in vari materiali, ma la struttura in legno è particolarmente richiesta.
Una gabbia di legno è considerata ecologica, sembra attraente, ma deve essere inoltre rivestita con materiale denso, altrimenti gli animali rosicchiano rapidamente attraverso le pareti della struttura. Puoi anche realizzare vetrine in compensato e vetro durevoli.

Scatola di canne
Questo è un tipo comune di gabbia che si può trovare in ogni negozio di zoologia ad un prezzo accessibile. Inoltre, le scatole sono dotate di case, che consentono di risparmiare denaro sulla sistemazione dell'alloggio per l'animale. Tali cellule sono smontabili in parti separate, vengono comodamente riposte, trasportate in sacchi. Inoltre, le scatole sono facili da pulire. L'unico inconveniente di tali modelli è le canne non sono in grado di assorbire il suono.

Costruzione fai da te
Può essere a più livelli, a tre piani, ad angolo e a parete. Per un funzionamento più conveniente, i proprietari realizzano costruzioni su ruote utilizzando vecchi armadietti e cassettiere. Il vantaggio principale di una casa del genere è che può essere assemblato da qualsiasi materiale disponibile secondo un design individuale.
Molto spesso, le strutture fatte in casa sono realizzate in compensato, doghe e vetro, ma il loro assemblaggio richiede una certa quantità di esperienza e tempo.

Regole di selezione
Dal momento che un cincillà trascorre la sua intera vita in una gabbia, è una casa permanente e un'area di intrattenimento per lui. Affinché un animale soffice si senta il più a suo agio possibile in condizioni di vita così limitate, il suo alloggiamento deve essere igienicamente pulito, spazioso e confortevole. Pertanto, prima di scegliere una cassa per il tuo animale domestico, dovrebbe tener conto non solo dei desideri personali, ma anche delle caratteristiche generali della struttura.

Vale la pena considerare i criteri principali per la scelta di una gabbia.
- Dimensioni di costruzione... È meglio acquistare grandi case con una dimensione di 90x50x40 cm C'è abbastanza spazio per un cincillà in modo che possa correre liberamente, giocare e organizzare un posto dove rilassarsi.

- La presenza di un pallet estraibile... Ciò semplificherà la pulizia e ridurrà i tempi di pulizia.

- Il materiale per fare la gabbia. Si consiglia di privilegiare i prodotti in metallo e legno. Anche un design combinato sarebbe una buona scelta, il suo telaio è fatto di assi e i lati sono rivestiti con grate metalliche.

- Sicurezza operativa. Per evitare che l'animale si faccia male, la distanza tra le barre di ferro della struttura dovrebbe essere minima.

Oltre a tutto quanto sopra, al momento dell'acquisto di una struttura occorre prestare attenzione e per la circolazione dell'aria.
Si consiglia di acquistare modelli con finestre a discesa per la ventilazione.
In assenza di una buona ventilazione, il pelo dell'animale può iniziare a deteriorarsi e ammalarsi.

Come equipaggiarlo?
Quando viene risolta la questione della scelta e dell'acquisto di una gabbia, resta solo da equipaggiarla correttamente. Per un roditore hai bisogno organizzare aree separate per mangiare, dormire e condurre uno stile di vita attivo.
Poiché questo "soffice" ama molto saltare e correre, gli esperti raccomandano di installare scaffali speciali nelle celle, posizionati a scacchiera paralleli l'uno all'altro.
Tali scaffali di varie forme e dimensioni possono essere realizzati indipendentemente da qualsiasi legno.

Inoltre, nella disposizione della struttura, la presenza di bevitori e mangiatori. Un bevitore a goccia è l'ideale per i cincillà, questo è dovuto al fatto che al "mohnatik" piace non solo bere molto, ma anche nuotare. Ma non riesce a bagnarsi la pelliccia, il muso e le zampe.
Come bevitore, si consiglia di utilizzare piccole boccette con una palla e un tubo di metallo all'estremità. In questo caso, il cono dovrebbe essere realizzato esclusivamente in vetro resistente, la plastica non è consentita, poiché l'animale lo rosicchia rapidamente.

Per quanto riguarda l'alimentatore, deve avere una buona stabilità, altrimenti l'animale lo girerà facilmente durante i suoi giochi dispettosi. L'alimentatore può essere acquistato sia in metallo che in ceramica con fissaggio durevole. La struttura dovrebbe essere abbastanza robusta e pesante. È meglio non acquistare modelli in plastica, poiché non dureranno a lungo.

Oltre all'alimentatore principale, nella gabbia è installato anche uno speciale compartimento per il fieno. In modo che il cincillà si senta sempre bene e non si ammali, il fieno deve essere incluso nella sua dieta. Evitare i detriti di fieno può aiutare installazione di una mangiatoia separata... Si trova in vendita sotto forma di una palla di filo, ma questa opzione ha i suoi svantaggi: l'animale infila la testa attraverso le sbarre e può farsi male. Pertanto, è buono per sennitsa anello di corsa, è precedentemente chiuso e fissato saldamente.

Una casa è considerata un componente obbligatorio della gabbia di un cincillà. È una struttura in legno, le cui parti sono fissate con colla o chiodi. In casa, l'animale trascorrerà la giornata dormendo. Di notte, il roditore lo lascerà e inizierà i giochi attivi.
La casa può essere realizzata non solo in legno, ma anche in compensato, ma in questo caso dovrà essere cambiato spesso, poiché il "soffice" rosicchia rapidamente i buchi. Se prevedi di tenere più persone, devi installare una casa per ciascuna di esse separatamente.
Affinché il luogo di riposo si adatti perfettamente al design generale della gabbia, si consiglia di decorarlo con rami di alberi. Uno stucco fatto di trucioli di legno dovrebbe essere posizionato all'interno della casa, ti permetterà di stare al caldo.


Non dobbiamo dimenticare un accessorio come un'amaca. Sostituisce spesso i cincillà con il loro principale luogo di riposo, gli animali amano dormire in una sorta di "culla". Le amache sono facilmente cucite con le tue mani da tessuto piegato in due strati, che viene solitamente utilizzato come jeans e pile. 4 fori sono realizzati agli angoli del tessuto, in essi sono installate catene metalliche, che sono fissate alle pareti della gabbia.
Vale la pena notare che questo tipo di animale spesso preferisce non le case, ma le amache.

Poiché in natura l'animale lava la sua pelliccia non con acqua, ma con polvere vulcanica, quindi quando viene tenuto in casa deve essere fornito bagno speciale, in cui vengono versati zeolite frantumata, sabbia, talco, zolfo medico, cenere di legno.
Il bagno dovrebbe essere acquistato in una forma arrotondata con un buco, in cui l'animale organizzerà il suo bagno. È piuttosto interessante osservare questo processo: l'animale prima si sdraia sulla sabbia, poi inizia a girarci dentro con una velocità incredibile, creando movimenti insoliti e quindi pulendo la sua pelliccia. È severamente vietato sostituire la sabbia speciale con la normale sabbia fluviale; quando ci si bagna, un prezioso cappotto di bellezza perderà la sua naturale lucentezza e bellezza.
Il contenitore non deve essere sempre messo nella gabbia, va messo solo per mezz'ora, poi rimosso, altrimenti il piccolo mascalzone ci farà un pasticcio o, nel peggiore dei casi, ne farà un gabinetto.

Per l'animale domestico, dovrai anche acquistare giocattoli e affilacoltelli per denti sotto forma di pomice e pietra speciale. Le pietre non semplici sono adatte, ma l'affilatura con miscele di minerali e vitamine. Permettono all'animale non solo di affilare i denti, ma aiutano anche a mantenere la sua immunità.

In modo che il "birichino" non si annoi e conduca uno stile di vita sano, installano ruota da corsa... Può essere fatto di qualsiasi materiale, ma vale la pena ricordare che l'animale inizia a giocare di notte, quindi gli elementi metallici non sono raccomandati. Nel tempo, emetteranno uno sgradevole scricchiolio che disturberà i proprietari della casa.
La ruota deve essere installata solo quando si prevede di contenere un individuo. In presenza di due o più roditori, per lui inizierà una "guerra".

Per le piccole cellule acquista in aggiunta palle da passeggio, con l'aiuto del quale l'animale sarà in grado di muoversi liberamente nella stanza. Inoltre, i roditori amano i vari divertimenti, quindi la loro casa deve essere decorata con scale, tunnel, altalene e ponti sospesi.
Devono essere realizzati esclusivamente in legno massello naturale e non presentare zone macchiate.
Le transizioni tra le zone della gabbia sono spesso decorate con rami di legno commestibile, vengono regolarmente sostituiti con nuovi.


Anche la disposizione di un posto per un bagno gioca un ruolo enorme. I cincillà sono animali puliti e si abituano rapidamente alla toilette. Per questo, nella gabbia viene assegnato un posto separato, coperto con riempitivo di mais, granuli speciali o segatura.
Si consiglia di acquistare il riempitivo senza additivi e aromi, poiché i roditori lo mangeranno. Una buona soluzione è installare un WC già pronto con o senza griglia pieghevole, è adatto anche qualsiasi contenitore di vetro.

Se le gabbie sono grandi, possono essere dotate di tutti gli accessori di cui sopra, poiché c'è abbastanza spazio per questo. Per quanto riguarda le piccole strutture, sono dotate solo del più necessario e sono installati pallet di plastica retrattili.
Inoltre, per migliorare la ventilazione nella gabbia, è necessario posizionare una rete su entrambi i lati della struttura. Dovrebbe essere fatto di filo d'acciaio, avere maglie rettangolari o diritte e un rivestimento anticorrosivo.


Le peculiarità di realizzare una gabbia da vetrina per un cincillà con le tue mani possono essere trovate nel seguente video.