Argento 999
Si ritiene che l'argento puro, a cui è stato assegnato uno standard 999, non possa essere trasformato in gioielli o utensili pratici. Ciò è in gran parte dovuto alla naturale morbidezza del metallo. Ai vecchi tempi, l'argento era considerato un metallo sacro, e ancora oggi è valutato alla pari dell'oro, in particolare dei gioielli di lusso. Il metallo ha alcune peculiarità, oltre a proprietà e composizione interessanti. Prima di acquistare oggetti in argento, lingotti compresi, ti consigliamo di studiare prima le caratteristiche del materiale e di leggere informazioni utili a riguardo.
Peculiarità
L'argento, chiamato anche argentum dai chimici, si trova facilmente nella tavola periodica. Molte persone conoscono questo elemento fin dai tempi della scuola. L'argento puro è un metallo malleabile, duttile e pesante con una leggera tonalità argentea. Viene estratto in molti grandi paesi del mondo, inclusa la Russia. Nel tempo, il metallo puro o nei prodotti è in grado di cambiare tonalità (scurire), per cui deve essere pulito regolarmente. Ma, di regola, l'aria non inquinata non può ossidare l'argento puro.
L'argento viene utilizzato attivamente nel conio di monete, per scopi industriali, nonché nella creazione di gioielli, ma quest'ultimo si applica solo al metallo di un certo standard. Non è pratico realizzare gioielli con metallo di grado 999, poiché saranno molto fragili ed estremamente problematici da curare, ed è estremamente difficile per i gioiellieri lavorare con loro.
L'argento 999 più puro è così plastico che un grammo di esso può tirare un filo per più di 10 km. Un altro fatto interessante è che gli scienziati hanno trovato argento sui meteoriti dallo spazio. È estremamente difficile trovare in natura pepite di metallo puro; sono più spesso estratte con impurità.E solo dopo alcune manipolazioni e lavorazioni speciali puoi ottenere il prodotto finale, quasi puro (99,9%).
Composizione e proprietà
La finezza 999 indica quanta lega pura è contenuta nel metallo. Nell'argento puro di altissimo livello, le impurità sono praticamente assenti e, se ci sono, la loro quantità è molto insignificante. L'argento appartiene ai metalli nobili. Si ritiene che il suo peso specifico dipenda dal campione. Quindi, se aggiungi rame, l'argento perderà peso specifico e densità.
Qualche informazione in più:
- il punto di fusione è superiore a 960 gradi;
- densità - 10,5 g / cm³;
- il metallo ha un'eccellente conduttività termica e a temperatura ambiente ha la più alta rispetto a tutti gli altri metalli esistenti;
- l'argento non può essere sciolto in acido cloridrico o solforico diluito.
L'argento 999 più puro sembra argenteo, quasi bianco.
Nell'aria, il metallo puro non dovrebbe scurirsi, ma nel tempo la sua contaminazione non è esclusa. Inoltre, il metallo puro può scurirsi se l'aria è contaminata da idrogeno solforato.
Applicazione
L'argento puro è spesso usato per scopi scientifici, specialmente in chimica e fisica. Viene utilizzato principalmente argento 999:
- per scopi medici, comprese le protesi e l'odontoiatria;
- durante la creazione di prodotti medici (additivi biologici);
- durante la creazione di obiettivi accumulati, cavi, alimentatori e altri dispositivi tecnici.
In gioielleria, tale argento non viene quasi mai utilizzato, poiché può piegarsi o deformarsi anche con la minima pressione. Solo alcuni dettagli per i gioielli sono realizzati in argento puro, ma non prodotti indipendenti.
Spesso, usando questo metallo, l'acqua viene purificata. Si ritiene che se una moneta d'argento viene posta in un bicchiere d'acqua, avrà un effetto disinfettante e battericida. Ma molti esperti sono piuttosto scettici su tale pulizia.
A causa del fatto che l'argento ha un'elevata plasticità, viene utilizzato per una varietà di prodotti e dispositivi tecnici. Anche i lingotti sono realizzati in argento puro, venduto da molte banche. La gente li compra per un investimento redditizio. Puoi anche trovare varie monete in argento puro, che spesso vengono emesse non solo dalle banche, ma anche da varie organizzazioni.
Il campione 999 viene utilizzato per la cosiddetta argentatura di vari prodotti. Può essere posate, set, cofanetti e in generale assolutamente tutti gli accessori e le cose in metallo. Gli aggeggi placcati in argento sembrano sempre costosi e, soprattutto, sono molto pratici e resistenti.
Prezzo
Il prezzo per grammo dipende più spesso dal tasso di cambio e il prezzo finale è solitamente fissato dalle banche. Il prezzo per un chilogrammo di 999 campioni d'argento è in media di circa 35-37 mila rubli.
Vale la pena notare che quando si apre un conto in valuta estera in una banca e quando si acquista argento, il pagamento sarà più elevato rispetto alla vendita di metallo, ma è possibile guadagnare denaro su questo nel corso di diversi anni.
Lo stesso vale per la consegna dell'argento al banco dei pegni: è accettato a un prezzo inferiore a quello che viene venduto.
Il prezzo medio per grammo in un banco dei pegni di solito varia tra 34-36 rubli, ma per molti aspetti l'importo dipende dalla regione di vendita e persino dal paese. Per scoprirlo quanto costerà un lingotto, devi scoprire quanto pesa e anche essere sicuro che abbia uno standard 999. Di solito un certificato di autenticità di qualità accompagna i lingotti. Calcolare il prezzo finale non sarà difficile.
Suggerimenti per la cura
Gli oggetti in argento sterling devono essere conservati correttamente. Per fare questo, dovresti scegliere un luogo asciutto e buio senza eccessiva umidità. Farà una grande bara o una cassaforte, in cui il metallo sarà il più affidabile. Si consiglia di proteggere il prodotto dalla luce solare diretta.
Per l'argento puro è sconsigliata la pulizia meccanica, che può danneggiarlo e provocare danni irreparabili alle cose.
Per non rovinare gli oggetti, comprese le monete d'argento, è meglio pulirli con un liquido speciale, che può essere acquistato in qualsiasi gioielleria. Dopo la pulizia con liquido, i prodotti devono essere asciugati con un panno.
Esistono anche ricette per lavare l'argento usando pratici rimedi casalinghi come il bicarbonato di sodio, ma questi possono danneggiare lo strato esterno delle monete. Non è consigliabile sperimentare in questo caso.
Nel prossimo video imparerai come determinare l'autenticità dell'argento a casa.