Servizi

Servizi dei tempi dell'URSS

Servizi dei tempi dell'URSS
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Produttori

I set dei tempi dell'URSS sono costantemente richiesti dai collezionisti nazionali e stranieri. Di alta qualità, a pareti sottili, con un bellissimo ornamento, spesso sono davvero una vera opera d'arte. Ai vecchi tempi, tali prodotti erano disponibili in quasi tutte le famiglie. Stavano dietro il vetro delle credenze ed erano più una decorazione di stato che dei piatti. Vale la pena ricordare solo il servizio "Rybka", che la maggior parte dei sovietici aveva a quel tempo. Molti esempi di tali piatti sono sopravvissuti fino ad oggi. Ma non tutti i suoi tipi hanno lo stesso valore. Le caratteristiche e i tipi di tali prodotti saranno discussi in questo articolo.

Peculiarità

La porcellana dell'URSS è una vera personificazione dell'arte del periodo sovietico, che promuove gli obiettivi e i valori della società. I set sovietici si distinguevano per la loro eccellente fattura, che può essere giudicata anche oggi.

Sono caratterizzati da:

  • forza;

  • durata;

  • resistenza alle temperature estreme.

La particolarità dei prodotti consisteva nell'utilizzo di vernici sottosmalto e soprasmalto di diversi colori durante la lavorazione. Hanno iniziato ad essere utilizzati nelle fabbriche di porcellana negli anni '30 del secolo scorso.

Il colore del modello dipendeva dal tipo di prodotto:

  • il primo grado era rosso;

  • il secondo è blu;

  • il terzo è verde.

I prodotti più costosi sono quelli realizzati prima del 1960. I modelli di valore non dovrebbero avere crepe, scheggiature e non essere colorati. Di particolare interesse per i collezionisti è la porcellana di propaganda con gli slogan corrispondenti. Tali prodotti sono stati realizzati in piccoli lotti e fino ad oggi sono sopravvissute singole copie.

Visualizzazioni

I servizi dei tempi dell'URSS erano molto diversi. I principali tipi dovrebbero essere evidenziati.

  • Servizio al tavolo. Un set completo di tè, caffè e stoviglie era chiamato servizio al tavolo. In epoca sovietica, questi articoli da pranzo erano l'orgoglio di ogni famiglia. Il servizio serviva non solo come decorazione, ma anche come dimostrazione di ricchezza in casa.

  • Servizio da tè. Tali prodotti differivano per colore e motivo. Si poteva vedere sia un semplice motivo a pois, sia un servizio con motivi intricati, piccoli dettagli o griglie geometriche.
  • Damasco... I piatti costosi sul tavolo erano completati da costosi damaschi. In una tale nave di porcellana, sul tavolo festivo venivano messe bevande forti. I maestri sovietici sapevano dare varie forme al damasco, li dipingevano con alta qualità. Le hostess dovevano solo scegliere un prodotto che si sposasse bene con gli oggetti in tavola.
  • Portacenere... Per completare la decorazione festiva della tavola, è stato posizionato un posacenere in porcellana corrispondente insieme a un servizio speciale. Spesso un oggetto del genere aveva una forma insolita ed era dipinto con alta qualità, quindi ora ha anche un costo elevato.

I servizi del periodo sovietico erano realizzati e dipinti qualitativamente, caratterizzati dalla loro eleganza e dalla bellezza unica e delicata. Questi piatti venivano conservati con cura, solitamente utilizzati per le feste.

Produttori

La maggior parte delle famose fabbriche di porcellana sono state fondate prima della rivoluzione. Molti di loro hanno continuato a lavorare negli anni successivi, e alcuni non hanno interrotto la produzione nemmeno durante gli anni della guerra. Questo è esattamente ciò che era la fabbrica di porcellana di Leningrado o Lomonosov. Così, nel 1944, nella città assediata fu fatta famoso servizio dell'artista Anna Yatskevich con "rete di cobalto". È interessante notare che il disegno originale era d'oro e solo dopo un po' è diventato blu.

Diverse fabbriche erano considerate dei veri giganti in Unione Sovietica.

  • Lo stabilimento di Verbilki. L'azienda è stata fondata nel 1766. Dopo la rivoluzione, è stata ribattezzata la fabbrica di porcellana Dmitrov. I suoi prodotti sono di altissima qualità.

  • Gzhel... La fabbrica era famosa per i suoi prodotti in porcellana, che utilizzavano smalto rosso sovrasmalto. L'ossido di ferro veniva talvolta utilizzato per conferire ai prodotti una tonalità grigio-verde. Ma la famosa in tutto il mondo è la porcellana di cobalto, che si chiama "Gzhel".
  • Impianto di Riga. Questa impresa era famosa per la produzione di prodotti in porcellana e maiolica e maioliche. Di solito venivano esportati piatti di porcellana, figurine, servizi di terracotta di questa fabbrica.
  • Fabbrica di porcellana Konakovsky. Negli anni '20 fu ribattezzata la fabbrica di maioliche Kalinin, abbreviata in ZIK. I famosi lattine per l'olio e le insalatiere hanno portato gloria all'azienda. Alle mostre internazionali, i prodotti di questa pianta hanno ripetutamente ricevuto medaglie d'oro.

Oltre ai prodotti che appartenevano a capolavori e che erano contrassegnati con la scritta "FUORI GR", molte merci venivano esportate, avevano timbro Made in URSS.

La porcellana sovietica è molto apprezzata dai collezionisti. Per evitare di acquistare un falso, è necessario assicurarsi che ci sia un timbro sul prodotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa