Set di maglie di cobalto
L'articolo discuterà un concetto così unico come la rete di cobalto. E questo non è solo uno schema: è l'identità aziendale della fabbrica di porcellana imperiale (ex fabbrica di porcellana Lomonosov). È così che non vengono decorati solo i piatti, ma anche altre cose: cofanetti, candelieri, decorazioni. La gamma blu, in combinazione con il bianco, generosamente sfumato con l'oro a 22 carati, crea un'impressione di trionfo e splendore.
Questo è un biglietto da visita di tutta San Pietroburgo: qui non si può non notare l'azzurro del mare, lo scintillio delle cupole e delle guglie e lo squisito reticolo dei parchi.
Storia della creazione
La rete di cobalto - un modello unico che ricorda la capitale del Nord - ha una storia straordinaria che risale a più di mezzo secolo. Il dipinto è apparso sui piatti nel 1944 grazie alla talentuosa artista Anna Yatskevich. Negli anni '30, Anna Adamovna, dopo essersi diplomata in una scuola artistica-industriale a Leningrado, andò a lavorare presso la fabbrica di Leningrado, alla quale diede 20 anni.
È vero, inizialmente il motivo non era cobalto: il primo lotto di set era con una maglia dorata. Dopo aver esaminato criticamente il prodotto con gli occhi dell'artista, Anna Adamovna ha sostituito l'oro nel disegno con il blu. Così è stato dipinto di blu il primo servizio da tè a forma di tulipano. E oggi sembra lo stesso di allora: su uno sfondo bianco come la neve, un check blu scuro, decorato con accenti all'intersezione di linee in oro 22 carati.
Ci sono due versioni dell'origine dell'ornamento di cobalto sui piatti.
- Anna Yatskevich ha creato questo modello quando ha guardato le finestre sigillate nella Leningrado assediata. Queste linee avrebbero attirato l'attenzione dell'artista, nato a Leningrado, che rimase a casa durante il blocco. Questo modello sembrava interessante per Anna e decise di provare a dipingere la porcellana in questo modo.
- Secondo un'altra versione, questi sono fiocchi di neve nei raggi luminosi del sole del nord.
Gli storici hanno una versione completamente diversa, supportata dai fatti. Credono che l'idea di un motivo a rete sia stata ispirata dal vecchio servizio dell'artista, realizzato per ordine di Elisabetta Petrovna nel XVIII secolo. dallo stesso Dmitry Vinogradov, considerato il fondatore della produzione di porcellane russe.
Comunque sia, fu adottato il modello squisito e cerimoniale. Per questa innovazione, Anna Adamovna ha ricevuto un premio governativo: l'Ordine della Stella Rossa.
Nel 1958, all'Esposizione mondiale di Bruxelles, lo stabilimento di Leningrado presentò un'impressionante collezione dei suoi migliori prodotti. Allo stesso tempo, hanno mostrato i prodotti che erano in vigore in quel momento. Non hanno sviluppato nulla di speciale, il compito era diverso: volevano far conoscere ai visitatori una vasta gamma di prodotti, senza cercare di catturare in qualche modo l'immaginazione. E così, inaspettatamente, il servizio Tulip, decorato con una rete di cobalto, è stato premiato con una medaglia d'oro per il suo disegno e la sua forma.
Dopo un po ', l'ornamento è stato notato anche nel nostro paese, assegnando al prodotto il "Marchio di qualità dell'URSS", che all'epoca era molto onorevole. È così che è iniziata la processione trionfale della maglia di cobalto non solo in tutto il paese, ma in tutto il mondo.
Quando l'URSS è crollata, l'impianto era in declino da tempo. L'anno 1997 è stato l'anno della sua riorganizzazione. I prodotti iniziarono a essere prodotti, anche per l'esportazione.
Dal 1997 sono stati venduti più di 45 mila pezzi di porcellana con motivi cobalto.
Panoramica del servizio
Per molto tempo, la tecnologia è stata la stessa: una rete di cobalto è stata applicata manualmente al biscotto cotto. Quindi la porcellana viene nuovamente cotta, quindi viene applicata la glassa. Nella fase finale, anche gli "insetti" sono stati disegnati manualmente con foglia d'oro a 22 carati.
Attualmente, la tecnologia di verniciatura è stata semplificata. Inizialmente veniva utilizzato per decorare il servizio, realizzato nella graziosa forma a tulipano, per il quale era stato pensato. L'arredamento sembra fantastico su altri modelli, come "Wave", "Youth", "Gift".
Più di 150 modelli con rete di cobalto marchiata oggi nell'assortimento della pianta non sono solo servizi, ma anche piatti, servizi per vino, ma anche brocche, zuppiere e molto altro. È impossibile parlare di tutti i prodotti IPE, soffermiamoci sui prodotti più popolari della serie Cobalt Mesh.
Tutti sono realizzati in bone china con un motivo a maglia cobalto applicato e decorati con foglia d'oro 22 carati.
Servizio da tè "Julia"
Il set è composto da 15 articoli. Progettato per 6 persone.
Il set contiene: 6 tazzine (145 ml), 6 piattini (12 cm), 1 caffettiera (690 ml), 1 zuccheriera (310 ml), 1 lattiera (120 ml).
Servizio da caffè per una persona
Un set composto da una tazzina da caffè in miniatura, un piattino e un piatto per dessert è un regalo pronto in stile russo per i tuoi amici o colleghi. Piattino - (11,5 cm), piatto - (15,5 cm), tazza da caffè.
Servizio da tè "Onda"
Il servizio è composto da 6 tazze (220 ml), 6 piattini (14,5 cm), 6 piatti (18,5 cm), 1 teiera (800 ml), 1 zuccheriera (390 ml).
Servizio tavola "Gioventù"
Servizio al tavolo molto carino per 6 persone. Composto da 6 piatti fondi (22 cm), 6 piatti piani / lisci (20 cm), 6 piatti piani / dessert (24 cm), un piatto tondo (30 cm), piatto ovale (20x30 cm), aringa (17x25,5 cm). cm), un'insalatiera per 2 porzioni (350 ml) e un'insalatiera per 4 porzioni (700 ml).
Come scegliere?
Per scegliere un buon servizio di piatti, decorato con una squisita rete di cobalto, è necessario effettuare un acquisto solo sul sito ufficiale della LFZ (IPZ); è possibile acquistarlo anche presso punti vendita di fiducia o nello spaccio aziendale della fabbrica.
Questi prodotti sono fabbricati solo presso l'IPE. L'arredamento è una sorta di biglietto da visita della Fabbrica di Porcellane Imperiali, è il motivo distintivo del marchio, non è prodotto da nessun'altra parte. Nessun servizio proveniente dalla Germania o dalla Repubblica Ceca può essere paragonato in bellezza ed eleganza alle stoviglie di questa linea. Questa è la serie più popolare riconosciuta in tutto il mondo.
In questo caso, è importante acquistare un prodotto originale.L'autenticità può essere verificata guardando il timbro di fabbrica sul retro di ogni pezzo. E anche, naturalmente, l'alta qualità della porcellana imperiale sarà immediatamente visibile:
- prima di tutto, ha un'elevata resistenza, resistenza ai trucioli;
- questo prodotto si distingue per il suo candore e trasparenza;
- tutti i prodotti sono assolutamente sicuri per adulti e bambini, in quanto realizzati con materie prime naturali, atossiche, non contengono sostanze nocive.
Va detto che non è necessario acquistare un intero set. Nella linea c'è la possibilità di acquistare qualsiasi articolo separatamente per completare il set o diversificarlo. L'assortimento è semplicemente enorme.
È molto importante prendersi cura adeguatamente di tali utensili:
-
lavare a mano;
-
non utilizzare nel forno a microonde o in lavastoviglie.