Come e cosa dare da mangiare a uno Shar Pei?
Quando si sceglie un animale domestico, è necessario familiarizzare con le sue caratteristiche. Dopo aver fermato lo sguardo sullo Shar Pei, dovresti studiare in dettaglio il problema dell'alimentazione dell'animale di questa razza, poiché una corretta alimentazione è molto importante per questi cani. È il bisogno primario, la cui soddisfazione è necessaria per il normale funzionamento del corpo del tuo animale domestico.
Dieta a seconda dell'età
La dieta dei piccoli sharpei dovrebbe includere molti cibi contenenti proteine. Più piccolo è il cane, più minerali e sostanze nutritive ha bisogno per il normale funzionamento del corpo. Dalla nascita all'alimentazione complementare, il corretto sviluppo dei piccoli dipende da ciò che la madre sta alimentando. Fino a due mesi di età, i bambini si nutrono di latte materno. Gli alimenti complementari iniziano ad essere introdotti gradualmente a 1 mese. Da questo periodo il menù dovrebbe consistere solo di Il 30% dal latte e il 70% dovrebbero essere altri prodotti. Tutti gli ingredienti del nuovo cibo devono essere di alta qualità e freschi.
È molto importante non svezzare i cuccioli dalla madre per il primo mese. Con l'alimentazione artificiale, un piccolo Shar Pei non morirà, ma avrà una serie di problemi, in particolare la disbiosi. Dalla nascita a un mese, i cuccioli si nutrono ogni 2-3 ore, facendo una pausa per la notte, che è di 4-6 ore. A partire da 1 mese, gli alimenti complementari dovrebbero contenere carne macinata bollita e brodo magro. Oltre al latte materno, vengono introdotti nella dieta anche capra e mucca. Dai mangimi già pronti, puoi offrire al tuo animale domestico paté per cuccioli, la dimensione della porzione dipende direttamente dal tasso di sviluppo. Devi nutrirti circa 5-6 volte al giorno.
Da 2 mesi, è possibile introdurre nuovi prodotti nel menu, ma è necessario monitorare attentamente in modo che non vi siano reazioni allergiche del corpo. Se, dopo aver aggiunto qualsiasi prodotto, appare un'eruzione cutanea o un'irritazione delle mucose, questo alimento deve essere rimosso dal menu. A 2 mesi, la ricotta e il kefir magro e lo yogurt vengono aggiunti alla dieta dei bambini. Un cane di piccola taglia dovrebbe ricevere cibo 4-5 volte al giorno e il latte materno non dovrebbe essere incluso nella dieta.
Dai 3 mesi il piccolo Shar Pei si trasferisce in una nuova casa, riceve le prime vaccinazioni, che possono causare stress, che si esprimerà in allergie alimentari. Se ciò accade, è necessaria la consultazione con un veterinario, che prescriverà antistaminici. Se il cane è in buona salute, il trattamento avrà successo. Puoi aggiungere alla dieta: riso, grano saraceno, tuorli d'uovo di gallina bolliti, uova di quaglia crude, zuppa di verdure. Se uno Shar Pei inizia a mangiare cibo pronto e sviluppa un'allergia, questo alimento dovrebbe essere sostituito con uno ipoallergenico.
La velocità di alimentazione rimane 4-5 volte al giorno, cresce solo la quantità di cibo per porzione.
Da 4-6 mesi, il menu Shar Pei diventa molto più ampio. Con un'alimentazione naturale, comprende: latticini, uova di gallina e di quaglia, carne cruda e bollita, frattaglie bollite, piccole quantità di ricotta, cuoio, cereali, verdure e porridge con carne. Durante questo periodo, è necessario monitorare la pulizia del viso del cane dopo l'alimentazione, poiché molto spesso il porridge rimane nelle pieghe della pelle, il che può portare alla sua infezione da batteri.
Quando si scelgono i pasti pronti, si dovrebbe dare la preferenza cibo per razze di cani con allergie. La dimensione delle porzioni dipende dalla personalità del cane e dalle sue tendenze. L'alimentazione completa avviene 3-4 volte al giorno, così come 2-3 piccoli spuntini.
Dall'età di sei mesi a un anno, lo Shar Pei ha già sviluppato un gusto. Se hai un'allergia alimentare, sai già quali alimenti. I cani senza allergie sono meglio nutriti con una dieta naturale. Include i seguenti prodotti:
- la carne;
- latte;
- latticini;
- pesce di fiume bollito;
- pesce di mare crudo;
- uova;
- cereali;
- verdure, eccetto patate e cavoli;
- verdi;
- frutta non zuccherata;
- frattaglie come cuore, mammella e polmoni di vacca.
Devi nutrire il tuo animale domestico a questa età 2-3 volte al giorno. La dimensione della porzione è finalmente fissata entro l'anno e non cambia più. Le vitamine nel menu dei cuccioli con alimentazione naturale sono introdotte dalla nascita. Fino a un anno vengono dati costantemente. Dopo aver raggiunto questa età, gli integratori vengono dati nei corsi.
Se dai da mangiare a Shar Pei con mangimi pronti di alta qualità, le vitamine dovrebbero essere somministrate solo dopo aver consultato e appuntamento con un veterinario.
Esistono molti integratori naturali benefici, ma se un cane sviluppa un'intolleranza individuale a un particolare integratore, smetti di usarlo e trasferisci l'animale domestico in un complesso vitaminico industriale. E anche quando si elabora una dieta, va tenuto presente che Oltre al cibo, l'acqua pulita è molto importante per il normale funzionamento di uno Shar Pei. Pertanto, è necessario fornire il libero accesso ad esso.
Cibo naturale
Gli Sharpei per natura sono animali allergici e capricciosi. Per questo motivo, dovresti stare attento quando scegli una dieta naturale per loro. Considera le seguenti linee guida:
- il prodotto principale del menu è la carne, ma solo varietà a basso contenuto di grassi, ad esempio coniglio, pollo e tacchino, e puoi anche dare al tuo animale domestico carne di manzo e parti magre di agnello;
- al giorno nella dieta del cane, metà della porzione di carne dovrebbe essere composta da frattaglie. Questi includono i polmoni, i reni, la mammella di una mucca, il cuore di manzo, la pelle e la cartilagine;
- menù di pesce: halibut, eglefino, salmone rosa e nasello; a volte puoi dare pesce persico e sgombro, ma il pesce di fiume viene aggiunto al cibo solo bollito;
- Lo stomaco di Shar-Pei è molto delicato, tanto da poter digerire facilmente frutta e verdura, vengono date in forma macinata; da verdure e frutta di questa razza di animali, puoi broccoli, barbabietole, mele e pomodori;
- i latticini a basso contenuto di grassi possono essere aggiunti alla dieta del cane, se non ha intolleranza al lattosio; questo tipo di cibo viene somministrato non più di 1 volta a settimana, assicurati di osservare attentamente e osservare la reazione;
- le uova vengono aggiunte alla dieta 1-2 pezzi a settimana; la preferenza è data alla quaglia;
- il porridge viene somministrato in acqua se l'animale ha una mancanza di massa; cereali ammessi: riso, avena e grano saraceno;
Importante! Se il cane mangia cibo naturale, ha bisogno di integratori vitaminici nel menu. Nell'infanzia, le vitamine vengono aggiunte alla dieta del cane durante i corsi, altrimenti può comparire l'ipervitaminosi.
Per escludere problemi di salute nell'animale, è necessario osservare la corretta percentuale di prodotti durante la stesura del menu, vale a dire:
- carne e pesce di fiume bollito o pesce di mare crudo - 50%;
- cereali e porridge sull'acqua - 25%;
- verdura e frutta - 20%;
- uova e latticini a basso contenuto di grassi - 5%.
A volte uno Shar Pei si rifiuta di mangiare semplicemente perché non è dell'umore giusto. Questo si riferisce alle caratteristiche della razza. Cucinare cibi naturali a casa richiede molto tempo e molta manodopera. Ma c'è una buona alternativa, cucinare per un uso futuro. Arrotolare in vasetti o congelare.
Panoramica dei mangimi industriali
Molti proprietari preferiscono nutrire i loro animali domestici con cibo pronto. Quando si utilizzano mangimi industriali negli alimenti, non sono necessari supplementi vitaminici aggiuntivi. Molti Shar-Pei amano questo tipo di cibo più dei cereali bolliti con le verdure. Quando si sceglie un prodotto, si dovrebbe dare la preferenza ai prodotti superpremio. E prima di acquistare, controlla la composizione. I mangimi devono essere privi di mais, soia e frumento.
I cani di questa razza non possono essere nutriti con cibo di classe economica: è dannoso per la loro salute a causa di una composizione inappropriata. È necessario scegliere alimenti senza additivi alimentari, conservanti ed esaltatori di sapidità. Quando si alimenta un animale domestico con prodotti finiti, è necessario alternare tipi come:
- cibo secco;
- semi-umido;
- bagnato;
- chicche.
Importante! Nutrire un tipo di cibo preparato porterà a problemi e malattie. Questo è particolarmente dannoso per le condizioni dei denti dell'animale.
Quando scegli un feed, puoi essere guidato dalla valutazione dei produttori. Sono classificati in diversi gruppi. Le migliori aziende sono rappresentate da:
- Artemis Maximal cane;
- Origene;
- Vai naturale.
Le buone aziende sono rappresentate da quanto segue:
- Canidi;
- acana;
- Innovazione.
I marchi medi includono quanto segue:
- biomil;
- Nutri Ultra Olistica;
- Eagle Pack Holistic Select.
La scelta migliore per nutrire Shar Pei è il cibo ipoallergenico. Appartiene alle classi super premium o olistiche e, per definizione, non può essere economico. Al momento dell'acquisto, oltre alla composizione, è necessario prestare attenzione alla data di scadenza, al paese del fornitore e all'integrità del pacco. E anche un gran numero di falsi di marchi famosi ha iniziato ad apparire nei negozi, quindi al minimo dubbio, dovresti chiedere al venditore un certificato di prodotto, poiché la salute del tuo animale domestico è prima di tutto e le merci prive di documentazione possono essere dannose.
Cibi proibiti
I pennarelli non dovrebbero ricevere cibo avanzato dal loro tavolo. Dovresti rimuovere alimenti come:
- pasta;
- dolci e cibi contenenti zucchero, poiché provocano allergie;
- le ossa non gioveranno al tuo animale domestico;
- maiale e parti grasse di agnello;
- cereali, esclusi quelli consentiti;
- salsicce a causa della grande quantità di spezie e sostituti del sapore nella composizione;
- dolcificanti, uva e cioccolato;
- prodotti a base di pane contenenti lievito;
- marinate, spezie, aromi.
Importante! Sono consentite solo quantità molto piccole di sale e uova di gallina crude.
Tasso e frequenza di alimentazione
Ci sono due tipi di alimentazione.
Per modalità
La nutrizione secondo il regime è considerata più corretta, poiché il proprietario può controllare completamente l'intero processo. Il regime alimentare è il seguente:
- i giorni di digiuno dovrebbero essere circa 2 volte al mese;
- un tempo libero per l'erogazione del cibo;
- rigorosamente 15 minuti per l'alimentazione, dopo di che la ciotola viene rimossa;
- introduzione graduale di nuovi prodotti;
- riposo dopo i pasti - un'ora e mezza senza giochi;
- aggiunta di integratori vitaminici durante l'alimentazione diurna;
- preferenza per un tipo di alimentazione, non è consentito mescolare prodotti naturali e cibo secco.
Importante! La frequenza dei pasti per un adulto e un cucciolo è diversa. Al raggiungimento dell'età di un anno, è sufficiente nutrire il cane 2 volte al giorno.
Modalità illimitata
Nessuna dieta non è adatta per i cuccioli di Shar-Pei. Almeno fino a quando non raggiungi un anno di età, dovresti aderire al regime compilato. La modalità illimitata si manifesta come segue:
- è adatto a soggetti in allattamento e donne in gravidanza, poiché il cane in posizione consuma molto più cibo del solito, questo metodo gli permetterà di mangiare secondo le sue esigenze;
- questa modalità è una priorità per un gruppo di shar-pei;
- aiuta a identificare i bisogni dell'animale; l'animale potrà scegliere autonomamente l'orario in cui mangiare e le porzioni;
- è adatto per un cane malato.
Questo tipo di alimentazione presenta svantaggi come:
- la comparsa di eccesso di peso nel cane;
- la perdita di appetito passerà inosservata, rispettivamente, puoi saltare la presenza di una malattia in un animale domestico;
- uso irrazionale dei mangimi, aumento degli sprechi del proprietario;
- è possibile la comparsa di malattie dell'apparato scheletrico;
- non adatto ai cuccioli.
Il cibo dietetico è adatto per l'alimentazione in questo modo. Aiuterà a prevenire l'obesità. Quando si sceglie il tipo di alimentazione per un cane adulto sano di questa razza, è meglio decidere a favore di un regime. Per Shar-Pei, questo è più corretto.
Consulenza veterinaria
Vale la pena attenersi alle seguenti raccomandazioni degli esperti:
- due tipi di cibo non possono essere mescolati; è consigliabile decidere fin dalla nascita del cane cosa dare da mangiare all'animale;
- è necessario prestare particolare attenzione all'organizzazione dei pasti e alle passeggiate;
- La nutrizione di Shar Pei dipende dalla stagione: in inverno, all'animale dovrebbero essere somministrati cibi a basso contenuto calorico e in estate dovrebbero essere aggiunti alla dieta integratori vitaminici complessi;
- il regime alimentare è organizzato tenendo conto dello sviluppo, dell'età e delle caratteristiche del cane.
Importante! Se hai problemi di salute o di sviluppo con il tuo animale domestico, dovresti chiedere consiglio al tuo veterinario.
Per informazioni su come e cosa nutrire lo Shar Pei, guarda il prossimo video.
Per favore, dimmi cosa puoi dare da mangiare a un cucciolo di Shar Pei di 2,5 mesi? Forniamo cibo secco. È possibile dare più porridge e quali?
I cuccioli a 3-4 mesi vengono nutriti 5 volte al giorno, a 5 mesi - 4 volte. Il cibo secco deve essere inzuppato. Per 3 kg di peso dell'animale domestico - 0,5-1 tazza di cibo secco o naturale. Circa la metà della dieta quotidiana del tuo cane dovrebbe essere costituita da carne, pesce o frattaglie.Il resto è rappresentato da verdure, frutta e ricotta a basso contenuto di grassi. La quantità di cibo che un cucciolo mangia al giorno dovrebbe essere il 7% del suo peso. La carne va data cruda, tagliata a pezzetti, le verdure possono essere grattugiate e servite crude o in umido. Meglio i porridge di riso e grano saraceno, si possono condire con olio d'oliva, di semi di lino o di sesamo. Orzo, frumento, farina d'avena, orzo perlato sono vietati dai cereali. Sharpey non dovrebbe ricevere carne di maiale e frattaglie - non più del 20-30% della dieta a base di carne, carne di pollo con grandi ossa tubolari. Di verdure, barbabietole, cetrioli, patate sono indesiderabili. Menu indicativo per un cucciolo da 2 a 4 mesi: 1 alimentazione: 80 g di carne e ossa macinate, 2 cucchiai di verdure macinate, 1 cucchiaino di olio di semi di lino, 1 cucchiaino di mele. aceto e 0,5 cucchiaini di olio di pesce; 2 alimentazione: 5-6 colli di pollo o 3 ali di pollo; 3 alimentazione: carne macinata e ossa, un piccolo pezzo di fegato tritato finemente, 1 cucchiaino di olio di lino e 1 cucchiaino di aceto di mele, 0,5 cucchiaini di olio di pesce.