Amaca cincillà: come scegliere e fai da te?

Amaca cincillà... Cosa divertente, vero?
Apparentemente, se provano a farlo e danno anche consigli su come farlo, qualcuno ne ha bisogno. Lo scopriremo.
Se c'è il desiderio (o la necessità) di avere un roditore come un cincillà per compiacerlo, equipaggialo con una piccola amaca. Sarà piacevole e utile per lei e darà conforto alla sua zona giorno. E se l'amaca è fatta con le sue stesse mani, il roditore diventerà completamente un membro della famiglia, per quanto possibile.


A cosa serve
Certo, a prima vista, un cincillà è una creatura morbida, soffice, pigra e poco mobile (mentre dorme). Ma non appena le sarà data la libertà, diventerà estremamente mobile, attiva, saltando e correndo attraverso gli animali, anche se si trova all'interno del recinto.
D'altra parte, questo roditore ama anche rilassarsi molto, moltissimo, quindi è necessario fare ogni sforzo per attrezzare una casa comoda e spaziosa.
Dovrebbe avere spazio sufficiente sia per il gioco che per il riposo.

Il cincillà ama i giocattoli e dovrebbero essere diversi (una palla, una sospensione e una ruota che gira), ma l'animale ama anche riposare, pertanto, è necessario fornire un riposo passivo, ad esempio su un'amaca. In un tale rifugio, il roditore può sdraiarsi e crogiolarsi per ore, e talvolta anche oscillare, come su un'altalena.
Strano? Strano. Ma solo a prima vista.
Gli zoologi hanno scoperto un fatto inaspettato: si scopre che molti animali domestici amano la mini-amaca. L'oscillazione misurata dell'amaca fornisce uno stato di pace in un sogno, sia per gli animali che per le persone.E anche i cincillà cercano protezione in un rifugio sospeso, poiché è più difficile per i predatori raggiungerlo. Puoi trascinare molto materiale isolante in un tale rifugio e non aver paura che un parente lo rubi, come se fosse sulla superficie della terra, inoltre, il rifugio non si allagherà se piove improvvisamente. Tutti questi motivi possono spingere il proprietario a dotare un'amaca in una gabbia di cincillà.


Requisiti del prodotto
La domanda sorge spontanea: fai da te o compralo già pronto?
Non c'è una grande differenza nel design di un'amaca umana e un'amaca di cincillà. Entrambi sono costituiti da elementi fissati saldamente a quattro punti di appoggio e sono distanziati a una certa distanza dal livello del suolo.
Nel caso in cui un'amaca sia realizzata in tessuto, deve:
- essere abbastanza denso e non soccombere ai denti dei roditori;
- fissati saldamente al tetto / pareti della gabbia con moschettoni o legati con materiali tali che un cincillà in cattività non possa rosicchiarli;
- avere una base del materiale ecologica, sicura e duratura - non dovrebbe strapparsi o allungarsi quando un animale ci salta sopra (pile, denim, tessuti di cotone).
Naturalmente, i supporti non dovrebbero avere bordi taglienti in modo che il roditore non si ferisca.



Opzioni di produzione
Le amache possono essere a uno e due livelli. Il cincillà può semplicemente riposarci o nascondersi tra i livelli. La loro altezza è determinata dall'altezza del soffitto della gabbia.
Se parliamo di creare un'amaca con le tue mani, ci sono 3 opzioni principali:
- a un livello;
- isolato a due livelli;
- cilindrico (dalla gamba dei jeans).



a un livello
Per un'amaca a un livello, sarà necessario utilizzare un pezzo del tessuto selezionato (scegliere il materiale in pile ottimale, poiché è elastico, morbido e facile da lavare / pulire) dimensioni 1500/300 mm, fili, aghi, forbici.
Processo di cucitura:
- piegare un pezzo di tessuto, quindi piegare nuovamente quello risultante;
- la superficie è cucita con celle di 30 × 30 mm per escludere stiramenti o deformazioni;
- segnare i bordi nei punti in cui saranno gli elementi di fissaggio;
- pre-spazzare i cappi e tagliare simmetricamente;
- quando si utilizza un normale elastico per il fissaggio, cucirlo a zigzag sul bordo (preparare un elastico in anticipo, a un quarto di metro da ciascun bordo);
- i bordi devono essere rinforzati in qualche modo (cuciti, protetti con materiale resistente in modo che i fili non entrino nello stomaco dell'animale).

cuccetta
Per cucire un letto isolato a due livelli, devi sborsare per l'acquisto:
- ancora un pezzo di vello 1500/600 mm;
- per il "pavimento" avrai bisogno di un sottile winterizer sintetico 1500 × 300 mm;
- intarsio obliquo per elaborare e rafforzare i tagli;
- fili e aghi, forbici.
Il processo di cucitura non è molto diverso dallo schema precedente, tranne per il fatto che l'amaca sarà a due livelli, per cui l'altezza del livello superiore dovrebbe essere ridotta.

Cilindrico
I jeans che verranno utilizzati per realizzare un riparo per un cincillà possono avere le stesse dimensioni del primo caso: 1500/300 mm (gamba normale)
Il processo di cucitura differisce solo dal fatto che il tessuto è piuttosto ruvido, non molto elastico e resistente, è più difficile cucirlo. La domanda su come organizzare un'amaca all'esterno si riferisce solo al grado e alle capacità del proprietario del cincillà. Ricorda solo di evitare gli odori intensi delle sostanze chimiche che evaporano.




Suggerimenti utili
Dopo aver costruito un'amaca, non rilassarti. Dovremo andare fino alla fine e fornirgli cure, poiché la stessa cincillà non può farlo. E un'amaca del genere servirà molto più a lungo.
- L'amaca non deve essere lavata meno di una volta ogni 50-60 giorni (la morbidezza di un cincillà è ben nota e, di conseguenza, perde).
- Oltre alla lana, il materiale dell'amaca è ricoperto da uno strato di cibo (il cincillà non impara a mangiare dal vassoio e spesso trascina il cibo nell'amaca).
- Il lavaggio con sostanze odorose è indesiderabile (il cincillà può ignorare il suo posto preferito a causa dell'odore pungente), il normale sapone da bucato andrà bene.
- Se l'amaca è assente per qualche tempo, il cincillà sarà in perdita, quindi è consigliabile realizzare un paio di amache per il periodo di lavaggio/asciugatura. Ciò contribuirà non solo al fatto che il cincillà riposerà, ma anche che le amache non saranno molto consumate e dureranno più a lungo.

Ogni bordo dell'amaca di cincillà deve essere lavorato con cura:
- per il motivo che è un roditore (non dimenticare che è vitale per loro digrignare i denti, senza questo possono semplicemente morire), rispettivamente, sono attivi sul tema del "masticare - rosicchiare" e l'amato cincillà smonterà completamente qualsiasi tessuto in fili, sì e lo divora;
- Sicuramente, con i suoi rapidi movimenti nel gioco, catturerà i suoi artigli su un filo separato.

Un altro punto importante è che non dovresti scegliere materiali sintetici scivolosi quando fai amache.
Durante l'attrito, si elettrizzeranno e batteranno il cincillà (non dimenticare che il pelo dell'animale è sottile) con scariche elettriche leggere, ma abbastanza sensibili. Questo non sarà in grado di influenzare positivamente il suo temperamento.
Il tessuto sottile non resisterà alla pressione degli artigli dell'animale (il cincillà non sta fermo un secondo quando è sveglio) e non durerà molto a lungo.


Recensioni del proprietario
Molti proprietari di cincillà testimoniano che spesso preferiscono dormire su un'amaca e non nella loro tana. Tali esperimenti sono stati condotti anche negli zoo, il che ha confermato l'impegno anche dei felini predatori di rimanere su un'amaca per molte ore in vacanza. Nelle amache hanno fotografato predatori, erbivori e primati. Apparentemente, l'amaca dà loro fiducia in una certa sicurezza, poiché, ad esempio, un jerboa ha paura di un boa constrictor e un cincillà ha paura degli altri suoi nemici.
In generale, un'amaca per un cincillà preferito (ovviamente, se è costruita con le tue mani e in piena conformità con le raccomandazioni di questo articolo), servirà al proprietario per 4-5 anni.
Per informazioni su come cucire un'amaca per un cincillà, guarda il video qui sotto.