Modelli per berretti
Oggi, quando l'intera industria della moda sta lavorando alla creazione di un'ampia varietà di vestiti e cappelli, l'interesse per il ricamo continua senza sosta. Dopotutto, indossare un cappello lavorato a maglia con le tue mani è molto più piacevole, inoltre, questa cosa sarà davvero esclusiva. Resta solo da decidere il modello, mettersi più a proprio agio in poltrona e mettersi al lavoro.
Tipi di modelli
Esistono molti modelli diversi adatti per i cappelli a maglia. Ognuno di loro ha i suoi vantaggi ed è interessante a modo suo. La scelta del modello dipende anche dal grado di abilità della ricamatrice: è meglio per i principianti scegliere un'opzione più semplice, le magliaie esperte possono fare qualsiasi, anche i modelli più complessi e intricati.
Una ricamatrice alle prime armi dovrebbe scegliere il modello più semplice per creare un copricapo. Questa è una calzetteria, in cui in file dispari tutti i passanti sono lavorati a maglia con passanti anteriori e in file pari - con passanti a rovescio. Se lavori a maglia strettamente, il risultato sarà un tessuto liscio e uniforme, a cui potrai successivamente cucire su una sorta di elemento decorativo.
In alternativa, il cappello può essere realizzato con un punto legaccio più denso.che sembra lo stesso su entrambi i lati. In questo caso, tutti i loop, indipendentemente dalla riga, devono essere lavorati a maglia. Va ricordato che questo modello si estende molto bene, cosa che deve essere presa in considerazione quando si calcolano i loop. Questo modello ha un aspetto migliore con un filato spesso.
Sarà facile per i principianti padroneggiare il semplice schema "aggrovigliato" (viene anche chiamato "riso" o "perla"). Esternamente, il disegno ricorda una manciata di piccoli ciottoli o cereali (da cui le varianti dei nomi). Nel processo di lavoro, devi solo alternare i passanti anteriore e posteriore, lavorandoli a maglia in ogni nuova riga non secondo il motivo, ma cambiandoli (al posto di quello anteriore, esegui il ciclo posteriore e viceversa).Nota che il "aggrovigliato", come il punto legaccio, è un motivo a due lati.
Un modello popolare e semplice per i cappelli è un elastico. Può essere utilizzato per realizzare l'intero prodotto o solo il suo bordo (diventerà più denso, non si avvolgerà). L'elastico è costituito da anelli anteriori e posteriori alternati (potrebbe essercene un numero diverso), a seguito del quale si ottengono strisce verticali: convesso - dagli anelli anteriori, concavo - dal rovescio.
Una caratteristica distintiva di questo modello è la sua elasticità, che è senza dubbio un vantaggio per un cappello. Se usi ferri da maglia più piccoli, otterrai un tessuto più contrastante.
I tipi più versatili di elastici sono 1x1 e 2x2. Nelle file pari, tali motivi sono lavorati a maglia secondo il motivo. Vale la pena notare che l'opzione 2x2 ha un aspetto migliore su copricapi voluminosi (ad esempio, snood lavorato a maglia, soprattutto se lo fai senza cuciture).
Puoi sperimentare usando un elastico 3x2, 4x5, ecc. per lavorare a maglia. a tua richiesta. La cosa principale è che sei soddisfatto del risultato finale.
Se vuoi creare un pezzo più caldo, usa un doppio elastico. Tieni presente che avrai bisogno del doppio del filo per questo, poiché il cappello risulterà a due strati. La prima riga di un tale motivo è lavorata semplicemente a maglia: un anello frontale, l'altro a rovescio. Il disegno principale inizia con la seconda riga: un anello viene realizzato con quello anteriore e il successivo viene rimosso e il filo deve necessariamente passare davanti alla tela. Tutte le righe successive fino alla fine sono lavorate allo stesso modo.
La gomma inglese è già più complicata: appartiene ai disegni brevettati. Questo è un gruppo di modelli che utilizzano punti all'uncinetto. Nell'elastico inglese, la riga iniziale è lavorata a maglia nel metodo 1x1, in tutte le altre file, i passanti a rovescio, si lasciano cadere, senza lavorare a maglia, con un uncinetto sull'ago da calza, e i passanti anteriori sono lavorati a maglia come al solito.
Altri disegni brevettati sono lavorati a maglia in modo simile, daremo esempi come l'elastico perlato e il "nido d'ape" (nelle versioni grande e piccola).
Non sarà difficile per una ricamatrice alle prime armi eseguire una varietà di motivi geometrici basati su una certa disposizione dei passanti anteriore e posteriore. Questo è un disegno "scacchi", che rappresentano quadrati alternati, che possono essere di diverse dimensioni: 2x2, 3x3, 4x4, ecc. (ma non farli troppo grandi). Quindi, per lavorare una "scacchiera" 4x4, nella prima riga lavori a turno 4 anelli davanti e 4 a rovescio, lavora a maglia le tre righe successive secondo il motivo. Nella quinta fila, al posto dei passanti anteriori, vengono lavorati i passanti a rovescio e viceversa. Un cappello con questo motivo risulterà piuttosto denso, non si avvolgerà nemmeno senza un elastico attorno al bordo.
Un altro esempio di motivo geometrico sono i rombi, che vengono eseguiti secondo un certo schema.
I cappucci legati con strisce trasversali o diagonali sembrano interessanti, in particolare per i modelli volumetrici: un cappuccio con colletto o uno snood. Nel primo caso, diverse file vengono lavorate a maglia con le calze, quindi vengono lavorate a rovescio al posto delle asole anteriori e le successive righe vengono lavorate a maglia secondo il motivo: è così che si ottiene il numero richiesto di strisce, che può essere di diversi spessori. Non è molto più difficile lavorare a strisce diagonali, la base del motivo è l'alternanza dei passanti anteriore e posteriore, che si spostano gradualmente con ogni riga successiva.
I motivi in rilievo sembrano sempre impressionanti. Questi cappelli sembrano più voluminosi e attirano l'attenzione. Queste sono le trecce (o motivi Aran) preferite da tutti, che si ottengono intrecciando le strisce anteriori, costituite da un diverso numero di anelli, a un certo intervallo. Se metti due trecce fianco a fianco e le incroci in direzioni opposte, ottieni uno schema diverso: una treccia complessa. Questi motivi ispessiscono notevolmente il tessuto, quindi è l'ideale per i caldi cappelli invernali.
Imita la treccia con il modello "spighetta" di recente moda.Innanzitutto, una striscia trasversale viene lavorata a maglia con un grande obliquo al centro, quindi viene legata la corona del cappuccio.
Altre opzioni per motivi in rilievo in rilievo - questa è una varietà di trecce, rombi, protuberanze, lamponi, farfalle, foglie, nonché maglieria con effetto brandello (in cui il tessuto anteriore viene piegato in pieghe con l'aiuto di un ferro da maglia ausiliario, come se fosse coperto da un grande bolle).
Molte artigiane amano molto i modelli traforati. Queste sono varie onde, serpenti, reti, "coda di pavone", foglie traforate, rombi, alberi di Natale, ecc. La base di questi modelli è l'uso di filati. Questi modelli vengono eseguiti secondo schemi semplici. Di norma, vengono utilizzati per creare cappelli estivi leggeri. Molti piccoli fori forniscono una buona ventilazione di cappelli e panama.
Se vuoi realizzare un prodotto simile per la bassa stagione, prenditi cura di uno strato aggiuntivo: una specie di rivestimento.
Bellissimi e originali i cappelli con fantasie jacquard, che prevedono l'utilizzo di fili multicolori (due o più). Per questo motivo, i prodotti sono caldi e antivento. In questo modo, puoi ottenere una varietà di immagini: si tratta di ornamenti astratti, animali, piante, personaggi dei cartoni animati e molto altro.
Per funzionare, hai bisogno di fili della stessa qualità e spessore, che non si sbiadiscano dopo il lavaggio (altrimenti l'intero motivo si deteriorerà). Gli aghi non dovrebbero essere troppo spessi, altrimenti la tela risulterà allentata e le spille sulle file screpolate saranno visibili.
I modelli norvegesi e scandinavi un tempo popolari sono tornati di moda oggi.raffiguranti renne congelate in un salto, stelle senza pretese, fiocchi di neve schematici, alberi di Natale e rombi ordinari. I cappelli da uomo sono lavorati a maglia, di regola, con jacquard geometrico, mentre i cappelli da donna sono lavorati a maglia con quelli floreali. Le ricamatrici principianti possono lavorare a maglia con il cosiddetto motivo pigro, quando l'ornamento più semplice viene eseguito "a occhio".
I knitters professionisti possono mostrare la loro immaginazione e inventare il proprio modello, creando così un pezzo unico.
Molti hanno sentito parlare di patchwork - patchwork, ma non tutti sanno che esiste una controparte a maglia. Questa tecnica è chiamata enterlac. Lembi legati, collegati tra loro, formano un bellissimo tessuto colorato. Il compito principale qui è lavorare a maglia senza rompere il filo.
schemi
Consideriamo più in dettaglio la tecnica di lavorare a maglia alcuni modelli.
"Piccolo nido d'ape"
Nella prima riga, tutti i passanti sono lavorati a maglia con quelli anteriori. Nel secondo, quelli davanti si alternano con i fili, la riga dovrebbe essere finita con un semplice anello rimosso. Nella terza fila, le maglie davanti e non legate vengono lavorate alternativamente, la fila deve essere completata con il passante anteriore. La quarta riga inizia con un uncinetto, rimuovi il ciclo successivo senza lavorare a maglia, lavora il ciclo anteriore con un uncinetto. Nel quinto, alterniamo due facciali con un uncinetto rimosso. Nel sesto, lavoriamo a maglia l'anello anteriore insieme al filo, quindi un filo, un anello, senza lavorare a maglia, rimuoviamo. La settima riga viene eseguita come la terza. Segue la ripetizione di 3-6 righe.
"Rete"
Il popolare motivo a treccia è in qualche modo simile alle trecce, ma ha un diverso ordine di intersezioni. In questo esempio, il numero totale di loop è un multiplo di sei, esclusi i bordi. Le prime due file sono realizzate con calzetteria. Nella terza fila dopo il bordo, ogni 6 anelli ci incrociamo (3x3) in modo che si formi un'inclinazione a sinistra. 4-6 file lavoriamo a maglia secondo l'immagine. Nella settima fila lavoriamo a maglia tre anelli anteriori, e poi di nuovo, come nella terza fila, incrociamo ogni 6 anelli, ma ora formiamo una pendenza sul lato destro. Lavoriamo l'ottava riga secondo il motivo e, a partire dalla nona riga, il motivo viene ripetuto.
"La farfalla"
Questo bellissimo motivo in rilievo è realizzato con filati spessi ma leggeri. Il motivo è formato da spille che uniscono la tela, creando un rilievo che ricorda la sagoma di una farfalla.
Il numero di cicli è un multiplo di dieci più quattro.
Nella prima riga, lavora due anelli con quelli anteriori, rimuovi i successivi cinque anelli senza lavorare a maglia, di nuovo cinque normali anelli anteriori.La riga è completata con due anelli frontali. La seconda riga è realizzata secondo l'immagine. Le righe 3-9 vengono eseguite in modo simile alla prima e alla seconda. Nella decima riga, ogni cinque spille devono essere raccolte dal lato anteriore (anello a rovescio), trasferirle sul ferro da maglia sinistro, quindi lavorare a maglia l'intero gruppo insieme all'anello a rovescio che appare.
Come scegliere un filato?
Se decidi di lavorare a maglia un bel cappello, il filato giusto è la metà del risultato di successo.
Quando acquisti un filo, leggi attentamente l'etichetta. Di solito indica la densità del lavoro a maglia (quanti anelli e righe sono necessari per ottenere un tessuto quadrato 10x10 cm) e quale dimensione dei ferri da maglia dovrebbero essere usati durante il lavoro. Per realizzare un motivo jacquard, è importante sapere se un dato filato sta perdendo. Analizza il consumo di filo: più sono sottili, meno filo verrà speso per il cappello.
Prima di iniziare il lavoro, lavorare a maglia un piccolo pezzo e infine determinare la densità della maglia e il consumo di filo.
Ogni modello specifico è progettato per un filato specifico. Ad esempio, sottili cappelli traforati sono lavorati a maglia con sottili fili di cotone ("iris", "giglio", "viola"). I filati di lana lisci sono adatti per trecce voluminose, mentre il soffice mohair e l'angora non hanno bisogno di motivi fantasiosi: stanno benissimo se lavorati a maglia con un semplice punto rasato. Lo spessore richiesto dei ferri da maglia dipende anche dalla trama del filato.
Anche il colore del filato è importante quando si sceglie un modello di cappello. Quindi, i motivi Aran (intreccio intricato di trecce, trecce, trecce) sembrano più vantaggiosi su una tela leggera. Ma dai fili melange è meglio realizzare un cappello con un normale elastico, calze o punto legaccio.
Belle immagini
-
Il cappuccio aderente alla testa è una combinazione di due tipi di elastici. L'ampia abbottonatura è realizzata con un semplice elastico, sotto forma di passanti alternati davanti e dietro (1x1). La parte principale del prodotto è legata con strisce larghe. Le strisce concave di anelli di rovescio svaniscono gradualmente, avvicinandosi alla parte superiore del cappello, che è adornata con un soffice pompon nero in pelliccia naturale. La lavorazione a maglia del copricapo riecheggia la trama del colletto della giacca e il colore grigio scuro si abbina al colore degli occhi della ragazza. Il pompon è realizzato nello stesso colore del maglione. Tutto questo nel suo insieme crea un'immagine giovanile armoniosa.
-
Un affascinante set di un cappello attillato e un enorme collo di sciarpa è fatto di filato spesso. Il copricapo è lavorato a maglia con un motivo a treccia alla moda, che sembra particolarmente vantaggioso nel colore lilla chiaro. Questo disegno rende il cappello più voluminoso, che è in armonia con le grandi caratteristiche del viso della ragazza. L'elegante collo di pelliccia del capospalla aggiunge eleganza a tutto l'insieme.
-
Questo elegante basco leggero è perfetto per la calda primavera e l'inizio dell'autunno. Una piacevole sfumatura di rosa si abbina ai capelli della ragazza e rinfresca la sua carnagione. Il copricapo è realizzato con una rete traforata ariosa e il suo bordo è lavorato con una fascia elastica, che è un'alternanza sequenziale di due anelli frontali e tre a rovescio, che è ciò che richiede. Un berretto casualmente spostato da un lato, i vestiti della ragazza fatti di filato della stessa trama e colore, i suoi capelli sciolti e un sorriso enigmatico creano un'immagine dolce e romantica.
mi è piaciuto tutto