Quanti Shar Pei vivono e da cosa dipende?
Shar Pei è l'originale razza di cane di taglia media. Sperando in una lunga vita per i loro animali domestici, gli allevatori sono disposti ad acquistare cuccioli. E dipende dal tipo di cure che organizzano, dal tipo di cibo che scelgono per nutrirsi, da come saranno soddisfatti i requisiti per un'attività fisica ottimale.
A proposito di razza
Gli Sharpei sono frutto dell'immaginazione di antichi allevatori cinesi. I cinesi sono un popolo che considera i cani cibo. Ci sono poche razze di cani nel paese, ma una di queste, lo Shar Pei, è apparsa per un motivo. È stata portata fuori per guidare il bestiame, proteggere la proprietà e la vita del proprietario.
Il cane ha uno scopo puramente lavorativo, ma è difficile crederci a causa del suo aspetto peculiare. Le rughe causano lamentele. Fanno sembrare l'animale vulnerabile. I cinesi hanno concepito una pelle non in altezza, come un'armatura: mentre il nemico tira su di sé la piega, il cane si riorganizza e risponde.
Shar Pei ha sperimentato lo sterminio e il restauro quasi completi nella seconda metà del XX secolo con l'acquisizione di una linea standard e di razza. Il loro peso medio va da 18 a 25 kg e la loro altezza va da 45 a 50 centimetri.
Il cane ha una corporatura robusta, un muso simile a un ippopotamo e un corpo di forma quadrata.
Durata
Sebbene gli Shar-Peis siano riferiti alla media aurea, la loro pesante struttura corporea influisce sulla loro vita. Sarebbero fegati lunghi se fossero magri. Sharpei vive 10-12 anni... La loro vita è breve, ma c'è una leggenda su un cane longevo che ha vissuto per 17 anni. Gli scienziati non lo confutano: il genotipo, a causa del restauro e della mescolanza con altre razze, immagazzina un'abbondanza di informazioni ereditarie. I ragazzi vivono 2-3 anni in meno rispetto alle ragazze. Quanti anni vivrà uno Shar Pei non dipende solo dal suo genere.
Pedigree
La resistenza e l'aspettativa di vita sono inferiori negli Sharpei di razza. A causa delle linee "pulite" nel genotipo, ci sono molte manifestazioni omozigoti. Vivranno solo 10 anni, e se ci fossero bastardi di strada tra i loro lontani antenati, allora più a lungo.
La dimensione
Molto dipende dal peso del cane. I processi fisiologici che si verificano nel corpo sono progettati per altezza e dimensioni medie. Se il cane pesa di più, i sistemi e gli organi lavorano sotto stress e sforzo, rispettivamente, invecchiando più velocemente. Se il peso è inferiore alla media, l'animale vivrà più a lungo grazie alla sua maggiore risorsa di durabilità. I veterinari ne tengono conto se l'allevatore è interessato alla prognosi della vita di un animale domestico.
Condizioni di detenzione
A casa, è importante organizzare un'assistenza adeguata per Sharpei. La loro durata dipende da ciò che mangiano e dal fatto che l'allevatore controlli la loro attività. Con un approccio competente alla salute e all'attenzione alle malattie, crescerà in modo significativo. La durata della vita non è influenzata dal clima nel luogo di residenza. L'animale tollera il freddo, il caldo e frequenti sbalzi di temperatura.
Privando l'animale della strada, il proprietario lo danneggia. Per questo motivo la sua attività fisica è ridotta a zero.
Pertanto, esiste una prospettiva di morte prima dei 10-12 anni. Se porti a spasso il cane, permettigli di correre, abbaiare, giocare, nuotare, vivrà più a lungo. Ma i carichi eccessivi sono inutili, altrimenti il corpo non resisterà e si consumerà rapidamente.
Attività sessuale
Le ragazze Shar Pei non vivono a lungo se spesso danno alla luce molti cuccioli. Se vai agli estremi e rinunci al rapporto sessuale, il risultato sarà lo stesso. Pertanto, l'allevatore deve trovare una "media aurea" nella riproduzione.
Metodi di estensione della vita
La cosa principale è garantire una cura ottimale dello Shar-Pei. Quando lo si organizza, si osservano le seguenti raccomandazioni:
- si recano regolarmente dal veterinario, senza perdere gli esami programmati e le vaccinazioni consigliate;
- l'alimentazione è resa equilibrata e di alta qualità, includendo mangimi pronti e alimenti ordinari nella dieta;
- fornire un'attività fisica sufficiente per l'animale;
- prendersi cura delle pieghe della pelle.
Non sovralimentare i cani. Se dai da mangiare a Shar-Pei senza controllare la dieta, allora sono a rischio di obesità. Ciò causerà problemi alle articolazioni e al cuore. L'eccesso di peso porta a una riduzione della durata di un terzo.
Shar Pei è un cane da compagnia, cacciatore e guardiano. Prendersi cura di lui, anche se importante, ma il genotipo viene alla ribalta con una durata di vita. Da quali lontani antenati ha avuto, dipende da quanto vivrà. Il genotipo cambia se la dieta è completa e l'attività fisica è sufficiente... La socializzazione e l'addestramento sono importanti anche per escludere l'aggressività e il deterioramento delle condizioni generali dell'animale.
Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche di Shar Pei, guarda il prossimo video.
Amo questa razza. Non c'è cura speciale dietro le pieghe: questo è un mito.