Servizi

Scegliere un servizio di porcellana

Scegliere un servizio di porcellana
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di set
  3. Produttori
  4. Come scegliere?
  5. Come prendersi cura?

Al giorno d'oggi, i piatti di porcellana sono molto apprezzati da molte casalinghe moderne. Gli oggetti belli e durevoli vengono spesso passati da genitore a figlio. Come scegliere un set di qualità per le feste di famiglia e per tutti i giorni?

Peculiarità

Tradizionalmente, la Cina è considerata la culla della porcellana. Qui, per la prima volta, sono stati realizzati piatti eleganti, la cui produzione è stata a lungo tenuta segreta dagli artigiani cinesi. Per i bellissimi vasi, gli aristocratici europei erano pronti a dare somme enormi.

Qual è il segreto di una così grande popolarità della porcellana?

  • Il materiale, fragile a prima vista, si distingue per la sua straordinaria resistenza e durata.
  • Il servizio di porcellana durerà a lungo e manterrà il suo aspetto se usato con attenzione. Basta guardare i vecchi oggetti d'antiquariato, sembra che il tempo non abbia potere su di loro.
  • In questo materiale, il piatto rimarrà caldo a lungo o, al contrario, fresco. In molti ristoranti, i tavoli vengono serviti con tali dispositivi.
  • La porcellana è un materiale elastico, è facile dargli le forme più svariate e la superficie leggera è adatta per dipingere con i disegni più sorprendenti.

Set di piatti eleganti e belli sono un segno di ricchezza e gusto impeccabile. Non è un caso che tali prodotti siano piuttosto costosi, sono creati da veri professionisti.

Tipi di set

Esistono diversi tipi di set di porcellana.

  • Mensa (mensa) - utilizzato a pranzo con cambio di più portate: minestra, secondo piatto, dolce. Include: un sottopiatto, piatti per primo e secondo, insalatiere, per dessert, snack vari, salsiere, zuppiera.
  • Dolce - adatto per servire dolci e frutta. Nel set: piattini da dessert, inoltre: ciotole per torte, dolci, marmellate, frutta.
  • Servizio da caffè comprende: caffettiera, lattiera, zuccheriera, piattini da dessert, piattini e tazzine da caffè.
  • Per il té tradizionalmente è costituito da un bollitore, una zuccheriera, tazzine e piattini, inoltre vi possono essere: un piatto per il limone, una lattina per l'olio, una lattiera e una brocca per l'acqua calda.
  • Kit bambino Differisce in una piccola forma di piattini e tazze, spesso con motivi luminosi.Per il numero di oggetti, si distinguono quelli grandi - per 12 persone, piccoli - per 6 persone, piccoli per 2-3 persone, ci sono anche per una persona. Molti noti produttori offrono non solo set, ma anche singoli articoli realizzati nello stesso stile, che possono essere acquistati in aggiunta.

La porcellana ha le sue varietà.

  • Morbido - molto trasparente con una piacevole sfumatura cremosa, è considerato meno resistente di altri tipi. Una varietà popolare, conveniente.
  • Duro: il più resistente, si distingue per il suo colore bianco puro. Ha una lunga durata, conserva bene il suo aspetto. Questa è una varietà costosa e d'élite.
  • Osso: più resistente del morbido, ma di qualità inferiore al duro. Le coppe in fine bone china sono lisce e traslucide, ma non così abbaglianti come quelle dure. Più leggero e più conveniente.

Produttori

Narumi - Questo è un prodotto costoso e d'élite, prodotto in Giappone. Design raffinato, colori delicati, abbondanza di piccoli dettagli. I design in oro e platino sono lucidati a mano per migliorare la loro lucentezza.

Prodotti della fabbrica giapponese Royal Porcelain Public si distinguono per la loro eleganza e raffinatezza nella scelta delle fantasie. Produci osso di qualità e varietà dure.

La moderna porcellana cinese appartiene alla categoria di poco costoso e conveniente.

Il marchio più famoso Anna Lafarg crea set: pranzo, caffè, tè, per un gran numero di persone e un minimo. Design unico, decorazione in stile classico, confezioni regalo, serie per bambini.

Lenardi è uno dei marchi cinesi più famosi nel nostro Paese. Prezzo basso, prodotti di qualità, confezione regalo. L'azienda produce prodotti bianchi a parete sottile con un design elegante. Un vivido esempio è il servizio da tè Sakura.

La porcellana inglese è ora prodotta da aziende: WWRD, Thomas Goode, Caverswall. Ognuno di loro ha ricevuto un certificato speciale ed è considerato il fornitore ufficiale della corte reale.

Bordi classici di lusso, moderazione delle forme, elementi floreali, ogni pezzo diventa una piccola opera d'arte.

La campagna Wilmax crea un prodotto elegante e moderno. Bianco abbagliante, resistente alle scheggiature, molto liscio, adatto per l'uso in forno e lavastoviglie. Sono in vendita set di alcuni tipi di piatti: piatti per zuppa, vapore per tè, coperchi per piatti caldi (arieti). In base alla progettazione, tutti gli articoli sono perfettamente combinati, oltre a prezzi ragionevoli.

La Polonia e la Repubblica Ceca producono beni con un rapporto ottimale tra prezzo e qualità.

I prodotti del marchio polacco Lubiana sono popolari. Metodi di produzione moderni, migliore composizione delle materie prime, capacità di resistere a influenze fisiche e chimiche, cadute di temperatura. Una forma speciale consente di posizionare gli oggetti uno nell'altro: impilare.

Per la prima volta, la porcellana rosa è apparsa nella Repubblica Ceca nel 1911. In tempi moderni, è prodotto dalla società Leander. I prodotti in una tonalità delicata con ornamenti e senza motivo sembrano sorprendenti.

Il servizio di questa compagnia con le oche sarà un ottimo regalo per un matrimonio o un anniversario di matrimonio. Le oche sono spesso utilizzate nella Repubblica Ceca per decorare gli utensili domestici. L'oca nella Repubblica Ceca è un simbolo di amore, fedeltà, cura e una famiglia amichevole.

L'azienda europea "Zepter" produce beni per l'uso quotidiano. Elegante e molto resistente: questa è la caratteristica principale delle pentole di questa azienda. Il costo dei kit è piuttosto elevato.

La famosa fabbrica di porcellana imperiale russa si trova a San Pietroburgo. Il marchio di livello mondiale crea i seguenti tipi: duro e osseo.L'ornamento originale, la tecnica di decorazione alla moda, i dispositivi sono dipinti da artisti professionisti. La fabbrica offre un assortimento esclusivo per le occasioni speciali, produce set per la cucina e la sala da pranzo

Il design del servizio "Gothic" racchiude forme e ornamenti florealitipico dell'arte medievale europea. Un servizio da caffè della collezione "Ballet" con un disegno basato sull'opera di PI Tchaikovsky "The Nutcracker" è stato realizzato in bone china.

Sui prodotti di questo marchio è ancora possibile vedere la famosa "rete di cobalto", che conferisce alla superficie una speciale sfumatura blu. Ma solo dopo aver sparato a una temperatura superiore a 1000 C, prima di allora, i motivi sono neri.

Lo stabilimento di Kuznetsovsky iniziò a funzionare nel 1832 nel villaggio di Dulyovo. I prodotti erano molto richiesti in Russia e in Europa. Tradizionalmente, i produttori collaborano con artisti di talento. Ad esempio, Mikhail Vrubel ha realizzato uno schizzo di un piatto decorativo "Sadko" nel secolo scorso. Nei tempi moderni, la fabbrica Dulevo produce set di porcellana dura nelle tradizioni russe, incluso lo stile Gzhel. È possibile selezionare pentole di alta qualità a un prezzo economico.

Impianto di Krasnodar ("Kubanfarfor") realizza prodotti secondo standard di qualità internazionali. Pratico e moderno nel design.

Vengono forniti in vendita servizi per frittelle, per insalata, per bambini, servizi da tè, separatamente è possibile acquistare piatti, tazze, insalatiere.

La fabbrica di porcellane Ternopil ha cessato di esistere nel 2006. I set vintage prodotti da questa azienda possono ora essere acquistati su Internet. Anche la fabbrica di stoviglie di Riga è stata chiusa nei primi anni 2000.

Lo stabilimento Dobrush utilizza materiali di alta qualità per la produzione. C'è un'opinione secondo cui il design potrebbe essere più moderno. I prodotti durevoli e durevoli appartengono a una categoria di prezzo basso.

Sono spesso scelti per mense pubbliche e per bambini. Il marchio realizza set molto belli, ad esempio il set da tavola con carpe koi sembra sofisticato e sofisticato.

Come scegliere?

Ora i negozi offrono piatti realizzati con materiali diversi, tra cui la porcellana. Tali acquisti sono pianificati in anticipo e valutati con attenzione.

Cose da considerare:

  • per quale occasione scelgono: per una festa o per tutti i giorni;
  • numero di persone;
  • conoscere il produttore e la qualità del prodotto;
  • presta attenzione alle dimensioni, quanto sarà comodo da usare;
  • ispezionare per crepe e scheggiature, non dovrebbero esserlo;
  • il prezzo della porcellana non può essere basso, ma i prodotti russi, bielorussi e cinesi sono più economici dei marchi europei e giapponesi;
  • prima dell'acquisto, devi familiarizzare con le regole di funzionamento (puoi mettere la piastra nel microonde per riscaldarla o lavarla in lavastoviglie.)

Come prendersi cura?

Queste semplici regole aiuteranno il servizio a durare a lungo.

È meglio lavare la porcellana a mano. Alcuni marchi producono serie separate appositamente per la lavastoviglie. È importante ricordare: la pittura a mano e la doratura vengono cancellate dopo il lavaggio in lavatrice.

  • Lavare piatti e tazze in acqua calda e sapone, risciacquare con acqua fredda.
  • Non utilizzare spazzole dure, prodotti abrasivi.
  • Dopo il lavaggio, strofinare con un panno morbido.
  • Conservare in posizione verticale. Se i prodotti vengono messi in una pila, viene posizionata della carta morbida tra di loro.
  • Si consiglia di scaldare leggermente prima di servire piatti caldi.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa