D'argento

Che cos'è l'argento e come estrarlo?

Che cos'è l'argento e come estrarlo?
Contenuto
  1. Dove si trova l'argento?
  2. Metodi di estrazione
  3. Raccomandazioni

D'argento - un metallo nobile, uno della triade aristocratica, che comprende anche oro e platino. È abbastanza comune in natura: si sa che circa 60 minerali contengono argento. Ma può essere isolato non solo dal minerale.

Dove si trova l'argento?

Questo metallo possiede un'elevata conducibilità elettrica e termica, si presta bene alla lavorazione ed è ottimo per leghe con altri metalli. Oltre ad essere utilizzato nell'industria della gioielleria, è ampiamente utilizzato in prodotti radio-elettronici.

L'elenco delle fonti contenenti argento è abbastanza decente. Tra i componenti radio, si trova in microcircuiti, in particolare il periodo sovietico, condensatori, resistori, transistor e cavi per aerei. Questo metallo prezioso è spesso rivestito con contatti di vari avviatori.

Anche l'argento è presente in foto e film, ma può essere ottenuto solo da loro con attrezzature speciali. Inoltre, questo metallo può essere trovato su vari oggetti: tazze sportive, stoviglie, gioielli e altri oggetti placcati in argento.

Metodi di estrazione

L'argento è valutato in qualche modo più economico di altri metalli preziosi, ma la sua portata è più ampia e più facile da estrarre. Oggi non è difficile procurarsi l'argento in casa, per questo non sono richieste grosse spese e competenze specifiche.

Ci sono tre modi principali per estrarre l'argento da altri composti.

Meccanico

Per ottenere l'argento, hai solo bisogno separarlo con una pinza da alcuni tipi di contatti.

Questa è l'opzione più semplice.

Termico

Succede che il primo metodo non può essere utilizzato, quindi devi provare riscaldare la parte con una fiamma ossidrica. Ad alte temperature, l'argento si separa bene dagli altri elementi.Abbiamo bisogno di pinze, un cannello a gas o un taglierino e un coltello o un cacciavite con un manico di legno. Per ottenere argento puro, riscaldiamo la piastra a cui è attaccato, quindi, usando un cacciavite, lo rimuoviamo con un leggero movimento.

Acido

Questo metodo viene utilizzato quando si seleziona parti radio argento... Tuttavia, richiede molta concentrazione e cura. Il processo può essere pericoloso per la salute se non vengono prese le misure di sicurezza. Il lavoro va svolto in un locale ben ventilato con cappa aspirante, o meglio in genere all'aria aperta. È indispensabile utilizzare occhiali di protezione per gli occhi e guanti di gomma per le mani. Per ottenere l'argento abbiamo bisogno di:

  • pallone di vetro o altro contenitore;
  • bastoncino di quarzo per mescolare;
  • rame;
  • soluzione di acido nitrico, concentrazione 8%.

È molto importante sapere e ricordare fermamente che l'acido deve essere versato nell'acqua e non viceversa. Se fatto in modo errato, la reazione chimica sarà violenta, gli spruzzi voleranno in tutte le direzioni e potresti farti male.

Dopo tutti i preparativi, lo facciamo soluzione di acido e acqua distillata in proporzioni 1: 1. Dopotutto, mettiamo le parti preparate sul fondo del pallone e lo riempiamo di acido. Dovremo aspettare circa 10 ore. Dopo che l'argento è completamente sciolto, è necessario aggiungere il rame. Grazie a ciò, il processo per ottenere il metallo nobile sarà notevolmente accelerato.

Il fatto che la reazione chimica sia terminata sarà evidente dal precipitato d'argento sul fondo del pallone e dalla soluzione raffreddata.

La fase successiva è filtrazione della soluzione. Avrai bisogno di un annaffiatoio, filtri per il caffè e un contenitore. Per prima cosa, filtra bene la soluzione ed elimina i residui di rame. Nella fase finale, evaporiamo l'umidità dal liquido rimanente, rifondiamo il resto e otteniamo metallo puro.

Raccomandazioni

L'estrazione dell'argento può essere una buona fonte di reddito secondario, ma deve essere individuata. Sebbene questo processo sia piuttosto laborioso, ha senso farlo.

La più grande percentuale di questo metallo nobile si trova in dispositivi militari o civili dell'era sovietica.

Per determinare in modo indipendente la presenza di argento nelle leghe, si consiglia di utilizzare diversi metodi.

  1. Fai cadere acido nitrico su un pezzo di metallo e se appare del fumo, allora è presente dell'argento.
  2. Una soluzione di bicromato di sodio e acido nitrico in proporzioni uguali, a contatto con la lega contenente il metallo desiderato, vira di colore in rosso.
  3. C'è anche un semplice metodo popolare che non richiede abilità e accessori speciali. Mettere il prodotto in una mollica di pane integrale. Se non si scurisce in un giorno, allora questo è ciò di cui hai bisogno.

Per non fare calcoli errati quando si consegna il metallo agli acquirenti, è necessario sapere esattamente dove andare.

Il prezzo dell'argento è in continua evoluzione, quindi è meglio controllarlo su Internet o presso un banco dei pegni prima di recarsi al punto di raccolta.

Puoi imparare come fondere l'argento a casa nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa