Prendisole in stile boho
I prendisole in stile boho sono un ottimo modo per dimostrare la capacità di combinare cose che sono opposte nello spirito. Immagini della boemia parigina, riflesso della visione del mondo della cultura hippie, echi di inebriante libertà gitana: tutto questo ha un posto nel boho.
Caratteristiche di stile
Il termine "boho" stesso deve la sua nascita alla Boemia, sul cui territorio si aggiravano i campi. In Francia, è consuetudine chiamare "bohemia" i rappresentanti delle professioni creative: artisti, cantanti e artisti. Queste personalità non standard hanno preferito vestirsi in modo diverso.
La struttura boho è piuttosto vaga: dal suo inizio fino ai giorni nostri, è uno degli stili più eclettici, che unisce comfort e stile, naturalezza e sfida. Attualmente, è consuetudine suddividere il boho in diverse sottospecie:
- Il boho-hippie è un'eco degli allegri anni '60 del secolo scorso: i prendisole più vivaci ed espressivi, l'abbondanza di dettagli in maglia e frange, l'uso attivo di tela e pelle di pecora;
- Il glamour boho è l'esatto opposto dell'estetica hippie: prendisole eleganti, nella cui decorazione c'è posto sia per la tradizionale guipure che per lo chiffon, e inaspettati schizzi di pelliccia;
- Classici boho - vero chic parigino: quando crea prendisole, lo stilista preferisce velluto, jacquard, mohair e vari tipi di maglieria;
- Boho-eco è una tendenza attuale all'incrocio tra la ricerca del vintage e la cura per l'ambiente: per la maggior parte, vengono utilizzati tessuti naturali per cucire prendisole.
Per la prima volta, i prendisole boho compaiono sulle passerelle di Milano e Parigi nella prima metà degli anni 2000. Allo stesso tempo, si è formata l'idea moderna dello stile boho in quanto tale. Una delle prime "icone" del boho è stata Kate Moss.La sfocatura di bordi e cornici consente agli stilisti di stilizzare i prendisole in stile boho con l'estetica grunge e folk, casual e hippie, il che rende tali abiti un capo guardaroba davvero universale.
Modelli
Per quanto varie siano le opzioni per i prendisole boho, la parola decisiva rimane sempre dietro un taglio libero: una gonna libera, tessuti volanti e la massima naturalezza della silhouette. Un prendisole in stile boho può essere trovato sia in un'immagine femminile solenne che nella vita di tutti i giorni. L'armonia di questo capo di abbigliamento difficilmente può essere sopravvalutata: la femminilità raffinata è appropriata ovunque e sempre!
Lo stile boho consente sia gonne lunghe fino al pavimento che opzioni corte sopra il ginocchio. I prendisole dalla lunghezza asimmetrica, in cui un orlo lungo sul retro con uno corto sulla parte "davanti", stanno diventando una delle tendenze fresche. Un'altra variante di tendenza: un prendisole che copre le ginocchia e rifinito con pizzo al bordo inferiore.
Per le donne con forme sinuose, i prendisole boho sono completamente insostituibili. La vestibilità ampia non ostacola i movimenti, dona sicurezza in ogni gesto e mimetizza discretamente i difetti. Una gonna lunga fino al pavimento allunga visivamente la silhouette del suo proprietario e aggiunge armonia agli occhi degli altri.
A seconda dello stile, i prendisole boho vengono indossati come un capo di abbigliamento indipendente o creano un'immagine composita, sfruttando tutti i vantaggi di questo stile. Ad esempio, un grembiule prendisole sarà una vera manna per gli amanti degli oggetti vintage. La versione invecchiata artificialmente con usura alla moda non nasconde affatto i meriti della cosa su cui è indossata.
Alcuni prendisole boho non sono cuciti, ma lavorati a maglia. Le ricamatrici hanno da tempo deciso come lavorare esattamente a maglia un prendisole boho: la tecnica del filetto è considerata ideale per questo. La lavorazione a filetto si basa sull'imitazione del pizzo, quindi gli abiti risultanti sembrano sempre delicati e ariosi.
Tessuti
Considerando la storia dell'emergere dello stile boho, i creatori di abiti tendono a sfruttare al meglio materiali e tessuti naturali. Quando si cuciono prendisole boho, vengono utilizzati chiffon e pelle scamosciata, lana e seta, velluto a coste e maglieria, pelle e denim, cotone e lino. La sostenibilità è stata la pietra angolare dell'estetica boho fin dall'inizio.
Gli elementi di ricamo si trovano spesso nei prendisole boho. Alcuni prendisole sono completamente lavorati a mano in lino, sia ferri da maglia che uncinetto. Il vero fatto a mano è efficacemente intrecciato sia nella cultura hippie che nelle immagini bohémien da salone. Molti stilisti usano stampe e colori vivaci quando creano prendisole boho. I classici senza tempo del boho possono essere tranquillamente definiti motivi geometrici, etnici e floreali.
Con cosa indossare?
I prendisole in stile boho sono appropriati quando si compongono quasi tutti i look femminili. Si abbinano bene a gilet e kimono, caftani di pelliccia o giacche di jeans. Un prendisole boho può essere indossato sopra una camicia a tunica: entrambi gli articoli del guardaroba trarranno beneficio solo da una tale alleanza. Puoi completare il look con leggings e pantaloni harem. Quasi tutte le calzature sono benvenute: sia i sandali "romani", sia le ballerine, e persino le scarpe da ginnastica leggere con stivali militari.
Qualsiasi prendisole boho è letteralmente saturo di tenerezza, quindi le ragazze creative che camminano lungo il corridoio spesso scelgono proprio una soluzione del genere quando ordinano un abito da sposa. La differenza principale tra un prendisole da sposa boho e un abito da sposa classico è che nel caso del boho non è necessario il velo. Può essere facilmente e con grazia sostituito da un filo di perline o perle, un cappello di pizzo civettuolo o l'intreccio di fiori freschi nell'acconciatura di una donna.
L'importanza degli accessori per una ragazza che sceglie per sé un prendisole boho non va assolutamente sottovalutata. Gli accessori correttamente selezionati sono la metà, se non una gran parte dell'immagine. La borsa sarà il suo elemento chiave.
È giunto il momento di dire addio alle pochette e ad altre borsette "giocattolo": le borse-borse appaiono sul palco.Grandi, scamosciate, portate a spalla, stilizzate come un carniere da caccia o una sella da cowboy con frange.
Per quanto riguarda i gioielli, c'è un'ampia scelta sotto il prendisole boho. Orecchini accattivanti decorati con anelli e piume, e persino tatuaggi flash di gioielli, tatuaggi metallici temporanei, che sono una parte decorativa dell'immagine, sono perfetti per lui. Nello stile boho, la bigiotteria gioca un ruolo enorme: tutte queste perline, spille, ghirlande e braccialetti possono essere in miniatura o avere una forma volutamente grande.
La cosa più importante in boho è trovare la formula giusta che enfatizzi la tendenza e non la esageri. Per creare un look alla moda e non sembrare una "zingara pazza", bastano due o tre accessori.
Belle immagini
L'immagine è un riferimento ai classici giochi da cowboy e indiani. L'intricata collana, che ricorda l'iconico "acchiappasogni" dei nativi americani, è fresca e originale abbinata a un prendisole stilizzato da cowboy. Stivali alti e accessori aggiuntivi completano il look.
Il prendisole, creato a immagine e somiglianza di una trapunta patchwork, evoca immediatamente associazioni con "Woodstock" e l'era dei "figli dei fiori". Una striscia stretta - "bauble" sulla fronte, intreccio di bracciali in pelle e altri elementi etnici sono solo richiesti a San Francisco negli anni '60!
L'immagine di fantasia che andrebbe alla principessa delle fate è stata leggermente modificata per motivi di armonia dei colori. La struttura "a strati" dell'abito e l'arredamento finto, che fa parte del prendisole, sembrano molto insoliti.