Come farti lavorare?
Conosciamo tutti lo stato in cui non solo l'anima, ma anche il mignolo della mano sinistra non vuole fare nulla. Perché questo accade e come farti lavorare alla fine: il nostro articolo ne parlerà.
Perché non vuoi lavorare?
Ci sono diverse ragioni per questa riluttanza. Il più comune è che sei solo stanco. Quand'è stata l'ultima volta che sei stato in vacanza? Forse è il momento di scrivere una dichiarazione.
Niente soldi per un viaggio al sud? Nessun problema. Trascorri le tue vacanze nella tua città natale, vai a teatro o al cinema, visita musei, vai da tua nonna nel villaggio. Cammina lì nei boschi. Acquista un biglietto a rate. Ci sono molte opzioni, ci sarebbe un desiderio. La cosa principale è non ignorare il tuo diritto al riposo.
Non dimenticare anche il fine settimana. Devono essere eseguiti con saggezza, o meglio senza di essa. Lascia tutte le domande di lavoro in ufficio, chiudile lì con una chiave, come documenti segreti in una cassaforte. Smetti di pensare al tuo lavoro preferito o non amato al di fuori di esso, specialmente portandolo a casa. Lo stesso è il caso, tra l'altro, con le faccende domestiche. Lascia anche loro nel posto che spetta loro.
Se a casa pensi al lavoro, e al lavoro che non hai avuto il tempo di fare le pulizie, ti renderai presto conto che semplicemente non ne hai la forza. Sapere non solo lavorare, ma anche riposare.
La seconda ragione è meno comune, ma altrettanto comune. Sei tornato al lavoro dopo una vacanza o un fine settimana e non riesci a prendere il ritmo del tuo lavoro. Il consiglio è lo stesso: lascia i tuoi ricordi a casa.
La sera verrai a dare un'altra occhiata alle fotografie portate da un paese caldo. Questo aggiungerà al tuo umore. Ma se inizi a pensare costantemente a quanto è stato bello lì e quanto è triste qui, sul posto di lavoro, ti verrà assicurato un attacco di apatia.
Un altro consiglio - inizia a programmare la tua prossima vacanza non appena torni dalla precedente. Il fatto stesso che guarderai tra le varie offerte delle agenzie di viaggio, scegliendo un paese, l'ora, studiando i prezzi aggiungerà ottimismo.
La terza ragione non è banale e non molto comune. Non stai facendo le tue cose. Ogni volta che varchi la soglia dell'ufficio, sogni già di lasciarlo. Quindi forse è il momento di cambiare campo di attività? Scappa dal tuo lavoro non amato. Altrimenti, la depressione sarà alle porte.
Il quarto motivo non è affatto banale, sebbene sia abbastanza comune. Non sei apprezzato al lavoro. Il tuo stipendio è appena sufficiente per sbarcare il lunario, anche se lavori coscienziosamente e lo fai anche dopo ore. Corri dove guarderanno i tuoi occhi. Dai un'occhiata ai siti di lavoro. Qualsiasi lavoro deve essere adeguatamente retribuito.
La quinta ragione - non sei dell'umore giusto, qualcosa ti dà fastidio. Ci siamo separati da una persona cara, il bambino ha portato di nuovo un diavolo, i genitori si sono ammalati. Prenditi del tempo libero, prenditi del tempo libero, risolvi i problemi e torna al lavoro pieno di forza ed energia, con un senso di famiglia, genitorialità o amicizia realizzati.
La sesta ragione - sei assalito da un impeto di pigrizia. Scopri chi le ha aperto la porta. Sicuramente dietro a questo c'è uno dei motivi di cui sopra.
Cosa dovrebbe essere fatto?
A volte è difficile costringersi a fare qualcosa, anche se a prima vista sembra tutto a posto. E questo vale non solo per i dipendenti, ma anche per i capi di grandi aziende e, infine, per le casalinghe. Quante volte hai messo da parte lo straccio domenica scorsa? È davvero difficile o addirittura impossibile trascorrere attivamente ogni giorno e ottenere risultati. Organizzati a volte giorni di "digiuno".
Se non tutto il giorno, passa almeno una parte di esso a non fare nulla. Sdraiati sul tuo divano preferito. Accendi la tua musica preferita, resta da solo con essa. Non pensare a nulla, e ancora di più non cercare di trovare modi per risolvere questo o quel problema. Rilassati e goditi la vita.
Attratto dal sonno - non provare nemmeno a svegliarti. In questo modo, il tuo corpo dà un segnale che ha bisogno di riposo per continuare a servirti con fede e verità. Quindi rispondi alla sua richiesta. Raramente ti rifiuta.
Cambio di posizione
L'ufficio è rumoroso, caldo/freddo. Prendi il tuo laptop e vai nella stanza successiva dove puoi aprire/chiudere la finestra. Niente del genere? Vai in un bar tranquillo dietro l'angolo se il tuo capo non è dispiaciuto. Cambia il tuo posto di lavoro almeno per un po'. Dai ai tuoi occhi una pausa dalla stessa immagine.
Alla fine della giornata, fai un giro per l'ufficio. 15 minuti - e sei allegro. Torna in ufficio e mettiti al lavoro.
Standard temporanei
Il tuo telefono sta esplodendo con il flusso di informazioni, nuovi messaggi appaiono sui social network di tanto in tanto, un collega di nuovo chiede una pausa fumo. Semplicemente non c'è più tempo per il lavoro. Fermare. Fermati e impegnati esclusivamente nell'adempimento dei tuoi doveri diretti.
Non entrarci completamente. Basta impostare un intervallo di tempo che puoi utilizzare al massimo per completare un determinato compito. C'è un metodo ben noto - "pomodoro". Imposta un timer per 25 minuti e lavora sodo per tutto questo tempo. Telefono, fax, social network non sono disponibili per te in questo momento. E ora hai già fatto ciò che non ti è arrivato tra le mani dalla mattina.
Il metodo è stato inventato dallo studente italiano Francesco Cirillo, quando si è reso conto che con tutti i suoi sforzi e il suo zelo per l'apprendimento, non poteva far fronte alla preparazione per gli esami. Ha preso il timer da cucina, realizzato a forma di pomodoro (da cui, tra l'altro, il nome del metodo), l'ha acceso per 25 minuti e per tutto questo tempo è stato impegnato solo nei suoi studi. Presto i suoi affari decollarono.
Dopo la sessione di "pomodoro", assicurati di fare una pausa. Ricaricati per qualche minuto di riposo ogni ora.
Pulizia del posto di lavoro
Organizza il tuo desktop. Ti sembra che tutto vada bene per te, l'importante è che tutto sia a portata di mano.Quanti minuti hai cercato una matita un'ora fa? Rimuovi dal tavolo tutto ciò che non è necessario e che distrae dal lavoro. Prima le foto delle vacanze. Lo spazio libero ti darà la libertà creativa.
È impossibile lavorare in disordine, prima o poi verrà trasferito nella tua testa, non importa quanto luminoso possa essere.
altri metodi
Per far fronte alla pigrizia crescente, puoi usare tecniche meno radicali di quelle descritte in precedenza.
- Se il tuo compito sembra troppo difficile, prova a suddividerlo in più parti. Forse hai bisogno di chiedere aiuto ai colleghi o semplicemente fare una pausa da questo argomento per un po'. Fai prima l'altro lavoro, poi torna a questo.
- Se non riesci a iniziare, ricorda cosa ti aspetta alla fine del percorso. Forse questo è un premio, la gratitudine delle autorità, il rispetto dei colleghi, il rispetto di sé, finalmente. Niente? Tutto come al solito? Allora promettiti una tavoletta di cioccolato. Motivati a lavorare.
- Cerca sempre di portare a termine la parte più difficile e spiacevole del lavoro al mattino. Lascia il resto per dolce, lascia che sia "dessert".
- Pianifica in anticipo la tua giornata lavorativa. Stabilisci una regola la sera per fare una lista di cose da fare per domani. Così, non solo strutturi la tua giornata, ma capisci anche quali questioni possono essere rimandate o delegate a qualcuno. Ricorda di tenere il tempo nel tuo programma per le spese temporanee impreviste. Un compito urgente delle autorità, una chiamata dalla scuola di un bambino: sarai in tempo per tutto, hai un piano.
Raccomandazioni
In un corpo sano non c'è solo una mente sana, ma anche il desiderio di lavorare, quindi le raccomandazioni sono le seguenti.
- Stai all'aperto più spesso. Non c'è modo di trovare un'ora ogni giorno per passeggiare nel parco? E non c'è tempo per correre? Inizia almeno dal fatto che tornando a casa dal lavoro o / e viceversa, fai una fermata a piedi e solo dopo sali sull'autobus. Hai un'auto privata? Lascia la tua auto non sotto le finestre dell'ufficio, ma nella strada successiva. Il nostro cervello ha bisogno di ossigeno, senza di esso "si secca" e si rifiuta di funzionare.
- Vai a fare sport. L'esercizio fornisce anche ossigeno al nostro cervello. Trova almeno un po' di tempo per un esercizio leggero, o meglio - iscriviti a una palestra, perché probabilmente ce l'hai mentre torni a casa dal lavoro. Un'ora di lezione è molto meglio di 60 minuti davanti alla TV.
- Non mangiare troppo. A stomaco pieno, ovviamente, è meglio pensare, ma non a stomaco pieno. Cerca di mangiare bene. Non è necessario escludere del tutto cibi grassi, amidacei e dolci, a meno che, ovviamente, il tuo stato di salute non lo richieda, ma vale la pena limitarsi agli "spuntini". Includi più verdure, verdure e frutta nella tua dieta. Le vitamine, tra l'altro, sono anche benvenute e vengono visualizzate durante le prestazioni.
- Bere molta acqua. 1,5-2 litri al giorno. Non tè o caffè, ma acqua. Solo questa idratazione vivificante può aiutare il nostro corpo a lavorare senza intoppi.
- Evita lo stress e le emozioni negative... Qualcosa è andato storto? Guarda la situazione dall'altra parte. Trova i lati positivi. Impara ad astrarre e prenditi cura dei tuoi nervi.
- Dormi almeno 8-9 ore di fila. Questo è esattamente quanto il nostro corpo e il nostro cervello hanno bisogno per riprendersi completamente ed essere pronti per nuovi traguardi.
- Almeno a volte fai "TO" del tuo corpo. Fai un controllo medico di tanto in tanto. Ricorda: è più facile sconfiggere la malattia nella fase iniziale, quindi ci vorrà molto più tempo e denaro di una visita preventiva dal medico.
Se segui tutti questi consigli, o almeno alcuni di essi, gli attacchi di pigrizia inizieranno ad apparire in te sempre meno spesso. Ricorda che la pazienza e il lavoro macineranno tutto e il riposo li aiuterà in questo.