Tutto sull'argento giallo
L'argento è un metallo prezioso, ma nella sua forma pura è molto duttile e molto fragile. Per creare prodotti da esso: gioielli, tecnici, medici, deve essere rafforzato. Ciò si ottiene solitamente aggiungendo ad esso varie impurità di altri metalli: rame, cadmio, nichel, platino, germanio, zinco, silicio. Questo processo è chiamato lega. A seconda della percentuale di argento puro nella lega legata, ai prodotti in argento viene assegnato un test individuale, che viene impostato dal metodo del marchio.
Peculiarità
L'argento giallo è una lega di argento e rame. Inoltre, il suo colore cambia a seconda della percentuale di rame. La lega, in cui metà del rame, è di colore quasi rossastro. I gioiellieri nei loro lavori in argento giallo usano questa caratteristica per aggiungere più espressività e varietà di colori alle loro opere d'arte.
Argento sterling 925 chiaro, colore argento puro... Questo test riporta che questa lega contiene il 92,5% di argento puro e il 7,5% di impurità. Platino, silicio, germanio sono utilizzati come componenti aggiuntivi in questa lega.
Per ottenere argento sterling 925 giallo, è placcato in oro.
L'argento con titolo da 720 a 830 si distingue per una grande quantità di rame... Questo non solo gli conferisce una lucentezza dorata, ma lo rende anche poco resistente all'ossidazione. Pertanto, queste leghe sono comunemente utilizzate nell'industria.
La finezza 800 si chiama argento giallo... Questa lega è forte, ma si ossida rapidamente, si scurisce a contatto con l'aria. Ha una sfumatura gialla pronunciata.
È più comunemente usato per realizzare posate piuttosto che gioielli.
Il campione 830 contiene 170 grammi di rame per 1 kg, che rende possibile utilizzare queste leghe per creare gioielli.Ma sono economici a causa della scarsa qualità e della rapida ossidazione.
Il campione 875 è adatto per realizzare gioielli, oggetti decorativi e stoviglie. Non c'è un colore giallo brillante, piuttosto una tonalità dorata, ma tale argento perde la sua attrattiva più velocemente ed è difficile da elaborare.
Finezza 925 indica i prodotti dalla migliore composizione della lega, dal cosiddetto argento sterling. Tutti i gioielli di alta qualità prodotti, monete, oggetti di arredo e servizio ricavato da questa eccellente composizione. Questo tipo non ha una sfumatura gialla, la più resistente e la più adatta per la doratura. Ecco perchè L'argento sterling 925 giallo si ottiene applicandovi una doratura.
E per non confonderlo con l'oro, va ricordato che lo standard 925 è solo per gli articoli in argento, per l'oro non esiste un tale marchio ufficiale.
Finezza 960 utilizzato per prodotti altamente artistici. Questa lega morbida consente di realizzare parti in plastica e sottili, pieghe in filigrana, ma per una maggiore resistenza, il metallo è ricoperto di smalto.
Finezza 999 - questo è argento puro, senza impurità. Ma poiché è soggetto a deformazione a causa della sua morbidezza, non viene utilizzato per la fabbricazione di beni di lusso e articoli per la casa. Viene utilizzato per creare parti per dispositivi tecnici.
Tecnologia di produzione
A seconda del campione si vuole ottenere la lega, all'argento 999 viene aggiunta una legatura (rame) nelle quantità richieste. Se la massa del rame è del 50%, questo corrisponderà a 500 campioni. Ma un tale test e sotto corrisponde a composizioni che possono essere chiamate argento a un tratto, poiché c'è una quantità molto grande di rame. L'argento fine inizia con la finezza 800, dove 800 mg di argento corrispondono a 200 mg di rame.
Come prendersi cura?
Per pulire un prodotto ossidato, puoi usare un detergente speciale acquistato in una gioielleria... Devi mettere i gioielli in questo liquido per un certo tempo specificato nelle istruzioni. Ciò ripristinerà il prodotto al suo colore originale e lucentezza.
Puoi anche strofinare il prodotto con uno speciale panno lucidante.
A casa puoi pulire l'argento usando il dentifricio. È necessario applicarlo in uno strato sottile sul prodotto, massaggiandolo leggermente, e lasciarlo agire per qualche minuto, quindi sciacquarlo sotto l'acqua corrente.
È possibile utilizzare anche la pellicola. Aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio o sale a un bicchiere di acqua calda e mescolare bene. Aggiungere un foglio di alluminio, bastano poche strisce. Metti un pezzo d'argento lì, solo non strofinare. Dopo mezz'ora, scolateli e sciacquateli sotto l'acqua corrente.
Gli articoli inferiori a 925 possono essere puliti usando acido citrico o succo di limone. Per l'argento sterling 925, questo metodo è inaccettabile, qui puoi usare l'ammoniaca. Aggiungere 1 ml di ammoniaca a 10 ml di acqua e abbassare il prodotto per 30 minuti. Quindi sciacquiamo con acqua, quindi strofiniamo con un panno morbido.
Il crash test dei prodotti in giallo argento è nel video qui sotto.