Shatush

Shatush: caratteristiche e consigli per la colorazione

Shatush: caratteristiche e consigli per la colorazione
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Differenze da altre tecniche di colorazione
  4. Per chi è?
  5. Come scegliere la tonalità giusta?
  6. Tintura a colori dei fili
  7. Come tingere i capelli correttamente?
  8. Recensioni

Per avere una bella acconciatura, basta usare la tecnica alla moda di colorare lo shatush e dimenticare di dipingere per sei mesi. Il segreto di questa colorazione a tutti gli effetti risiede nella condizione di salute dei capelli, nella presenza di determinate abilità, nonché in uno studio approfondito del processo stesso.

Cos'è?

Il nuovo colore alla moda è arrivato dal parrucchiere e stilista italiano Aldo Coppola. Il metodo ha preso il nome dalla somiglianza con un tipo di lana molto costoso e raro: lo shahtoosh. La specificità della colorazione ci consente davvero di attribuirla al tipo più elitario di classe di lusso. Gli esperti tra di loro chiamano questo metodo "il bacio del sole".

In effetti, la capacità di cambiare i capelli colorati in questo modo è impressionante. A causa delle peculiarità del processo, ciocche bruciate dal sole, che in effetti è una sorta di evidenziazione con sfumature di cascate di colore.

A differenza del solito sbiancamento dei fili, la pittura di shatush viene eseguita in modo aperto, senza l'uso di fogli e altri dispositivi... Il risultato dipende interamente dall'abilità dello stilista o dalle tue capacità, combinate con una ricca immaginazione. Per ottenere i migliori risultati, i capelli vengono tinti in piccole ciocche, ritirandosi necessariamente dalla zona della radice, lasciandolo praticamente intatto. Le gradazioni marginali sono ombreggiate dal vello, che viene eseguito prima dell'applicazione della vernice.I capelli lunghi tinti con questa tecnica sembrano molto belli e freschi.

I morbidi trabocchi di colori vengono eseguiti con transizioni graduali: da scuro - alle radici, a più chiaro - più vicino alle punte... Scelgono più combinazioni di colori contemporaneamente, che vengono utilizzate contemporaneamente, combinando, variando e applicando in base allo stile e all'umore. L'approfondimento del colore con una transizione graduale verso ciocche radiose dona vitalità e volume ai capelli. Sembrano vivi e naturali pur mantenendo le loro proprietà naturali.

Sui ricci chiari, i cosiddetti shatush al contrario, con un graduale schiarimento delle ciocche saturi più scure verso le radici. Nella zona della radice, i capelli rimangono intatti. Questo metodo è adatto sia alle ragazze che alle donne.

I maestri consigliano di usare lo shatush per tingere i capelli scuri. Almeno questo metodo è stato inventato proprio per questo. Ma anche su fili leggeri, puoi ottenere un effetto sorprendente. Questo metodo include diversi metodi di colorazione contemporaneamente utilizzando la tecnica dell'evidenziazione californiana, ombre e balayage. Solo a differenza di loro, i capelli sembrano più naturali e naturali.

Vantaggi e svantaggi

Quando si eseguono le complesse specifiche dell'esecuzione della colorazione nella tecnica shatush, ci sono le seguenti proprietà positive:

  • dipingere nello stile di shatush cambia rapidamente l'immagine;
  • la colorazione è facile e veloce (con le necessarie competenze adeguate);
  • il risultato dura a lungo e sarà necessaria una nuova colorazione solo dopo alcuni mesi, il che è molto economico;
  • la tecnica è considerata la più delicata e morbida, preserva le radici dei capelli ed è adatta per colorare i ricci birichini;
  • un'acconciatura fatta di capelli tinti sembra buona sia sciolta che assemblata;
  • i capelli hanno un aspetto impeccabile, sembrano più voluminosi, più spessi e lucenti;
  • le ciocche nascondono con successo i capelli grigi in crescita, i bordi dei propri capelli tinti e tinti si perdono nel gioco dei colori, garantendo una crescita naturale dei capelli;
  • i riccioli colorati in qualsiasi illuminazione sembrano vantaggiosi, come se piccole lanterne fossero illuminate dall'interno;
  • con accenti di colore correttamente selezionati, non è possibile utilizzare pinze e ferro arricciacapelli per lo styling;
  • shatush è stato creato per enfatizzare i vantaggi e nascondere i difetti, illuminando delicatamente i contorni del viso di una donna, presentandolo nella luce più favorevole.

    I vantaggi indiscutibili di questa tecnica di tintura superano sicuramente la costosa procedura nei saloni di bellezza. Ma questo è forse l'unico inconveniente della tecnica. E lei non può essere utilizzato se i capelli grigi sono un terzo del volume totale dei capelli. La procedura richiede abilità speciali. Se non ce ne sono, il risultato della colorazione può essere molto inaspettato.

    Per preservare le linee di colore, la sfumatura e le coordinate del colore, inclusa la saturazione, è necessario regolare il formato dell'acconciatura circa ogni quattro mesi.

    Differenze da altre tecniche di colorazione

    La tecnica differisce dai classici dell'evidenziazione per il sistema di allungamento del colore: la zona della radice differisce notevolmente dal resto del colore dei capelli, e le transizioni uniformi danno ai ricci un effetto 3D... Di conseguenza, l'acconciatura sembra molto elegante e nobile. In generale, la tecnica shatush è simile alle ombre e al balayage alla moda, basate sull'allungamento del colore.

    • Ombre consiste nella colorazione completa delle ciocche di capelli striate, praticamente senza transizione, e quando shatush, le singole ciocche tra le stesse estremità sono colorate, ma fuori servizio. Il gradiente in questo caso è diverso. Shatush è facile da distinguere da ombre.
    • Nella tecnica viene utilizzata la colorazione morbida complessa balayage: tutti i capelli sono tinti completamente e l'effetto di transizione è fornito dalla caratteristica di applicare la tintura. Più vago e invisibile è il gradiente, più professionale è il lavoro del maestro.

    Per chi è?

    Come accennato in precedenza, la tecnica shatush è stata creata principalmente per evidenziare i fili scuri. Pertanto, hanno acquisito un effetto luce-scopico e riflettevano favorevolmente la luce. Ma questo non significa che le donne bionde non possano usarlo per tingere le proprie ciocche. È solo che ci sono alcune sfumature di una tale procedura per loro. Per esempio, l'uso di vernici forti con pigmenti persistenti, che di per sé non è innocuo.

    Tuttavia, l'industria moderna produce molte vernici innocue per donne dai capelli castani e bionde con ingredienti rinforzanti e curativi. Pertanto, le donne e le ragazze bionde possono "oscillare" con successo le loro acconciature.

    Le donne con molti capelli grigi dovrebbero astenersi dal colorare usando la tecnica shatush, poiché in questo caso sarà necessaria molta vernice, che è una tecnica di colorazione completamente diversa. Per le donne con tagli di capelli corti, anche questo metodo non è adatto. È impossibile ottenere una transizione uniforme del colore su capelli di lunghezza limitata. La colorazione di questo tipo sembrerà in questo caso almeno ridicola.

    Anche le acconciature da folletto, bob o bob sono considerate eccezioni.... L'effetto cromatico desiderato non sarà raggiunto e tutto il lavoro del maestro potrebbe essere vano.

    Quando scegli una combinazione di colori, dovresti dare preferenza per i colori naturali: oro, perla, noce, grano, cambric e le loro sfumature. Le bellezze dai capelli grigi dovrebbero scegliere tinture per capelli delicate e senza ammoniaca in tonalità calde con la seta.

    La scelta di una particolare tonalità di tintura per capelli dovrebbe essere coerente con il tipo generale di aspetto, oltre a tenere conto delle caratteristiche e delle sfumature individuali di ogni donna.

    Come scegliere la tonalità giusta?

    La tecnologia di tintura e la combinazione della tintura correttamente scelta insieme danno lo stesso effetto per ogni tipo di capello. Gli errori non dovrebbero essere ammessi, altrimenti l'effetto sarà l'opposto. I colori dovrebbero essere scelti nella stessa gamma. L'eccezione sono soluzioni deliberatamente contrastanti. Ma anche in questo caso vanno evitate le combinazioni borderline. Ad esempio, una combinazione di fili grigi e rossi.

    Quando si esegue la colorazione del colore, sono consentite variazioni fuori tuta. Ma in questo caso, dovresti aderire alla media aurea.

    Shatush arcobaleno adatto a tutti i tipi di capelli, lunghezze e complessità. In questo caso, non è necessario schiarire tutti i ricci, ma aggiungere solo un colore aggiuntivo. Nel processo di tintura, scolorire i singoli fili, che vengono poi riempiti con un pigmento colorato che si lava via nel tempo.

    Dopo il lavaggio, i ricci acquisiscono un caratteristico aspetto shatush classico, che ti consente di realizzare facilmente la tua pettinatura in toni più sobri. Gli esperti di parrucchieri consigliano, quando si sceglie una vernice particolare, di procedere dal tipo di aspetto del colore femminile.

    • Tipo invernale caratterizzato da capelli scuri e pelle relativamente chiara con qualsiasi colore degli occhi. I colori di questo gruppo sono tonalità fredde e calde di marrone, verde e blu.
    • tipo primavera l'aspetto è caratterizzato da pelle di una tonalità calda con una sfumatura pesca o rosa e capelli chiari con sfumature rossastre. Tutti i colori con sfumature gialle sono adatti a lui.
    • Donne tipo di colore estivo hanno la pelle rosa chiaro e capelli castano chiaro. I colori di una tavolozza fredda sono adatti a loro: dal blu al cinereo.
    • Tipo autunnale l'aspetto implica capelli rossicci, occhi marroni e pelle color pesca. Qui sarà appropriata una gamma calda di colori e sfumature naturali: rosso, giallo e rame.

    Su capelli castano chiaro

    I capelli di questo colore si adatteranno alla calma sfumature biondo grano, intervallate da fili di paglia, rosa, cenere e sabbia... I capelli castano chiaro funzionano molto bene per creare un effetto schiarito dal sole. Nutriti dal vento solare, straripamento di perle di sabbia e chiaro di luna, prendono letteralmente vita, essendo l'ornamento principale del loro proprietario.

    Sui capelli scuri

    I principali colori di capelli scuri per questa tecnica sono noce, castagna, cioccolato, caramello, corteccia di quercia, bronzo, tutte le sfumature di miele e caffè e altri colori. In combinazione con la pelle e gli occhi chiari, questi colori cambiano con successo l'aspetto in meglio. Tutti i colori e le sfumature naturali caldi sono adatti per il tipo autunnale.

    Più scuri sono i capelli, più luminosi e ricchi dovrebbero essere colorati i singoli fili. Ad esempio, sui capelli neri usano caffè e sfumature ambrate di tutte le strisce. Anche i toni bordeaux e melanzana, i fili rubino, viola e viola stanno bene. Per le donne di tipo invernale, sono adatti colori freschi e puri.

    Colorazione per capelli biondi

    I proprietari di capelli biondi devono scegliere platino, neve o sfumature lattiginose. Sui capelli biondi, le macchie dorate o argentate sembrano grandi, così come una sfumatura di miele di tiglio e trifoglio bianco. I toni perlescenti a specchio daranno un bagliore speciale. La riuscita scelta dei colori garantisce l'effetto colorante.

    Per un buon risultato, scegli almeno le sfumature in tre colori, vicino al tono naturale dei capelli in diverse tonalità. Un colore ben scelto crea il volume e la consistenza desiderati sia dei singoli fili che dell'intera pettinatura nel suo insieme.

    La regola principale è che il risultato deve corrispondere all'idea principale.

    Tintura a colori dei fili

    La tendenza trendy non ha disdegnato gli amanti della creatività. Combinazioni di fili verdi, rossi, viola e blu ha sfoggiato non solo sulle passerelle della moda. Entrando nella vita di tutti i giorni, lo shatush colorato è diventato disponibile per ogni donna che vuole rendere la sua immagine davvero impressionante e vivida. E infatti, perché non brillare come una "stella" luminosa se tutte le possibilità sono aperte a questo.

    Come tingere i capelli correttamente?

    Non ci sono particolari difficoltà nel tingere i capelli con la tecnica shatush. L'unica cosa è che dovresti astenerti da qualsiasi influenza aggressiva prima e dopo la procedura per qualche tempo. Evita la permanente o la stiratura dei ricci, altrimenti il ​​risultato della tintura sui capelli danneggiati potrebbe essere completamente diverso. Per eseguire una procedura di successo, è necessario rispettare alcune regole.

    • Scegli le vernici solo produttori di qualità. Allo stesso tempo, mantieni la tavolozza in diverse tonalità simili.
    • Applicare la composizione colorante segue con uno speciale pennello realizzato con materiali naturali. La dimensione del pennello, la sua larghezza dovrebbe essere di almeno 3 centimetri.
    • Contenitore per la colorazione dovrebbe essere fatto di vetro o plastica speciale. In nessun caso devono essere utilizzati metalli o plastica per alimenti per questi scopi.
    • Riccioli a pettine prima di dipingere, dovrebbe essere fatto con un pettine speciale a denti larghi. Se necessario, puoi fissare i ricci lunghi fino alle spalle con fermagli o forcine.

      Importante! La tecnologia non richiede l'uso di un cappuccio o una lamina speciale, poiché i capelli sotto la vernice devono rimanere a diretto contatto con l'aria.

      Tradizionalmente, vengono utilizzati due metodi di colorazione.

      • Spazzolato. In questo caso, i capelli dovrebbero essere pettinati alla radice prima di applicare la tintura. Lo fanno in questo modo: i riccioli sono divisi in parti - non più di 2 centimetri, e il resto è fissato sulla parte posteriore della testa con morsetti. Cominciano dalla parte posteriore della testa. Prendono un ricciolo, lo pettinano alle radici e applicano immediatamente la vernice, mentre non è necessario saturare l'intero ricciolo con esso, ma applicano solo la vernice sulla superficie, partendo dalle estremità.

      I capelli devono essere tinti in modo ordinato, intenso e preciso per ottenere transizioni di colore uniformi, con scurimento alla radice. Tutti i fili vengono elaborati secondo lo stesso schema a strati. La tintura si svolge in modi diversi, a seconda del tipo di capelli - in media, da 10 a 40 minuti. Quindi i capelli vengono lavati bene con acqua corrente senza utilizzare alcun detersivo. I pigmenti di colore sono fissati con risciacqui speciali.

        • Puoi dipingere i ricci usando il metodo shatush senza vello preliminare... Il metodo è praticamente lo stesso del primo caso, ma è meglio dipingere nei saloni, da artigiani professionisti. Loro, come artisti esperti, mescolano le tavolozze di colori desiderate, applicandole in base al tipo spettrale di capelli.

        Nelle aree di fusione dei pigmenti, deve essere applicata una tecnologia speciale per creare una transizione cromatica armoniosa ai capelli. Di conseguenza, i riflessi di colore sui capelli sembrano il più naturali e naturali possibile. I capelli decolorati devono essere colorati dopo l'asciugatura.

          I capelli colorati richiedono cure speciali. La tintura indebolisce i capelli, quindi è necessario firmarla regolarmente con agenti ristrutturanti. Ci sono alcune regole di curache ogni donna con i capelli tinti dovrebbe sapere, ovvero:

          • i capelli devono essere lavati con prodotti delicati contenenti composti speciali che trattengono il colore; l'industria moderna produce una grande varietà di shampoo e risciacqui per capelli colorati;
          • non dimenticare le maschere realizzate con ingredienti naturali: tuorlo d'uovo, miele e grasso d'oca;
          • dopo aver lavato i capelli, è necessario irrigare periodicamente con infusi e decotti di erbe medicinali.

            Importante! I prodotti per la cura dei capelli perfettamente abbinati ti aiuteranno a mantenere i tuoi capelli vibranti e vibranti.

            Recensioni

            Secondo le recensioni dei felici proprietari di bellissimi ricci realizzati con la tecnica shatush, puoi tingerti i capelli da solo. Vale la pena prestare attenzione alle seguenti sfumature:

            • per cominciare, è necessario preparare in anticipo i ricci per i cambiamenti imminenti, per i quali è necessario eseguire un corso di rafforzamento degli impacchi terapeutici; Inoltre, le donne dai capelli sani non dovrebbero negarsi il piacere di deliziare ciocche preziose con elisir nutrienti e idratanti;
            • prima della colorazione, non è necessario lavare i capelli per almeno 3 giorni, in modo da non lavare via la pellicola protettiva;
            • puoi anche pettinare e dipingere le regioni occipitale e parietale della testa; per l'effetto di una forte colorazione o schiaritura, non dovresti pettinare troppo i ricci;
            • quando si utilizzano composizioni schiarenti, i fili dopo la procedura devono essere trattati con un balsamo tonificante; la vernice deve essere distribuita in intensità, prestando attenzione alla colorazione delle estremità dei riccioli;
            • quando si applica la vernice, non deviare troppo dalle radici, altrimenti dovrai presto ripetere la procedura;
            • in presenza di mèches, prima della tintura, è necessario uniformare il tono generale del capello tingendolo in una tonalità base;
            • lo shatush è creato per i capelli ricci, quindi i proprietari di ricci dritti dovrebbero avvolgere i fili in ogni modo possibile per un effetto maggiore;
            • per l'effetto migliore, dovresti scegliere tagli di capelli a cascata per ricci lunghi e semilunghi; shatush in questo caso sembra nella luce più favorevole.

            Questa è forse la cosa principale da sapere quando si utilizza questo metodo di colorazione alla moda. Puoi provare a ottenere l'immagine più naturale ed efficace da solo, ma è meglio affidarsi a un professionista. Non ci sono segreti speciali, è sufficiente avere alcune abilità generali nella tintura dei capelli e studiare a fondo la tecnologia dello shatush stesso.

            Guarda il video qui sotto per una master class sulla colorazione usando la tecnica shatush.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa