Cincillà domestico

Come realizzare una gabbia per un cincillà con le tue mani?

Come realizzare una gabbia per un cincillà con le tue mani?
Contenuto
  1. Requisiti
  2. Visualizzazioni
  3. Strumenti e materiali
  4. Produzione
  5. Consigli

Trovare una gabbia per cincillà già pronta è estremamente difficile. Questa acquisizione avrà un impatto eccessivo sul bilancio familiare. Pertanto, l'opzione ideale è creare una gabbia con le tue mani. E con l'aiuto di istruzioni passo passo, il prodotto necessario può essere realizzato senza nemmeno avere esperienza nella falegnameria.

Requisiti

Non importa quale opzione di cella è stata scelta. In ogni caso, è obbligata a soddisfare tutti i requisiti:

  • essere asciutto;
  • confortevole;
  • non troppo freddo;
  • con una buona illuminazione;
  • con ventilazione.

Devi capire che il cincillà è un animale incredibilmente mobile, quindi ha bisogno di più spazio libero possibile. Pertanto, dovresti iniziare dalla dimensione minima della gabbia per animale domestico:

  • lunghezza e larghezza non inferiori a 50 cm;
  • altezza - 75 cm.

Tuttavia, la solitudine non è per questi roditori. Ciò significa che se ce ne sono più di uno, più grande deve essere la casa. E non dobbiamo dimenticare l'area giochi. Dopotutto, il movimento per loro è vita ed è estremamente difficile sedersi in un posto. Altrimenti, gli animali possono ammalarsi.

Se i cincillà iniziano a vivere in una casa privata, allora puoi costruire una vera voliera spaziosa, dove saliranno e saliranno con grande piacere. In un altro caso, vale la pena scegliere una struttura verticale con più piani sotto forma di scaffali. Inoltre, è ottimo per le piccole aree.

Visualizzazioni

Ci sono molti diversi tipi di prodotti.

Gabbia vetrina

Il legno è preso come base, è considerato il materiale ecologico più pulito, dall'aspetto attraente, che è adatto per l'allevamento di cincillà. Tuttavia, c'è un grosso inconveniente: i roditori possono facilmente rosicchiare la gabbia.Pertanto, deve essere rivestito con un materiale più duro. E questo è uno spreco in più. E affinché non si sentano suoni dall'interno, i lati devono essere chiusi con il vetro.

Opzione fatta in casa

Di norma, questo tipo di gabbia è molto richiesto, perché puoi utilizzare un'ampia varietà di materiali facili da trovare a casa in qualsiasi momento, non devi nemmeno fare la spesa. Ad esempio, andrà bene un vecchio comodino in legno o un armadio inutile. È richiesto solo il minimo di materiali aggiuntivi:

  1. rete metallica o vetro per chiudere lo spazio libero;
  2. compensato per rivestimento.

Uno svantaggio: la produzione richiede tempo, il che spesso non è sufficiente.

Gabbia di metallo

Questa costruzione, costituita da una casa già pronta, è molto conveniente e comoda durante il trasporto. Hai solo bisogno di smontarlo in parti e metterlo nella borsa. Inoltre, la gabbia può essere facilmente pulita e disinfettata. Tuttavia, ci sono diversi inconvenienti qui: i suoni e i rumori provenienti dalla gabbia, quando gli animali corrono e salgono le scale intensamente, non vengono soppressi da nulla. Tutto il resto può essere facilmente corretto.

Strumenti e materiali

Per costruire una gabbia per cincillà a casa, dovresti acquistare i materiali più sicuri realizzati solo con legno naturale: betulla o pino. Sono quelli che si prestano bene alla lavorazione, e non costano troppo. Per una struttura robusta, sono adatti pannelli bordati, barre o rivestimenti. Le schede ordinarie possono essere adatte per scaffali futuri.

E per serrare tutti i fori disponibili, ti servirà una maglia di metallo resistente, ma con piccole celle, non più di 3 cm, che andrebbe posta su un lato o su due lati opposti. Questo è necessario per una buona ventilazione. Inoltre, può essere realizzato con sezioni già pronte o saldato da filo, preferibilmente con materiale di alta qualità. Si consiglia di posizionare la rete sopra il fondo. In questo modo puoi ridurre facilmente la quantità di rifiuti che cadono sul pavimento. E non dimenticare di acquistare uno speciale agente anticorrosivo per prolungare la vita della gabbia.

Ma se non ci sono soldi extra, allora dovresti prestare attenzione al vecchio, già inutile armadietto, quant'altro o comodino. In questo caso, è sufficiente trascinare tutte le porte esistenti con una rete regolare e praticare dei fori negli scaffali per le future scale.

Questo design è molto comodo da usare e non è necessario spendere molti soldi. Puoi cavartela con un investimento minimo.

Degli strumenti di cui hai bisogno solo:

  1. seghetto;
  2. martello;
  3. forbici per metallo;
  4. seghetto alternativo elettrico;
  5. marcatore;
  6. trapano e trapani per legno;
  7. coltello;
  8. governate.

Sono necessari anche gli accessori:

  1. serrature già pronte in modo che le porte possano chiudersi bene;
  2. cerniere per porte;
  3. ruote per il fissaggio.

Produzione

Quando non c'è nulla in casa che sia adatto per essere modificato sotto una vetrina, l'opzione più economica sarebbe quella di fare un riparo dal truciolato. La cosa principale è non dimenticare di acquistare gli strumenti, i materiali da costruzione e gli accessori necessari.

Per lavoro avrai bisogno di:

  1. lastre di truciolato come materiale principale;
  2. rete metallica zincata a celle piccole;
  3. plexiglas per porte;
  4. lastre di legno per scaffali;
  5. nastro adesivo per la lavorazione dei bordi della gabbia, soprattutto nelle zone di taglio;
  6. tiranti e trapani;
  7. dadi, viti, viti;
  8. accessori per porte in vetro;
  9. saldatrice;
  10. Bulgaro;
  11. viti autofilettanti.

Prima di iniziare a progettare, è indispensabile redigere un disegno che puoi trovare già pronto o inventare qualcosa di tuo. Quindi dovresti ritagliare tutti i dettagli necessari. Inoltre, questo può essere fatto sia in autonomia che contattando l'officina. E solo allora inizia a lavorare. Non dimenticare di allocare spazio libero per questo.

Durante la produzione, dovresti aderire a un determinato schema.

  • Preparare un disegno in base alle misurazioni effettuate in precedenza. Si consiglia di ricontrollare scrupolosamente tutto più volte prima di iniziare a ritagliare qualsiasi dettaglio importante.
  • Dalle barre, basandosi sulle misure indicate nel disegno, creare una base rettangolare, quindi rivestirla con un foglio di compensato resistente in uno strato.
  • Se il pallet rimovibile non verrà installato, la base deve essere accuratamente trattata con sigillante siliconico, che aiuterà a salvare l'albero dall'aspetto di vari odori e dall'assorbimento di liquidi.
  • Quindi è necessario costruire una cornice di barre verticali, che dovrebbero essere fissate agli angoli della base utilizzando chiodi lunghi o viti autofilettanti.
  • Per una maggiore stabilità, vale la pena realizzare un paio di traverse lungo l'altezza delle pareti. In futuro, sarà possibile sistemare gli scaffali necessari su di essi.
  • Il tetto e le pareti devono essere serrati con una rete robusta utilizzando viti autofilettanti con cappucci enormi. E in modo che l'animale non possa farsi male mordendo spigoli vivi, installare profili metallici.
  • Per rendere più facile e semplice la pulizia della gabbia in futuro, è consigliabile realizzare un paio di porte da lati diversi, oltre a una copertura rimovibile. I telai sono realizzati in rivestimento e gli elementi di fissaggio delle porte devono essere posizionati su cerniere metalliche.
  • Per gli scaffali futuri, è meglio scegliere tavole solide su cui è necessario praticare piccoli fori in modo da potersi muovere liberamente lungo di esse, raggiungendo qualsiasi piano.
  • Si consiglia di chiudere la parete di fondo, così come un lato della gabbia, con un grande foglio di compensato per proteggerlo dalle correnti d'aria.

In questo caso, l'intera struttura dovrebbe essere leggermente sollevata dal pavimento per proteggere gli animali termofili dal gelo. Le gambe forti o un supporto speciale a forma di paracarro aiuteranno qui. Inoltre, lo spazio libero risultante nella parte inferiore della gabbia può essere utilizzato: mangime, segatura e altri accessori possono essere riposti lì.

Infine, si consiglia di trattare l'intera gabbia con un'impregnazione speciale. All'esterno, dipingi con vernice e all'interno del muro, tratta con una soluzione antibatterica resistente all'umidità e inodore, sicura per gli animali, venduta in qualsiasi negozio di ferramenta.

Consigli

Fare una gabbia non è difficile se segui le istruzioni passo passo, che sono molto facili da usare. Hai solo bisogno di prendere in considerazione alcune delle sfumature nel lavoro.

  1. Il telaio della gabbia deve essere posizionato solo in posizione verticale. L'animale è troppo attivo e quindi una casa ampia e bassa non si adatta, sarà scomodo viverci.
  2. I materiali che saranno necessari per realizzare la gabbia devono essere sicuri. È meglio prendere scaffali di legno. Tuttavia, nel tempo, devono essere sostituiti, poiché il roditore ama affilare i denti.
  3. Per ventilare la gabbia, avrai bisogno di una rete zincata con piccole celle, che si trova su uno o entrambi i lati.
  4. Il vetro utilizzato nella disposizione di porte o pareti aiuterà a mantenere l'ordine. In questo caso, è indispensabile prendere solo accessori di alta qualità per evitare la perdita di elementi che possono facilmente ferire l'animale.
  5. Si consiglia di installare serrature sulle porte - magnetiche o con chiave. Il cincillà è molto curioso e ama strisciare attraverso la fessura. E se colpisce accidentalmente la porta mentre salta, può facilmente aprirla e fuggire rapidamente.
  6. Assicurati di acquistare un'amaca appesa speciale o cucila da solo. È destinato non solo all'intrattenimento ma anche al relax. Puoi dondolarci sopra con piacere.
  7. La cosa principale è che gli animali vivono comodamente nella gabbia e i proprietari trovano comodo da pulire.

    I cincillà portano un'incredibile gioia a tutti i membri della famiglia. Inoltre, vivono molto a lungo, ovviamente, se mangiano bene e trascorrono molto tempo in movimento. E questo richiede molto spazio. Di conseguenza, le gabbie acquistate in negozio sono piccole e scomode in questo caso. Di conseguenza, viene data la preferenza alle vetrine realizzate da noi stessi.

    Per informazioni su come realizzare una gabbia per un cincillà con le tue mani, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa