Tutto sull'argento da tavola
L'argenteria è sempre stata tenuta in grande considerazione. I prodotti per la cucina e gli accessori per interni erano di grande valore ed erano considerati un indicatore della ricchezza della famiglia. L'argenteria è stata ereditata ed equiparata a un cimelio di famiglia. I migliori artigiani realizzavano stoviglie in argento su ordinazione, decorandoli con motivi e incisioni. Servendo la tavola con posate o utensili prima dell'arrivo degli ospiti, veniva loro mostrato un rispetto speciale.
Elenco degli articoli
L'argenteria è ancora popolare oggi... Particolarmente richiesto servizi da tè, posate, samovar e teiere. L'argento ha proprietà benefiche che si riflettono nelle bevande o negli alimenti. Ad esempio, mescolare il tè con un cucchiaio d'argento aggiungerà un sapore speciale all'acqua e la pulirà dalle impurità.
Ai vecchi tempi, la gente sapeva che l'argento ha la proprietà di disinfettare l'acqua. Era consuetudine gettare una moneta d'argento in un pozzo per rendere l'acqua più pulita e potabile.
Acquistando piatti in argento, è importante ricordare la sua conduttività termica. Il manico della teiera deve avere un inserto in legno o osso. Sul servizio da caffè deve essere presente un pezzo di porcellana. Senza tali isolanti, l'uso dei piatti diventerà semplicemente impossibile. I cucchiai d'argento sono generalmente realizzati senza inserti, quindi vale la pena usarlo nei primi minuti, quindi estrarlo dalla bevanda calda. Anche i portabicchieri in argento sono popolari. Oggi sono più spesso usati come regali o stoviglie da collezione e non per lo scopo previsto.
Campioni e marcature
Il campione di metallo e le marcature indicano la quantità di impurità contenute nella lega.In tempi diversi, gli artigiani di tutto il mondo hanno utilizzato i loro sistemi, ma l'obiettivo è rimasto invariato: mostrare la qualità del prodotto. È possibile realizzare gioielli e accessori in argento puro, ma non pratico.... Pertanto, poiché il materiale di lega viene spesso utilizzato rame, platino. Queste impurità influenzano meno di tutto il colore del prodotto, ma aggiungono anche forza ad esso. Negli ultimi anni, le impurità nelle leghe proteggono ancora dalla comparsa di incrostazioni.
- 800 campione. È così che viene marcata una lega in cui il rame è contenuto in una quantità del 20%. Nonostante l'alto contenuto di legature, l'aspetto dei prodotti mantiene la loro lucentezza e sono durevoli. Tuttavia, i prodotti realizzati con questo campione acquisiscono una sfumatura giallastra. Molto spesso, vengono realizzate posate e souvenir. In passato questa lega veniva spesso utilizzata dagli artigiani in Germania e in Italia.
La composizione di tali oggetti era indicata non solo da numeri, ma era consentito anche un segno a forma di mezzaluna o corona; i gioiellieri italiani preferivano lasciare le proprie designazioni, compresi i loro nomi e le città.
- 830 campione. Questo campione non è molto diverso da 800, quindi non è rappresentato nella classifica internazionale.
L'argento "francese" si trova spesso nelle opere di artigiani francesi; statuette e accessori, i dettagli interni sono stati spesso realizzati.
- 875 saggio. I prodotti realizzati con questo metallo si ossidano meno, sono facili da pulire e non perdono il loro aspetto più a lungo. In passato, questo campione era molto popolare, quindi molti oggetti d'antiquariato realizzati da produttori in Russia sono sopravvissuti fino ai nostri giorni. Questo campione è stato utilizzato per realizzare set per la famiglia reale. Contrassegnato con i numeri 84, questo sistema è stato utilizzato fino al 1927. Oggi, tali oggetti sono veri oggetti d'antiquariato. In URSS, questa lega era una delle più richieste. Praticamente tutti gli oggetti d'argento sono stati realizzati da esso.
In epoca sovietica, oltre ai numeri, i prodotti di questo test venivano timbrati. Rappresentava una stella a cinque punte, all'interno della quale erano raffigurati una falce e un martello. La produzione era concentrata nella regione degli Urali.
- 925 norma. Una delle leghe più comuni. Viene spesso chiamato sterlina. Questo vecchio termine ha avuto origine in Inghilterra, dove i commercianti usavano monete d'argento per i calcoli. Nel corso del tempo, il loro nome è cambiato in sterline. Le prime menzioni di monete in argento sterling si trovano nei registri dell'XI secolo. Un vecchio documento afferma che il contenuto del metallo prezioso deve essere almeno del 92,5%. A quel tempo, i segni non erano fatti con numeri, ma con la figura di un leone. Il materiale è facile da lavorare, mantiene il colore e l'ossidazione è molto più lenta rispetto ad altre leghe.
L'argento è abbastanza resistente, quindi praticamente tutto è fatto di esso, orecchini e anelli, vassoi e oggetti decorativi interni, servizi da tavola e candelabri. Tutti gli articoli sono decorati con vari monogrammi e ornamenti.
- 960 campione. Le pentole non sono realizzate in argento di questo test, poiché il metallo è troppo morbido. Ma i gioielli che richiedono un lavoro manuale dettagliato sembrano fantastici, ad esempio questo campione può essere trovato nei prodotti Faberge. Anelli, catene e orecchini in realtà non si ossidano, il che significa che non perdono la loro lucentezza e si prestano bene alla lucidatura.
Tuttavia, tali prodotti devono essere trattati con molta attenzione, sono facili da deformare.
- 999 prove. Argento contenente la quantità minima di impurità. Solitamente utilizzato per lingotti bancari, monete da collezione o nei rivestimenti più fini.
Qual è la differenza dai gioielli?
L'argenteria e le stoviglie in Russia hanno guadagnato popolarità nel XVIII secolo. All'inizio erano fatti da 999 campioni, tale argento è considerato puro, senza impurità. Tali set mostravano la ricchezza della famiglia e venivano spesso usati come dote. L'argento da tavola differisce dalla composizione dei gioielli. Oggi, i servizi da tavola sono realizzati da 925 o 800 campioni.
Da altri campioni di argento, i piatti sono molto morbidi e diventano inutilizzabili per lo scopo previsto. Pertanto, il rame viene spesso aggiunto come metallo legante, il che conferisce alla lega la sua durezza. Per i gioielli, viene utilizzato più spesso il test 925.
Tecnologia di produzione - stampaggio e fusione artistica. Il metodo più comune è timbratura. Utilizzato nella produzione di massa, rendendo i prodotti identici. I modelli su metallo sono stampati con una pressa. La timbratura rende inoltre la superficie perfettamente liscia rullando l'argento attraverso una pressa allo spessore richiesto. Fusione d'arte utilizzati nella produzione dei singoli beni. Questo metodo si basa sul lavoro manuale.
Nella fabbricazione di prodotti, entrambe le tecnologie possono essere combinate, ad esempio, la base di un cucchiaio o il piatto di un coltello è realizzata mediante stampaggio, e il manico su cui è applicato il disegno è realizzato mediante fusione artistica. Il metodo principale per realizzare gioielli è la fusione. Questo metodo è utilizzato nella produzione di massa. In argento viene realizzata una “spina di pesce”, dalla quale vengono poi separati gli elementi necessari della decorazione, che si assemblano e danno una presentazione al prodotto.
Vantaggi e svantaggi
Oltre alle sue proprietà detergenti, i piatti d'argento hanno anche la capacità di arricchire acqua e cibo con ioni d'argento. Aiutano ad accelerare la circolazione sanguigna e il metabolismo. Un altro vantaggio di tali stoviglie per la tavola è la prevenzione della diatesi e l'eliminazione delle reazioni allergiche. Le pentole realizzate con questo materiale hanno altri vantaggi:
- affidabilità e resistenza agli urti;
- ecologico;
- senza pretese di cura;
- esteticamente attraente;
- conserva completamente il gusto e l'aroma di cibi e bevande;
- piacevole al tatto.
Ci sono pochi svantaggi nell'usare piatti realizzati con materiale nobile, ma sono ancora presenti:
- l'uso frequente di acqua pura da piatti d'argento può portare a un eccesso di ioni d'argento nel corpo;
- i piatti d'argento devono essere lavati solo a mano con acqua tiepida;
- l'argento tende ad appannarsi nel tempo;
- dipendente dalla temperatura del liquido.
Nonostante alcuni svantaggi, tali piatti rimangono convenienti per l'uso nella vita di tutti i giorni, possono essere alternati con l'uso di prodotti in vetro.
Come pulire?
L'argento è un metallo molto stravagante... Tende a piegarsi, possono comparire graffi e crepe. Inoltre, questo metallo ha la proprietà di ossidazione sotto l'influenza di prodotti per la casa, idrogeno solforato nell'aria e altri fattori. Gli oggetti in argento perdono il loro aspetto originale nel tempo, sbiadiscono e possono persino cambiare colore.... Per prevenire l'oscuramento degli oggetti in argento, è importante seguire alcune regole:
- i prodotti in argento non possono essere conservati insieme a prodotti contenenti sostanze chimiche;
- eliminare la contaminazione, evitando la comparsa di macchie e aloni;
- non puoi bere succhi e altri liquidi con elevata acidità da piatti d'argento;
- non usare l'argento per i farmaci;
- i piatti d'argento non sono lavabili in lavastoviglie.
Esistono diversi modi per sbarazzarsi del colore argento opaco e dargli il suo aspetto originale a casa. I rimedi più efficaci sono creme e paste speciali per gioielli. Trattano bene la contaminazione localizzata. Le macchie scure più grandi vengono trattate soluzioni speciali, in cui vengono immersi gli oggetti d'argento e poi puliti con un panno morbido. Questo liquido può essere acquistato in qualsiasi gioielleria. Ci sono anche venduti tovaglioli in pelle scamosciata o microfibrache donano lucentezza all'argento lucidandone delicatamente la superficie.
I rimedi casalinghi possono anche pulire l'argento. È necessario diluire caldo soluzione di sapone, immergere l'argento per 10-15 minuti, quindi strofinare il prodotto con un batuffolo di cotone.I gioielli in argento non devono essere usati immediatamente dopo la pulizia, potrebbero scurirsi più velocemente, è meglio iniziare a usarlo dopo 1-2 giorni.
È meglio affidare i prodotti anneriti a professionisti nel loro campo e portarli in un laboratorio di gioielleria per la pulizia.
Come conservare?
Non è così difficile conservare correttamente l'argento, seguendo le raccomandazioni, in modo da poter prolungare la sua vita utile e mantenere il suo aspetto eccellente. Per evitare la comparsa di graffi e piccole crepe aiuterà custodie con rivestimento in morbido tessuto o velluto. Importante non fasciare l'argenteria con elastici o altri oggetti simili, possono lasciare segni antiestetici sugli elettrodomestici.
L'argento è necessario conservare all'asciutto, al buio, evitando l'esposizione alla luce solare diretta, è sensibile alle variazioni di temperatura. Evitare il contatto diretto prolungato con prodotti di carta, poiché la carta contiene zolfo, che provoca l'ossidazione.
Le posate d'argento dovrebbero essere usate più spesso, perché dopo l'uso vengono pulite, quindi hanno un aspetto migliore e mantengono la sua bellezza originale.
E se l'argenteria è una decorazione, allora la sua cura sarà rara, gradualmente l'argento si ossida.
Per una panoramica dell'argenteria, guarda il prossimo video.