Annerimento argento: caratteristiche e tecnica
Ci sono molti articoli di gioielleria sul mercato, ma alcuni sono più accattivanti di altri. I gioielli in argento annerito sembrano misteriosi, intriganti e ricordano gli oggetti d'antiquariato. Fantasie scure combinate con frammenti lucidi aggiungono un fascino speciale al pezzo. L'annerimento può essere effettuato anche a casa utilizzando semplici strumenti.
Cos'è?
Il nero è stato a lungo utilizzato per decorare oggetti in argento e oro. La tecnica permette di dipingere il metallo di nero. Il contrasto appare sulla superficie, il che rende il prodotto più "vivo". La tecnica viene utilizzata in presenza di disegni o semplici rilievi.
L'annerimento consiste in una lega di rame, zolfo, argento e piombo aggiunta al metallo di base. Il materiale viene spesso utilizzato per creare gioielli insoliti in stile antico. Non ha senso applicare l'annerimento su una superficie piana. Innanzitutto, viene eseguita l'elaborazione, disegnando un motivo mediante rientranze di circa 0,3 mm di dimensione. È qui che la plebaglia si scioglie.
Quando riscaldato, argento e lega interagiscono chimicamente. Grazie a ciò, le proprietà decorative sono abbinate a quelle funzionali. L'argento annerito si scurisce molto più lentamente dall'interazione con l'ambiente, quindi dovrai pulirlo meno spesso. Vale la pena notare che il mob può essere scuro o chiaro. E i gioielli con esso non possono essere strofinati con forza, altrimenti la lega inizierà a consumarsi.
L'argento annerito è considerato il più resistente. Il cellulare si stacca rapidamente dall'oro, quindi questo metallo non è decorato con questo metodo. Se lo si desidera, l'argento può essere ricoperto con niello e le aree libere con dorature. Visivamente, il prodotto non differirà da quello più costoso.
Nel mondo moderno, le tecnologie di fabbrica vengono utilizzate per l'annerimento galvanico. Nel recente passato, il ricevimento è stato effettuato in modo abbastanza diverso.
I metodi noti per realizzare il cellulare sono presentati di seguito.
- Tedesco. Il piombo viene versato lentamente nella lega rame-argento, l'intera composizione viene costantemente agitata. Inoltre, la composizione viene versata in una polvere di zolfo riscaldata. In questo caso, è necessario mescolare costantemente i metalli. Ciò garantisce la migliore interazione a livello chimico. In questa fase, l'intera lega viene versata in acqua. Il nero congelato viene strofinato finemente in un mortaio di porcellana nella giusta quantità. Ai prodotti viene applicata solo la lega fresca e bagnata.
- Mosca moderna. Per prima cosa viene preparata una lega di rame, argento e piombo. La polvere di zolfo viene versata in piccole porzioni. Ora la differenza fondamentale: la composizione viene versata in una padella di ghisa. Dopo la solidificazione, il metallo viene frantumato e nuovamente fuso. Questa volta la lega è integrata con zolfo e fondente. Per ottenere un mob di qualità speciale, l'intero percorso viene ripetuto tre volte.
La sostanza finita viene frantumata in mortai e setacciata con un setaccio.
- Russo pre-rivoluzionario. A.G. Spassky ha inventato questo metodo insolito. Ora il suo nome è copyright. Argento, solfuro di piombo e lo stesso rame vengono preparati separatamente. Ogni componente in una certa quantità viene aggiunto al contenitore generale per creare una lega. Successivamente, è necessario sciogliere la composizione in un certo modo e raffreddare per un ulteriore utilizzo.
Non meno interessanti sono i modi di applicare le composizioni ai gioielli. Ce ne sono solo due.
- Asciutto. La superficie viene trattata con una soluzione, dalla quale si bagna. La polvere nera frantumata massima viene applicata sopra. Dopo l'essiccazione il prodotto viene cotto ad una temperatura di circa 300-400°C.
- Bagnato. Il mob mescolato con acqua viene applicato sulla superficie sotto forma di porridge. La consistenza ricorda la panna acida. La composizione è densamente e densamente distribuita sul prodotto, riempiendo tutti i recessi. Gli artigiani usano pennelli o piccole spatole. Resta da aspettare che l'acqua evapori e puoi scaldare la superficie nella muffola. Là la plebaglia si addolcisce e scorre in tutte le cavità. La decorazione viene tolta dal forno. Vale la pena notare che le piccole parti vengono riscaldate con una pistola per saldatura.
Dopo aver rivestito in qualsiasi modo, il gioielliere deve pulire i gioielli con raschiatura o utilizzare una lima. Di conseguenza, la lega in eccesso verrà rimossa e apparirà il motivo. La superficie di fondo è decorata dopo l'annerimento. Vengono applicate incisioni o alcuni piccoli dettagli.
Gli amanti dell'argento annerito dovrebbero conoscere tali sottigliezze. Ora sarà possibile determinare la qualità del prodotto sullo scaffale della tua gioielleria preferita. Se ci sono schizzi, urti o striature sulla superficie, significa che l'artigiano stava lavorando con noncuranza. Non vale la pena acquistare un prodotto del genere.
L'annerimento è piuttosto capriccioso nell'andare e, se è di bassa qualità, perderà sicuramente rapidamente il suo aspetto.
Come farlo a casa?
Preparare soluzioni dai metalli e realizzare bagni galvanici a casa non è una buona idea. Il processo richiede competenze, conoscenze e inventario. Tuttavia, è troppo presto per disperare, ci sono modi semplici per rendere il tuo anello preferito più attraente e interessante. La tecnologia domestica non è solo facile, ma anche a basso investimento. I metodi sono testati nel tempo e popolari tra le donne grazie alla loro efficacia.
Iodio
Questo metodo è il più elementare e richiede poco sforzo. L'annerimento con iodio non è adatto per prodotti piatti. Non ci sarà quasi nessun risultato. C'è un'altra sfumatura, per la reazione hai bisogno di una luce solare intensa. Testare il metodo con tempo nuvoloso o in inverno semplicemente non funzionerà.
Non dovresti prendere tutto questo come svantaggio del metodo, queste sono solo le sue caratteristiche. I gioielli in rilievo possono essere scuriti in una giornata limpida seguendo le istruzioni.
- Inumidisci un batuffolo di cotone con iodio medico.
- Elabora un pezzo d'argento. Particolare attenzione per pulire i frammenti difficili da raggiungere.
- Lasciare il prodotto alla luce diretta del sole fino a completa asciugatura dello iodio.
- Applicare il dentifricio su un panno morbido e lucidare delicatamente il prodotto.
Uovo
Il metodo non è più complicato del precedente. Un grande vantaggio è che le uova possono essere trovate in quasi tutti i frigoriferi, non devi nemmeno correre al negozio. Annerire il tuo anello preferito può essere molto semplice.
- Fai bollire 1-2 uova. L'importo esatto dipende da quanti gioielli prevedi di elaborare.
- Separare il tuorlo dalle proteine. Quest'ultimo non è necessario per la procedura, quindi può essere utilizzato per qualsiasi altra esigenza.
- Mettere i tuorli in un recipiente con il coperchio ermetico, schiacciarli bene fino a farli diventare pappa.
- Metti la decorazione nello stesso contenitore. È importante che l'argento non entri in contatto con il tuorlo. Altrimenti, il metallo si annerirà troppo rapidamente e in modo non uniforme. È improbabile che il risultato piaccia. Il prodotto può essere appeso o posizionato all'interno del contenitore con un tovagliolo di carta come barriera.
- Lasciare il contenitore ben chiuso per 24 ore esatte. Se dopo un giorno il risultato non è soddisfacente, puoi tenerlo più a lungo. Si consiglia di eseguire l'annerimento non più di 3 giorni.
- Prendi i gioielli dal contenitore. Lavare con qualsiasi sapone. Buff con un pezzo di panno morbido.
Unguento allo zolfo
Il farmaco è usato per trattare la scabbia nell'uomo e negli animali. L'unguento allo zolfo viene venduto non solo in un normale, ma anche in una farmacia veterinaria. La sostanza stessa è densa, ha una sfumatura giallastra e un odore sgradevole. È necessario eseguire la procedura seguendo le raccomandazioni.
- Applica un unguento nero sui gioielli.
- Armati di un asciugacapelli. Riscalda l'unguento in modo che inizi a fluire.
- Stendere con cura la sostanza già liquida sulla superficie dell'argento. Vale la pena notare che a causa del riscaldamento, il metallo inizierà già ad acquisire un colore scuro con una sfumatura blu o viola.
- Usa un panno morbido per rimuovere completamente l'unguento dai gioielli. Se necessario, ripeti la procedura per ottenere un risultato più impressionante.
Come rimuovere l'annerimento?
È abbastanza facile schiarire l'argento dopo l'annerimento fatto in casa. Anche la copertura di fabbrica può essere rimossa. Ci sono diversi modi e tutti non impiegheranno più di 30 minuti.
- In una casseruola, prepara una soluzione di soda di media intensità. Metti la pellicola e le decorazioni lì. Far bollire per 3-5 minuti. Questo metodo può essere utilizzato per pulire stoviglie e altre superfici da qualsiasi contaminazione.
- Un metodo più morbido faciliterà la rimozione dell'annerimento fatto in casa, ma per uno di fabbrica dovrai ripetere il processo più volte. Devi prendere un piccolo contenitore di vetro, mettere la decorazione all'interno e riempirlo di detersivo per piatti. In alternativa, usa uno shampoo per capelli.
- Una soluzione di ammoniaca rimuoverà il cellulare. È sufficiente abbassare i gioielli per 1-2 ore. Puoi anche immergere un panno nell'ammoniaca e pulire la composizione.
- Strofinare con uno spazzolino di media durezza rimuoverà l'oscurità dal pezzo d'argento. È importante pulire attivamente e fino a quando non si ottiene il risultato desiderato.
Esempi di prodotti
L'argento annerito sembra insolito, letteralmente affascinante. Quando si sceglie, vale la pena considerare il colore della pelle del proprietario. Per le ragazze dalla pelle bianca, i gioielli sono più adatti dove un motivo chiaro si trova su uno sfondo scuro.
I proprietari di pelle scura, al contrario, hanno bisogno di prodotti d'argento con annerimento in cima.
Questa decorazione completa perfettamente il look serale per le serate festive. Allo stesso tempo, i prodotti sono combinati con abbigliamento in stile business, che è buono per i giorni lavorativi. Nella vita di tutti i giorni, è meglio indossare un solo capo. Consideriamo esempi interessanti di prodotti.
- Gli orecchini ordinati sembrano più profondi grazie all'oscuramento. Il prodotto è perfetto per l'uso quotidiano.
- Un anello con le rose cattura letteralmente l'attenzione. Una buona aggiunta a un vestito festivo.
- Il ciondolo a forma di animale selvatico è piccolo e leggero. L'annerimento aggiunge volume.
- Una spilla intricata completerà il tuo look da sera. Il proprietario dei gioielli non sarà sicuramente lasciato senza attenzione.
Per le caratteristiche e le tecniche di annerimento dell'argento, vedere il seguente video.