Stivali

Pimy - che cos'è, tendenze della moda

Pimy - che cos'è, tendenze della moda
Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. Peculiarità
  3. Modelli
  4. Colori e decoro
  5. Produttori
  6. Quanti sono?
  7. Come scegliere quello giusto?
  8. Suggerimenti per la cura
  9. Con cosa indossare?

Oggi, nell'industria della moda, c'è una tendenza molto chiara a imitare il vecchio ben dimenticato, modernizzare i classici e stilizzarli per temi popolari. Una delle ultime innovazioni è stata la rinascita e l'adattamento delle calzature tradizionali dei popoli del nord alla moda moderna.

Un po' di storia

Le scarpe invernali popolari degli abitanti dell'estremo nord hanno diversi tipi e, di conseguenza, nomi. Analizziamo i più comuni:

  • KISY (accento sull'ultima sillaba) - scarpe di allevatori di renne e pescatori, fatte di cervo (pelle con una coscia di renna)... Alcune fonti notano che questi stivali venivano usati principalmente nella fredda primavera e nel tardo autunno. Tali scarpe di pelliccia sono tipiche dei Nenet, Khanty e Mans.
  • TORBASA (torbaza) - tipo di calzature prevalentemente Yakut, cucite con pelliccia all'esterno. Gli stivali sono realizzati in vera pelle e tessuto con isolamento - fodera in lana.
  • PIMA (è anche sottolineata la fine della parola) è un altro, il tipo più comune e popolare di scarpe invernali per i nordici. Fino ad ora, i principali territori in cui sia la domanda che l'offerta di questo tipo di calzature in pelliccia sono fiorenti sono la regione di Arkhangelsk, il Territorio di Perm e la Repubblica di Komi.

Cosa sono questi misteriosi stivali nordici? Sono fatti a mano dalla pelle di un cervo prelevata dalla parte inferiore delle sue zampe. I pima sono sempre cuciti con la pelliccia verso l'esterno in modo che il pelo sia diretto verso il basso. Questa funzione consente di proteggere il piede dall'umidità. L'altezza del gambale di tali stivali oggi parte da 40 centimetri e raggiunge i 70-75 cm, a volte il punto più alto del pim può trovarsi nella zona inguinale.

Nel nord, ci sono due dei tipi più riconoscibili di pima: Nenets e Izhma.Fondamentalmente, sono simili tra loro, ma ci sono anche piccole differenze.

Nenets Pim:

  • testa larga;
  • le scarpe da uomo sono decorate con ornamenti;
  • i pima femminili sono tagliati in modo diverso da quelli maschili;
  • i modelli da donna non hanno quasi mai una suola e, se ne sono state realizzate, saranno realizzate con spazzole di cervo. Gli stivali da uomo sono sempre realizzati con una suola, che è ricavata dalla pelle della fronte di un cervo;
  • i pima per le donne vengono trasportati su una slitta separata.

Izhma pelliccia pima:

  • testa stretta che si adatta perfettamente al piede;
  • nelle decorazioni delle scarpe da uomo: linee dritte e a zigzag;
  • taglio identico sia per i maschi che per le femmine;
  • la suola degli stivali per entrambi i sessi è fatta di pelle di fronte di cervo;
  • entrambi i modelli possono essere trasportati su una slitta.

C'è un'altra definizione di pims - i siberiani, tuttavia, sono piuttosto i progenitori delle tradizionali scarpe invernali russe - stivali di feltro. Dal momento che sono realizzati con lana di pecora infeltrita. Tuttavia, non confondere gli stivali di feltro pimas siberiano con stivali di pelliccia ugro-finnica.

Peculiarità

La principale differenza tra pim e stivali in feltro è che gli stivali kamus conservano quasi l'aspetto originale del materiale originale e "usano" attivamente le sue migliori qualità. Nel processo di infeltrimento, la lana di pecora viene leggermente modificata. Inoltre, i pima sono molto più leggeri degli stivali.

Molto spesso, gli stivali Nenets vengono confusi con stivali di pelliccia alti, un altro famoso tipo di calzatura nordica. Ma sono molto diversi tra loro:

  • I pima possono essere fatti solo dalla pelle delle zampe di cervo e stivali di pelliccia alti - dalla pelliccia di alci, caprioli, cavalli e persino foche.
  • I pim sono sempre realizzati con la pelliccia all'esterno, mentre gli stivali alti di pelliccia possono essere cuciti con una parte in pile all'interno.

La caratteristica principale dei pims è che sono molto caldi (possono resistere a temperature fino a -50 gradi). La pelle di cervo (kamus) permette alle gambe di "respirare". Inoltre, ha la proprietà di un thermos. I villi di una pelle di cervo sembrano tubi porosi pieni d'aria. Pertanto, il calore generato dai piedi di una persona non viene solo immagazzinato nei pima, ma anche moltiplicato.

Queste scarpe del nord sono molto resistenti, resistenti all'usura e quindi durevoli. I pima naturali di qualità possono essere indossati per più di 10 stagioni, sostituendo solo la suola se necessario.

In generale, qualsiasi calzatura arrivata nei guardaroba delle moderne fashioniste delle regioni del Nord diventa una roccaforte di qualità, calore e praticità. E, integrato da decorazioni non convenzionali per lei (nastri, cristalli, perline), diventa un originale e unico oggetto di orgoglio per le massaie.

Modelli

Le artigiane dell'estremo nord osservano molto abilmente e abilmente le tradizioni popolari quando cuciono diversi modelli di pim. Gli stivali in pelliccia di cervo si dividono in tre tipi di modelli:

Uomo. Massima attenzione è riservata alla produzione di questi pima. Da 10 a 13 kamuse vengono spesi per cucire stivali da uomo. Il metodo per attaccarli dipenderà dall'altezza del bootleg. I pima alti sono legati alla cintura con speciali lacci in pelle, quelli inferiori sono legati con cinghie di lana intrecciate sotto il ginocchio. Un ornamento veramente maschile usato per decorare i pima è modesto, ma eloquente, nelle migliori tradizioni dei popoli del nord.

Gli stivali di pelliccia da donna sono principalmente fino al ginocchio, quindi il numero di pelli per la loro produzione è limitato a 7-8 pezzi. I pima da donna sono sempre legati solo alla cintura. Il modello su di essi si trova molto più in basso di quelli maschili.

I pima per bambini differiscono dagli adulti solo nelle taglie e nei modelli destinati ai bambini.

Colori e decoro

Il colore pim più comune è il colore naturale di un cervo: marrone (ci sono sfumature dal chiaro allo scuro) o nero con "grigio". Oggi sul mercato c'è una vasta gamma di colori di tali stivali, ma qui devi essere estremamente attento e attento. I pims mal tinti possono dimezzare la durata della vita della scarpa.

I pima bianchi sembrano molto eleganti ed eleganti.Inoltre, potrebbero non essere più decorati con nulla, ma causare gioia e stupore. I modelli di questa gamma di colori sono presentati molto raramente in vendita e, di conseguenza, hanno un prezzo più alto.

Gli ornamenti tradizionali di questa o quella nazione sono considerati decorazioni tradizionali per questa scarpa. Allo stesso tempo, ogni modello ha la sua decorazione.

Quindi, ad esempio, i pima femminili sono decorati con motivi con nomi insoliti: "tizzoni", "corna di vitello". Raschiare, applicare e dipingere erano considerati un mestiere separato per dare unicità ai modelli femminili. Da una varietà di strisce di pelliccia e stoffa, viene realizzata una sorta di motivo sul lato del pim per belle donne, che servono non solo come decorazione banale, ma anche come una serie di regole-comandamenti: non uccidere, non rubare, non usare un linguaggio volgare e non offendere i deboli.

Gli stivali da uomo sono realizzati con inserti di pelliccia orizzontali nella parte anteriore, tra i quali si adattano molto armoniosamente nastri di tessuto dei colori blu, rosso e verde. I nomi degli ornamenti per uomo suonano come "testa d'uomo" e "orecchie d'orso".

Produttori

Poiché i pima sono un prodotto nazionale, sono realizzati principalmente da artigiani popolari. Gli stivali in pelliccia di cervo fatti a mano sono molto apprezzati perché sono sempre diversi, nonostante la tecnica e la tecnologia della loro cucitura che è stata verificata negli anni e tramandata di generazione in generazione.

Ci sono fabbriche, laboratori e laboratori per la produzione di pims. Ad esempio, la società commerciale e di produzione Dary Severa (R. Komi, Syktyvkar), ampiamente conosciuta tra gli ammiratori dell'armamentario settentrionale, produce una vasta gamma di pima che possono essere ordinati senza uscire di casa. Sul sito ufficiale dell'azienda, puoi trovare facilmente informazioni su come è possibile farlo e quali modelli di calzature camus possono essere cuciti.

LLC "Kamus", situata nello stesso luogo, offre modelli classici pim con tradizionali ornamenti in pelliccia.

LLC "Reindeer Service" - un laboratorio per cucire un'ampia varietà di prodotti in pelliccia e pelle di renna. Si trova nel villaggio di Sizyabsk, distretto di Izhemsky, Repubblica di Komi. Non più di una dozzina di persone sono coinvolte nella produzione di pima a mano.

La fabbrica di stivali alti in pelliccia di kamus "Aikhal", situata in un'altra fredda città della Russia, Irkutsk, offre pima originali con motivi e motivi popolari dell'estremo nord.

Ci sono anche un certo numero di fabbriche che operano lontano dalle condizioni di congelamento. Tutti questi artigiani e artigiani - persone provenienti dalle regioni più settentrionali della Russia - condividono con grande piacere le loro opere con il resto degli abitanti della nostra vasta patria.

Quanti sono?

Il cartellino del prezzo per gli stivali di cervo in pelliccia varia a seconda delle dimensioni, dell'altezza degli stivali e dei gioielli. Anche il modo di trasporto del pim al cliente contribuisce in modo significativo al prezzo.

Quindi, ad esempio, le scarpe basse in pelliccia di renna, ordinate direttamente dall'estremo nord, costeranno all'acquirente 20-22 mila rubli. La consegna dalla Russia centrale può ridurre questa cifra di 3-4 mila.

Il prezzo dei pims a tutti gli effetti femmina e maschio oscilla tra i venti ei trentamila al paio, anche a seconda del numero di componenti e del metodo di consegna.

Nei mercati puoi trovare scarpe che costeranno meno di 10.000 rubli, ma la loro qualità rimarrà in discussione. Dopotutto, la pelle di cervo naturale, i gioielli originali Nenets e l'artigianato hanno sempre un prezzo elevato e una qualità eccellente.

Come scegliere quello giusto?

I produttori di pima naturali di qualità forniscono diversi criteri di base in base ai quali è possibile determinare facilmente le calzature "giuste":

  • Muovi la mano contro il grano. Questo trucco ti permetterà di vedere come sono fatti i pima di alta qualità. Allo stesso tempo, la pila dovrebbe essere elastica, non spiegazzata, non rompersi e tornare facilmente alla sua posizione originale.
  • Colore. Devi dare un'occhiata da vicino ai colori.Il camus naturale ha transizioni uniformi di sfumature, non dovrebbero esserci "lampi" di colore.
  • Stringi il bootleg con la mano. Non dovresti sentire alcun scricchiolio o crepitio durante il processo di compressione. Altrimenti, la vestizione del kamus prima di cucire queste scarpe è stata eseguita in modo errato. I pims possono semplicemente scoppiare quando vengono indossati.
  • Odore. Gli stivali di pelliccia devono essere inodore. Quando si preparano le pelli per i pima, il kamus viene accuratamente pulito dal grasso di cervo.
  • La qualità dei guardoli è un confine che lega tra loro la pelliccia e la suola. È costituito da un pezzo di pelle dura non più di 2,5 mm di larghezza. I fili con cui è cucito il guardolo dovrebbero, per così dire, affondare nel foro. Se riesci a vedere i fili sulla suola, presto dovrai cambiarla.
  • La suola è costituita da diversi strati di lana infeltrita o da una combinazione di lana e gomma. Il secondo, ovviamente, ti servirà molto di più del primo, ma è meno resistente al gelo.

Suggerimenti per la cura

Anche se la pelliccia di renna è un eccellente repellente per acqua, sporco e polvere, ha anche bisogno di essere pulita. Nella cura e nella pulizia del pim, è necessario attenersi alle seguenti semplici regole:

  • - si possono asciugare riempiendoli di giornali e capovolgendoli, lontano da apparecchi di riscaldamento;
  • - togliersi le scarpe solo con le mani, per evitare l'abrasione del pelo;
  • - indossare pima solo con tempo gelido e secco;
  • - è meglio pulirli con un panno morbido e asciutto;
  • - se la pelliccia è bagnata, in nessun caso pettinarla o stirarla, altrimenti si sbriciolerà;
  • - riponete i pima in un sacchetto di tela, camoscio o tessuto naturale, potete anche inzupparli con un buon antitarme, spingere le carte all'interno e mettere del cartone per mantenerne la forma;
  • - gli stivali di renna sono conservati in un luogo buio e ventilato a una temperatura ambiente non superiore a 23 gradi e un'umidità dell'aria di poco superiore al 65%.

Con cosa indossare?

Nella vita moderna, è molto facile combinare qualsiasi tipo di calzatura con i vestiti. Tuttavia, se ti stai chiedendo cosa indossano i pima, ecco alcuni look per la tua immaginazione.

Per stivali di pelliccia così carini, qualsiasi pantalone stretto infilato all'interno del pim andrà bene: jeans, leggings e persino pantaloni di pelle.

I pima bianchi con inserti in pizzo sono un ottimo accessorio per minigonne e persino abiti.

Sembrerebbe che gli stivali marroni grossolani possano andare bene solo con i pantaloni, ma anche un mini abito grigio di lana si adatta molto armoniosamente a un look moderno e un cappotto di montone in pelliccia aggiungerà grazia alla ragazza.

Gli stivali pimas da uomo sono molto comodi e si adattano armoniosamente al look casual di chi li indossa.

I pantaloni skinny da uomo infilati negli stivali con applicazione "cervo" sembrano molto eleganti, onesti e pratici.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa