Le leggi del Parkinson in sintesi
Come sapete, l'ignoranza delle leggi non esime dalle responsabilità, ma studiarle aiuta a semplificare la vita, protegge gli affari da illecite interferenze esterne, protegge la famiglia da problemi inutili e aiuta a risparmiare denaro.
Inoltre, non si tratta solo di quelle leggi che sono enunciate nella costituzione di questo o quello stato, o delle leggi della fisica, che, con il loro abile uso, possono essere utili anche nell'economia. Oggi parleremo delle leggi del Parkinson.
Storia
Per prima cosa, conosciamo il loro autore. Cyril Northcote Parkinson è nato all'inizio del secolo scorso in una famiglia inglese. I suoi genitori erano persone creative: sua madre dava lezioni di musica, suo padre era un pittore. E il loro figlio in gioventù è stato portato via dalla storia. Si è laureato al Cambridge College, ha ricevuto prima un master e poi un dottorato di ricerca. Non c'è da stupirsi che Cyril Parkinson era una persona molto attenta, viaggiava molto... Ha condiviso le sue osservazioni con gli studenti durante le lezioni sia nella sua nativa Inghilterra che all'estero.
Dal 1950 per 8 anni è stato professore all'Università della Malesia a Singapore. Allo stesso tempo, pubblicò le sue leggi, raccogliendole in un libro, che chiamò "Parkinson's Laws". Tuttavia, a questo punto, alcuni dei suoi connazionali erano già riusciti a conoscere le opere di Parkinson. Inizialmente, i capitoli del suo futuro libro furono pubblicati sulla rivista britannica "The Economist". E lì sono stati pubblicati in una colonna satirica.
È passato un po' di tempo ed è diventato chiaro a tutti che non è divertente perché funziona davvero.
leggi fondamentali
Non c'era più umorismo nelle leggi sul Parkinson che giudizi completamente seri sulla formazione dell'apparato burocratico, sull'organizzazione di un'impresa di successo e sulla creazione di una famiglia di successo. Lì è stato possibile ottenere informazioni rilevanti per tutti, vale a dire: come risparmiare sull'elettricità, come pagare le tasse in eccesso allo stato. Di conseguenza, a metà del secolo scorso, il libro di Parkinson è diventato un vero bestseller e rimane ancora un libro di riferimento non solo per i capi di grandi aziende, funzionari di alto rango, ma anche per alcune casalinghe di tutto il mondo.
Infatti, le conclusioni del professore sono universali per ogni settore dell'economia e per ogni strato sociale della popolazione. In essi si possono trovare ragionamenti sulla crescita del numero di manager e la risposta alla domanda perché potere e denaro vanno letteralmente nelle proprie mani a qualcuno, mentre altri non possono riuscirci in alcun modo. Per capire che il libro di un inglese è un'opera per sempre, è sufficiente familiarizzare con il suo riassunto. Tra le altre cose, l'attento britannico ha anche creato una legge sull'età pensionabile. Su un argomento che è diventato rilevante per i russi nel 2018, uno scienziato britannico ha affermato che qualsiasi dipendente inizia a perdere la presa 3 anni prima di raggiungere l'età pensionabile, qualunque sia l'età. Ma facciamo conoscenza con le osservazioni che sono diventate leggi, in ordine.
Primo
Cyril Parkinson ha formulato la sua prima legge come segue: il volume di qualsiasi lavoro aumenterà sempre per riempire il tempo assegnato. In un altro modo, suona così: il lavoro richiederà in ogni caso tutto il tempo assegnato. Ad esempio, se uno studente sa che il suo libro di testo dovrebbe essere pronto entro settembre, allora nel 99% dei casi su 100 lo finirà il 31 agosto, nella migliore delle ipotesi. Anche se, se avessi voluto, avrei potuto farlo molto più velocemente. Ma nella stragrande maggioranza dei casi, una persona rimanda a domani ciò che può essere fatto oggi. Lo stesso vale per lo svolgimento del lavoro.
Bene, che tipo di lavoratore, sapendo che il suo compito deve essere completato entro una certa data, si affretterà a completarlo, a meno che, ovviamente, non gli venga promesso un grande bonus per questo, o il suo nome non sia Stakhanov. Lo stesso vale per i funzionari. Ma lì la situazione si sta sviluppando ancora più paradossalmente. Il loro numero è in costante crescita, secondo le osservazioni di Parkinson, almeno del 5% all'anno. E questo non è perché hanno più lavoro, solo nell'apparato burocratico con la sua attuazione, non solo trascinano fino all'ultimo, ma cercano anche di spostarne una parte su un altro.
Inoltre, il britannico è giunto alla conclusione che quasi tutti coloro che sono al potere, o che si considerano tali, vogliono sicuramente ampliare il personale dei loro subordinati. D'accordo, questo è tipico non solo dei funzionari della nebbiosa Albion. Dai un'occhiata a come operano le nostre autorità.
Secondo
La Seconda Legge di Parkinson parla dei nostri bisogni e delle nostre capacità. Secondo l'osservazione di un inglese, i primi non vanno mai separatamente dai secondi. Questo è più una persona guadagna, più spende. I costi aumentano sempre con il reddito. Da qui il noto postulato che non ci sono mai molti soldi. E questo vale non solo per il budget personale di tutti, ma anche per la pianificazione aziendale. La stessa regola vale per l'erario dello Stato. Più alto è il tenore di vita della popolazione in un determinato paese, più alte sono le tasse.
Spesso aumentano in relazione alle crescenti esigenze delle autorità. E questo, ricordiamo, è stato notato anche più di mezzo secolo fa.
Terzo
La Terza Legge di Parkinson ci ricorda la necessità di dire a volte basta. L'inglese, dopo aver studiato l'esperienza di diverse società, grandi civiltà antiche, alla fine è giunto alla conclusione che qualsiasi sviluppo porta a complicazioni e, di conseguenza, "seppellisce" ciò che è stato creato in precedenza.
Devi capirlo il limite alla perfezione, contrariamente alla credenza popolare, esiste ancora... Una rosa non può essere più rossa di quanto un allevatore di talento l'abbia allevata. E un cavallo non può correre più veloce delle sue capacità, anche se è guidato dal miglior cavaliere.Quindi una persona, dopo aver creato qualcosa di straordinario, prima o poi deve passare alla creazione di qualcosa di nuovo e non impegnarsi nel miglioramento costante di qualcosa che non causa lamentele. In generale, non pulire il tappeto sui fori.
Lo stesso vale per gli affari. Se la tua attività si è trasformata da piccola caffetteria in un ristorante rispettabile, non cercare di trasformarla in un hotel alla moda. Dall'inizio della tua attività, le tue preoccupazioni sono notevolmente aumentate. Ricorda quanto è stato facile gestire un team di 10 persone e quanto è difficile per te ora.
E anche le tasse sono in costante aumento, i concorrenti incalzano, gli ispettori hanno vinto. Questo non ti basta? Non rovinare te stesso e il tuo business di successo.
signora Parkinson
Non sorprende che un marito così eccezionale della sua Patria e del mondo intero avesse una moglie davvero straordinaria. Ha anche dato il suo contributo al sistema di valori umani del Parkinson. Il suo sguardo femminile, ovviamente, era più rivolto alle faccende domestiche. Ed è a questo che è arrivata: secondo la legge che la signora Parkinson ha dedotto, il calore che proviene da uno dei membri della famiglia attraverso la condotta impeccabile della sua famiglia è in costante crescita e lo travolge... E può condividerlo esclusivamente con qualcuno che è più freddo in questo senso.
Altre osservazioni
Oltre alle suddette leggi "di base" del Parkinson, gli vengono attribuite altre, meno su larga scala, in sostanza, ma non meno rilevanti per ogni persona, ancora una volta, indipendentemente dal suo status sociale, livello di reddito, religione, nazionalità, sesso ed età.
- assioma del ritardo... Secondo lei, non esiste forma di rifiuto più affidabile e astuta della richiesta di attendere l'adempimento di qualche richiesta o esigenza. Non vuoi o non puoi fare qualcosa, ma non puoi dire "no", di' solo che lo farai un po' più tardi. Quante volte il tuo ragazzo ha rimandato l'andare all'anagrafe? Sa esattamente come funziona l'assioma del ritardo.
- Legge dei mille... Afferma che qualsiasi impresa o azienda con 1.000 dipendenti non ha più bisogno di aiuto esterno. Non è più necessario invitare lì un'impresa di pulizie o liberi professionisti. Una tale organizzazione diventa autosufficiente, c'è tutto e tutto ciò che è necessario per gestire un'impresa.
- La legge del telefono. È apparso molto prima che la comunicazione cellulare si diffondesse e i telefoni cellulari non diventassero un lusso, ma un mezzo di comunicazione. Quindi, la Legge del telefono del Parkinson dice: ogni conversazione telefonica è tanto più efficace quanto meno tempo ci si dedica. Ricordalo quando dimostri al tuo collega che ha torto per la centesima volta al telefono. Non sarebbe più facile sedersi e discutere di tutto, usando esempi illustrativi come prova, piuttosto che urlare nella cornetta del telefono?
- La legge della ricerca scientifica. Secondo questa legge, che inizialmente sembra essere rivolta a una ristretta cerchia di cittadini, la ricerca scientifica di successo è impossibile senza un aumento dei finanziamenti, il che, a sua volta, rende impossibile continuare a studiare qualsiasi cosa a tempo indeterminato. Il flusso di cassa inevitabilmente si prosciugherà. Ma funziona solo nel mondo accademico? Vedi la terza legge di Parkinson sopra.
- La legge dell'informazione. Non si tratta di una persona o di un'organizzazione, ma della tecnologia, che però sta già progressivamente entrando a far parte della società e, in alcuni casi, della famiglia. Se ai tempi del Parkinson le auto riempivano gradualmente tutto, ora siamo tutti circondati da macchine dotate di intelligenza artificiale. In alcuni settori hanno già sostituito gli umani. Quindi, secondo la legge dell'informazione, si verifica un aumento della sua quantità per riempire l'intera memoria del vettore. E la necessità di aumentare la memoria di questi stessi vettori richiede la creazione di nuovi.
E, di conseguenza, lo sviluppo delle tecnologie e l'emergere di vettori di informazioni sempre più avanzati. Per molto tempo hai chiesto ad Alice, che vive sul tuo telefono, come stanno lei e la tua?
Uso pratico
Va ricordato che lo stesso autore delle leggi di cui sopra era sicuro che tutto ciò che vedeva e registrava non fosse così spaventoso, triste e cattivo come sembra inizialmente. Considerava lo scopo della sua ricerca non mostrare l'umanità in quali condizioni "insopportabili" esiste, ma far riflettere le persone e sollevarsi al di sopra di queste stesse leggi.
Non è un caso che Parkinson li abbia presentati in modo giocoso e umoristico. Ecco perchè sorridi e vivi la vita non secondo le regole di cui sopra, ma rigorosamente contrarie ad esse.
Per esempio, smetti di spendere tutto ciò che hai guadagnato - ne hai avuto abbastanza tempo fa e importi inferiori... Tieni sotto controllo le tue esigenze, anche se le tue opzioni hanno iniziato a superarle di molto. Usa i soldi risparmiati su questo per esigenze più razionali.
Acquista immobili, ad esempio, e quando i tuoi figli cresceranno, sarai in grado di fornire loro immediatamente un alloggio e non richiedere alla banca un prestito per questo, che, ovviamente, comporterà costi ancora maggiori.
Nel frattempo, affitta l'appartamento "inattivo". Spendi i fondi ricevuti per acquistare una casa sulla spiaggia. La prossima volta non dovrai spendere soldi per la sistemazione in hotel durante le tue vacanze, e difficilmente puoi immaginare il miglior paradiso per incontrare i nipoti in età avanzata.
Non ritardare il pagamento di debiti e prestiti: prima ti libererai di questa dipendenza finanziaria, più velocemente la tua attività andrà in salita. Fai una "scorta". Alcuni credono che dovrebbe essere almeno il 20 percento di tutto il reddito ricevuto. Se pensi che sia troppo, inizia a risparmiare meno dei tuoi guadagni.
Il "cuscino di sicurezza" finanziario sarà più sottile, la cosa principale è che sarà lì. Ma dormire con un cuscino è sempre più comodo che senza.
Sta a tutti seguire o meno il consiglio di un filosofo inglese. A proposito, dopo la pensione per 33 anni ha vissuto in un posto accogliente su una delle Isole del Canale. Scriveva libri, dipingeva quadri e andava in barca a vela. Potrebbe valere ancora la pena seguire il suo consiglio. E poi, molto probabilmente, stai aspettando il benessere finanziario, la felicità nella vita familiare e tutti gli altri benefici che puoi solo sognare, come persona sana e determinata.
Mi piace il Parkinson. Ho riletto il suo libro e ogni volta ho imparato qualcosa di nuovo, ma che dipingesse quadri, non lo sapevo. Sarei felice di averne almeno uno a casa.