Stivali mongoli
Come sai, la moda è mutevole. I designer, in competizione tra loro, inventano nuovi modelli di scarpe. Tuttavia, ci sono prodotti che sono sempre rilevanti: questi sono stivali mongoli, che porteranno calore e comfort al tuo guardaroba nei giorni gelidi e diventeranno anche un accento elegante del tuo look.
Come sono fisicamente?
Da tempo immemorabile, i mongoli erano rinomati come eccellenti cavalieri con eccellenti capacità di manipolazione degli animali. Per l'equitazione erano necessarie scarpe appropriate: con uno stivale alto (che arrivava al ginocchio), una punta rialzata a punta, con un tacco, realizzata in materiale resistente.
Successivamente, a questi prodotti è stato assegnato il nome di "stivali mongoli" (o "mongoli").
Tradizionalmente, le donne mongole erano fatte di vera pelle di yak e dall'interno erano isolate con pelliccia di cane. Le scarpe dovevano essere il più comode possibile per il ciclista: a causa dell'altezza del tallone premurosa e della schiena dura, il piede non si stancava per l'intera giornata. E il calzino arrotolato non era solo un bel dettaglio, ma anche una protezione necessaria dalla sabbia della steppa. Gli stivali mongoli erano calzature insolitamente calde, poiché ciò era richiesto dal clima degli abitanti delle latitudini fredde. Queste scarpe trattengono il calore anche a temperature molto basse (fino a meno 40 gradi) e mantengono anche i piedi del ciclista asciutti.
Abili artigiani realizzavano stivali secondo determinate regole. Le scarpe erano cucite con cuciture dritte e molto resistenti, che davano forza ai prodotti. Inizialmente, gli stivali non avevano né chiusure né allacciature. Si adattano perfettamente alla gamba. A proposito, la prima volta che i mongoli si sono vestiti bagnati, subito dopo che gli artigiani hanno terminato il loro lavoro - in questo caso, le scarpe hanno preso la forma di un piede. Nota che i tacchi non hanno interferito con gli uomini mentre camminavano.
È interessante notare che durante il periodo dell'Orda d'oro, gli stivali non erano divisi in sinistra e destra: erano cuciti esattamente allo stesso modo.
Dalla metà del XVIII secolo, i mongoli iniziarono a far parte dell'uniforme dei cosacchi. Differivano per un tallone leggermente curvo e avevano una tinta giallastra, rossa o verde.
I moderni stivali mongoli ricordano in qualche modo gli stivali da cowboy. Tuttavia, in generale, hanno mantenuto il loro design originale (in particolare, il calzino originale, il gambale alto), i colori e il comfort. La suola in feltro stimola ulteriormente i piedi e fornisce un massaggio delicato, che favorisce una buona circolazione sanguigna.
Le donne mongole per le moderne donne della moda non sono, ovviamente, una necessità vitale, ma un capo elegante del guardaroba.
I veri stivali mongoli sono realizzati, ovviamente, in Mongolia. Questi sono prodotti artigianali da calzolai di talento, non prodotti in serie. Ogni stagione sviluppano una nuova collezione, cambiando colori e accessori (interessante, ogni paio di scarpe ha un numero di fabbrica univoco). L'unica cosa che rimane invariata è l'alta qualità degli stivali e, naturalmente, la loro eccellente capacità di stare al caldo.
Modelli
La gamma di stivali mongoli è presentata oggi da adulti (sia uomini che donne) e bambini. Tradizionalmente, questi sono prodotti con un gambale alto, in alcuni modelli l'altezza è regolata grazie al fatto che la parte superiore può essere girata, ottenendo un ampio bordo in pelliccia, che sembra molto impressionante. Alcuni modelli sono dotati di cinturini laterali che consentono di regolare la larghezza dello stivale e questo protegge anche la scarpa dall'ingresso di neve all'interno.
I mongoli sono molto popolari tra le donne di oggi: molte donne sofisticate della moda vanno pazze per lo stile etnico. La maggior parte dei modelli da donna sono decorati con ricami fatti a mano, cuciture decorative, goffratura, pelliccia e altri elementi. I maestri ricamano simboli antichi con fili di seta, che possono significare bellezza, salute, successo, saggezza e altre qualità.
Per quanto riguarda i modelli maschili, il loro design è più maschile e sobrio, gli stivali sono praticamente privi di decorazioni. Lo scopo funzionale viene in primo piano: proteggere dal freddo anche nelle condizioni più severe.
Una varietà di stivali mongoli sono stivali di pelliccia invernali, che sono particolarmente amati da donne e bambine, perché è difficile trovare altre scarpe più colorate e pratiche.
Il soffice bordo in pelliccia sottolinea la grazia della gamba di una donna.
Nella produzione di stivali di pelliccia alti, i designer non si limitano solo a una comoda suola piatta: creano opzioni con tacchi e zeppe che sembrano molto femminili. Il top in pelliccia, decorato con un fiocco in miniatura, sembra carino.
Materiale
Tradizionalmente, gli stivali mongoli sono realizzati in pelle di yak estremamente resistente. All'interno, le scarpe sono isolate con pelliccia di razze settentrionali, famosa non solo per il suo risparmio di calore, ma anche per le proprietà medicinali. Per quanto riguarda il sottopiede, di solito è anche realizzato in pelliccia di cane o feltro.
Il materiale di rivestimento può anche essere lana di yak o cammello, pelle di pecora: tutti hanno anche parametri di ritenzione del calore elevati. Gli stivali più preziosi e resistenti sono cuciti con pelliccia di castoro. Alcuni modelli da donna sono cuciti da produttori di marchi su pelliccia di volpe.
La superficie in pelle degli stivali può essere combinata con inserti in tessuto, che sembra anche molto interessante.
La suola delle scarpe mongole ha solitamente una struttura a tre strati, che include gomma e uno strato di feltro (come opzione, lana di cammello). La suola è molto spessa, antiscivolo. La sua forza è ottenuta grazie al fatto che è contemporaneamente incollata e cucita con filo di nylon.
Colore
La combinazione di colori degli stivali mongoli non è molto varia. Tradizionalmente, è nero, tutti i tipi di sfumature di marrone. Meno comuni sono i modelli grigi, bordeaux, verdi.
Le combinazioni di colori sembrano spettacolari: ad esempio, inserti in pelliccia o cinture possono avere una tonalità più chiara o più scura.
Per chi sono adatti?
Gli stivali invernali mongoli sono scarpe molto calde, quindi sono preferiti da cacciatori, pescatori e solo appassionati di outdoor (ad esempio, coloro che amano andare in motoslitta). Inoltre, i mongoli sono richiesti tra le persone il cui lavoro è associato a un'esposizione prolungata al freddo. In queste scarpe, non solo fa caldo, ma anche le gambe non si stancano.
Tuttavia, alcuni uomini indossano stivali mongoli nella loro vita quotidiana come parte di uno stile urbano. Sembrano particolarmente impressionanti sui giovani ragazzi snelli.
Anche gli stivali mongoli e gli stivali alti in pelliccia sono adatti ai bambini. La loro suola è molto stabile, protegge dalle cadute sul ghiaccio. I genitori non devono preoccuparsi che i piedi del loro bambino si raffreddino.
Con cosa indossare?
Per quanto riguarda il sesso più forte, gli uomini di solito indossano stivali mongoli con jeans o pantaloni attillati alla moda. Dall'alto, un tale insieme completerà idealmente un piumino. Un cappello anche in stile etnico non farà male (come opzione, può essere decorato con la stessa pelliccia degli stivali).
I mongoli da donna stanno benissimo con jeans, leggings e pantaloni attillati, che di solito sono nascosti all'interno della scarpa. Un set del genere sembra particolarmente armonioso se gli abiti sono decorati con ricami, strass, perline, come se continuassero il tema etnico delle scarpe.
Gli stivali mongoli sono combinati con successo con dolcevita, pullover attillati, ma anche maglioni larghi che hanno una sorta di decoro.
Le fashioniste amano indossare queste scarpe con abiti in stile antico. Ma qui è importante rispettare la condizione: più alto è il gambale, più corto dovrebbe essere il vestito. Le giovani donne coraggiose indossano gonne mongole con gonne a trapezio midi. Anche una gonna lunga e colorata sembra originale con questa scarpa.
Un'immagine audace (associata a qualcuno con un'amazzone, a qualcuno con un cacciatore) completerà armoniosamente una borsa di pelliccia anche in stile mongolo. Un'ottima soluzione sono anche i guanti di pelliccia.
Per quanto riguarda gli stivali alti di pelliccia da donna con bordo in pelliccia, stanno benissimo con una minigonna o un vestito corto.
Recensioni
Gli acquirenti notano che gli stivali mongoli sono molto resistenti rispetto ad altre scarpe invernali (dopo diverse stagioni, i calzini praticamente non cambiano il loro aspetto).
Gli uomini sono particolarmente soddisfatti di queste scarpe, per i quali, soprattutto, i suoi parametri di risparmio di calore sono importanti. Vanno comodamente per la pesca mongola, ad esempio la pesca invernale. Inoltre, vanno a pescare sul ghiaccio a meno trenta gradi, indossando stivali con una calda punta a maglia. Sarebbe bello, come i rappresentanti della ragione sessuale più forte, se i mongoli mettessero in funzione la produzione di queste scarpe - c'è una seria richiesta per loro tra i pescatori.
Secondo gli acquirenti esperti, i buoni stivali mongoli sono dotati di numeri personalizzati.
immagini
I look si basano su una spettacolare combinazione di brutalità e femminilità. Gli stivali neri da mezza stagione in stile mongolo sono realizzati in un elegante colore nero, si distinguono per un caratteristico gambale largo e un naso leggermente rialzato a punta. Il modello con tacco piccolo è decorato con una fibbia decorativa sul lato.
Gli stivali larghi sottolineano la grazia delle gambe di una donna. Queste scarpe un po' rudi sono abbinate a una gonna svasata con un piccolo motivo floreale e un'elegante giacca scozzese: un outfit piuttosto femminile e romantico. C'è una certa analogia con l'immagine di un'amazzone: solo una bicicletta svolge il ruolo di un cavallo.
Le scarpe della fashionista sono una variazione sul tema degli stivali alti mongoli in pelliccia con il loro ampio bordo in pelliccia.