Orecchini con alessandrite
Gli orecchini in oro con alessandrite sono un ornamento per sofisticati intenditori di tutto ciò che è elegante. Questa gemma ha proprietà uniche e una storia interessante associata alla sua scoperta. È molto raro in natura, ma i gioielli in argento e oro con questa pietra possono essere facilmente trovati in commercio.
Caratteristiche della gemma
La caratteristica più sorprendente dell'alessandrite è la sua capacità di cambiare colore a seconda della natura dell'illuminazione. Alla luce del giorno, gli alessandriti hanno una tonalità verde oliva, bluastra, smeraldo e alla luce della sera o artificiale sono rosso porpora, cremisi o rubino.
La gemma fu scoperta nel XIX secolo nella miniera di smeraldi degli Urali e prese il nome dall'erede al trono russo, il futuro imperatore Alessandro II.
Il giacimento di alessandrite degli Urali rimase l'unico per molto tempo, tutti gli altri furono scoperti molto più tardi.
La gemma è stata utilizzata in gioielleria fino al XIX secolo, nell'antichità e nel Medioevo, tuttavia, è stata scambiata per uno smeraldo o un'ametista.
Attualmente, questa gemma non viene estratta in Russia; i lavori sul deposito sono stati interrotti nel 1995. Il principale fornitore è lo Sri Lanka; l'alessandrite viene esportata anche in Madagascar, India, Tanzania. Ci sono queste gemme in Zimbabwe e Zambia. Il campo, scoperto negli anni '80 in Brasile, è già stato sviluppato.
Si ritiene ancora che la capacità di cambiare colore con le pietre di alessandrite degli Urali di altri depositi non possa essere paragonata.
L'alessandrite è un gioiello. Può essere di valore inferiore solo a diamanti, smeraldi, rubini e zaffiri.
I migliori esempi di gemme naturali (con un pronunciato cambiamento di colore dal verde al rosso) possono essere molto costosi. Le alessandriti, caratterizzate dalla loro trasparenza e purezza, sono molto rare.
Visualizzazioni
Alessandrite sintetica
Gli scienziati hanno cercato di riprodurre le proprietà uniche e la bellezza di una gemma naturale. Le loro ricerche scientifiche sono state coronate da successo, e al momento possiamo vedere gioielli con alessandriti sintetiche nelle vetrine delle gioiellerie.
Le alessandriti sintetiche sono rifinite sia in argento che in oro.
Se decidi di acquistare orecchini d'oro con alessandrite, l'opzione con una pietra sintetica sarà la più conveniente.
Non hanno difetti, si distinguono per una purezza eccezionale, il viraggio (il cosiddetto color reverse) può essere anche più pronunciato in esse che nelle gemme naturali. Solo uno specialista con le attrezzature e gli strumenti necessari può distinguere una pietra sintetica da una naturale.
I venditori coscienziosi devono indicare che le pietre sintetiche sono utilizzate nei gioielli, negli stessi orecchini.
imitazioni
La gemma è costosa e rara, quindi se ne possono trovare molte imitazioni, solitamente pietre sintetiche con effetto viraggio.
A volte i corindone sintetici sono chiamati alessandriti, che tendono a cambiare colore a seconda della natura dell'illuminazione, grazie a speciali inclusioni di determinate sostanze, cioè hanno un effetto alessandrite. Tali corindone sono un'imitazione poco costosa dell'alessandrite. Uno specialista sarà in grado di capire che si tratta di corindone, anche dalla presenza di un colore insolito per l'alessandrite.
Si ritiene che la maggior parte dei gioielli con "alessandrite", che ora viene indossata o conservata in cofanetti, abbia in realtà inserti in corindone sintetico.
Singoli campioni di minerali naturali possono avere un effetto alessandrite. Ci sono anche spinello alessandrite e granato che possono cambiare colore. Tali pietre sono piuttosto rare e costose, specialmente quelle grandi.
Lo spinello sintetico di alessandrite può anche essere un'imitazione dell'alessandrite.
Il minerale andalusite è in grado di cambiare colore a seconda dell'angolo di incidenza della luce; inoltre è caratterizzato da sfumature verdi e rosse.
Molte imitazioni hanno poco in comune con l'alessandrite sia naturale che sintetica.
Modelli
D'oro
Gli orecchini con alessandrite in oro possono avere diversi design. In vendita puoi vedere orecchini con pendenti graziosi o gioielli in stile retrò, dove la pietra centrale ha una forma rotonda o ovale ed è circondata da zirconi. Un'incastonatura d'oro per una gemma grande può essere larga o sottile, così come traforata. Il classico oro rosso o giallo mette in risalto ed esalta la bellezza della gemma.
Sono ampiamente rappresentati anche modelli laconici di orecchini, dove l'alessandrite, spesso di taglio fantasia, è racchiusa in una cornice molto semplice, che è solo una chiusura funzionale e non distoglie l'attenzione dalla pietra stessa. Questi orecchini sono realizzati con un lucchetto inglese, hanno un aspetto molto elegante.
Questa gemma può essere tagliata in vari modi. Le forme più comuni sono:
- Ovale.
- Cerchio.
- Quadrato.
- Una goccia.
I modelli in oro con alessandrite naturale sono spesso realizzati su ordinazione, tali orecchini possono essere ulteriormente decorati con diamanti.
D'argento
In vendita puoi vedere orecchini con alessandrite sintetica in argento. Gli orecchini in argento sono presentati in un'ampia varietà di opzioni. Questi sono orecchini con pendenti e modelli con una grande pietra arrotondata incastonata. Questa gemma va raramente in combinazione con altri tipi di pietre, ad eccezione della zirconia cubica, per i modelli in oro: la stessa zirconia cubica e diamanti. Piccoli zirconi cubici incorniciano la pietra centrale e fungono da sfondo per essa.
Per una serata fuori vanno bene orecchini con gemme grandi o pendenti, con piccoli intarsi e una montatura modesta sono perfetti per qualsiasi altra situazione.
Proprietà magiche
Un certo numero di segni sono associati a questa pietra, gli conferiscono proprietà magiche:
- Tra le persone che credono nel potere delle pietre, c'è un'opinione secondo cui i gioielli con queste gemme dovrebbero essere indossati in oggetti abbinati, come orecchini, o in set. La pietra non dovrebbe essere l'unica, è imperativo prenderne un paio, ad esempio, in un'altra decorazione. Si ritiene che indossare un alessandrite sia un segno di solitudine. Diversi articoli con alessandrite possono contribuire a una vita familiare di successo.
- Alcuni credono che l'alessandrite sia in grado di avvertire il suo proprietario di vari problemi che potrebbero minacciarlo. Allo stesso tempo, la gemma inaspettatamente, non in base all'ora del giorno, cambia colore, diventa rossa. Sebbene si creda che una gemma sia in grado di riflettere un cambiamento di umore o benessere della persona che indossa gioielli con questa pietra mediante un cambiamento di colore.
Per chi sono adatti?
Quando si acquistano gioielli, molte persone pensano se le pietre degli orecchini possono avere un significato simbolico. E molto spesso le persone dotano le pietre preziose e semipreziose di determinati simboli.
Per la sua capacità di cambiare colore, l'alessandrite può essere considerata un simbolo di fortuna, che è anche mutevole. Di conseguenza, la gemma è dotata della proprietà di attirare buona fortuna.
Questa gemma è consigliata per essere indossata da persone emotive e impulsive per raggiungere la calma e l'equilibrio: il consiglio si basa probabilmente sul fatto che il colore mutevole del minerale è associato al temperamento di una persona. Spesso, la pietra è dichiarata simbolo di amore e gelosia, ed è anche consigliato indossarla a persone di professioni creative, impegnate in lavori intellettuali e che trascorrono molto tempo in viaggio.
Gli astrologi raccomandano di indossare una gemma naturale per quelle persone che sono Scorpione o Gemelli secondo l'oroscopo. Si ritiene che abbia un effetto positivo su Pesci e Leoni.
Le pietre sintetiche molto spesso non sono associate a nessun segno dello zodiaco, si ritiene che non possano essere talismani, la loro funzione è puramente estetica.