Cincillà domestico

Casa per cincillà: tipi e metodi di produzione

Casa per cincillà: tipi e metodi di produzione
Contenuto
  1. A cosa serve una casa?
  2. Visualizzazioni
  3. Con le tue mani
  4. Disposizione di una cella o vetrina

Non è un segreto che prima di acquistare un animale domestico, dovresti prima occuparti di dove vivrà. No, certo, vivrà con te, a casa tua. Ma ognuno dovrebbe avere il proprio angolino, non importa se è un cane o un gatto, o forse anche un cincillà.

È particolarmente importante scegliere una casa per cuccioli piccoli e attivi. Il cincillà è solo uno di questi animali.

Ora in qualsiasi negozio di animali puoi trovare una varietà di case, gabbie o vetrine per roditori che soddisfano tutti gli standard o le dimensioni: da piccole e piccole a medie e persino grandi.

Di seguito considereremo quale casa sarà ancora migliore per i cincillà, come scegliere il materiale e il ripieno.

A cosa serve una casa?

I cincillà sono animali che amano i luoghi appartati. C'erano volte in cui il piccolo animale non aveva il suo angolo appartato, e cadeva in depressione, e poi si ammalava.

Una casa per qualsiasi creatura - un luogo dove puoi riposare, dormire e rilassarti, non ci sarà un altro disturbo o disturbo.

L'alloggio è necessario anche se in seguito si decide di allevare animali. Per una femmina di cincillà, la casa sarà proprio il luogo in cui sarà comodo per lei allevare e prendersi cura di loro, senza cercare di trovare un angolo appartato.

Da quanto sopra, è chiaro che l'animale ama la solitudine, quindi la casa stessa - non importa se è attrezzata in una gabbia o in una vetrina - dovrebbe essere collocata nell'angolo più buio e meno illuminato.

Spesso il fondo della gabbia diventa il posto migliore per una casa, in modo da non preoccuparsi ancora una volta dell'animale. Ma se, in un impulso progettuale, decidi di installare un letto per l'animale su uno scaffale, dovresti fissare saldamente le pareti della struttura alle aste e al ripiano.

Questo perché un cincillà può rubare una casa o spostarla dove vuole, e se la casa è su uno scaffale, l'animale può cadere con la casa e ferirsi.

Visualizzazioni

Il legno è un materiale comune per realizzare le case degli animali. Materiale economico e conveniente da cui puoi persino costruire una casa da solo.

Il prossimo più popolare è la plastica, anche la ceramica è meno comune. Puoi trovare case di vimini o fatte di spago su Internet. Ma non sono molto pratici, dal momento che il roditore semplicemente rosicchia la sua casa.

Il legno è l'opzione migliore, comune e facile da lavorare. Puoi dargli una varietà di forme, rilievo e aspetto.

Se consideriamo una gabbia di piccole dimensioni, le case rettangolari, rotonde, ovali, meno spesso triangolari si trovano più spesso di forma. Ovviamente puoi trovare case più intricate: castelli o wigwam indiani. Tutto qui dipende, se non dalla fantasia, quindi dal momento del prezzo.

Per non confondersi con la forma della casa, vale la pena ricordare i seguenti punti.

  • La dimensione della casa viene selezionata in base alle dimensioni del roditore, alla sua altezza, alla densità. Il passaggio dovrebbe essere libero, non ostacolare il movimento, e anche l'area interna della casa stessa dovrebbe essere libera.
  • Nessun foro piccolo o stretto. Il piede di un cincillà può rimanere bloccato in tali buchi, il che può causare lesioni, e se la "finestra" sembra abbastanza grande per il cincillà, cercherà sicuramente di uscirne e rimanere bloccato.
  • Più porte o finestre ci sono, meglio è. La circolazione dell'aria è molto importante per il tuo animale domestico.
  • Se la casa si troverà nella parte inferiore della gabbia o della vetrina, allora vale la pena scegliere un'abitazione senza fondo, poiché sarà più facile e conveniente da pulire.
  • Punte affilate vicino a castelli o cupole impressioneranno i tuoi ospiti, ma per un animale giovane può essere pericoloso. Se la casa si trova nella parte inferiore della gabbia, c'è una grande possibilità che l'animale possa cadere dai ripiani superiori e, cadendo sulla punta della cupola, si ferisca.
  • Non dovresti risparmiare sul numero di case se metti più cincillà in una gabbia. È vitale per loro avere la propria casa e, se c'è solo una casa, allora ci sarà una lotta tra gli animali domestici per un luogo di residenza.

Case di legno

Qualsiasi materiale ha alcuni vantaggi, ma ha anche degli svantaggi. Prima di scegliere, dovresti sempre considerare il materiale da diverse angolazioni.

L'albero non ha restrizioni, le case possono essere a un piano o a due o tre piani. Tutto dipende dai desideri del proprietario. La casa può essere dotata di una recinzione o di una piccola veranda, una scala o anche una ruota da jogging può essere fissata a lato. Questa compattezza consente di risparmiare spazio, il che è importante se la cella stessa è piccola.

Gli aspetti positivi del legno come materiale per la casa.

  • Il vantaggio più comune è l'accessibilità. Ci sono un gran numero di tali case di legno sugli scaffali dei negozi di animali. Quindi la scelta per il tuo animale domestico non sarà così difficile.
  • Prezzo... A causa dell'uso di materiale poco costoso, il prezzo della casa sarà basso. Certo, a meno che non ordini una casa da un designer.
  • Comodo da pulire: basta pulire la casa con una spazzola, pulirla con un panno umido e il gioco è fatto.
  • Materiale ecologico e sicuro.

Gli aspetti negativi dell'utilizzo di tale materiale.

  • I cincillà amano masticare tutto e le loro case non fanno eccezione.... Se l'albero da cui era fatta l'abitazione era troppo sottile o aveva piccoli dettagli, non c'è dubbio che il roditore si cibasse di loro. Si scopre che la casa dovrà essere sostituita dopo qualche tempo.
  • Assorbimento degli odori. Se l'animale non ha il proprio spazio bagno "concordato", allora, molto probabilmente, nella casa dove si accumula l'odore di urina, l'animale semplicemente non vorrà più vivere.
  • Prima di acquistare qualsiasi prodotto in legno, dovresti controllare se è verniciato., perché il cincillà assaggerà sicuramente l'albero dal dente e, se è verniciato, il roditore può semplicemente essere avvelenato. Lo stesso è il caso della colla.
  • La presenza di un odore industriale. Forse, se l'animale non vuole trasferirsi in una nuova casa, vale la pena ventilare il prodotto, poiché potrebbero rimanere tracce dell'odore della fabbrica.

Case in ceramica

La ceramica come materiale non è tanto richiesta quanto i prodotti in legno.

    Forse non tutti conoscono questo materiale, forse lo trovano poco pratico. Ma gli accessori sotto forma di funghi e alberi danno un entourage, e sembrano molto appropriati e belli, ed è facile equipaggiarli con una gabbia.

    Tuttavia, questo materiale non è privo di qualità positive:

    • gli oggetti di argilla sono molto belli e sembrano veri e tali accessori saranno un'aggiunta interessante alla gabbia;
    • le case sono cotte, non ci sono scheggiature, quindi se l'ingresso è grande, l'animale si sentirà a suo agio a correre in casa e correre fuori;
    • prodotti molto pesanti sono ottenuti dalla ceramica, quindi la casa starà saldamente sotto il suo peso e l'animale non sarà in grado di trascinarlo;
    • una struttura di argilla durerà più a lungo, è improbabile che un roditore sia in grado di affilare i denti su di essa;
    • facile da pulire, lavabile e non assorbe gli odori;
    • a causa della sua composizione, la temperatura all'interno della casa di argilla è sempre fresca, il che avrà un effetto molto favorevole sull'animale nella stagione calda.

    Gli aspetti negativi di una tale dimora per un cincillà:

    • le case in ceramica nei negozi di animali semplici e piccoli sono rare, quindi l'inaccessibilità può essere considerata uno svantaggio;
    • c'è un'alternativa: fare su ordinazione, ma poi il prezzo "salterà";
    • in alcuni modelli si riscontra una lavorazione della vernice di scarsa qualità, ovvero smalto chimico che può rilasciare tossine, molto dannoso per l'animale.

    Con le tue mani

    Spesso, molti hanno pensato a come costruire da soli una casa per il proprio animale domestico. Abbiamo guardato varie master class su Internet, abbiamo cercato di capire qualcosa nei disegni. Abbiamo anche comprato il compensato. Ma qualcosa non ha sempre funzionato. Di seguito sono riportati semplici esempi di auto-costruzione di una casa di cincillà in legno.

    Materiali di cui avrai bisogno:

    • compensato di circa 1,5–2 cm di spessore;
    • carta vetrata o levigatrice;
    • seghetto;
    • matita;
    • roulette;
    • trapano;
    • tasselli per mobili.

    La quantità di compensato si basa su calcoli, dimensioni e numero di piani della casa. Se ci sono molti piani nella casa, allora dovresti prima disegnare un layout o un disegno, in cui verranno inseriti i punti più importanti nella misurazione.

    Sul disegno, è meglio segnare dove si troverà l'ingresso, la finestra, la scala, la ruota. Tutto questo è necessario per non tenere troppe informazioni nella tua testa. Non lasciarti distrarre dal fatto che potresti perdere o dimenticare qualcosa.

    Puoi disegnare un disegno a più livelli, cioè per ogni piano, il tuo foglio o, se sei un artigiano più esperto, puoi disegnare tutto nel layout.

    Una casa semplice per un cincillà non sarà difficile da eseguire. La casa media per un piccolo cincillà è di circa 280 * 185 * 160 mm.

    Si scopre che queste dimensioni devono essere applicate al compensato, il tetto e le pareti della casa devono essere ritagliati. Disegna una porta e una finestra sui muri risultanti.

    Il numero di fori può essere selezionato a piacimento.

    Tutti i fori sono tagliati con un seghetto.

    Tutti i bordi vengono levigati prima dell'incollaggio. Quindi, per non utilizzare bulloni, colla o viti, vengono praticati dei fori nelle giunture del compensato con un trapano per tasselli. È con i tasselli che è più sicuro fissare insieme il compensato.

    Prima di mettere la casa nella gabbia, puliscila con un panno umido per rimuovere tutta la polvere e i piccoli detriti. E anche ventilare.

    Disposizione di una cella o vetrina

    Il cincillà è un animale molto attivo, il movimento è vita per lui. E questo significa solo una cosa: più grande è l'area di corsa, meglio è. Non vale la pena risparmiare sul posto.

    La variante ottimale della dimensione della gabbia è di circa 70 * 50 * 100 cm (nel rapporto tra lunghezza / larghezza / altezza).

    Inoltre, maggiore è l'area della gabbia o della vetrina, più diversi accessori potrai acquistare nel tempo nella gabbia per il tuo animale.

      Cosa dovrebbe esserci esattamente all'interno della cella o della vetrina.

      • Scaffali. Dovrebbero essercene almeno due, ma è meglio se puoi fare di più. Alcune gabbie hanno ripiani forniti con il kit.
      • Bevitore e alimentatore. La tazza bevibile non deve essere fissata alle pareti della gabbia, poiché c'è il rischio che il cincillà possa assaggiarla. E l'alimentatore dovrebbe essere in ceramica o acciaio inossidabile.
      • Attributi per il gioco: ruota, amaca, tunnel. Questi sono elementi opzionali nella gabbia, ma è meglio se alcuni di loro sono ancora lì. Poiché l'animale è una creatura attiva, ha bisogno di mettere la sua attività da qualche parte. Questi elementi ausiliari mirano proprio a questo.

      Per informazioni su quali tipi di case esistono e come realizzarle, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa