Orecchini con ametista
Gli orecchini con ametista sono gioielli degni del gusto più esigente. I gioielli con ametista sono estremamente diversi nelle soluzioni artistiche e presentati a diversi livelli di prezzo. Sin dai tempi antichi, questa pietra è stata apprezzata non solo per le sue qualità estetiche, ma anche dotata di proprietà magiche. Cosa c'è di così straordinario nell'ametista e perché vale la pena prestare attenzione agli orecchini con questa pietra?
Caratteristiche della pietra
Se decidi di acquistare orecchini decorati con ametiste, dovresti familiarizzare con le proprietà di queste gemme.
L'ametista è considerata un tipo di quarzo, una sostanza naturale molto comune che si trova nelle rocce. Il noto cristallo di rocca è quarzo trasparente. Se il quarzo è incolore, l'ametista è viola o viola e questi colori nel minerale hanno vari gradi di saturazione, oltre a sfumature di blu o rosso.
Questa gemma è classificata tra le pietre semipreziose, è relativamente poco costosa, ma può essere vista in gioielli realizzati sia in argento che in oro e persino in platino. Fin dall'antichità questa pietra è stata apprezzata da diversi popoli e in diverse culture le sono state attribuite varie proprietà magiche. Erano usati per decorare sia le insegne reali che gli oggetti della chiesa.
È un minerale relativamente duro, quindi può essere tagliato per dargli forme diverse. La durezza dell'ametista è stimata in 7 punti (su 10, sulla scala di Mohs).
Questa gemma viene estratta in Russia (negli Urali, nella penisola di Kola), in Brasile, Uruguay, Sri Lanka, Armenia e in altri paesi.
Questa è una pietra piuttosto lunatica. Tende a sbiadire sotto l'influenza delle radiazioni ultraviolette, mentre non tutte le copie hanno un bell'aspetto sotto l'illuminazione artificiale. La stabilità del colore e la capacità di acquisire una particolare tonalità sotto l'illuminazione artificiale differiscono a seconda del giacimento minerale.
Si ritiene che le ametiste estratte negli Urali acquisiscano una bella tonalità rossastra sotto l'illuminazione artificiale e che le pietre del Brasile diventino un po' grigie.
origine del nome
Secondo una versione, il nome della pietra suggerisce che nell'antichità fosse usata come talismano. Tradotto dall'antica lingua greca, è tradotto come "ubriaco".
Esistono diverse versioni su come questo nome sia collegato all'uso della pietra come amuleto contro l'ubriachezza. Ad esempio, si ritiene che gli abitanti dell'antica Grecia credessero nella capacità di una gemma di proteggere dall'intossicazione. Ma c'è un'altra ipotesi, secondo lui, questa designazione indica il colore del minerale, vale a dire il colore del vino diluito con acqua, dal quale non ci si può ubriacare.
Esiste anche una versione di un'antica credenza secondo cui una persona che beve da una tazza di ametista non è soggetta a intossicazione. In questo caso l'azione dell'amuleto è facile da spiegare: un calice di materiale colorato permette di diluire il vino con l'acqua senza farsi notare dagli altri.
Colori fantasiosi
Quando acquisti orecchini, puoi vedere che i gioielli con ametista sono presentati in un'ampia fascia di prezzo e ci sono anche gioielli con ametista in colori insoliti, ad esempio il verde, in vendita. Da dove vengono i colori non standard? Risponderemo.
Una proprietà interessante di questa pietra è la capacità di cambiare colore se esposta ad alte temperature. Riscaldando, puoi migliorare il colore dell'ametista naturale o ottenere un'altra pietra semipreziosa. Quando questo minerale viene calcinato, si ottiene artificialmente una pietra verde: si chiama prasiolite. Un'altra pietra giallo chiaro, il citrino, può anche essere creata dall'ametista riscaldandola.
C'è un minerale che unisce le proprietà e i colori dell'ametista e del citrino, l'ametrina. La pietra è piuttosto rara, il suo giacimento principale si trova in Bolivia. Tuttavia, ci sono analoghi sintetici di questo minerale.
Analoghi
Le ametiste sintetiche sono anche ampiamente utilizzate in gioielleria. Sono caratterizzati da uniformità di colore e bel colore. Un profano non sarà in grado di distinguere una pietra del genere da una naturale; l'origine di una gemma può essere stabilita solo in un laboratorio. Un indicatore indiretto per la determinazione può essere il prezzo dei gioielli: le ametiste sintetiche sono più economiche di quelle ottenute in natura e di solito sono incluse in gioielli economici.
Le imitazioni dell'ametista sono rare in quanto la pietra è relativamente poco costosa. Molto spesso, invece di un minerale naturale in gioielleria, compresi gli orecchini, si può usare il sintetico. Ma con l'aiuto di ametiste scolorite artificialmente, vengono imitate pietre più costose, ad esempio l'acquamarina.
Tipi di orecchini
Gli orecchini in argento o oro con intarsi di ametista di diversi colori sono un gioiello molto popolare presentato in una vasta gamma.
Se hai intenzione di acquistare orecchini con una gemma viola-viola, hai una vasta selezione. Questa pietra può avere un'incastonatura diversa: argento, oro di diversi colori. Gli articoli in argento sono generalmente più economici, gli articoli in oro sono più costosi.
L'ametista negli orecchini può essere l'unica gemma, ma può anche formare un insieme con altre gemme. È spesso incorniciato con zirconi cubici, pietre sintetiche, che sono un'imitazione economica e molto efficace dei diamanti.
In una composizione con ametiste, spesso includono:
- Citrino giallo.
- Topazio blu.
- Crisolito verde.
- Rodolite rosa.
- Melograno rosso.
Questa gemma può anche coesistere con pietre più costose: diamanti, zaffiri rosa, rubini.
Il taglio gli conferisce una forma diversa:
- Il giro.
- Ovale.
- Quadrato.
- Triangolare e l'altro.
Esistono molti tipi di taglio delle pietre preziose e semipreziose, ogni tipo ha il suo nome.
Gli orecchini d'oro sono spesso decorati con ametiste taglio diamante.
Molto diffusa è la lavorazione delle pietre del tipo "cabochon", cioè molatura e lucidatura senza evidenziare i bordi. Tipicamente, questo trattamento viene scelto per pietre opache o traslucide. Per quanto riguarda questa gemma, i cabochon sono realizzati con pietre che presentano alcune imperfezioni.
In base al tipo di chiusura, gli orecchini possono essere:
- con serratura inglese;
- con un castello francese;
- con chiusura a bottone;
- senza chiusura, con un anello esteso;
- con un diverso tipo di fissaggio.
Come scegliere?
Quando si acquistano orecchini, è possibile prendere in considerazione i seguenti criteri:
- Tipo di colore dell'aspetto.
- Tipo di faccia condizionale in forma.
- Rispetto dell'oroscopo.
Quando si scelgono gli orecchini, è importante tenere conto del tipo di colore: per "freddo" - "inverno" ed "estate", sono adatti gioielli in argento o oro bianco, per "caldo" - "autunno" e "primavera" , oro giallo e rosa sono adatti.
I tipi di colore "freddo" dovrebbero scegliere gemme con sfumature di colore blu, "calde" - con quelle rosse. Le ametiste scolorite artificialmente, verdi, in particolare quelle incorniciate con oro giallo, sono adatte per i tipi di colore "caldi".
Si consiglia sempre a "inverno" e "autunno" di scegliere tonalità più luminose e più sature dei colori consigliati e "estate" e "primavera" - meno luminose e sature. Con lo stesso principio, puoi scegliere orecchini con gemme.
Inoltre, quando scegli la forma degli orecchini, puoi concentrarti sul tipo di viso. I tipi di faccia rotonda, ovale, quadrata, triangolare sono convenzionalmente distinti. In conformità a ciò, si raccomanda:
- Per un viso tondo: orecchini pendenti a forma di goccia con pendenti lunghi.
- Per l'ovale: orecchini rotondi grandi, orecchini a bottone con pietre grandi.
- Per uno quadrato: orecchini con pendenti lunghi, anche a forma di goccia.
- Per triangolare: orecchini a bottone, orecchini piccoli corti.
Corrispondenza con l'oroscopo e proprietà magiche
I gioielli con ametista, compresi gli orecchini, sono apprezzati non solo per la loro bellezza ed eleganza, ma anche per le proprietà magiche della gemma stessa, in cui alcune persone credono sinceramente.
Tali decorazioni sono tradizionalmente raccomandate dagli esperti di oroscopi per i segni dell'elemento acqua: Pesci, Cancri e Scorpioni. Per i nati sotto il segno dei Pesci, una pietra può essere un talismano.
Si ritiene che queste gemme abbiano un effetto positivo su Sagittario, Ariete e Acquario.
Gli astrologi sconsigliano di usare questa pietra come talismano per Leone o Toro.
Secondo la tradizione, si ritiene che l'ametista sia in grado di esaltare tali tratti caratteriali del suo proprietario come equilibrio, prudenza, cautela, responsabilità. Questa gemma simboleggia la sincerità e la devozione. Le persone che credono nel potere delle pietre affermano che è in grado di proteggere dall'ansia e donare tranquillità, dà il potere di controllare le emozioni.
È consuetudine regalare gioielli con ametiste agli innamorati, poiché si ritiene che questa pietra sia un simbolo di fedeltà e costanza.
Tutte le raccomandazioni di cui sopra per l'uso dell'ametista come talismano si riferiscono a gemme di origine naturale, quelle sintetiche e scolorite artificialmente possono essere indossate in gioielleria da persone nate sotto qualsiasi segno dello zodiaco.
Come conservare e trasportare?
I gioielli di ametista, compresi gli orecchini, sono generalmente consigliati per essere conservati in scatole di gioielli, al riparo dalla luce solare diretta. Va tenuto presente che il colore della pietra può diventare meno saturo sotto l'influenza della radiazione ultravioletta. Questa proprietà dovrebbe essere presa in considerazione anche quando si indossano gli orecchini.
Quanto appariranno impressionanti queste gemme negli orecchini sotto l'illuminazione artificiale dipende principalmente dalle loro proprietà naturali, che sono determinate dalla geografia dell'origine dei minerali.