Cincillà domestico

Come nutrire i cincillà?

Come nutrire i cincillà?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Poppa
  3. Mangiano il fieno?
  4. Le bacche e le noci mangiano?
  5. Verdure e frutta
  6. Altre chicche
  7. Acqua
  8. Cosa non può essere nutrito?

Il cincillà è un animale amichevole e amato dalla squadra di cincillà. Raramente puoi incontrarlo, ma questi animali sono considerati molto intelligenti e giocherelloni. Un'alimentazione corretta ed equilibrata gioca un ruolo significativo nel buon umore dell'animale, quindi oggi parleremo di quanto vale e non vale la pena nutrire un cincillà.

Peculiarità

Il cincillà in termini di nutrizione è un vegetariano eccezionale: l'intera dieta dell'animale è costituita da alimenti vegetali. Questo animale domestico è estremamente esigente riguardo alla qualità del cibo, incline a dividerlo selettivamente in gustoso o non gustoso. Il cibo per questo animale dovrebbe consistere esclusivamente di cibo fresco ricco di vitamine e minerali. Non ci dovrebbero essere muffa o odore di muffa. L'erba per l'alimentazione degli animali viene raccolta esclusivamente in luoghi ecologicamente puliti, lontani da fabbriche, impianti e strade.

L'alimentazione degli adulti viene effettuata solo una volta al giorno la sera, i giovani - fino a 2-3 volte. La mangiatoia dovrebbe essere grande, comoda, dove l'animale possa avere facilmente accesso.

Quando si alimenta un cincillà, vale la pena tenere d'occhio la quantità di cibo fornita. Questi animali non solo non hanno idea del senso delle proporzioni, ma hanno anche un sistema digestivo molto capriccioso e debole, che può essere danneggiato dall'eccesso di cibo.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla lavorazione di frutta e verdura prima di servirli all'animale. Ogni frutto deve essere accuratamente sciacquato con acqua filtrata e asciugato.... Quindi tagliatele a fettine in modo che l'animale possa masticarle con calma.Dopo che l'animale è pieno, pulisci immediatamente la gabbia dai residui in modo che il cibo non si rovini e danneggi l'animale affamato in futuro.

Alcuni allevatori preferiscono dare ai giovani cincillà esclusivamente mangimi composti per costruire ossa e guadagnare forza. Inoltre, il mangime composto viene spesso somministrato nelle stagioni fredde quando non è possibile acquistare fieno fresco.

Affinché l'animale si abitui alle verdure e al cibo succoso, vale la pena iniziare prima con piccole porzioni, aumentandole ogni giorno.

La dieta approssimativa di un cincillà adulto al giorno dovrebbe essere la seguente:

  • 2-3 cucchiaini di mangime composto;
  • 5-10 grammi di cibo verde fresco;
  • 30-40 grammi di fieno;
  • prodotti aggiuntivi sotto forma di mangime - fino a 7 grammi;
  • acqua - in quantità illimitate.

Poppa

È necessario comprendere la composizione del cibo che avrà un effetto benefico sul corpo del tuo animale domestico. Ogni formulazione deve contenere i nutrienti ei minerali necessari per la vita sana dell'animale.

Il segreto per nutrire i cincillà è il cibo non dovrebbe essere tanto vario (non si può dare sempre lo stesso cibo all'animale), ma equilibrato.

È necessario monitorare rigorosamente la percentuale di nutrienti nella miscela.

L'opzione più sicura per nutrire un cincillà è prepararsi il cibo. Solo in questo caso sarai completamente sicuro di ciò che contiene. Inoltre, nonostante la sua apparente utilità, l'alimentazione deve essere equilibrata e tenere conto della percentuale di proteine ​​e carboidrati. Il rapporto approssimativo dovrebbe essere qualcosa del genere: fino al 20% di proteine ​​(erbe e cereali), 4-5% di grassi (noci, semi di piante), fino al 55% di carboidrati (legumi) e fibre - 15% (fieno).

In totale, questo mangime è costituito da cereali e piante schiacciate. Se vuoi coccolare un po' il tuo animale domestico o diversificare la sua dieta. È consentito aggiungere semi, noci, frutta secca, vitamine speciali in quantità strettamente limitate.

Per preparare questo alimento, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • frutta secca essiccata indipendentemente - mele, uvetta, pere, carote;
  • chicchi di mais passati attraverso un macinino da caffè;
  • una piccola percentuale di noci e semi;
  • vitamine e integratori per migliorare la salute degli animali domestici;
  • legumi (fagioli, piselli);
  • chicchi di grano, orzo o avena saranno di buon aiuto.

I prodotti non dovrebbero essere stagnanti e ricoperti di funghi, muffe.... Non è raro che i cincillà si rifiutino di mangiare cibo, preferendo solo alcuni bocconcini. In questo caso, puoi preparare pellet speciali per l'animale. Per rendere omogeneo l'impasto, gli elementi solidi vengono frantumati in un frullatore o in un macinacaffè, quindi miscelati e passati attraverso un tritacarne con attacco per carne macinata. I granuli vengono separati l'uno dall'altro, disposti su una teglia e posti in un luogo caldo, dove vengono asciugati.

Nelle stagioni fredde, i cincillà hanno un disperato bisogno di varietà nel loro cibo, allo stesso tempo, dovrebbe essere riempito il più possibile di vitamine e minerali... L'opzione ideale sarebbe quella di alternare l'apporto di frutta e verdura mantenendo nella dieta fieno e proteine.

Per quanto riguarda il peso e la quantità di frutta negli alimenti, non dovrebbero esserci più di 25 grammi al giorno, cioè circa una piccola fetta di pera, un cerchio di carota o una fetta di mela. Se non hai la frutta fresca, puoi aggiungere alla tua dieta la frutta secca, sarà ancora più buona. In estate e in tarda primavera, vale la pena introdurre gradualmente nella dieta foraggi verdi e cereali.

Non dovresti trapiantare immediatamente l'animale da pellet e frutta a fieno d'erba, questo processo dovrebbe essere graduale

Mangiano il fieno?

Per animali come il cincillà, il fieno fa parte di una dieta regolare e vitale. Inoltre, i cuscini e le lenzuola di fieno d'erba offrono il miglior luogo di riposo per il tuo animale domestico.

Il fieno d'erba contiene la fibra essenziale per i cincillà (ottenuta da erbe dure e fibrose), che è responsabile del processo di digestione. Senza la quantità necessaria di fibra, i processi nell'intestino lungo sono inibiti, il che può portare al ristagno nel processo di digestione. Questo processo, con negligenza nella cura degli animali, porta spesso a conseguenze fatali.

Gli allevatori di cincillà distinguono solo due tipi di fieno adatti a loro: fieno di erba normale e fieno di erba medica. La differenza tra queste specie è significativa: l'erba medica fresca contiene più calorie e proteine. Tale fieno viene solitamente somministrato a giovani cincillà o femmine in gravidanza/allattamento per mantenersi e recuperare. Nel frattempo, un villaggio di erbe di alta qualità è molto più utile per i denti dell'animale. Entrambi i tipi di fieno possono essere acquistati presso il negozio di animali più vicino. Contatta solo venditori di fiducia che coltivano deliberatamente il fieno per gli animali e non lo raccolgono dal prato più vicino.

Nell'ambiente naturale, la maggior parte della dieta del cincillà è costituita proprio da fieno, il resto è occupato da frutta, verdura e alcune radici. Quando si compila la loro dieta, attenersi alla seguente percentuale: 80-85% di fieno, 10-12% di pellet e 2% di verdura e frutta. È in questa forma che il mangime sarà il più vicino possibile alla dieta naturale, il che significa che sarà il più utile possibile.

Consulenza sulla selezione e preparazione del fieno.

  • Quando raccogli il fieno da solo, assicurati che non vi siano varietà di piante pericolose ed erbe / radici velenose. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata a equiseto, occhio di corvo e ranuncolo. Anche la più piccola dose di queste piante può uccidere il tuo animale.
  • Dopo aver acquistato il fieno dal negozio o tenuto in mano, assicurati di preriscaldarlo a casa nel microonde o nel forno alla temperatura o alla potenza più bassa. Questo libererà il fieno da batteri, funghi e parassiti.
  • Veri segni di buon fieno: aspetto fresco, assenza di muffe, odore gradevole, erbaceo, senza impurità inutili, colore sano (verde chiaro, verde o verde chiaro, a seconda dell'erba). Nonostante la freschezza, il fieno deve essere asciutto e non bagnato in alcun modo, poiché questo è un segno che ha iniziato a marcire.
  • C'è una pratica di acquistare pellet compressi speciali invece di fieno naturale. Si ritiene che contengano tutto il necessario per il sano funzionamento del corpo dell'animale. La scelta di tali granuli dovrebbe essere trattata con estrema cautela: ai venditori spesso piace aggiungere polvere e trucioli alla loro composizione per aumentare di peso, ma non sarai in grado di controllare la loro composizione.
  • Prima di servire il fieno, l'animale deve essere ispezionato per spine normali e steli morti.

Il fieno più adatto per i cincillà è con il contenuto di erbe leguminose, ad esempio erba medica, veccia, trifoglio. È meglio assorbito e contiene molti elementi necessari per l'animale: proteine, fosforo, calcio. Tale fieno dovrebbe essere raccolto al momento della formazione dei primissimi germogli a tutti gli effetti della pianta. Le piante vecchie e già appassite contengono la metà della quantità di sostanze utili per i cincillà.

Un buon sostituto dei legumi sarebbero le varietà di fieno di cereali. Ciò include piante come il noto fleolo, la festuca, il bluegrass dei prati e un riccio combinato. In questo caso, il fieno dovrebbe contenere più erbe contemporaneamente. Ma contengono molti meno nutrienti. Il cincillà ha bisogno periodicamente di cambiare la dieta e aggiungervi nuovo cibo. Non vale la pena nutrire un animale del genere con la stessa erba o fieno tutto l'anno.

La raccolta del fieno nelle aree in cui crescono le seguenti erbe: droga, giusquiamo, fiordaliso, euforbia, felce è indesiderabile.

Le bacche e le noci mangiano?

I cincillà sono dei buongustai incredibili, soprattutto quando si tratta di noci e bacche. Il problema principale di questi prodotti è che devono essere somministrati in quantità strettamente limitate. Alcune bacche - non più di 1 volta a settimana. Le noci contengono un'enorme quantità di grasso, che è dannoso per qualsiasi animale, in particolare i cincillà. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al numero di noci nella dieta, come mandorle, arachidi, nocciole, noci. Dovrebbero servire come cibo aggiuntivo per l'animale e fornirgli le proteine ​​e i grassi necessari, ma non dovrebbero essere la dieta principale dell'animale. In totale, non dovrebbero essere più di 2 noci a settimana.

Lo stesso vale per l'inclusione delle bacche nella dieta dell'animale. Di norma, vengono utilizzati come dolci o quando il corpo dell'animale è privo di vitamine. In questo caso, puoi dare all'animale 1-2 bacche a settimana (rosa canina o viburno). Questo articolo non si applica ai frutti di bosco come ciliegie e ciliegie, che hanno un livello di acidità troppo alto per i cincillà e possono essere consumati solo essiccati. Le famose bacche dolci per i cincillà sono i fichi, i lamponi e le fragole.

Verdure e frutta

Anche l'aggiunta di frutta e verdura alla dieta dell'animale deve essere trattata con cautela. Va detto subito che la maggior parte della frutta e della verdura è preferibile per i cincillà in forma secca (tranne le carote), poiché cibi troppo succosi e freschi possono portare a sconvolgere il loro intestino.

Elenco delle verdure che dovrebbero essere regolarmente aggiunte alla dieta dell'animale:

  • cavolfiori e cavoletti di Bruxelles, broccoli;
  • carota;
  • cetrioli;
  • cicoria;
  • aneto, prezzemolo, spinaci, menta;
  • rape e ravanelli;
  • spinaci;
  • zucchine;
  • fagioli verdi.

Elenco dei frutti adatti all'alimentazione del cincillà:

  • Banana;
  • mele;
  • ananas;
  • albicocche e albicocche secche;
  • melone;
  • pere;
  • papaia;
  • Mango.

Tutti questi frutti dovrebbero essere inclusi nel menu come dessert e non costituiscono più della metà della dieta.

Verdure come cavoli, prezzemolo o sedano dovrebbero essere raramente incluse nella dieta a causa del loro alto contenuto di calcio. È meglio astenersi dall'aggiungere agrumi (arancia, limone e mandarino).

Altre chicche

Non tutti i prodotti di cincillà sono necessariamente dannosi o inutili. Ci sono molti integratori naturali nutrizionali ed essenziali, che sono discussi di seguito. Il chiaro vantaggio di tutte queste erbe e bacche è che puoi raccoglierle tu stesso.

  • Mais dannoso per i cincillà solo in quantità eccessive. 2-3 cereali al giorno e il mangime del tuo animale domestico sarà arricchito con potassio, magnesio e calcio.
  • Consumo carote influenza favorevolmente il sistema cardiovascolare, migliora la vista, dona alla pelliccia dell'animale una piacevole lucentezza naturale.
  • I cincillà sono molto affezionati viburno e piantaggine - queste piante hanno un effetto positivo sul tratto digestivo. Ma vale la pena includerli nella dieta con molta attenzione - non più di 1 cosa (o 1 foglia) 1-2 volte a settimana.
  • Trifoglio di prato ha un buon effetto antinfiammatorio, somministrato in 2 pezzi non più di 1 volta a settimana.
  • Ramoscelli di salice piangente contengono un'enorme quantità di vitamina C, ma non esagerare con il dosaggio: è consentito somministrare all'animale non più di 1 ramoscello una volta alla settimana.
  • Ho rosa canina molte proprietà utili diverse, quindi dovrebbe anche essere aggiunto alla dieta 1 volta a settimana, 1 pezzo.

Ricorda che se l'animale è malato, l'automedicazione è altamente sconsigliata. Consulta il tuo veterinario prima di aggiungere una nuova pianta o un frutto alla tua dieta.

Acqua

Quando coltivi i cincillà a casa, soprattutto senza una certa esperienza, dovresti prestare attenzione a un fattore come il bere regolarmente. Per i cincillà, niente sarà più utile della normale acqua disinfettata con una quantità minima di cloro. È facile capire che tale acqua sarà difficile da ottenere da un rubinetto convenzionale. Ecco perchè prima di fornire acqua, deve essere adeguatamente difesa, quindi bollita per eliminare tutti i sali nocivi.

Assolutamente tutti i processi di digestione nel corpo dell'animale avvengono solo se c'è una quantità sufficiente di liquido.Questo è particolarmente vero per i giovani che stanno solo guadagnando forza. Nel tempo la necessità di una grande quantità di umidità scompare; con la giusta alimentazione, il cincillà imparerà a ricavare tutta l'acqua di cui ha bisogno dai prodotti che offre il proprietario.

Se non vuoi preoccuparti di preparare l'acqua per i cincillà, puoi acquistare nel negozio speciale acqua in bottiglia filtrata. Non c'è posto per cloro, sali o batteri. Tuttavia, non dovresti comprare acqua minerale o soda, poiché non ci sarà nulla di buono per l'animale da tale acqua.

Un grosso problema nell'approvvigionamento di acqua è il suo costante inquinamento da parte degli animali, ecco perché barrare immediatamente eventuali contenitori e mangiatoie. I migliori abbeveratoi sono gli abbeveratoi verticali in plastica a capezzolo che rilasciano acqua quando viene premuta una palla. Assicurati di mostrare più volte al tuo animale come fornire acqua e in futuro l'animale farà tutto da solo.

Non lasciare acqua nel bevitore che ha più di due giorni. sicuramente non influenzerà favorevolmente il corpo del cincillà. L'acqua dovrebbe essere a temperatura ambiente - da 18 a 22 gradi Celsius. Assicurati sempre che l'animale abbia libero accesso ad acqua fresca e pulita.

Con una mancanza di liquido, l'animale rifiuterà il cibo secco e potrebbe semplicemente morire di fame.

Cosa non può essere nutrito?

Ci sono un certo numero di alimenti che non sono raccomandati per i cincillà in nessuna circostanza. Questi animali hanno un apparato digerente estremamente sensibile, adattato solo a cibi rigorosamente definiti. Sono controindicati aglio, cipolle, patate germogliate e crude, peperoni (varietà piccanti), legumi, pomodori, lattuga.

Mais, ad esempio, in grandi quantità può causare gonfiore, estremamente pericoloso per i cincillà. Pomodori hanno un'acidità estremamente elevata, che il corpo del cincillà semplicemente non sarà in grado di digerire.

Avocado (dato il suo alto contenuto di grassi, questo frutto è dannoso per molti animali domestici), limoni, pompelmi, arance - ognuno di questi prodotti ha anche un alto livello di acidità. Arachidi, mais, nocciole, mandorle, fagioli e fagioli sono somministrati in quantità strettamente limitate.

Sono vietati anche i dolci: cioccolato, cibi ricchi di zucchero, dolci, panini. Lo zucchero ha un effetto dannoso sul corpo di qualsiasi animale e il cincillà non fa eccezione.

I cincillà sono animali che preferiscono cibo rigorosamente vegetariano. Acquista solo alimenti a base vegetale per loro. Qualsiasi prodotto contenente carne o latte può portare a gravi problemi intestinali e infine alla morte.

Contrariamente alla credenza popolare, ai cincillà non dovrebbero essere dati prodotti da forno, così come altri prodotti a base di farina, lo stesso vale per pasta e cereali. Non servire mai cibi fritti, bolliti, in salamoia o salati. Questo molto probabilmente porterà alla morte del tuo animale domestico. Altri alimenti dannosi per i cincillà: popcorn, cibo umano comune, patatine, uova, funghi. Anche per divertimento e in quantità minime, è altamente sconsigliato dare tutto questo.

Tutti gli alimenti sopra descritti sono dannosi per il tuo animale domestico. Sono ricchi di grassi e acidi nocivi, che possono causare obesità o problemi intestinali nell'animale. Accade spesso che siano i prodotti dannosi a diventare delle vere prelibatezze per i cincillà. In questo caso, non dovresti assecondare i desideri del tuo animale domestico, devi eliminare senza compromessi tutti questi alimenti dalla sua dieta.

Se ti piace lasciare che il cincillà cammini per l'appartamento, non dimenticare di rimuovere tutte le piante d'appartamento dalla stanza. Mangiare fiori domestici come azalea, begonia, ficus e oleandro può uccidere l'animale. Queste piante sono estremamente velenose per i cincillà.

Per informazioni su come nutrire i cincillà, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa