Shatush su capelli castano chiaro: la scelta del tono e della tecnica di tintura
Shatush è un moderno metodo di tintura che ricrea il colore naturale dei capelli che si ottiene dopo una prolungata esposizione al sole. Con questa tecnica si ottiene un colore equilibrato, che si schiarisce verso le punte dei capelli.
Cos'è?
La parola "shatush" deriva dalla lingua persiana e significa "piacere regale". Infatti, dopo la tintura, i capelli sembrano un re. Quando si utilizza questo metodo di tintura, a differenza dell'evidenziazione, non c'è contrasto evidente tra i riccioli tinti e quelli non dipinti. L'ombreggiatura viene eseguita gradualmente, alla fine la tonalità marrone chiaro è più equilibrata e naturale.
Per mantenere l'attrattiva, una ragazza deve ripetere la procedura di tintura ogni 2-3 mesi, tutto dipende dalla lunghezza dei capelli. Più è corto, meno spesso devi finire di dipingere. Vale la pena dire che per le donne che mostrano i capelli grigi, questo metodo di tintura è l'ideale, poiché sembrerà naturale e non come i capelli in crescita. Shatush è fatto dalle radici alle punte.
Shatush permette di schiarire i capelli in modo equilibrato.
Gli agenti schiarenti dovrebbero essere prodotti professionali e di alta qualità che manterranno intatti i ricci, poiché hanno un impatto negativo minimo su di essi. Ecco perché è fortemente non consiglio di dipingere a casa, poiché il risultato di tale cura è un aspetto bruciato, doppie punte.
La tecnica presentata per i capelli castano chiaro è l'ideale per quelle donne che vogliono avere bagliore sui capelli. È facile ottenere l'effetto desiderato con uno shatush. Lo scopo del metodo è quello di lascia le radici più scure e schiarisci gradualmente le punte... La transizione graduale sarà completamente invisibile. La tecnica è nata nei famosi saloni di bellezza di New York, Milano e Parigi, ma solo di recente ha iniziato a essere padroneggiata nel nostro paese.
Diversi anni fa, lo shatush è stato inventato dallo stilista italiano Aldo Coppola. Ha creato una nuova direzione rivoluzionaria per la tintura senza l'uso del foglio. Si verifica un alleggerimento della lunghezza dei capelli da due a quattro toni. Il risultato è un gradiente da scuro a chiaro dal centro dei capelli alle punte.
Dopo la tintura, è quasi impossibile dire dove inizia il colore naturale dei capelli e dove quello tinto. Più a lungo crescono i ricci, più interessante sarà l'effetto.... Di solito, anche una tale tintura indebolisce leggermente i capelli, quindi è importante prendersene cura adeguatamente. Il risultato è degno di un piccolo sacrificio, soprattutto perché dopo aver utilizzato maschere speciali, i ricci possono essere riportati a uno stato normale, possono restituire lucentezza e forza.
Shatush sembra ugualmente buono non solo sui capelli castano chiaro, ma anche in qualsiasi altra versione. È necessario che un professionista scelga la tonalità giusta che sembrerà naturale sui capelli.
Se confrontato con altre tecniche per ottenere punti salienti attraenti attraverso la pittura, quando si usa lo shatush risulta molto effetto più naturale. I capelli sono divisi in piccole ciocche, quindi vengono schiariti gradualmente in diverse tonalità, ognuna dovrebbe essere più chiara della precedente per tono.
Poiché si tratta di una tecnica complessa, può essere costosa, ma è adatta a tutti i tipi di capelli, corti o lunghi, indipendentemente dal colore.
Rispetto a ombre, quindi comporta l'oscuramento dei ricci. Un'acconciatura con questo effetto ha un colore più scuro alla radice e diventa gradualmente più chiaro verso le punte. Il colore viene applicato solo localmente sulle punte, le sfumature dovrebbero completarsi a vicenda. Ombre è l'ideale per le donne con i capelli lunghi.
Balayazh - questa è una tecnica completamente diversa, non ha nulla a che fare con lo shatush. In questo caso, un professionista dovrebbe ottenere l'oscuramento su tutti i capelli, ma usa una spazzola speciale per questo. Il risultato è una distribuzione speciale della composizione colorante.
Vantaggi e svantaggi
La crescente popolarità della tecnica descritta ha portato al fatto che le ragazze sono diventate più interessate ad essa. Come con qualsiasi altra colorazione, lo shatush ha i suoi vantaggi e svantaggi. Tra i vantaggi, vale la pena evidenziare diverse caratteristiche.
- Impatto minimo la tintura chimica, rispettivamente, e la condizione dei capelli rimane praticamente invariata, sebbene sia necessaria una cura successiva.
- Trova una tecnica migliore che potrebbe nascondere i capelli grigi, duro. Si fonderà praticamente con quelli già dipinti e diventerà completamente invisibile, mentre non è necessario dipingere l'intera testa.
- Quando attiri un professionista, puoi raggiungere massima naturalezza del colore dei capelli, è difficile fare un tale dipinto da soli a casa. Anche se le radici iniziano a ricrescere, ciò non rovinerà minimamente l'aspetto generale.
- Transizione graduale non evidenzierà la zona radice, come di solito accade con l'evidenziazione.
- Il colore viene aggiornato meno spesso, rispettivamente una volta ogni tre mesi e Salvataggio durante i viaggi dallo stilista è palpabile.
- Usando la tecnica descritta, puoi ottenere l'effetto volume aumentato capelli.
Lo shatush ha il suo limitazioni, ma non sono critici e non ce ne sono così tanti:
- Non sarà possibile tingere i capelli con alta qualità usando questa tecnica da soli, poiché una persona deve avere l'esperienza appropriata;
- il costo della procedura è molto più alto di quello della maggior parte degli altri tipi di colorazione.
Scegliere i colori giusti
Un buon parrucchiere sarà in grado di scegliere la giusta combinazione di colori per i capelli castano chiaro in modo che dopo la tintura appaia naturale.Le tonalità per i ricci biondo scuro e biondo chiaro saranno diverse. Diverse aziende di cura dei capelli propongono kit per uso domestico, ma il risultato spesso è deludente, poiché non basta avere a portata di mano i colori giusti, bisogna anche avere e la tecnica della loro applicazione.
Per sfumare più fortemente il colore naturale dei capelli, vengono spesso utilizzate tonalità caramello e rame.
C'è un'opzione più difficile, quando si usa uno shatush colorato, in questo caso sono popolari rosa, platino o anche viola freddo. Tuttavia, soluzioni così luminose e audaci sono adatte alle ragazze giovani, le donne anziane stanno meglio usando le versioni classiche della pittura.
Le tonalità Shatush non dovrebbero essere troppo luminose. Ma hai un'ampia varietà di colori di capelli tra cui scegliere. Presta attenzione al tipo di colore, al colore naturale dei capelli e all'effetto che vuoi ottenere. Donne con tipo freddo puoi provare Shatush con punte d'argento che guidano le attuali tendenze del colore dei capelli. Madreperla le sfumature dovrebbero essere preferite per chi cerca colori chiari di cenere.
Va notato che lo shatush è spesso scelto da ragazze con il colore dei capelli scuri, e questo non è sorprendente, poiché l'effetto è più evidente su tali ricci. È più difficile ottenere l'effetto desiderato sui capelli chiari, ma per un professionista nulla è impossibile, l'importante è scegliere la tonalità giusta.
Lo scopo principale dello shatusha è quello di dare ai capelli un aspetto naturale, creando allo stesso tempo una straordinaria lucentezza, una transizione liscia e impercettibile. Ricetta per il successo - colore perfettamente abbinato, in questo caso, l'ombra dovrebbe essere il più naturale possibile. Ecco perché gli esperti consigliano di non usare cenere d'acciaio o biondo freddo per capelli castano chiaro.
A volte è necessario un viraggio preliminare per rendere il colore di base un po' più scuro, per uniformare il colore. È altrettanto importante combinare l'ombra con il tipo di colore dell'aspetto della ragazza. Se il gentil sesso pelle scuraquindi vale la pena usare una tavolozza di colori dorata. Di carnagione chiara le donne sono adatte per il cinereo, mentre i riccioli più vicini al viso dovrebbero essere resi più leggeri.
I capelli biondo chiaro si sposano bene con le sfumature grano, oro, e puoi anche usare una tavolozza di sfumature perlescenti lattiginose. Ambra, perle, nocciola o miele sembrano grandi, puoi usare il beige. Dal colore della vernice del tono principale non dovrebbe differire di più di 3 toni - è molto importante.
Se appare un contrasto chiaro a causa della colorazione, non sarà più shatush, l'immagine diventerà grigia, inespressiva.
Come dipingere correttamente?
Prepararsi a tingere i capelli lunghi fino alle spalle, lunghi, con o senza frangia, ne vale la pena in anticipo. Per fare questo, dovrai prenderti cura un po' dei ricci in modo che sopportino la procedura meno dolorosamente. Capelli richiesti trattare regolarmente con maschere nutrienti, idratare in modo che la loro struttura diventi più densa. Il tempo di trattamento è di 3 settimane prima di andare dal parrucchiere.
Non vale la pena applicare la vernice sui capelli puliti, ma, al contrario, su sporcopoiché il film superiore diventerà un'ulteriore barriera protettiva. Anche quando si utilizza un prodotto professionale di alta qualità, si notano danni ai capelli, diventano secchi, opachi. Ha anche un effetto negativo sul cuoio capelluto. Se hai lavato i capelli di recente, è meglio aspettare qualche giorno, piuttosto che applicare lo styling allo styling.
Dopo che il dipinto ebbe successo, era giunto il momento tagliare le doppie punte, poiché non si macchiano correttamente, inoltre, risultano disordinati, anche se lo styling è fatto.
Ci sono diversi modi per fare uno shatush.
- Con un pile. I capelli vengono divisi in ciocche larghe 1 centimetro e pettinate alla radice, creando così una distesa di colore. Sul vello viene applicata una vernice sbiancante, quindi, se necessario, tutti i riccioli vengono dipinti con il colore principale.Di conseguenza, puoi ottenere rapidamente e facilmente la transizione desiderata e i punti salienti attraenti.
- Niente pile. Questa è una tecnologia che crea una sfumatura di colore. Per fare un dipinto del genere professionalmente, devi avere esperienza e conoscenza. La tecnica di applicazione della composizione colorante è accuratamente verificata. Dall'esterno può sembrare che questo sia lo stesso dell'evidenziazione, solo che in questo caso non c'è pellicola.
- Con le trecce... I capelli dovranno essere divisi verticalmente. La parte superiore viene rimossa e fissata con un fermaglio per capelli. Dal resto dei ricci, vengono intrecciate le trecce, la cui lunghezza arriva fino a dieci centimetri, ma può dipendere dal tipo di effetto che il parrucchiere vuole ottenere.
Le estremità libere delle trecce vengono tinte nel colore desiderato, quindi avvolte in un foglio e conservate per circa 30 minuti. Successivamente, puoi anche tonificare i riccioli già colorati.
Quando uno specialista lavora, la vernice viene diluita per ogni cliente in una proporzione individuale in base all'effetto desiderato e alla struttura del capello. Può essere utilizzato con una colorazione fino a cinque toni.
Se una ragazza ha deciso di autocolorarsi a casa, vale la pena scegliere una tecnica bouffant, poiché consente di ottenere l'effetto desiderato in modo rapido e semplice.
Procedura a casa passo dopo passo come segue:
- il prodotto colorante va diluito secondo le istruzioni allegate alla confezione;
- tutti i capelli devono essere divisi in 4 parti: vicino alla tempia, sulla parte posteriore della testa e nella regione della corona;
- da ogni filo grande ne viene selezionato uno largo 2 centimetri;
- vale la pena ritirarsi dalla radice di qualche centimetro e pettinare i riccioli da qui;
- applica una composizione colorante sui capelli pettinati, quindi sfumala con un pennello, alcune ragazze usano le mani per questo, ma senza rimuovere i guanti;
- a seconda dell'intensità desiderata dell'ombra, la vernice resiste alla quantità di tempo richiesta;
- se vuoi protonare capelli aggiuntivi, allora nel mezzo del processo arriva il momento ideale per questo;
- i capelli vengono lavati via con acqua, lavati con shampoo e deve essere applicato il balsamo.
Come fare uno shatush, guarda il prossimo video.
Cura dopo la procedura
Puoi affidare la cura dei capelli a un professionista, oppure puoi semplicemente scegliere tu stesso le maschere giuste e farlo a casa. Dopo la tintura, la prima cosa da cui iniziare è regolare la frequenza di lavaggio dei capelli. I ricci tinti possono sembrare sbiaditi se lavati troppo spesso. È già un fatto provato che il pigmento è sbiadito, l'intensità del colore diventa meno attraente, la lucentezza desiderata scompare. Pertanto, se possibile, consigliare lavati i capelli non più spesso di ogni altro giorno, e idealmente ogni 2-3 giorni.
Altre caratteristiche dovrebbero essere considerate. I ricci più naturali senza tingere sulla testa, meno spesso è necessario lavare via il grasso naturale dai ricci. Ma i capelli sottili e ben tinti sembrano rapidamente sporchi, il grasso si accumula su di essi e inizia a cadere brutti.
Gli esperti consigliano di usare altro prodotti per la cura, che sono creati appositamente per i ricci colorati. La composizione di tali prodotti contiene componenti speciali, non danneggiano la struttura, influiscono delicatamente sulla superficie dei capelli. Di solito si tratta di cosmetici con una bassa quantità di componenti aggressivi. Quando si sceglie uno shampoo, vale la pena fermarsi a un balsamo dello stesso produttore, poiché si completeranno perfettamente a vicenda.
I prodotti di altissima qualità sono disponibili per la vendita in farmacia, sebbene siano più costosi, sono stati testati clinicamente e si sono dimostrati efficaci come agenti ricostituenti per i capelli.
Ricreare la barriera protettiva che è stata distrutta durante il processo di tintura lascerà i capelli lisci e lucenti, da qui il colore vibrante ed eccitante che ogni donna sogna.
Vale la pena ricordarlo l'acqua calda apre la cuticola dei capelli, risultando in una maggiore perdita di colore. L'acqua fredda, invece, “sigilla” la cuticola, ma non tutte le donne sono pronte a scambiare una doccia di contrasto con una fredda. In alternativa, l'acqua calda è piacevole.
I capelli ben idratati rifletteranno meglio la luce, producendo il colore desiderato con una bella lucentezza. Ecco perché è così importante usare maschere nutrienti regolarmente. Dopo la tintura, i capelli diventano secchi, sembrano senza vita, è necessario ripristinarli urgentemente e puoi farlo da solo a casa usando prodotti pratici. Alcune donne combinano con successo cheratina, provitamina B5 e oli penetranti con ingredienti idratanti e condizionanti, questo prodotto fatto in casa aiuta a levigare la cuticola dei capelli e aggiunge lucentezza.
Cattive notizie per gli amanti della spiaggia: troppo tempo alla luce diretta del sole provoca la perdita del colore desiderato. Sdraiato in piscina, in riva al mare dovresti assolutamente coprirti la testa, per mantenere ricci belli e sani. È anche importante lavare i capelli ogni volta dopo il bagno in acqua salata con uno shampoo appositamente formulato per un'alimentazione aggiuntiva. I prodotti chimici nella maggior parte delle piscine, ad esempio il cloro, influiscono negativamente sulla struttura dei capelli, quindi, anche dopo tale acqua dolce, è necessario lavare ulteriormente i capelli e applicare il balsamo.
Va ricordato che i capelli tinti sono più vulnerabili alle alte temperature, quindi è meglio asciugarli meno spesso sotto l'asciugacapelli, non usare spesso un ferro arricciacapelli o un ferro da stiro.
Gli esperti danno i loro consigli su come prendersi cura adeguatamente dei capelli tinti.
- Utilizzo olio di mandorle, oliva o cocco, poiché sono in grado di penetrare in profondità nella struttura dei ricci.
- L'asciugatura con il phon rende i capelli molto secchi e provoca ulteriori danni. Per questa ragione devi lasciarli asciugare naturalmente dopo la doccia, e se necessario, utilizzare un'impostazione più fredda sull'asciugacapelli.
- Dopo la colorazione usa l'acqua fredda come il miglior risciacquo, in quanto sigilla la cuticola, contribuendo così a trattenere i nutrienti all'interno.
- Dopo aver dipinto per la prima volta i capelli vengono lavati non prima di 48 ore, puoi resistere più a lungo. Il pigmento viene assorbito meglio e dura più a lungo.
- Come procedura efficace e semplice che ti consente di ripristinare rapidamente la condizione dei ricci, puoi usare olio caldo. Viene applicato sulla testa, quindi avvolto con un involucro di plastica. Ma l'olio non viene applicato immediatamente caldo, i capelli devono essere riscaldati dopo un asciugacapelli e lasciati raffreddare a temperatura ambiente, quindi risciacquare la composizione con acqua fredda. Incredibile lucentezza assicurata.
- Mentre ti lavi i capelli lo shampoo deve essere applicato in grandi quantità alle radicipiuttosto che il mezzo e le estremità. Dopodiché, si asciugano semplicemente con un asciugamano, rimuovendo così l'umidità in eccesso dalla testa, questo consentirà di mantenere il colore più a lungo.
- Nella maggior parte degli appartamenti, l'acqua del rubinetto viene clorata per uccidere i batteri che possono causare malattie, ma il cloro ha un effetto negativo sui capelli colorati. Filtro può risolvere questo problema.
- Oltre al fatto che i capelli tinti richiedono cure, una donna dovrebbe anche monitorare la propria alimentazione, poiché la mancanza di vitamine e minerali porta al fatto che i capelli diventano opachi e senza vita. La dieta dovrebbe essere ricca di proteine, ferro, zinco, selenio, vitamina C ed E.
Senza qualità maschere, nutriente o idratante, non puoi fornire una buona cura dei capelli. Ogni tipo di capelli richiede i propri ingredienti, in particolare i capelli colorati.
Le miscele ricche di vitamina E sono apprezzate dagli specialisti perché mantengono bene il colore e lo fanno brillare.
Ma la mascherina non deve essere solo nutriente, è molto importante effetto idratante. Usalo almeno una volta alla settimana, solo allora i capelli sembreranno sani. Puoi alternare o utilizzare una composizione come agente riducente. Soprattutto vale la pena concentrarsi non nella zona radice, ma sui consigli... Vale la pena prendere in considerazione questa regola per le ragazze con i capelli lunghi, poiché le estremità dei nutrienti sono le più difficili da raggiungere, da qui sono così fragili.
Lasciare la maschera sui capelli per almeno dieci minuti in modo che possa essere assorbita. L'effetto della procedura viene migliorato se si applica un avvolgimento aggiuntivo.
Uso di miscele nutrizionali. Qualsiasi maschera che offre un condizionamento profondo, rinforza e migliora la struttura del capello... Se viene acquistato un prodotto cosmetico finito, vale la pena guardare la composizione e studiarla più attentamente. È importante che la formula di base sia priva di solfati, poiché sbiadiranno più velocemente il colore dai ricci tinti.
Hanno un ottimo effetto Maschere arricchite di proteine... Dovresti assolutamente provare i rimedi con olio di argan, macadamia, aloe vera e proteine del grano. Non solo rafforzano i capelli, ma ne aumentano anche la lucentezza e la morbidezza.
Dei prodotti pratici che puoi acquistare o anche trovare nella tua cucina, è popolare tra le ragazze maionese normale. L'olio d'oliva e il tuorlo d'uovo sono molto utili per i capelli. Dovresti assolutamente provare a usare la maionese fatta in casa. Se non ti piace l'odore, puoi aggiungere il tuo olio essenziale preferito. Applicare sulla testa per mezz'ora, quindi lavare con lo shampoo.
Le formulazioni arricchite con proteine del latte sono molto efficaci nel ripristinare la struttura dei ricci. Può essere utilizzato banana e latte, che vengono pre-miscelati con un frullatore. La banana ammorbidisce le punte secche, mentre il latte le rinforza e le protegge.
Avocado È un superfood non solo per chi è a dieta, ma anche per chi si occupa di ripristinare i ricci. Rende i capelli morbidi, lucenti e dall'aspetto sano. In combinazione con l'olio di mandorle, la maschera si arricchirà di vitamine. Per un frutto di avocado bastano due cucchiai di olio.
I ricci tinti hanno sicuramente bisogno di molte vitamine, tra cui A ed E. Il tuorlo d'uovo è anche ricco di proteine e grassi. Se mescoli insieme questi ingredienti, puoi ottenere un fantastico prodotto per capelli fatto in casa. Olio di lavanda può aiutare a mascherare l'odore.
La maschera viene utilizzata una volta alla settimana.
Se i capelli diventano molto secchi e crespi dopo la tintura, sarà d'aiuto cetriolo e miele... Entrambi i componenti sono ricchi di antiossidanti e minerali, ripristinano la struttura dei ricci, li rendono sani. Per fare il rimedio, devi grattugiare 1-2 cetrioli e aggiungere un cucchiaio di miele, 2 cucchiai di olio d'oliva. Applicare la miscela sui capelli e lavare con acqua dopo un'ora. Puoi usarlo 2-3 volte a settimana.
Rendi lisci i tuoi capelli oliva e olio di cocco. Questo è un super strumento che ripristina i ricci in un breve periodo di tempo. Vale la pena massaggiare un po 'sul cuoio capelluto e non solo applicarlo su tutta la lunghezza.
Il seguente video ti parlerà della complessità della tintura dei capelli castano chiaro con questa tecnica.