Cappello con motivo a trecce
Le maglie sono sempre popolari. E anche una ricamatrice alle prime armi può lavorare a maglia un cappello morbido e caldo in una sera. I modelli realizzati con trecce in rilievo sembrano particolarmente belli e originali.
Modelli
Il cappello può essere completamente legato con trecce, ma a volte questo motivo adorna solo una parte del copricapo. Un esempio di questo sono i cappelli lavorati a maglia con un risvolto. Spesso il risvolto è lavorato a maglia separatamente con un grande obliquo nel mezzo, mentre il prodotto stesso è realizzato con una semplice maglia.
Le cravatte possono essere realizzate sotto forma di treccia: di solito tali modelli sono scelti da ragazze che non hanno paura degli esperimenti alla moda. Spesso questo dettaglio adorna i cappelli dei bambini.
I cappelli con motivi Aran, decorati con frammenti di pelliccia (la pelliccia può essere naturale o artificiale), sono apprezzati da molte fashioniste. In alcuni modelli, vengono utilizzati inserti di filato di diversa trama, ad esempio, per legare un bordo.
Stili
Con le trecce, puoi lavorare a maglia un semplice berretto che si adatta perfettamente alla tua testa. Un cappello a calzino, di moda ultimamente, sembra bello con un motivo a trecce. Inoltre, la lavorazione a maglia orizzontale (trasversale) viene spesso utilizzata nella fabbricazione di questo prodotto.
Questo squisito motivo è adatto anche per berretti a maglia, in cui il tessuto inizialmente si espande e poi si restringe). Il berretto può anche essere tagliato da più fazzoletti collegati separatamente, quindi le trecce in rilievo si precipiteranno verso il centro.
Nelle ultime stagioni, i paraorecchie sono stati molto richiesti; sono già diventati un attributo familiare dello stile urbano. Tali prodotti sono spesso realizzati con il lavoro a maglia di Aran.
Un cappello lavorato a maglia con un pompon sembra carino, soprattutto se è fatto di pelliccia naturale.Il motivo a "treccia" potrebbe benissimo adornare stravaganti elmi a maglia indossati da straordinarie giovani donne, così come cappelli originali con orecchie. Questo motivo in rilievo è appropriato anche su un cappello con visiera, mentre la visiera stessa è realizzata con un elastico, calze o punto legaccio.
Varietà di modelli
Il motivo a treccia ha molte varietà. Le trecce sono grandi e piccole, voluminose e relativamente piatte, monocromatiche e contrastanti. Se scegli un cappello con un tale motivo, concentrati sulle caratteristiche del tuo viso: più sono grandi, più grande dovrebbe essere il motivo.
La distanza tra le trecce (di solito anelli a rovescio) può essere diversa - in base a ciò, sono rari e frequenti sulla tela. Inoltre, va tenuto presente che il motivo Aran, a causa della sua mole, richiede un consumo di filato maggiore (20% in più rispetto a un tessuto liscio). Un punto importante è il passaggio dall'elastico del cappello (se, ovviamente, ce n'è uno) al motivo principale in rilievo. Se lasci invariato il numero di anelli, la tela risulterà stretta e il cappello sarà stretto. Le donne ago esperte, dopo l'elastico, aggiungono un paio di anelli per ogni laccio emostatico.
In generale, la treccia si forma semplicemente incrociando un certo numero di anelli (a tale scopo viene utilizzato un ferro da calza ausiliario o un normale spillo). I fasci possono essere di diverse dimensioni: 1x1, 2x2, 3x3, ecc. Una grande treccia volumetrica (chiamata anche larga, tripla o reale) è composta da tre fasci, ognuno dei quali di solito ha fino a 7 anelli. Due dei tre fasci si intersecano ad una certa distanza.
Le doppie trecce standard (da due fasci) possono, a loro volta, essere combinate tra loro: è così che si ottiene una treccia complessa (inoltre, l'intersezione in ciascun gruppo avviene alla stessa distanza in direzioni opposte.
Gli anelli incrociati formano rombi dopo un'ulteriore espansione. Inoltre, quando si lavorano a maglia i cappelli, viene utilizzato il principio del raggruppamento per ottenere una "maglia": in questo caso, un anello anteriore si interseca con un rovescio, formando linee diagonali lisce.
Diamo un nome ad alcuni modelli Aran più popolari: "spina di pesce" (una ghirlanda di trecce capovolta), "otto con anelli incrociati", trecce a forma di diamante (un modello semplice per lavorare a maglia per bambini), trecce-fiocchi (adatto anche per le cose dei bambini) . Un motivo interessante: le trecce interrotte, sono frammenti ordinati, simili alle fibbie delle cinture, come se i nastri fossero infilati nella tela. Nel modello "trecce fantasia", due trecce si fondono gradualmente in una e poi si ramificano di nuovo in due.
Le trecce traforate sono popolari come motivo per i cappelli autunnali: trecce voluminose combinate con piccoli fori che si formano quando si usano i passanti all'uncinetto. L'openwork può essere posizionato all'interno della treccia o lungo il suo bordo, i riccioli oi petali traforati possono allontanarsi dalle trecce: l'immaginazione creativa qui è limitata solo dall'abilità della ricamatrice. Un motivo interessante è una ghirlanda di trecce traforata.
Soluzioni di colore
I cappelli con le trecce sono lavorati a maglia in vari colori. Fondamentalmente, questi sono prodotti semplici, il motivo Aran sembra particolarmente vantaggioso su una tela bianca fatta di fili lisci (tuttavia, così come su altre tonalità chiare). I prodotti sfumati sono interessanti - quando una tonalità passa uniformemente in un'altra (ad esempio, dal rosa al bianco - nel blu o dal viola al blu - nel bianco). Alcune ricamatrici lavorano a maglia trecce colorate su un tessuto a contrasto.
Quando scegli il colore di un berretto lavorato a maglia, dovresti concentrarti sulla tua carnagione e sui tuoi capelli. Il rosso o il rosa aggiungono visivamente arrossire e rinfrescano la pelle. Il colore bianco metterà in risalto la pelle scura e accentuerà ancora di più la pelle chiara.
Le ragazze con i capelli scuri non dovrebbero indossare un cappello nero: sembra noioso. Meglio fermarsi su una tonalità bordeaux o viola. I cappelli lavorati a maglia nei toni del grigio e del blu si adattano alle signorine dai capelli rossi.
Materiale
Il motivo a treccia è ottenuto in modo più efficace da filati spessi - prima di tutto, questa è lana naturale (soprattutto merino o alpaca di alta qualità). Se desideri un'opzione più economica, scegli opzioni miste, acrilico o microfibra densa. I caldi cappelli in mohair con motivi Aran hanno un aspetto particolarmente accogliente e familiare. Si noti che un tale motivo di solito non è lavorato a maglia con fili sottili (cotone, viscosa), poiché in questo caso non avrà un volume effettivo.
Marche
Molti marchi noti presentano spesso collezioni di cappelli lavorati a maglia, dove il motivo delle trecce è invariabilmente presente.
- Il marchio britannico Burberry offre cappelli con trecce in colori rilassanti, immancabilmente decorati con pon-pon di volpe polare brillante (giallo-verde, blu-blu, rosso-viola). I prodotti sono realizzati con una combinazione di lana naturale con cashmere di alta qualità. I berretti sono decorati con un logo aziendale in rilievo su un cinturino in metallo.
- Il marchio italiano Tranini presenta ai suoi clienti eleganti snood in maglia con trecce e semplici berretti attillati. I cappelli realizzati in lana cashmere al 100% sono inclusi con i guanti.
- La collezione dell'azienda Dispacci (anche in Italia) presenta bellissimi cappelli con pompon (il filato è una combinazione di lana naturale, mohair e viscosa), lavorati a maglia con trecce in rilievo.
- La collezione del marchio tedesco Seeberger, che produce cappelli da più di cento anni, presenta affascinanti cappelli caldi con motivo a rombi e berretti realizzati a punto legaccio con grandi trecce. I prodotti sono realizzati con una combinazione di lana e acrilico.
- Il marchio russo Teplo ° produce classici cappelli a cuffia in maglia Aran realizzati in acrilico con pompon, nonché paraorecchie con lacci su una fodera in pile. Un altro punto forte dell'azienda sono i cappelli lavorati a maglia con paraorecchie, riscaldati con pelliccia sintetica.
- L'azienda Optri (Ufa) produce cappelli lavorati a maglia di alta qualità utilizzando attrezzature straniere. Designer e tecnologi altamente qualificati sono coinvolti nello sviluppo di modelli, tra i quali ci sono molti prodotti con trecce. Il miglior filato nazionale e importato (italiano, bulgaro, bielorusso) viene utilizzato come materia prima per i copricapi. Tra i prodotti del marchio ci sono vari stili (berretti, con visiera, con pompon).
- L'azienda moscovita "Knitwear Factory No. 1", specializzata nella produzione di maglieria da otto anni, produce anche cappelli con trecce. Di norma, questi sono modelli con un ampio risvolto, molti sono decorati con un pompon.
Con cosa indossare?
- Un cappello lavorato a maglia con trecce sembra armoniosamente con un piumino o un parco. Possono essere in tono o in contrasto (in quest'ultimo caso si consiglia di scegliere un foulard da abbinare al cappello). Jeans, una tote bag e stivali piatti vanno bene per questo look. Per una pelliccia, puoi prendere un berretto elegante con un motivo araniano di colori sobri.
- Un cappello malizioso con un pompon di filato o pelliccia sarà appropriato in un duetto con un cappotto di montone: creerai un look giocoso e creativo. Inoltre, il copricapo può essere di un colore brillante (ad esempio, blu accattivante). Nota che un cappello lavorato a maglia con trecce non dovrebbe essere combinato con un cappotto o un abito classico, a meno che, ovviamente, non ti piaccia scioccare.
- Un cappello leggero con motivo a treccia sta benissimo con una tunica lavorata a maglia e leggings. In cima a un set del genere, puoi indossare una giacca di jeans o di pelle. Inoltre, con questo copricapo sarà appropriato un cardigan o un maglione lavorato a maglia con lo stesso motivo o una combinazione di colori.
- Un look originale e audace risulterà se indossi un cappello con un motivo Aran con un vestito lungo e una giacca corta o un poncho. Va tenuto presente che i cappelli lavorati a maglia con le orecchie sembrano carini sulle ragazze con i capelli lunghi.