Come nutrire la sfinge?
Molti proprietari di sfingi non sanno affatto come nutrirli correttamente a casa. Quale dieta è la migliore per loro. Questo articolo sarà utile non solo per i proprietari di sfingi, ma anche per coloro che stanno solo pianificando di avere un gattino, perché dovrebbe essere insegnato al buon cibo fin dall'infanzia. Successivamente, diamo un'occhiata a quali alimenti sono i migliori per l'alimentazione della sfinge. Scopriremo il meglio di un pasto normale, cibo pronto e prenderemo in considerazione anche cibi sconsigliati ai felini di qualsiasi età.
Un po' di caratteristiche
Don, Canadian e St. Petersburg Sphynx appartengono a gatti di razza e quindi richiedono cure e attenzioni speciali da parte dei loro proprietari. E prima di tutto, questo vale specificamente per l'alimentazione. Una dieta adeguatamente selezionata di un gatto o gatto deve essere equilibrata, perché solo così gli animali non avranno problemi di salute, vale a dire l'intestino, l'immunità e i denti.
Con una corretta alimentazione, la pelle sarà sana, poiché le sfingi (la maggior parte di esse) non hanno i capelli.
Anche se il gattino è molto piccolo, dovrebbe cominciare ad abituarsi al cibo che mangerà per tutta la vita... Poiché un improvviso cambiamento nell'alimentazione o nella dieta porta molto spesso a complicazioni di salute. In generale, si ritiene che le sfingi siano piuttosto senza pretese nella loro dieta e quindi non abbiano bisogno di un'eccessiva abbondanza di cibo. Molti gatti e gatti di questa razza possono mangiare tutto indiscriminatamente, ma questo non significa affatto che debbano essere nutriti "dal tavolo". Per gli animali, nella maggior parte dei casi, ciò che le persone mangiano non è adatto.
Quando si sceglie il cibo naturale che i proprietari preparano da soli o si sceglie il cibo secco, è molto importante non dimenticare il dosaggio corretto. Vale anche la pena "fin dalla tenera età" abituare l'animale a mangiare secondo il programma. Ciò è particolarmente vero per le Sphynx castrate e sterilizzate, che non guadagneranno chili di troppo mangiando una dieta equilibrata.
Cibo naturale o cibo pronto?
Ogni anno, allevatori, felinologi e proprietari si pongono domande su come nutrire correttamente gli animali domestici senza danneggiarli? Quale è meglio dare la preferenza, cibo naturale o secco pronto? Naturalmente, quasi tutti i veterinari e felinologi professionisti concordano sul fatto che è meglio scegliere cibo pronto. Ciò è dovuto al fatto che sono equilibrati e la maggior parte di essi è appositamente adattata per una particolare razza.
Naturalmente, la scelta a favore di una dieta particolare dovrebbe essere fatta in base alla salute dell'animale, alle preferenze personali e alle capacità finanziarie.
Dettagli sui mangimi già pronti
Il cibo premium per gatti è progettato in modo tale che oltre alla carne e alle verdure di cui hanno bisogno nel giusto rapporto, siano saturi di tutte le vitamine e i minerali necessari. Ci sono molti vantaggi per il feed premium.
- I proprietari non hanno bisogno di pensare costantemente a cosa dare da mangiare al loro animale domestico. Inoltre, non è necessario dedicare molto tempo alla cottura di carne, verdure e cereali, quando puoi semplicemente versare il mangime finito nel dosaggio richiesto.
- Il cibo secco aiuta a normalizzare la digestione e molte linee create appositamente dai produttori, ad esempio per i gatti castrati, servono come un'eccellente prevenzione dell'urolitiasi (urolitiasi), che è molto spesso incontrata dagli animali sterilizzati. Il cibo appositamente adattato può essere un ottimo modo per mantenere sana la tua sfinge a casa.
- Molti proprietari credono erroneamente che il cibo secco possa annoiarsi, ma questo, ovviamente, non è così. Infatti, oggi, oltre al cibo secco, i produttori offrono cibo umido sottovuoto e una varietà di cibo in scatola. Ecco perché un gatto o un gatto non si stancheranno di mangiare cibo con solo carne di manzo, perché a colazione possono essere dati coniglio o tonno in scatola già pronti.
- Il vantaggio dei mangimi già pronti è che si prendono cura dei denti degli animali in un modo o nell'altro. Le sfingi hanno spesso la carie, quindi dovrebbero lavarsi i denti regolarmente, ma non tutti i gatti rispondono a questa terapia, e quindi il cibo che pulisce delicatamente lo smalto può essere per loro un'ottima prevenzione.
Gli svantaggi del cibo premium includono il loro prezzo piuttosto elevato, ma se il gatto mangia solo carne e cereali, in generale i costi saranno gli stessi. Inoltre, alcuni mangimi creano dipendenza negli animali, dopo di che è abbastanza difficile trasferirli a un nuovo mangime o dieta. Tuttavia, questo vale per il cibo economico, che generalmente non è raccomandato per l'alimentazione dei gatti.
Prodotti naturali
Il cibo naturale può anche essere un alimento base nella dieta di un gatto o gatto Sphynx. Può essere utilizzato anche per l'alimentazione di piccoli gattini. Tuttavia, qui dovrebbe essere chiaro che non tutti gli alimenti che una persona mangia possono essere somministrati ai gatti. Si consiglia di nutrire lo Sphynx con cibo fatto in casa come questo.
- Carni magre come tacchino, pollo, agnello e coniglio. La carne dovrebbe essere data solo bollita, fritta è completamente controindicata e affumicata. È consentita anche la carne di pollo cruda, l'importante è versarci sopra dell'acqua bollente.
- Anche le verdure bollite sono un must nella dieta dell'animale.
- Porridge (riso, grano saraceno e altri).
- Uova sode (si consiglia solo il tuorlo).
Puoi aggiungere un po 'di olio al porridge bollito. Come regalo, ai gatti possono essere dati crostini speciali, che non sono solo prelibatezze, ma si lavano anche delicatamente i denti. È completamente controindicato dare a gattini e gatti adulti con ossa di gatto, così come pesce crudo.Dovresti stare particolarmente attento con i pesci castrati. Lei provoca molto spesso l'ICD. Le ossa non vengono assimilate dal corpo di gatti e gatti domestici e quindi possono causare molto disagio agli animali.
Inoltre, non viziare i gatti con cioccolato e focacce, così come altri prodotti da forno. I piatti con sale, pepe e altre spezie sono controindicati. È meglio sostituire il latte con lo yogurt bianco. I gatti non devono essere nutriti con cibo avariato e tutti gli avanzi devono essere rimossi immediatamente.
Non è così difficile nutrire le sfingi con prodotti naturali a casa, l'importante è escludere immediatamente dalla dieta gli alimenti non raccomandati per i gatti e non dovrebbero sorgere problemi.
Raccomandazioni chiave
La cosa più importante da non dimenticare mai è che i gattini e gli adulti dovrebbero sempre avere acqua potabile pulita in una ciotola, soprattutto se i gatti mangiano cibo secco. In nessun caso dovresti versare acqua del rubinetto, in casi estremi puoi prendere bollita, ma raffreddata a temperatura ambiente... Come fonte aggiuntiva di vitamine per gli animali, puoi coltivare erba speciale per gatti o germinare il grano.
Le verdure fresche saranno sempre utili non solo per pulire l'intestino, ma anche per migliorare il corpo nel suo insieme. I complessi vitaminici pronti devono essere aggiunti al cibo solo secondo indicazioni e dopo una raccomandazione di un veterinario.
È anche molto importante lavare le ciotole dopo ogni pasto delle sfingi. Il cibo deve essere sempre versato solo in piatti puliti. Inoltre, per gli animali, è imperativo assegnare un posto dove mangeranno. Non puoi cambiarlo costantemente, confonderà gli animali.
Gli animali vengono solitamente nutriti 2 volte al giorno, alla stessa ora: al mattino e alla sera, ma capita che le sfingi non si abbuffino, e quindi spesso si può dare loro un piccolo spuntino o uno spuntino per un pomeriggio merenda.
Alimentazione complementare dei gattini
Puoi anche nutrire i piccoli gattini con cibo o cibo naturale che puoi preparare tu stesso. Se il cibo viene utilizzato come cibo, è meglio scegliere opzioni premium adatte all'età e al peso del bambino. Ad esempio, per un gattino di un mese, così come per i gattini di 2 e 3 mesi, il cibo pronto è già diverso, poiché i bambini crescono e le loro esigenze alimentari cambiano.
Puoi anche dare il biberon a bambini molto piccoli di 2 settimane se il gatto non li nutre più. Per le piccole sfingi che il gatto non nutre, puoi acquistare uno speciale sostituto del latte. Lo trovi in molti negozi di animali. Il latte vaccino è sconsigliato in quanto non viene assorbito da molti gattini. A partire dalle 3 settimane di età, i gattini vengono solitamente nutriti con carne magra finemente tritata o attorcigliata e ricotta.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.