Sciarpa da collo - comoda bavaglino
Con l'arrivo dei primi freddi, pensiamo ad accessori caldi ed eleganti. A questo proposito, un'accogliente sciarpa-collo, o bavaglino, che riscalderà il collo e le spalle e diventerà anche un elegante completamento dell'immagine, è una soluzione meravigliosa.
Caratteristiche e vantaggi
Le sciarpe con bretelle entrano di moda a metà del XX secolo grazie a Christian Dior, che con questo accessorio completava armoniosamente gli abiti-cappotto della collezione New look. L'idea è stata supportata da Karl Lagerfeld, che già negli anni '60 ha sviluppato un'intera linea di modelli simili. Negli anni '80, la sciarpa con colletto sta guadagnando sempre più popolarità, poiché questa cosa può essere facilmente lavorata a maglia anche da una ricamatrice inesperta. Negli anni '90, il davanti della camicia sta gradualmente perdendo terreno rispetto allo snood alla moda e solo pochi anni fa ricompare nel guardaroba di adulti e bambini.
Come un tipo di sciarpa, questo accessorio è progettato per riscaldare il collo quando fa freddo. Il dicky svolge perfettamente questo compito, ma a differenza di altri modelli, non si stacca mai e grazie alla sua forma distribuisce uniformemente il calore. Questo capo, che può diventare un dettaglio originale del tuo look, sostituisce con successo un dolcevita e un pullover con collo alto. Un accessorio simile può essere indossato in inverno con abiti scollati.
Il vantaggio principale di un pratico collo a sciarpa è che si fissa perfettamente al collo e non scivola. Ma questo accade spesso con le sciarpe tradizionali, soprattutto quando ti muovi attivamente. È per questo motivo che i frontali delle camicie vengono indossati per la caccia e la pesca, o semplicemente per la natura in inverno.
La sciarpa con colletto è un accessorio popolare per bambini. Le madri li lavorano volentieri a maglia o li comprano per i loro figli.Infatti, anche durante una breve passeggiata, la sciarpa può cadere dal collo del bambino o finire sul naso, il che aumenta la probabilità di ammalarsi.
Va notato che l'assortimento di bavaglini nei negozi non è molto ampio, è più facile lavorarlo a maglia per ordinarlo in un atelier o visitare mostre di cucito. Bene, se hai almeno le abilità iniziali di lavoro a maglia, puoi facilmente renderti una cosa originale, un tale collo di sciarpa si adatterà perfettamente, inoltre, tu stesso scegli il materiale, la densità e lo stile.
Modelli
Il modello tradizionale del davanti-camicia è un corto, che copre leggermente le spalle del poncho, dotato di una scollatura alta, aderente al collo. Tuttavia, oggi ci sono anche opzioni più voluminose (vicino a uno snood o a un foulard), che creano l'effetto della stratificazione. Tali accessori, se lo si desidera, possono essere trasformati in una cappa. Tradizionalmente, le sciarpe davanti alla camicia sono lavorate a maglia, possono essere sia piccole che grandi con vari motivi.
Una cosa elegante e di prestigio è un davanti di una camicia di pelliccia, che viene indossato principalmente per eventi sociali cerimoniali, ma molte donne lo usano volentieri come un'aggiunta interessante a una pelliccia. In tali modelli, solo la parte anteriore è spesso rifinita con pelliccia, mentre il resto è in seta.
Questa sciarpa con pettorina sportiva è un'ottima aggiunta ai tuoi kit di allenamento invernale all'aperto. Di solito si tratta di articoli a maglia in un unico pezzo. Per gli atleti, anche le opzioni con un cappuccio che si adatta perfettamente al collo e alla testa sono molto convenienti: sostituiscono con successo il cappello.
Mettere una sciarpa con colletto sulla testa può rovinarti i capelli. Pertanto, i designer hanno sviluppato un modello button-down. Una sciarpa del genere non ha bisogno di essere modellata, perdendo questo tempo prezioso, sembrerà sempre perfetta. E grazie alla selezione di bellissimi bottoni, un simile davanti di una camicia abbellirà ancora di più la tua immagine. Le opzioni da donna sono più adatte per uno stile romantico, mentre le opzioni da uomo sono più adatte per uno stile business. Per quanto riguarda i bambini, tali modelli non sono molto convenienti per loro.
Una sciarpa abbottonata può anche essere attillata o più voluminosa. Il più pratico è un bavaglino corto, che si allaccia e si slaccia facilmente. Un lungo collo a sciarpa, di regola, è dotato di diversi bottoni e si adatta a quasi tutti gli indumenti.
Un elegante collo a sciarpa è solitamente realizzato in raso leggero o seta ed è fissato con un accattivante bottone a spilla. All'interno non è necessario rimuoverlo, poiché svolge piuttosto una funzione decorativa.
Materiale
Il materiale ideale per i bavaglini a maglia è il filato semi-lana (ad esempio, mezzo acrilico). La lana è una materia prima naturale, non impedisce la circolazione dell'aria, consente il passaggio dell'umidità e conserva perfettamente il calore, ma ha un inconveniente significativo: i capi in lana si arrotolano e si allungano durante il processo di usura. Gli additivi acrilici lo impediscono.
La camicia andrà a contatto con la pelle delicata del tuo collo, quindi, oltre alla lana, non sarà superfluo fare attenzione a materiali come cashmere, angora, mohair. E come componente aggiuntivo, la viscosa o il poliestere possono diventare un'alternativa all'acrilico.
Le sciarpe con collo realizzate in filato spesso mantengono la loro forma migliore: sono dense e, inoltre, calde anche in caso di forte gelo.
Per quanto riguarda i colli di sciarpe decorativi leggeri, sono realizzati in cotone, seta o raso.
Le opzioni di pelliccia possono essere sia naturali (di solito a pelo corto) che sintetiche.
Per quanto riguarda i modelli per bambini, sono spesso realizzati in morbido e delicato pile, che è il più confortevole possibile per la pelle dei bambini e allo stesso tempo caldo.
Colore
- I davanti delle camicie da uomo di solito hanno un colore monocromatico sobrio: nero, blu, marrone. In alcuni casi, sul prodotto può essere presente un discreto ornamento astratto o geometrico.
- I modelli da donna sono più diversi in questo senso: il colore di un accogliente collo a sciarpa può essere qualsiasi, l'importante è che si adatti bene all'insieme principale. Le opzioni bianche e beige sono popolari. Ci sono accessori multicolori con trame di fili diversi. Il melange sembra sempre gentile. Interessanti i davanti delle camicie con fantasie: stelle, catene, righe.
- I colori più ricchi, ovviamente, sono per i modelli per bambini. Ci sono soprattutto opzioni sature luminose qui. Le matrici sono spesso lavorate a maglia con filati sezionali e includono motivi multicolori.
Come scegliere?
- Quando si sceglie un comodo bavaglino, prestare attenzione, ovviamente, alla qualità del prodotto: la densità e la composizione del filato devono corrispondere alla stagione.
- Inoltre, è estremamente importante scegliere la taglia del prodotto, perché la sciarpa del colletto dovrebbe essere aderente, abbracciando ordinatamente il collo - in questo caso, ti proteggerà in modo affidabile dal freddo. Ma anche in una cosa troppo stretta, ti sentirai a disagio.
- Da notare che questo accessorio è particolarmente adatto a chi ha il collo alto. Altrimenti, la parte anteriore della camicia non sembrerà affatto vantaggiosa: il mento si fonderà visivamente con le spalle, specialmente per i modelli realizzati con filati spessi e maglieria larga.
- Scegliendo il colore del davanti della camicia, lasciati guidare dal tuo tipo di colore e pensa in anticipo a cosa lo abbinerai.
Con cosa indossare?
Un collo a sciarpa, realizzato in tessuto pregiato, in primavera e in estate diventerà un'alternativa a una blusa sotto la giacca, a volte richiesta da un dress code da ufficio. In tal modo, osserva la "regola dei tre colori".
È preferibile indossare un bavaglino in maglia con capi in lana o a maglia. Inoltre, questo accessorio si abbinerà a una giacca realizzata in velluto a coste, pelle, cappotto di tweed.
Se indossi una camicia a un pezzo o un modello abbottonato con una camicetta o un pullover in maglia, tieni presente che il tipo di lavoro a maglia deve essere simile, altrimenti l'immagine potrebbe risultare ridicola.
Le opzioni calde di filato spesso possono essere indossate sotto un piumino o un parka. I frontali delle camicie in pelliccia invernale sono solitamente combinati con pellicce, ma non combinare la pelliccia naturale e artificiale in un unico insieme: questo è insipido. Inoltre, una sciarpa con collo di pelliccia può trasformare un abito da sera in un outfit particolarmente elegante, soprattutto se l'accessorio è fissato con una spilla con pietre preziose.
Belle immagini
Parte anteriore della camicia lavorata a maglia con collo alto di una bella tonalità grigio chiaro, molto adatta per le ragazze bionde. Il modello copre completamente le spalle e il petto, proteggendoli dal freddo. Il motivo del collo a sciarpa include una combinazione di trecce in rilievo e la superficie anteriore, mentre le linee del raglan sono decorate con squisiti percorsi traforati. Il colletto con risvolto è realizzato con un elastico più spesso. Il bordo all'uncinetto del prodotto sembra molto delicato e romantico. La tonalità grigia del davanti della camicia è combinata con successo con un pullover bianco come la neve.
Questo caldo ed elegante collo a sciarpa con bottoni ha una bellissima sfumatura granata. Il modello è realizzato in filato grosso a punto legaccio, grazie al quale risulta più fitto. I bottoni oversize si abbinano al maglione in maglia nera per un look coeso.
Una sciarpa in miniatura sul davanti della camicia sembra un pezzo unico con un pullover, idealmente combinato con esso in termini di colore. A vestiti abbastanza ordinari di un discreto colore blu, dona un gusto unico e un aspetto romantico. Il davanti della camicia in maglia è realizzato con un interessante motivo jacquard fatto di fili dai colori freddi; il davanti del prodotto è fissato tramite piccoli bottoni marroni.
La parte anteriore della camicia all'uncinetto per una ragazza sembra accogliente e carina: un'ottima opzione per l'autunno. Una delicata tonalità chiara di lilla è combinata con un inserto bianco e un ampio bordo di denti. La sciarpa è abbinata a un cappello con una trama e una combinazione di colori simili, decorato con un bel fiore lavorato a maglia.