Tipi di orecchini
Gli orecchini da donna sono uno degli ornamenti più antichi che sono sopravvissuti ai nostri tempi e non hanno perso la loro rilevanza. Gli orecchini sono un accessorio che si indossa tutti i giorni, quasi continuamente. Gli orecchini si indossano per un look casual, per un tailleur, un abito da sera, con o senza motivo. I tipi di orecchini e i loro nomi saranno discussi nel nostro articolo.
Peculiarità
Nonostante l'enorme varietà di tutti i tipi di orecchini, hanno diverse caratteristiche che accomunano tutti i modelli. In primo luogo, gli orecchini sono un paio di gioielli, con rare eccezioni. In secondo luogo, ogni gioiello ha diverse parti principali: chiusura, base, inserto, guardolo e casta. Qualsiasi orecchino è una cornice di metallo su cui è fissato il resto dei gioielli.
Quando sviluppano modelli, i designer tengono conto delle caratteristiche anatomiche dell'orecchio femminile, quindi gli orecchini sono una decorazione universale.
Che tipo di orecchini ci sono?
Il più vasto assortimento di orecchini può essere suddiviso in diversi gruppi, a seconda del materiale utilizzato, del tipo di chiusura, della forma, della lunghezza, del design, della presenza di pietre, del colore e di altri parametri.
Materiale
Vari materiali vengono utilizzati per creare orecchini, mentre i più comuni sono l'oro e l'argento. Questi metalli devono la loro popolarità alle loro proprietà ipoallergeniche. Dopotutto, indossare orecchini è direttamente correlato alla salute.
I gioielli non dovrebbero causare arrossamenti, prurito e altre manifestazioni cutanee, perché anche i bambini più piccoli indossano orecchini. Oro e argento sono assolutamente sicuri da questo punto di vista.
Inoltre, questi metalli sono sempre molto apprezzati per le loro eccellenti proprietà estetiche. La morbida e calda lucentezza dell'oro e la fredda lucentezza dell'argento conferiscono a qualsiasi orecchini un fascino e una bellezza speciali. Questi metalli sono anche molto pratici. Possono essere facilmente puliti se lo si desidera, si distinguono per la loro durata, resistenza e l'argento ha anche proprietà medicinali.
Metodo di registrazione
- Intarsio. Per la decorazione di orecchini in oro e argento, le pietre preziose e semipreziose sono spesso utilizzate oggi. Un'altra bella opzione: una combinazione di fili d'oro e orecchini d'argento e viceversa.
- Doratura. Questo metodo viene utilizzato per conferire ai gioielli in argento una bella lucentezza dorata.
- Granulazione. In questo metodo, i microgranuli vengono saldati nella parte principale della decorazione.
- Annerimento (gli orecchini d'argento sono decorati con un motivo).
- Tecnica traforata. Con l'aiuto di uno strumento speciale, gli ornamenti traforati vengono tagliati nell'orecchino.
Altre tecniche includono il rivestimento in smalto, la tecnica del "bordo di diamante", la filigrana.
Tipi di chiusura
castello inglese
La versione classica, in cui parte dell'orecchino avvolge il lobo dell'orecchio.
serratura italiana (clip)
Il suo principale vantaggio è la capacità di regolare il grado di pressione sul lobo. Gli orecchini con una tale chiusura si adattano perfettamente al padiglione auricolare, quindi molto spesso tali morsetti possono essere trovati su gioielli costosi.
castello francese
Una semplice chiusura che sembra un gancio e un anello. Questa opzione è meno resistente di una serratura inglese, ma puoi facilmente riparare il morsetto in qualsiasi laboratorio di gioielleria.
Garofano o puset
Gli orecchini che si adattano molto strettamente ai padiglioni auricolari sono perfetti per bambine, ragazze e signore di età elegante. I garofani puliti e laconici sembrano armoniosi con qualsiasi outfit. La chiusura a perno può essere a perno o a vite.
Un ciclo continuo
Serratura insufficientemente forte, anche se sembra molto sofisticata e aggraziata. Le clip in silicone trasparente, che vengono messe sui ganci e rimangono invisibili agli occhi indiscreti, aiuteranno a fissare saldamente gli orecchini con una tale serratura.
Di base
Esternamente, gli orecchini ricordano molto i gioielli realizzati in stile folklore o gipsy. Il lobo è infilato attraverso il lobo e fissato con una pallina con una depressione. Il castello non è molto affidabile, quindi è improbabile che sia adatto a persone con uno stile di vita attivo.
- Polsino. L'orecchino avvolge magnificamente il padiglione auricolare ed è fissato al lobo con una clip speciale. La decorazione è buona perché non allunga il lobo e il peso dell'orecchino è distribuito uniformemente su tutta la superficie dell'orecchio. Una tale decorazione sarà messa in ombra in modo insolitamente efficace!
Morsetto
Tale chiusura segue idealmente la forma dell'orecchio ed è saldamente fissata sul lobo. Si consiglia di acquistare tali orecchini solo dopo il montaggio obbligatorio.
Catena
Eleganti e graziosi orecchini sono fissati dalla parte centrale, realizzata a forma di falce di luna.
Per posizione
Se qualche anno fa gli orecchini venivano usati esclusivamente per decorare il padiglione auricolare, oggi orecchini di diverse dimensioni e forme adornano una varietà di parti del corpo:
- narici, sopracciglia, labbra;
- ombelico, capezzoli e altre parti del corpo;
- unghia.
Per modulo
Geometria
Le decorazioni a forma di rombi, anelli, ovali, triangoli, quadrati, rettangoli e altre forme sembrano sempre rifinite ed eleganti.
Orecchini a forma di fiori, insetti, animali
Il tema animalesco si trova più spesso nell'immagine giovanile.
Astrazione e fantasie
Qui puoi includere tutti i tipi di zigzag, forme complesse, orecchini di forme insolite.
Nell'aspetto, nello stile e nel design
- Orecchini a spillo. Un'ottima opzione per un evento festivo.Un tale ornamento sembra molto femminile, aggraziato e delicato. La chiusura è a bottone oa catena. I fili d'argento o d'oro sono spesso decorati con gemme piccole o grandi.
- Anelli. Una versione classica che non passa di moda da molti anni. Gli anelli possono essere di diversi spessori e diametri, essere lisci o scanalati, realizzati in puro metallo o decorati con pietre.
- Clip. Soluzione ideale per chi non vuole sopportare fastidi e piercing all'orecchio. Le clip non differiscono esternamente dagli orecchini, ad eccezione della chiusura. La clip è fissata al lobo dell'orecchio con clip in metallo o plastica.
- Orecchini penetranti. Molto spesso, per questo scopo vengono utilizzati garofani con una piccola pietra, sebbene si possano trovare anche gioielli a catena allungata.
- Bigiotteria. Un'opzione economica per i gioielli quando i metalli di base con placcatura in oro o argento vengono utilizzati come base per orecchini.
- Orecchini con pietre preziose. La pietra è una delle opzioni di decorazione più popolari per orecchini in oro e argento. Diamante, perla, rubino, topazio, zaffiro, smeraldo e altre pietre trasformano istantaneamente anche il modello più semplice in un gioiello.
Tali orecchini non vengono indossati tutti i giorni, sono tenuti per un'occasione speciale e indossati con un lussuoso abito da sera.
La zirconia cubica è un'imitazione artificiale di un diamante. Un'ottima via d'uscita per chi ama le pietre preziose, ma non può sempre permettersi di acquistare il modello che gli piace. La zirconia cubica assomiglia molto a un diamante naturale con la sua brillantezza e splendore, ma costa molte volte meno.
Tendenze di moda
Gli orecchini sono gioielli quotidiani e tradizionali che sembrano abbastanza versatili con diversi set di vestiti. Tuttavia, la tendenza della moda ha una certa influenza su di loro e oggi, dall'intera varietà di orecchini, si possono distinguere diversi modelli particolarmente rilevanti:
- Decorazione a forma di farfalle. Le farfalle graziose e leggere, come i motivi floreali, sono considerate quasi un'opzione classica per decorare gli orecchini. Stanno benissimo con abiti, camicette, dolcevita, gonne, tailleur pantalone. Completano armoniosamente stili di abbigliamento romantici e classici.
- Decorazione in forma di lettere. Molto spesso, queste sono le prime lettere del nome del proprietario.
- Ornamenti di frutta. Può essere un grappolo d'uva o un paio di ciliegie. Questi orecchini sono decorati con pietre multicolori e sono spesso combinati con lo stesso ciondolo o anello.
- Decorazione lampadario. Modelli insoliti e interessanti sotto forma di una cascata di pietre brillanti e multicolori, che esternamente ricordano molto un lussuoso lampadario. Questi orecchini saranno un'aggiunta armoniosa a un abito da sera aperto, ad esempio.
- Orecchini a forma di animali. Delfini, gatti, draghi, serpenti e altri rappresentanti del mondo animale sono alcuni degli ornamenti più originali e insoliti per le orecchie delle donne.
- Decorazioni sotto forma di opere architettoniche. La Torre Eiffel o il Big Ben di Londra sotto forma di gioielli da donna sembra sempre originale, elegante e moderno.