Stivali

Stivali a membrana

Stivali a membrana
Contenuto
  1. Vantaggi
  2. Quando si guasta la membrana?
  3. varietà
  4. Quali sono?
  5. Marche
  6. Modelli per bambini

I produttori di calzature non stanno fermi e utilizzano ampiamente le moderne tecnologie. Quindi, le scarpe con una membrana sono molto popolari oggi. A causa delle proprietà degli stivali a membrana per riscaldarsi durante il movimento, tali scarpe sono particolarmente richieste tra le giovani madri che acquistano modelli da donna e da bambino con membrana.

Vantaggi

Per capire perché le scarpe a membrana sono così buone, devi capire come funzionano.

La membrana è un film molto sottile con una buona flessibilità.

A seconda dei tipi di membrana, può essere costituita da più strati e avere una struttura diversa, tuttavia tutti i tipi di membrane funzionano secondo lo stesso principio. Nelle scarpe, questo film viene solitamente posizionato come strato intermedio tra la tomaia e il rivestimento interno.

Il principio di funzionamento per tutti i tipi di scarpe a membrana è lo stesso: dall'esterno l'umidità non può penetrare all'interno degli stivali e dall'interno il vapore rilasciato passa attraverso la membrana. Pertanto, le gambe non sudano durante il movimento e sono ben ventilate, pur essendo protette dalle intemperie.

Sono queste caratteristiche che rendono gli stivali invernali con una membrana molto caldi. Dopotutto, di solito le gambe negli stivali prima sudano e poi si congelano, e la membrana permette ai vapori di fuoriuscire e mantenere una temperatura confortevole all'interno delle scarpe.

Quando si guasta la membrana?

  • Quando si scelgono gli stivali a membrana, dovrebbe essere chiaro che la membrana funziona solo durante il movimento. Pertanto, se una ragazza ha bisogno di stare a lungo a una fermata dell'autobus, queste scarpe invernali non saranno l'opzione migliore.
  • Per i bambini che si siedono in un passeggino o sono sedentari durante le passeggiate invernali, non dovrebbero essere scelti anche stivali con membrana.

È durante l'attività che si crea un microclima confortevole all'interno degli stivali con una temperatura costante di 32 C.

  • Un'altra caratteristica di tali stivali è che non è consigliabile indossare calzini con loro, che sono realizzati al 100% con materiali naturali come cotone o lana. È meglio dare la preferenza ai prodotti in cui la composizione delle fibre sintetiche è superiore alla metà. Ciò è dovuto al fatto che i materiali naturali assorbono l'umidità e quindi ne impediscono l'evaporazione.

varietà

In base alla struttura della membrana si possono distinguere tre tipi:

  • Membrana microporosa... Questo è un film che ha una struttura porosa. I pori della membrana sono più piccoli di una molecola d'acqua. È questa proprietà che garantisce l'impermeabilità degli stivali invernali con una membrana. Ma d'altra parte, i pori possono passare liberamente le molecole di vapore che vengono rilasciate quando si cammina. A causa dei pori, una tale membrana respira meglio e rimuove il vapore attraverso i fori. Ma nel tempo, i pori possono iniziare a far penetrare l'umidità all'interno degli stivali. Inoltre, i pori possono ostruirsi nel tempo e quindi il principio della membrana cesserà di funzionare.
  • Membrana idrofila... Questo nome è stato dato a un film su cui non ci sono pori. Il materiale della membrana idrofila è in grado di espellere le molecole d'acqua che vengono rilasciate durante l'attività. È più affidabile del microporoso, ma non è così facile da ventilare.
  • Membrana combinata... Questo tessuto high-tech combina un rivestimento senza pori e senza pori. Questa membrana svolge al meglio il suo lavoro grazie alla combinazione delle proprietà delle due membrane sopra descritte.

Oltre a questa classificazione, le membrane sono suddivise in base al numero di strati. Possono essere composti da 2, 2,5 e 3 strati.

Quali sono?

Andando al negozio di stivali a membrana, puoi vedere che i prezzi per questa categoria di scarpe variano notevolmente. Questo fenomeno è spiegato dal fatto che diversi produttori utilizzano diversi tipi di membrane. Gli stivali più economici utilizzano una membrana meno resistente all'umidità o meno traspirante. Inoltre, le tecnologie a membrana a basso costo hanno una durata molto più breve rispetto a quelle di alta qualità e costose.

Oggi le migliori membrane utilizzate nella produzione di abbigliamento, calzature e attrezzature sportive sono GORE-TEX e SympaTex. Queste tecnologie risalgono al primissimo utilizzo del principio della membrana nell'abbigliamento e nelle calzature e da allora non hanno perso la loro posizione di leader in termini di qualità.

  • La membrana GORE-TEX è una membrana microporosa. Gli stivali dotati di tale membrana, anche con un grande sforzo fisico, rimangono asciutti dentro e fuori.
  • La membrana SympaTex è realizzata in poliuretano ed è di tipo idrofilo. A causa dell'assenza di pori, tale membrana non è suscettibile di contaminazione e non perde le sue proprietà anche con un forte allungamento.

Le scarpe che utilizzano tali tecnologie sono prodotte utilizzando le attrezzature più recenti, il che non è un piacere economico. Pertanto, gli stivali con una buona membrana non possono essere economici.

Marche

Oggi molti produttori di scarpe invernali e di mezza stagione presentano stivali da donna con membrana nelle loro collezioni. I marchi più popolari per le donne sono Ecco, Jog Dog, Skandia, Alaska, Antartide.

Per la produzione di stivali a membrana e stivali Ecco, viene utilizzata una membrana GORE-TEX, che offre il massimo comfort durante lunghe passeggiate attive nella stagione fredda. Alcuni modelli sono inoltre dotati di una speciale impregnazione idrorepellente. L'alta qualità e lo stile scandinavo delle calzature di questo marchio attira molti acquirenti. Tuttavia, il prezzo delle scarpe invernali di questo marchio è piuttosto alto.

L'azienda italiana Jog Dog produce scarpe a membrana progettate per temperature abbastanza basse. Il produttore utilizza una membrana Biometex nei suoi modelli. Nelle recensioni dei clienti, gli aspetti positivi includono la struttura anatomica della scarpa in combinazione con una suola antiscivolo e una membrana che funziona. Il produttore utilizza materiali artificiali per stivali con membrana.

Modelli per bambini

I modelli di stivali per bambini con membrana sono molto popolari tra le giovani madri. Sono calzature ideali per bambini attivi e curiosi. Molti produttori lo hanno adottato e utilizzano attivamente le ultime tecnologie per la produzione di scarpe.

Ci sono produttori che producono calzature di qualità per bambini: Skandia, Ecco, Kuoma, Superfit, Richter. Ci sono anche modelli più economici delle ditte Zebra e Kotofey.

L'azienda austriaca Richter produce scarpe per bambini con membrana SympaTex. Inoltre, la maggior parte dei modelli ha design molto interessanti.

Gli stivali finlandesi per bambini Kuoma con un design memorabile sono molto popolari tra le giovani madri in Russia. Secondo le recensioni di molti acquirenti, gli stivali con membrana di questa azienda sono le scarpe invernali ideali per i bambini attivi.

L'azienda Kotofey è uno dei produttori più popolari di calzature per bambini di classe economica. Sebbene molti acquirenti notino che le suole si consumano nel tempo e l'aspetto delle scarpe si deteriora, la maggior parte degli acquirenti risponde positivamente alla capacità di mantenere i piedi dei bambini al caldo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa