Servizi dello stabilimento Dulevo
Sicuramente tutti ricordano come le nostre nonne e i nostri nonni trattavano e trattavano la porcellana con una trepidazione speciale. Pulivano accuratamente le teiere, le tazze e i piattini dipinti a mano ogni settimana. Se a quel tempo sembrava stupido alla giovane generazione emergente, oggi la loro opinione è cambiata radicalmente, dal momento che tutti i prodotti in porcellana realizzati durante l'Unione Sovietica e prima di oggi sono oggetti d'antiquariato - un prodotto costoso e prezioso che molte famiglie ereditano di generazione in generazione. Qualcuno aveva un servizio di porcellana appartenente a una produzione straniera, ma la maggior parte aveva un servizio Dulevo nella credenza, che è un progetto esclusivamente russo.
Peculiarità
Prima di comprendere le peculiarità della porcellana Dulevo, dovresti familiarizzare un po' con la storia della formazione della produzione stessa. Il fondatore della fabbrica di porcellane di Dulyovo è Terenty Kuznetsov, originario di Gzhel, dove l'arte della ceramica era molto rispettata. Poco si sapeva della porcellana nella zona. È stato questo fatto che ha portato Terenty ad approfondire lo studio dell'arte della porcellana. E già nel 1832 Terenty Kuznetsov era proprietario di una piccola produzione con artigiani locali.
Il culmine del periodo di massimo splendore della produzione della fabbrica di porcellane di Dulevo cadde sotto il regno di Matvey Kuznetsov, nipote di Terenty. Allo stesso tempo, la politica dell'impresa è leggermente cambiata, o meglio, sono state stabilite diverse direzioni principali di produzione.
- di persone. In parole semplici, queste sono le amate aquile. Kit relativamente economici che chiunque può acquistare.
- aristocratico. Nella produzione di tali set sono state utilizzate delizie prese dagli standard europei. Un prerequisito è la presenza di simboli russi, linee classiche e cornici dorate.
Dopo il crollo dell'URSS, l'impianto cadde in rovina. Sì, il collettivo di lavoro dell'impresa ha ritenuto necessario privatizzare il reparto di produzione. Tuttavia, questo non ha avuto successo. Nel 2000 si decide di vendere l'impianto a uomini d'affari che possono trovare una via d'uscita dalla crisi economica.
Nel 2012 l'azienda ha acquisito un nuovo proprietario. Quindi la pianta iniziò una nuova fase di sviluppo. Il nuovo proprietario ha modernizzato la produzione. Grazie al contributo umano, il moderno stabilimento Dulevo è la più grande impresa specializzata, i cui prodotti sono venduti in tutta la Russia e nei paesi della CSI. Inoltre, le consegne vengono effettuate nel territorio degli Stati Uniti, del Canada, della Norvegia e di altri paesi europei.
Molti sono interessati a quale sia il segreto del successo dei set Dulev. Questa è l'elevata durata dei prodotti, non sono inferiori agli oggetti in ceramica, quindi, per rovinare il piatto, è necessario applicare una forza considerevole.
Come principale materia prima per la fabbricazione della porcellana, gli artigiani che lavoravano durante il regno dei Kuznetsov usavano argilla plastica e torba, che veniva raccolta solo fino al 20 luglio, in modo che avesse il tempo di asciugarsi.
Dal primo giorno dell'organizzazione della produzione di porcellana in fabbrica, sono state costantemente introdotte nuove tecnologie, è stato formato un nuovo design di piatti, ad ogni dipendente è stata data l'opportunità di imparare dall'esperienza dei migliori maestri stranieri e quindi trasferire le conoscenze guadagnato nel suo lavoro. Un'altra caratteristica importante è l'uso di diverse tecniche pittoriche nella produzione. Ad esempio, alla fine dell'XI secolo, la tecnica della decalcomania fu utilizzata attivamente, imitando l'applicazione manuale delle immagini.
Servizio da tavola
La collezione della fabbrica di porcellane Dulevo contiene un'enorme varietà di servizi da tavola, ma nomi come "Galina" e "Giardino inglese" sono molto popolari. Per esempio, nel set da pranzo "Galina" ci sono 29 articoli per 6 persone. Si tratta di 18 piattini con una circonferenza di 175, 200 e 240 mm, 6 piatti fondi, un grande piatto tondo e ovale, un'insalatiera, una ciotola per aringhe e, naturalmente, una zuppiera da 4 litri.
Il servizio al tavolo English Garden è composto anche da 29 articoli per 6 persone. Tuttavia, manca una zuppiera. Il set include invece una ciotola per salse progettata per 400 ml. Il numero e le dimensioni dei piatti sono simili al set Galina.
Panoramica dei servizi da tè
Tradizionalmente, una persona russa invita gli ospiti a gustare una tazza di tè. Ecco perché, fin dall'antichità, i servizi da tè sono stati considerati il miglior regalo per ogni casa. Dulevo Plant, rendendosi conto dell'impegno del popolo russo per la cerimonia del tè, ha sviluppato un'ampia varietà di servizi da tè, tra i quali tutti possono trovare l'opzione più squisita per se stessi.
- Servizio da tè "Beauty", forma "Tulipano". Un servizio da tè unico con uno sfondo blu. L'immagine principale è un bouquet di fiori. La forma unica delle stoviglie sottolinea la grazia e la raffinatezza dell'immagine. Il set comprende un pratico bollitore, una lattiera, una zuccheriera e, naturalmente, 6 simpatiche tazze.
- Servizio da tè "Roses-Agashki". Un servizio da tè molto efficace in porcellana dura. Tuttavia, le persone sono più interessate non alla forza delle materie prime, ma al nome della terracotta. C'è una spiegazione perfettamente comprensibile per questo. In un lontano passato la pittura veniva eseguita esclusivamente da donne che provenivano da villaggi dove era diffuso il nome Agafya. Di conseguenza, i disegni che hanno creato sono stati chiamati agashki - una parola derivata dal nome delle artigiane.
- Servizio da tè "Lilla rosa". Un set di 15 articoli, ovvero 6 piattini e tazzine, una lattiera, una zuccheriera e una teiera.Tuttavia, un'attenzione speciale degli intenditori dell'arte della porcellana è rivolta al motivo mostrato su ciascun elemento del set. Il ramoscello più delicato del lillà rosa attira gli sguardi entusiasti degli altri.
- Servizio da tè "White Swan". Uno straordinario set di porcellana con elementi di femminilità, che è diventato un successo nella produzione della fabbrica Dulevo. Le immagini sono applicate nel modo consueto e l'unicità del motivo è caratterizzata da inserti in oro che aggiungono lucentezza ad ogni elemento del servizio da tè.
- Servizio da tè "Vite". Il servizio da tè presentato ha una decorazione spettacolare che attira gli sguardi entusiasti degli altri. La forma insolita dei prodotti era per il gusto della maggior parte degli intenditori di porcellana, e tutto grazie alla superficie in rilievo, alla presenza di gambe intagliate sui prodotti e, naturalmente, al costo accessibile.
- Servizio da tè lilla. Questa variazione del servizio da tè è popolare da oltre un decennio. Il motivo lilla è preparato in colori vivaci, che è enfatizzato dalla graziosa sottigliezza della porcellana. Il set è pensato per 6 persone, contiene 6 tazzine con piattini, una lattiera, una zuccheriera e un bollitore.
- Servizio da tè "Cervo d'oro". Il disegno per questo servizio è stato preparato dal famoso artista Pyotr Vasilievich Leonov. L'immagine congelata mostra il tema di una fiaba della foresta. Il servizio da tè "cervo dorato" contiene una teiera, una zuccheriera, una lattiera, 6 tazzine e piattini.
- Servizio da tè "Maple", stile "Ruby". Un servizio da tè pieno di sentimento appartenente alla categoria delle porcellane economiche. Il set contiene 14 articoli, inclusi 6 piattini con tazze, una zuccheriera e una teiera.
- Servizio da tè "Kolosok". Un servizio unico in porcellana con un piatto per crostate. Il set è rappresentato da 20 articoli, tra cui una teiera, una zuccheriera, 6 tazzine con piattini e piattini.
- Servizio da tè Morozko. Un set di porcellana unico che può essere il regalo perfetto per Capodanno o Natale. I prodotti sono dipinti a mano con colori pastello. Gli schizzi d'oro sono usati come decorazione aggiuntiva.
- Il servizio da tè Piuma di Firebird. Un set unico basato sul famoso racconto popolare russo "The Firebird". Gli artisti della fabbrica di porcellane non potevano ignorare una creatura così maestosa e favolosa e l'hanno usata come elemento principale dell'arredamento.
- Servizio da tè "Asters". Sebbene il servizio Astra appartenga alla categoria dei servizi da tè, in realtà è un servizio da tavola per 6 persone. Per ogni casalinga, diventerà l'assistente principale nella progettazione della tavola festiva. Il set comprende 6 piattini di diverse dimensioni, 6 piatti fondi, un piatto tondo e ovale, un'insalatiera, una ciotola per aringhe e una zuppiera da 3 litri.
- Servizio da tè ai fiori di melo. Gli appassionati di porcellana apprezzano la tecnica di rivestimento. In parole povere, si tratta dell'applicazione di un motivo sulla superficie dei piatti senza l'utilizzo di striature. Questo poteva essere fatto solo da veri artigiani. Il modulo per questo servizio è stato creato dallo scultore Serafim Yakovlev. Il disegno è stato sviluppato da Nikolay Borisov. Il servizio contiene teiera, zuccheriera, lattiera, 6 tazzine e piattini.
- Servizio da tè "Brina". Il miglior regalo per il nuovo anno o Natale, che soddisferà ogni casalinga. L'immagine unica, compilata dai migliori artigiani dello stabilimento Dulevo, non lascerà nessuno indifferente. Lo stile del tè si basa sul prototipo di un tulipano; il disegno ricorda un'illustrazione per cartoni animati per bambini dell'era dell'Unione Sovietica, che raffigura la bellezza innevata.
Altri kit
Oltre ai set presentati, la fabbrica di porcellane Dulevo ha prodotto un numero enorme di altre varianti di set da tavola. Ad esempio, il servizio Festive è diventato un'ottima opzione per decorare la tavola. Il set stesso è progettato per 6 persone.Contiene piatti bassi, piatti fondi, un piatto rotondo e uno ovale, un'insalatiera, una ciotola per aringhe, una zuppiera da 4 litri. Sorprendentemente, il set è realizzato in porcellana dura in stile decalcomania con finitura dorata.
E, naturalmente, in nessun caso dovremmo dimenticare i bambini piccoli. Soprattutto per loro, la fabbrica di porcellane Dulevo ha sviluppato piatti decorati con pesce. Il set stesso è stato chiamato "Aquarium". Ciò che è degno di nota, questi prodotti in porcellana possono essere riscaldati in un forno a microonde, lavati in lavastoviglie.