Come allevare correttamente uno Shar Pei?
Shar Pei è un'incredibile razza di cane. I suoi rappresentanti sembrano abbastanza innocui e molto carini, ma hanno un carattere forte. Se passiamo alla storia di questa razza, vale la pena notare che i cani precedenti erano piuttosto grandi e venivano usati principalmente nel ruolo di cacciatori di animali di grossa taglia o guardie. Il moderno Shar Pei ha ereditato il carattere dei suoi antenati, quindi dovresti prestare molta attenzione alla loro educazione. Consideriamo le sfumature dell'allevamento di questa razza in modo più dettagliato.
Allevare e socializzare un cucciolo
Puoi sentire parlare dello Shar Pei che è difficile da addestrare, non si presta all'addestramento, mostra ribelle, ma oggi molti allevatori possono vantare animali domestici perfettamente addestrati. È impossibile educare adeguatamente uno Shar Pei se usi metodi motivazionali e di potere per addestrarlo. Questa razza è semplicemente non può tollerare la coercizione.
Con la giusta motivazione, Shar Pei impara alla grande a casa.
Rispetto per il proprietario
La regola principale dell'istruzione dovrebbe essere rispetto per il proprietario. Shar Pei si sforza di essere leader, ma devi fargli capire il loro posto, dove nel branco non sono i principali. Solo in questo caso l'animale sarà in grado di soccombere all'influenza umana. Shar Pei sono molto preoccupati per la loro sicurezza personale, quindi sono sotto costante tensione come leader, ma come membri di un branco, possono calmarsi mentre il leader prende una decisione.
Importante: il ruolo del dominio porta il cane a uno stress costante, che influisce negativamente sullo stato mentale del cane, è necessario addestrare bene il cucciolo per prevenire lo stress in futuro.
Devi capirlo più piccolo è il cucciolo, più ha bisogno di sua madre, e quando gli viene portato via, sperimenta un forte stress. Di solito puoi comprare un cucciolo di età compresa tra 2,5 e 4 mesi. Dopo l'acquisto, vale la pena attenersi al solito regime per il cane per almeno le prime 2 settimane, che ridurrà leggermente il livello di stress per il cucciolo.
Inizialmente, il cucciolo non è immune, quindi è molto importante considerare di vaccinarsi. Tutte le iniezioni devono essere rigorosamente seguite nei tempi previsti. Se rimandi questa procedura per dopo, anche il processo di socializzazione del cucciolo si allontanerà. Alcuni allenatori credono che non camminare sia peggio della malattia. Non dovresti credere completamente a questo giudizio, ma dovrebbe essere chiaro che la socializzazione dell'animale è molto importante.
Soprannome di formazione
Inizialmente, devi mostrare affetto al cucciolo, ma non dimenticare la severità. Già dai primi giorni vale la pena insegnargli il soprannome. Di solito non ci vuole molto. Il proprietario deve rivolgersi al cane iniziando dal suo nome. Quindi il processo di memorizzazione avverrà abbastanza rapidamente per il "bambino".
Interruzione di azioni indesiderate
Dovresti essere severo con il tuo cucciolo quando fa azioni indesiderate. In altre parole, questo è il comando "Fu". Vale la pena abbandonare immediatamente la morbidezza, le indulgenze danneggeranno solo il processo di educazione. Se il tuo cucciolo fa qualcosa di indesiderato, non ridere o fare il prepotente. Dovresti mostrare la tua insoddisfazione per il comportamento del cane - abbassa la voce, mettiti in posa, trasmetti emozioni con le espressioni facciali.
Addestramento alla toilette
Inizialmente, al cucciolo dovrebbe essere insegnato a fare i bisogni su un pannolino, dal momento che non può ancora usare il vassoio. È necessario praticare l'abilità dal primo giorno in cui il cucciolo è arrivato a te. Dovresti stare molto attento. Se noti che il cucciolo sta cercando un posto dove liberarsi, immediatamente dovrebbe essere portato al pannolino. Non è necessario essere molto severi con il "bambino", perché circa fino a 5-6 mesi, non può controllare completamente l'impulso, quindi accadranno alcune situazioni.
Abituarsi al posto
Alcuni proprietari ritengono che l'addestramento in un luogo non sia molto importante quando si alleva un cucciolo. Abbastanza spesso, questa abilità passa in secondo piano e quindi è abbastanza difficile "elaborarla". Naturalmente, affinché il cucciolo inizi ad ascoltare questo comando, dovrai dedicare molta pazienza ed energia. Se il cane torna al suo posto, mostra che è d'accordo sul fatto che il posto del leader ti appartiene e mostra anche autocontrollo e moderazione. Vale la pena premiare il tuo animale domestico per aver seguito i comandi per aumentare la motivazione del cucciolo.
Importante: se il cane è colpevole, devi solo portarlo al suo posto. È severamente vietato sculacciare il cucciolo o pestargli i piedi.
A che età è meglio iniziare ad allenarsi?
Prima inizi ad allenare il tuo Shar Pei, meglio è. È necessario prendere sul serio l'educazione dell'animale anche il primo giorno della sua permanenza a casa. Dovresti abbandonare immediatamente la maleducazione, poiché aggraverà solo la situazione, poiché introduce i rappresentanti di questa razza nello stress. Il cane inizia a provare un irresistibile desiderio di opporsi all'aggressore. Gli accenti principali dovrebbero essere posati delicatamente e dolcemente. I cuccioli di Shar Pei di solito possono essere acquistati tra le 10 e le 18 settimane di età.
regole
Per addestrare ed educare adeguatamente uno Shar Pei, devi aderire alla coerenza. Se una determinata azione è vietata oggi, il giorno successivo non dovresti rinunciare al gioco. Se mostri gentilezza, il processo di educazione sarà ridotto a zero, inoltre, il cane potrebbe confondersi, in seguito non capendo cosa vuoi esattamente da lui. Comincerà a decidere da sola, il che non è molto buono.
Non utilizzare il comando per vietare le azioni spesso., poiché questo può portare al processo di inibizione del sistema nervoso in un bambino immaturo. Ad esempio, se noti che il tuo cucciolo ti mastica le scarpe, non correre da lui urlando e tirarti fuori le scarpe dalla bocca. Ciò può scioccare il tuo cucciolo e minare la sua fiducia in te. È necessario distrarre il "bambino" con un giocattolo per raccogliere le scarpe.
Per un cucciolo
L'età di allenamento ottimale è di 2,5-3 mesi. Per allevare correttamente un cucciolo, dovrebbero essere usati dolcetti e giochi. Il "ragazzo" non può concentrarsi su una cosa per molto tempo, cambia rapidamente l'attenzione. Dovresti essere paziente, perché perde rapidamente interesse per il gioco, si stanca. Inizialmente, l'allenamento dovrebbe essere di 1-2 minuti, ma ogni mezz'ora... È necessario aumentare gradualmente l'intervallo di tempo, portandolo a 5 minuti, ma l'intervallo tra gli allenamenti in questo caso dovrebbe essere di almeno due ore.
Nelle prime lezioni, devi insegnare al cucciolo a seguire il proprietario, fidandoti completamente di lui. Il proprietario sta di fronte al cane faccia a faccia, mentre tiene il bocconcino con la mano sinistra. Quindi inizia a camminare con la schiena in avanti, il "bambino" raggiunge la delicatezza.
Inizialmente, la mano con il gustoso trattamento dovrebbe essere a livello del naso del cucciolo. Nel tempo, dovrebbe essere aumentato più in alto. Di solito, entro un mese, il cane esegue già perfettamente questo comando. Inoltre, la posizione del proprietario cambia. Ora il cucciolo dovrebbe sedersi vicino alla gamba sinistra del proprietario, c'è un bocconcino in mano e il cucciolo può prenderlo. Non devi dare un comando, inizia a camminare. Vale la pena fare un passo in modo da camminare con il cane dritto.
Importante: dovresti cercare aiuto da un conduttore di cani, poiché ti aiuterà a regolare l'addestramento dello Shar Pei senza danneggiarlo. Se addestrare un cucciolo di Shar Pei non è corretto, può romperlo.
Per un cane adulto
Se è necessario intraprendere l'educazione di un cane adulto, qui sorgono molti problemi, che richiedono un grande sforzo. Una Shar Pei adulta sta già resistendo. Se devi allevare un cane adulto, vai direttamente dal conduttore, non sarai in grado di farcela da solo. Se la alleni, allora non c'è alcuna garanzia che il cane non usi i denti quando sostieni lo stomaco durante il comando "Alzati" o premi sulla groppa per farlo sedere.
Premi e punizioni
Il cane impara sempre dalla propria esperienza. Se incoraggiata dopo aver eseguito le azioni giuste, le ripeterà per meritarsi ulteriormente un premio. Se il risultato si è rivelato negativo, l'animale ha ricevuto una punizione, allora ricorderà anche questa esperienza, cercando di non provocare più tali situazioni. Per addestrare uno Shar Pei, puoi usare il noto metodo "carota e bastone". Ma dovresti stare attento a evitare che si verifichino alcuni errori.
- Il cane di solito valuta la situazione in modo diverso dal proprietario. Ad esempio, se l'animale non esegue il comando, il proprietario inizia a spingerlo via, il cucciolo potrebbe considerare questo come un altro gioco. Se il cane abbaia e la persona inizia a urlare, allora per il cane questa è un'approvazione.
- Velocità di reazione... Puoi punire un cane solo se lo prendi caldo. Ad esempio, un cane ha strappato un cuscino mentre si trovava da solo in un appartamento. E quando sei venuto, ti ha salutato felicemente. Se in questo caso inizi a rimproverarla, assocerà il negativo non al danno al cuscino, ma a un incontro gioioso del proprietario. Vale la pena fare lo stesso con i premi.Il trattamento dovrebbe essere somministrato subito quando si fa la cosa giusta.
- Provocando. Vale la pena anticipare le situazioni per non lasciare il tuo animale domestico dove può fare brutti scherzi. Se il tuo Shar Pei ama masticare le scarpe, allora è meglio nasconderle quando stai per uscire di casa, lasciando solo il tuo animale domestico. Se il cane allevia sul tappeto, vale la pena rimuoverlo dal pavimento.
- Lo sguardo colpevole non ha nulla a che fare con i trucchi sporchi. Molti proprietari pensano che il cane capisca il danno che ha fatto, quindi nasconde gli occhi, gira la testa e così via. In generale, questo è il modo in cui il cane reagisce alla rabbia del proprietario, perché è arrabbiato e ora lo punirà per qualcosa. È così che il cane mostra di obbedire al più forte, scambiandoti per il suo capo.
Suggerimenti per i principianti
L'allenamento dovrebbe iniziare con le basi dell'obbedienza: non dovresti spremerlo costantemente, portarlo a letto per dormire, dargli dei bocconcini tutto il tempo. Se sei ancora nuovo in questo business, approfitta dei consigli di esperti allevatori Sharpei.
- Dovresti evitare di accarezzare, poiché dovrebbe essere una ricompensa per l'animale. Dovrebbe essere somministrato in dosaggio, cioè se il cane lo merita e non lo richiede.
- Vale la pena guardare il cucciolo, ma non interferire con la sua vita normale. Se non fa nulla di sbagliato, allora non ti dovrebbe essere proibito conoscere gli oggetti che lo circondano. Tuttavia, se le azioni del "bambino" minacciano la sua salute, allora questo dovrebbe essere prevenuto.
- È severamente vietato dormire con un cucciolo a letto - deve avere il suo posto dove dormire, perché in futuro il cane crescerà, ma continuerà a dormire con te. Se il cucciolo cerca di arrampicarsi sul letto, allora dovrebbe essere sgridato.
Quindi, guarda un video su come sollevare correttamente Sharpei.