Proprietà di base dell'argento
L'argento è uno dei metalli preziosi conosciuti dalle persone da oltre 5mila anni. Sin dai tempi antichi è noto che ha una miriade di proprietà diverse, sia chimiche che esoteriche. Ciò che si sa oggi sull'argento e quali le sue proprietà sono state scientificamente provate, lo diremo in questo articolo.
Proprietà chimiche
L'argento è un metallo che si trova nella prima sezione della tavola periodica in 47 posizioni. Il suo secondo nome è Argentum (Argentum). La scienza della chimica dice che l'argento non è solo un metallo, ma un elemento costituito da due isotopi. Questo è esattamente ciò che spiega le sue tali proprietà.
- Elevata duttilità e resistenza alle alte temperature.
- Lunga emivita, che può arrivare fino a 130 anni.
- Influenzato da idrogeno solforato. Di conseguenza, l'argento e molti prodotti che ne derivano spesso iniziano a scurirsi, ma la placca viene facilmente rimossa da essi.
- È l'Argentum che resiste agli effetti di varie soluzioni alcaline, che al contrario gli permettono di restituire la sua lucentezza e splendore originale.
Esattamente i principali composti di questo metallo e sono responsabili del fatto che l'argento non entra in contatto con l'ossigeno, ma viene distrutto sotto l'influenza di soli 4 acidi: solforico, cloridrico, nitrico, bromidrico.
È anche importante sapere che l'argento, a contatto con l'acido solforico, si dissolve in un precipitato invisibile, e questa è la sua principale differenza dagli altri metalli nobili. È spesso usato per separare l'argentum dall'oro.
Caratteristiche fisiche
Le seguenti sono considerate le proprietà fisiche più importanti di questo metallo bianco oggi.
- Morbidezza e plasticità... Questi due indicatori sono indissolubilmente legati.È grazie al loro tandem che l'argento è considerato il materiale migliore per creare stoviglie, gioielli, amuleti, figurine e altri oggetti per la casa. Alcuni strumenti medici sono anche impossibili da realizzare senza utilizzarli.
- Alta densità. Questo indicatore mette l'argento e il piombo sullo stesso livello. Semplicemente non esiste un altro metallo prezioso con un valore così alto (10,5 unità per centimetro cubo).
- Il suo punto di fusione è appena sopra i 960 gradi Celsius.... Questa cifra per la categoria dei metalli preziosi è piuttosto bassa.
- Compatibile con altri metalli. Questa caratteristica è strettamente correlata alla precedente. Quindi, l'argento è spesso usato per creare varie leghe, sia gioielli che chirurgiche. Di solito collega argentum e rame, argentum e acciaio, o anche oro e argento. Le caratteristiche di ciascuna lega saranno individuali, a seconda delle proporzioni di ciascun metallo in essa contenuto.
È anche importante sapere che l'argento è un metallo bianco morbido e la sua caratteristica principale è la sua tendenza a svanire rapidamente... A prima vista, danni meccanici molto lievi possono lasciare un segno forte su di esso. Anche i gioielli realizzati solo con questo metallo diventano con il tempo notevolmente più sottili e il loro peso diminuisce.
A proposito, è questa caratteristica fisica che determina il prezzo relativamente basso dell'argento rispetto ad altri metalli preziosi.
Efficacia nel trattamento
Anche nei tempi antichi, la pietra di luna (e così si chiamava l'argento prima) era dotata di molte proprietà, inclusa la guarigione... Nel tempo molti di essi sono stati smentiti dalla scienza, ma quelli che hanno ricevuto conferma sono rimasti. Così, è stata dimostrata l'efficacia dell'argento nella terapia antibatterica. L'acqua arricchita con argento è completamente purificata dagli agenti patogeni e viene spesso utilizzata per creare varie infusioni di acqua medicinali, ad esempio sul minerale shungite.
Degna di nota è anche la storia dei soldati di Alessandro Magno. Durante una delle campagne, iniziarono a morire soldati comuni, diverse persone al giorno. Avevano tutti sintomi identici: diarrea, debolezza e nausea. Ma i ranghi più alti si sentivano benissimo, sebbene mangiassero tutti la stessa cosa e dormissero nelle stesse condizioni. E solo l'alchimista è stato in grado di capire il motivo: i capi militari bevevano da coppe d'argento, mentre i soldati ordinari - da legno o rame. È qui che la terapia antibiotica è a portata di mano.
Anche le maschere mediche professionali utilizzano anche inserti realizzati con fili d'argento, che ci permette anche di parlare dell'elevata efficienza di questo metallo nella lotta alle infezioni. Le proprietà benefiche dell'argento sono state dimostrate e in cosmetologia. Ad esempio, molti prodotti per la cura della pelle commercializzati come prodotti medici contengono una concentrazione minima di argento. Aiuta a migliorare il tono e la compattezza della pelle, a sbarazzarsi di eruzioni cutanee e acne e a prevenire la comparsa di rughe.
I preparati con ioni d'argento sono anche ampiamente usati in odontoiatria e nel trattamento delle malattie virali del rinofaringe. Nell'odontoiatria pediatrica, vengono utilizzati attivamente mezzi speciali con il suo contenuto per realizzare otturazioni e disinfettare la cavità orale.
È anche degno di nota che oggi non esiste una spiegazione scientifica per le proprietà biologiche dell'argento, se non per la sua efficacia nella terapia antibatterica. Inoltre, nel corpo di ogni adulto, la quantità di questa sostanza raggiunge diversi decimi di grammo. È vero, per quale scopo e come l'argento appare nel corpo da solo, nessuno è stato in grado di spiegare finora. Ma allo stesso tempo, tutte queste proprietà benefiche dell'argento nel trattamento possono manifestarsi pienamente alla sua concentrazione minima. Oggi è stato inequivocabilmente dimostrato che l'alto contenuto di argento o il contatto prolungato con i suoi sali è molto pericoloso - può verificarsi una malattia come l'argiria.
Anche l'acqua arricchita con argento, con la sua maggiore concentrazione, da agente terapeutico si trasforma in veleno. Pertanto, nonostante gli aspetti positivi di Argentum, i medici raccomandano ancora di non usarlo da soli per il trattamento di eventuali malattie. E tutti i preparati contenenti ioni d'argento nella loro composizione possono essere utilizzati solo dopo aver consultato uno specialista.
significato esoterico
È l'argento che è uno dei pochi, se non l'unico, metallo che dotato di un enorme significato sacro. Fin dalla sua scoperta, la pietra di luna è stata posizionata come un metallo magico che svolge molte funzioni, la principale delle quali è uno scudo protettivo. Sono i vari gli amuleti d'argento erano e sono ancora considerati i più efficaci. Possono avere sia un senso generale di protezione, sia possono essere progettati per proteggere una determinata area della vita: affari, salute o amore.
Inoltre, se approfondisci lo studio di varie leggende e credenze associate all'argento, diventa chiaro che tutti gli spiriti maligni esistenti di questa luce e persino il metallo divino hanno più paura di tutti: vampiri, arpie, lupi mannari. Tutti muoiono alla vista o al contatto con lui. Spesso sono i vari oggetti rituali come ciotole, coltelli, pugnali o pendoli che sono fatti di argentum. Questo è spiegato abbastanza semplicemente - è l'argento che è il miglior conduttore verso un altro mondo. Rende molto più facile sintonizzarsi sul giusto umore e stabilire il contatto necessario con spiriti o poteri superiori.
Per la stessa ragione i sacerdoti di molte culture, così come le persone interessate o che praticano rituali magici, indossano talismani o gioielli in argento. Sono anche fiduciosi che sono proprio questi gioielli che aiutano a rivelare le loro sacre capacità, a sviluppare l'intuizione e il dono della preveggenza, soprattutto se gli amuleti combinano argento e pietre come labradorite e lapislazzuli.
Argentum è chiamata la pietra di luna per un motivo. Il fatto è che nell'alchimia questo metallo è designato come una falce di luna, e una falce di luna è la luna, inoltre, il colore dell'argento è molto simile al colore della luna. Molte persone dedicate sanno che i rituali devono essere eseguiti in una certa fase della luna, e se viene utilizzato anche l'argento, il risultato è notevolmente migliorato. Pochi lo sanno l'argento è il metallo di tutti gli amanti. Ai vecchi tempi, le fedi nuziali non erano fatte d'oro, ma di rame o Argentum. Era consuetudine realizzare due anelli da un pezzo di metallo: due cuori uniti in uno.
L'argento può far male?
Ma nonostante tutte le proprietà benefiche, l'argento in grandi dosi, come molti altri farmaci, diventa un veleno.
Le persone che lavorano a lungo con l'argento e i suoi sali possono causare danni significativi alla loro salute.
- grave ustioni della mucosa delle vie respiratorie e dello stomaco... I vapori caustici di sale in alte concentrazioni sono molto pericolosi. In questi casi, solo la terapia intensiva negli ospedali aiuterà.
- argiria. Questa è una malattia in cui il corpo non produce melanina e i vapori d'argento colorano la pelle di grigio, verde o addirittura viola. La cosa peggiore è che è impossibile recuperare e riportare la pelle al suo aspetto precedente. In questo caso, il paziente stesso potrebbe non provare sensazioni spiacevoli.
È vero, c'è un vantaggio: un'alta concentrazione di argento nel corpo protegge una persona da eventuali infezioni virali.
Per sapere come i gioielli in argento influenzano una persona, guarda il prossimo video.