Doratura argento: caratteristiche e metodi
Gli oggetti in argento con doratura hanno un valore gradevole con un aspetto nobile. Questo è ciò che di solito attrae gli acquirenti. I prodotti, ovviamente, non hanno solo qualità positive, ma anche negative. Esistono due metodi per applicare la doratura, che differiscono per complessità. La durata del rivestimento dipende direttamente dalla cura dei gioielli.
Vantaggi e svantaggi
La placcatura di gioielli in argento con oro ti consente di goderti un prodotto dall'aspetto nobile a un prezzo più conveniente. Tali gioielli hanno i suoi vantaggi.
- La disponibilità generale dei prodotti viene prima di tutto. Il costo dei gioielli con doratura è molto inferiore a quello dell'oro. Se la doratura dell'argento viene eseguita correttamente, è quasi impossibile trovare differenze visive.
- C'è un'opportunità per sperimentare senza costi finanziari speciali. Puoi ordinare un gioiello complesso con incisioni o motivi insoliti da un gioielliere a un buon prezzo. Allo stesso tempo, la doratura renderà l'aspetto più attraente.
- Le posate d'argento sono molto più leggere dell'oro. Tuttavia, l'elaborazione consente l'uso di prodotti di qualità con un aspetto costoso. Il peso conta anche per i gioielli. Quindi, una collana in argento dorato con pietre durerà più a lungo di una in oro grazie alla sua leggerezza.
- Il rivestimento può essere riparato secondo necessità. Se la doratura si è deteriorata da qualche parte o ha appena iniziato a sembrare meno attraente, qualsiasi gioielliere aiuterà a ripristinare la sua precedente lucentezza. Il restauro costa molto, ma sarà sicuramente più economico rispetto all'acquisto di un nuovo gioiello.
- È possibile cambiare il colore del rivestimento. Puoi cambiare la doratura gialla in bianca e viceversa. Inoltre, il master può compattare il livello.
- Soggetto a tutte le regole operative l'argento placcato oro dura a lungosenza perdere il suo aspetto originario.
- La doratura è semplicemente insostituibile per le parti del movimento dell'orologio e le grandi attrezzature. Quindi l'argento conduce meglio il calore e diventa più denso.
L'argenteria placcata in oro è piuttosto attraente e interessante. Prima di acquistare, vale la pena considerare i contro.
- Quando si utilizza, è necessario essere costantemente all'erta. I prodotti non devono più entrare in contatto con acqua e pelle. I gioielli devono essere rimossi prima di andare a letto, nuotare o fare sport. Le sostanze presenti nell'ambiente distruggono lo strato di doratura.
- Per la decorazione viene utilizzato oro di alto livello. Brilla molto. Questo è ciò che dà l'argento dorato. Leghe meno lucide vengono utilizzate per realizzare gioielli in oro.
- Lo strato decorativo non impedisce l'ossidazione del metallo. Tracce di colore verde o nero possono ancora rimanere sul prodotto.
- Le stoviglie con doratura richiedono una cura piuttosto difficile. Non può essere lavato in lavastoviglie o con prodotti chimici. Per la pulizia vengono utilizzate esclusivamente soluzioni specializzate.
- C'è un grande rischio di acquisire un falso. È abbastanza difficile determinare la qualità della doratura a occhio. Tuttavia, è il campione di oro su argento che influenza il prezzo dell'articolo. Puoi contattare un gioielliere indipendente per ricevere assistenza subito dopo l'acquisto.
Per cosa è adatto?
Quasi tutti i pezzi d'argento possono essere dorati. Naturalmente, i gioielli vengono prima di tutto. Puoi coprire catene, anelli, orecchini, ciondoli, spille e cose simili. La doratura della montatura in argento dell'icona è popolare. Puoi ricoprire croci, orologi di ogni tipo, lame, coltelli e spade. In altre parole, la doratura è adatta a tutti gli oggetti in argento, indipendentemente dalle loro dimensioni.
metodi
Puoi dorare un prodotto a casa usando un metodo chimico o galvanico. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche.
Galvanico
La placcatura è applicata in oro 925. La doratura rende il prodotto più prezioso. I principali metodi di rivestimento sono il contatto con sodio, etere e zinco. Uno è il metodo galvanico più efficace.
Questo metodo è più adatto per la lavorazione di gioielli.
Per creare un rivestimento dorato, l'argento viene immerso in una soluzione acquosa di sali. Quindi viene applicata una scossa elettrica. In questo caso, l'oro funge da anodo e l'argento da catodo.
Diamo un'occhiata a un esempio del processo di galvanica.
- Versare l'elettrolita in un piccolo contenitore.
- Sciogliere l'oro nel liquido.
- Metti i gioielli d'argento in un contenitore e lasciali per un po'. Nel processo, una corrente elettrica deve passare attraverso il liquido.
- Gli ossidi inizieranno a depositarsi sul prodotto. Lo strato è molto sottile.
- Estrarre la decorazione e lasciare asciugare completamente.
- Lucidare o coprire con uno speciale strato protettivo.
Lo strato risulta essere davvero molto sottile, ma si distingue per la sua resistenza e durata. Vale la pena notare che la placcatura in oro può essere resa più spessa, non ci sono restrizioni. Di solito il gioielliere negozia questo punto con il cliente.
Alcune leghe vengono utilizzate per la doratura con questo metodo.
- Oro giallo massiccio. Non ci sono additivi nella lega, viene utilizzato metallo standard 999.
- Oro giallo con una piccola quantità di cobalto. Il campione è sempre lo stesso, 999. L'additivo è necessario esclusivamente per la forza, non influisce sull'aspetto.
- Oro rosso, detto anche russo. Puoi anche fare il rosa, italiano. Quest'ultimo ha un po 'più di giallo. Le tonalità variano dal rosso ramato al rosa pallido.
- Oro verde. Viene utilizzata una lega con aggiunta di argento o nichel.
- Oro bianco. Viene utilizzato il processo di rodiatura.
Il costo totale del prodotto dipende esattamente da quale lega viene utilizzata per la doratura.
Va notato che le prime due opzioni sono le più costose, ma ci sono alcune sfumature.Una sovrabbondanza di lucentezza distingue fortemente il prodotto finito in argento dallo stesso in oro.
La lega italiana o russa sarà il mezzo aureo.
Chimico
Il processo prevede l'applicazione di cloruro d'oro su un pezzo d'argento. Inizialmente, l'oro viene arrotolato in un foglio e poi schiacciato. Quindi le particelle vengono immerse in una composizione di acido cloridrico e nitrico. È anche chiamata vodka reale.
Puoi dorare a casa seguendo le istruzioni passo passo.
- Preparare una soluzione di 30 g di acido cloridrico e 10 g di acido nitrico ad alta concentrazione. 1 g di oro richiederà 10 ml di liquido.
- La dissoluzione deve essere effettuata in un contenitore di porcellana. Il processo richiede da un paio d'ore a 2-3 giorni.
- Dopo la completa dissoluzione, evaporare la composizione a bagnomaria a una temperatura di 70-80 ° C. Il risultato è un liquido viscoso. L'oro deve essere agitato durante l'evaporazione con una bacchetta di vetro.
- Sgrassa un oggetto d'argento con il 10-20% di sodio o fai bollire in una soluzione di soda. Lavare in soluzione di acido cloridrico al 25%. Quindi dovresti sciacquare i gioielli con acqua.
- Immergere il prodotto nella composizione. Dopo un po', l'oggetto sarà dorato.
- Togliere dal contenitore, sciacquare la decorazione. Asciugare e lucidare con un panno di lana.
Inoltre, va notato che esistono diversi modi per preparare una miscela per la doratura utilizzando un metodo chimico. E l'oro può essere utilizzato in diversi campioni. Il processo è più lungo rispetto a quando si utilizza la placcatura in oro galvanica. Quando si lavora con acidi, è necessario rispettare tutte le regole di sicurezza. È importante eseguire la doratura in un'area ventilata e utilizzando dispositivi di protezione.
Quanto dura la doratura?
Dopo la procedura, il prodotto d'argento è coperto da un film sottile. È decorativa e abbastanza sensibile all'ambiente esterno. I fattori avversi includono quanto segue:
- contatto con acqua e cloro in esso;
- prodotti chimici aggressivi;
- cura impropria del soggetto;
- sfregamento eccessivo contro la pelle umana, contatto con il sudore.
Con l'uso quotidiano, vale la pena prestare molta attenzione alla cura del prodotto. L'eccessiva umidità ossiderà l'argento.
È giusto dire che la corrosione appare su metalli in lega aggiuntivi, rame e nichel. Questi componenti iniziano a scurirsi, si ricoprono di fioritura e non l'argento stesso.
Rimuovere l'anello placcato in oro prima di pulirlo o lavarlo. L'interazione con aggressivi e altri prodotti chimici domestici accelera il processo di ossidazione. Dovresti anche rimuovere tutti gli oggetti dorati prima di lavarti e fare la doccia. Un maggiore attrito assottiglierà lo strato d'oro fino a quando non sarà completamente abraso. È meglio rimuovere i gioielli prima dell'esercizio.
Alcune persone affermano che la doratura viene rapidamente cancellata dall'argento e non ha alcun senso. Tuttavia, ci sono semplici regole d'uso che ti permetteranno di goderti lo strato decorativo per anni.
- Orecchini, bracciali e catene devono essere rimossi prima di fare il bagno. Evitare il contatto con acqua saponata.
- È importante conservare l'argento dorato in un contenitore chiuso, al riparo dalla luce solare e dall'umidità elevata. Ha senso fare strati tra i gioielli usando panni morbidi o usare scatole diverse. Quindi i prodotti non si graffiano a vicenda.
- I prodotti devono essere puliti, ma solo nel modo corretto.
- Non conservare gioielli in bagno o in cucina. L'elevata umidità risulterà in una perdita di brillantezza attraente.
L'argento dorato richiede un'adeguata manutenzione. Se un normale anello può essere pulito con uno spazzolino morbido, in questo caso il film sarà completamente danneggiato.
I principali aiutanti durante la pulizia dei gioielli dorati:
- panno scamosciato;
- etanolo;
- aceto.
La pelle scamosciata è per la lucidatura. Può essere utilizzato subito dopo la pulizia. Inoltre, un panno scamosciato è utile se i gioielli vengono indossati tutti i giorni. Dovrebbe essere lucidato la sera prima di riporlo nella scatola.
Non immergere il prodotto dorato in soda o acqua saponata. Ciò danneggerà lo strato decorativo. È consentito mettere l'alcol su un batuffolo di cotone e pulire la decorazione. Se la contaminazione è significativa, puoi immergere l'indumento nella soluzione di aceto per 20 minuti o meno.
Aggiungerà lucentezza e alcool alla doratura. Puoi anche mettere il prodotto nella birra per 15 minuti per lo stesso scopo. La pulizia regolare dell'argento dorato può essere eseguita con una leggera soluzione di aceto e un panno privo di lanugine. È sufficiente inumidire un panno e pulire delicatamente i gioielli. La pulizia fortemente attiva non ne vale la pena, così come la pressatura.
Il seguente video mostra un metodo espresso per la doratura dell'argento.