Tutto sulle leghe d'argento
L'argento è uno dei metalli più amati in tutto il mondo, in alcuni paesi è venerato anche più dell'oro. Abili artigiani realizzano non solo tutti i tipi di gioielli in argento, ma anche posate, piatti e altre cose utili. I cofanetti realizzati con questo metallo sono ugualmente popolari.
La domanda più diffusa per l'argento è tra i creatori di gioielli, ne creano orecchini, anelli e bracciali, completandoli con pietre preziose. Nonostante il fatto che questo metallo sia abbastanza abbordabile, è stato ed è scelto da molti reali.
Peculiarità
L'argento è un metallo piuttosto duttile, pesante, ma molto morbido. Ha una buona conducibilità elettrica e termica, che lo rende molto spesso utilizzato per scopi industriali.
Un fatto interessante: questo metallo non si dissolve dall'esposizione all'acido cloridrico, ma può essere liquefatto in cloruro ferrico.
L'argento non è un bioelemento, ma gli scienziati hanno dimostrato che il metallo ha proprietà antibatteriche. Alcuni credono che se getti una moneta d'argento pulita nell'acqua, quest'ultima sarà ripulita dai germi. Ma questo non significa affatto che si debbano utilizzare costantemente acqua e prodotti "purificati" in questo modo. L'accumulo di metallo nel corpo è irto di conseguenze negative e gravi malattie. Il contenuto di metalli nell'acqua potabile può essere molto pericoloso.
Si consiglia di tenere oggetti e gioielli in argento lontani dallo iodio, perché se reagiscono con esso, si scuriranno. Tale "contaminazione" non sarà facile da ripulire.
Si ritiene che i gioielli in argento siano costosi e quindi gli acquirenti spesso preferiscono le opzioni delle leghe d'argento con altri metalli. Ma non è così. Il metallo puro non piacerà con le sue proprietà pratiche e la sua morbidezza, motivo per cui gli esperti spesso mescolano rame, titanio o platino con esso.
I professionisti hanno notato che nel mondo solo il 20% dell'argento viene speso per la creazione di gioielli. I prodotti in metallo puro non solo si scuriscono rapidamente, ma si graffiano facilmente, mentre le varie leghe sono più dure e meno soggette a danni meccanici. Le leghe madri sono anche chiamate legature.
A causa dell'esistenza di varie legature, i gioiellieri professionisti possono creare i pezzi più sofisticati utilizzando tecniche sofisticate.
Non dovresti presumere che le leghe rendano il metallo più economico, al contrario, lo rendono più resistente all'usura e attraente. Ma, naturalmente, non dimenticare la cura adeguata, poiché anche le legature con l'argento tendono a scurirsi e sporcarsi nel tempo.
Tipi e loro proprietà
Il rame è più comunemente aggiunto all'argento liquido oggi. Gli esperti hanno notato che entrambi i metalli interagiscono perfettamente tra loro. Ma questo non finisce qui: il più delle volte a tale legatura con rame vengono aggiunti anche nichel, zinco, cadmio e altri elementi che possono essere facilmente trovati nel sistema periodico (tabella) di Mendeleev. Il nichel è più comunemente usato per aggiungere ulteriore lucentezza.
Il più costoso e prestigioso è l'argento sterling, che contiene una miscela di rame. Questa lega contiene più del 92% di argento puro.
L'argento rodiato, come l'argento sterling, è uno dei materiali più costosi e richiesti. Gli esperti lo attribuiscono al gruppo del platino grazie alla sua elevata resistenza all'usura e ai dati esterni migliorati.
Una delle varietà popolari è l'argento in filigrana, che è un metallo puro. Viene spesso utilizzato per intagliare l'acciaio.
Argento annerito ottenuto con l'aggiunta di rame e piombo. Una varietà di annerito è argento ossidato.
L'argento dorato viene creato utilizzando oro, rame o ottone in una legatura. Tali gioielli possono scurirsi nel tempo e assomigliare di più al bronzo.
Se la lega contiene l'1% di nichel, ciò significa che la resistenza del prodotto futuro, nonché la sua resistenza all'usura, aumenteranno, ma con un contenuto di nichel più elevato, la lega risultante diventerà fragile. Ci deve essere una via di mezzo.
Anche il contenuto di alluminio in una lega con argento superiore al 6% non porterà a una miscela di alta qualità. Lo stesso vale per l'alto contenuto di zinco, che può ridurre al minimo tutte le proprietà benefiche dei metalli.
Le leghe d'argento con il ferro non sono le più stabili e quindi vengono create molto raramente. Lo stesso vale per lo stagno, che rende la lega opaca.
Le leghe argento-palladio sono utilizzate attivamente in odontoiatria per protesi dentarie.
Applicazione
L'ambito di applicazione dell'argento dipende dal suo campione. Oggi nel nostro paese vengono utilizzati 8 campioni di questo metallo. Consideriamoli in modo più dettagliato.
- 720. Il metallo di qualità più bassa, la cui legatura è dominata dal rame, che conferisce al metallo una sfumatura gialla. A causa delle sue proprietà non esteticamente più piacevoli, il metallo di questo campione non viene utilizzato in gioielleria.
- 800 e 830. Queste leghe non sono nemmeno rilevanti per i gioielli a causa del loro alto contenuto di rame, ma sono ottimi manici di coltelli e altri oggetti per l'uso quotidiano.
- 875. Tale lega viene utilizzata in gioielleria, poiché contiene oltre l'87% di argento puro, ha un aspetto simile all'oro bianco, che viene spesso utilizzato dai truffatori, spacciando alcuni prodotti per altri.
- 916. Oggi questo materiale non è praticamente utilizzato nella produzione di gioielli. Durante i tempi dell'Unione Sovietica, gli articoli per la casa venivano realizzati attivamente dal metallo di questo campione: teiere, servizi da tavola in argento, zuccheriere, ecc.
- 925. Questo test è uno dei più richiesti, soddisfa tutti gli standard di qualità dei metalli. Il metallo rivela tutta la bellezza dei gioielli in argento. È noto che le monete inglesi furono coniate dal metallo a prova di 925, per cui fu chiamato "argento sterling".
- 960. Questa lega contiene argento puro al 96%, è importante utilizzarla per creare prodotti che verranno poi ricoperti di smalto. Gli oggetti realizzati in argento quasi puro sono molto delicati, devono essere curati, altrimenti possono essere facilmente danneggiati.
- 999. Argento sterling utilizzato per realizzare monete da collezione e per fondere lingotti d'argento.
Sono note anche altre leghe che non hanno campioni, poiché contengono una piccola quantità di argento. Queste leghe vengono utilizzate per realizzare gioielli economici come spille e semplici anelli.
Ci sono anche leghe che imitano l'argento., e non sono realizzati sulla sua base, nella loro composizione non c'è affatto argento. Di norma contengono nichel, ferro e manganese. Le leghe d'imitazione sono quasi impossibili da distinguere da quelle reali ad occhio nudo. Questo tipo di lega si chiama cupronichel, è ampiamente utilizzato nella produzione di gioielli e posate poco costosi.
Guarda il video qui sotto per suggerimenti sulla cura dei gioielli in argento.