Servizi

Servizi della produzione della DDR

Servizi della produzione della DDR
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Produttori

Ancora oggi, in alcune case, i servizi di porcellana tedesca dei tempi dell'URSS sono conservati con cura e talvolta utilizzati: muti testimoni della storia sovietica della vita del dopoguerra.

Peculiarità

Dopo la guerra, molti sovietici volevano conforto, quindi la gente comune spesso sognava bellissimi piatti che puoi ammirare attraverso il vetro delle credenze e, se si presenta l'occasione, mostrarli agli ospiti. Era il piatto più sottile e intrinsecamente unico, capace di servire la padrona di casa per molto tempo. Valeva la pena essere orgogliosa di lei.

I prodotti tedeschi si distinguevano per il loro candore brillante e la straordinaria sottigliezza, la forma originale e l'arredamento unico e speciale.

Il costo dei set della DDR era piuttosto alto al momento della loro uscita, quindi erano senza dubbio considerati cose molto preziose in casa.

Questi servizi sono stati usati raramente come quelli di tutti i giorni. Sono stati esposti nel posto più cospicuo in un enorme armadio per sottolineare lo status e l'alto reddito del loro proprietario, sono stati presi dagli scaffali solo nei casi più eccezionali.

Oltre a una notevole componente estetica, la porcellana tedesca si distingueva per altre qualità positive. Elenchiamoli.

  • Durata incredibile. Esternamente, tali set sembrano molto raffinati e persino raffinati e, a volte, molto fragili. In effetti, questi prodotti sono resistenti a varie influenze - e tutto ciò è dovuto all'eccellente qualità dei materiali e all'aumentato contenuto di argilla caolino in essa contenuta.

  • Controllo qualità manuale dei prodotti finiti. Al fine di offrire al consumatore un prodotto di altissima qualità, il materiale viene costantemente esaminato e controllato nel modo più accurato in appositi laboratori.
  • L'utilizzo di materie prime naturali estratte dai pozzi delle aziende. Durante la produzione vengono utilizzati sistemi per risparmiare acqua, elettricità e ridurre le emissioni nocive nell'aria.
  • La varietà delle forme disponibili e l'unicità del design. Questo servizio da tavola non si limiterà al bianco come la neve e all'eleganza. I designer delle aziende li hanno decorati con i modelli e i disegni più delicati, combinando in modo abbastanza audace il colore bianco come la neve con sfumature contrastanti e luminose.

Visualizzazioni

Ciascuna delle collezioni di servizi dei marchi tedeschi dei tempi dell'URSS di solito conteneva tali articoli per la tavola necessari per apparecchiare una tavola festiva e quotidiana. (ogni servizio aveva i suoi utensili): lattiere e zuppiere enormi, salsiere e lattine per il burro, panna acida e saliere con pepiera, piattini o molto profondi, piatti piatti e voluminose insalatiere, fantasiose zuccheriere e teiere, oltre come tazze e sottobicchieri speciali per le uova sode.

In base al design, si potrebbero persino raccogliere piatti in porcellana per decorare ristoranti con interni dal design antico o per locali più moderni decorati in stile europeo.

Ad esempio, si possono citare alcune delle collezioni più popolari dalla Germania dell'azienda Kahla.

  1. Ghibli. Si distinguevano per una combinazione di classici con le tendenze della moda moderna. Questo piatto è caratterizzato da colori dorati e bianchi.

  2. Pavone. Questi articoli da portata presentano piume d'oro.

  3. Pronto. I colori vivaci combinati con una tonalità bianca come la neve sono perfetti per le casalinghe moderne.

  4. Einzelteile. Set di piatti per bambini, decorati con riconoscibili eroi delle fiabe.

  5. Rossella. Classico dai modelli originali in blu.

I set di servizi tedeschi in epoca sovietica venivano prodotti in diversi: mense e tè, pranzo e caffè. Tali set differivano per design, colore, numero di articoli - per 6 o 12 persone.

Negli anni '70 del secolo scorso, i servizi della DDR non sono diventati solo un esempio di stoviglie belle e di alta qualità., solitamente riposta su uno scaffale, ma anche simbolo del benessere economico della famiglia, nonché testimonianza del gusto impeccabile della sua padrona. Ogni donna sovietica sognava di ottenere questo tipo di servizio di porcellana.

Oggi sono piuttosto costosi: il prezzo dipende dall'anno di produzione, perché più vecchi sono gli articoli di una determinata porzione, più saranno costosi, tenendo conto della percentuale della loro sicurezza.

I piatti tedeschi devono essere contrassegnati con un logo aziendale riconoscibile. Alcuni prodotti possono avere la dicitura Repubblica Democratica Tedesca.

Produttori

La produzione della ceramica era un tempo una delle industrie più importanti della Germania dell'Est. E questo non è sorprendente Dopotutto, lo stato filo-sovietico della DDR ha ottenuto la famosa manifattura di Meissen, la prima in Europa sia nell'anno della sua fondazione che nella qualità dei suoi prodotti. Oltre a questo colosso, le cui capacità erano concentrate principalmente sui ricchi acquirenti europei, qui lavoravano anche aziende molto meno significative. I loro set e le loro figurine furono realizzati e spediti proprio in URSS e riscossero un clamoroso successo nel paese sovietico.

Sul fondo di ogni piatto o porcellana della DDR c'era un timbro di una delle famose fabbriche tedesche: Kahla, Fortuna Eisenberg, Meissen e Weimar e altre.

Kahla

I primi servizi barocchi, chiamati Madonna, furono prodotti nelle fabbriche Kahla. Rendendosi conto che dopo la guerra gli abitanti dell'URSS erano seriamente interessati a Madonna, le fabbriche che la producevano aumentarono significativamente il numero di prodotti.

Nel 1979 l'azienda è entrata a far parte della Vereinigte Porzellanwerke Kahla. Ben 17 fabbriche hanno continuato a produrre la famosa "Madonna", oltre a set con motivi "a cipolla" che imitano i famosi campioni di Meissen. Anche le stoviglie per bambini Kahla avevano un fascino unico: evocano ancora ricordi speciali.

Oscar

Un altro produttore piuttosto popolare dei set di Madonna richiesti in Unione Sovietica era una fabbrica di Langevizin. È stata fondata nel 1892 e produceva principalmente servizi da caffè e da tè, che glorificavano non solo il marchio stesso, ma anche la sua città natale. I prodotti erano realizzati in porcellana sottile, ma allo stesso tempo abbastanza resistente con un tocco di delicato avorio. I prodotti sono stati dipinti manualmente con vernici speciali utilizzando strati d'oro. I servizi di questo produttore hanno sempre avuto un aspetto classico accattivante ed elegante.

Graf von Henneberg Porzellan Ilmenau

Questa è una delle più antiche fabbriche della Turingia - è stata fondata nel 1777 nella città di Ilmenau. Inizialmente, la pianta produceva i set in stile antico molto richiesti e le copie popolari delle ceramiche di diaspro blu e bianco di Wedgwood. Si ritiene che alcune tazze, caffettiere e persino vasi siano stati dipinti dal grande poeta Goethe. Nel XIX secolo, l'azienda è riuscita a ottenere un brevetto per una serie di materiali decorativi unici, ad esempio lampadari opachi e dorature accattivanti, nonché smalto porcellanato. Dopo la fine della guerra, quasi tutti i prodotti dello stabilimento di Ilmenau furono esportati in URSS come riparazioni. I prodotti più famosi degli anni '70. c'erano servizi lussuosi con dipinti in oro, piatti con "rose" di Meissen e dipinti "cipolla" blu e bianchi.

Wallendorfer Porzellanmanufaktur

L'impianto è stato costruito nel 1764 nella città di Lichte. I piatti della pianta erano realizzati in porcellana dura sulla base di masse di caolino boemo e differivano da prodotti simili per il loro decoro "tedesco". Dopo la guerra, Wallendorfer ha mantenuto il suo stile distintivo e ha continuato a produrre pezzi utilizzando tecniche vintage uniche per aumentare la resistenza e la levigatezza dei pezzi.

Lichte porzellan

Questo stabilimento fu aperto nel 1822 e divenne il principale concorrente della manifattura Wallendorfer già operante a Lichte. Dopo la guerra, l'azienda iniziò a produrre stoviglie in porcellana dalle forme moderniste piuttosto semplici. La sua specializzazione principale erano principalmente servizi da tè e caffè, oltre a piccole figurine. I prodotti sono stati prodotti per uso interno e forniture all'URSS.

La porcellana più fine di Lichte è stata ben riconosciuta tra gli altri marchi della DDR, poiché apparteneva a beni di lusso e si distingueva per un prezzo piuttosto elevato.

1 Commento

Ho ricevuto il servizio Lichte da mia suocera, lo usiamo ancora.

Moda

la bellezza

Casa