Come diventare una donna forte?
La reazione alla frase "donna forte" è diversa. Alcuni pronunciano queste parole con invidia, altri con sarcasmo e ironia. Il punto è che le donne forti evocano associazioni diverse. Come relazionarsi a questo concetto e come trovare una sana forza femminile, lo dirà l'articolo.
Le basi della fiducia in se stessi
Gli psicologi sono stati a lungo sconcertati dal concetto di potere femminile. Sono stati effettuati sondaggi e alla maggior parte delle donne è stato assicurato che volevano essere forti, poiché sarebbero state in grado di gestire qualsiasi compito e problema. Ma la maggior parte degli uomini, quando usava la frase "donna forte", descriveva associazioni con antichi guerrieri pericolosi, le zie di Nekrasov, che fermeranno i loro cavalli al galoppo ed entreranno facilmente nelle capanne in fiamme. In generale, le donne hanno associazioni positive, mentre gli uomini hanno associazioni negative.
La maggior parte del sesso più forte cerca inconsciamente di stare il più lontano possibile dai guerrieri con una spada pelata.
tuttavia c'è un ritratto psicologico che descrive l'immagine di una donna forte senza colore emotivo, così com'è. Quindi, se stiamo parlando delle basi del concetto, vale la pena notare che forte non è principalmente fisicamente forte, ma una donna adulta e indipendente che sa prendere decisioni, stabilire obiettivi, agire, sicura di sé, sapendo chiaramente cosa vuole da se stessa e dagli altri, dai rapporti con loro.
Fiducia in se stessi non significa portare tronchi sulle spalle quando gli uomini si rilassano. Una donna indipendente sa perfettamente cosa può fare e cosa non può affrontare. E questo è un segno di forza. È una visione chiara dei confini e dei limiti che consente a una donna del genere di prendere finalmente il posto che le spetta nella vita.
Una donna forte è più soggetta alle proprie emozioni, poiché vive non con sogni futuri e non con sofferenze e rancori passati, ma solo con il presente, qui e ora. Questo è ciò che dà le basi per un grande autocontrollo e autocontrollo.
La forza di una donna è data da una scelta consapevole di una professione, dall'educazione ricevuta, seppur piccola, ma stabile piattaforma sociale, che è in grado di provvedere a se stessa, senza aiuti esterni.
Come diventare psicologicamente forti?
Forza psicologica femminile formatosi nell'infanzia, in ogni caso, fu durante questo periodo che furono poste le basi del carattere. Influiscono anche le caratteristiche personali, il temperamento, l'educazione familiare e le tradizioni. Tutto questo "cocktail" di fattori determina in parte se una donna diventa indipendente, forte nello spirito, sicura di sé. Ma - parzialmente. E questo è il punto principale. Il resto è lavoro indipendente e se vuoi diventare una ragazza o una donna forte, niente è impossibile. La cosa principale è diventare una persona moralmente matura, e questo non dipende né dall'età, né dalla religione o dalla cultura in cui la donna è cresciuta.
Oltre a descrivere il ritratto psicologico di una donna forte, gli esperti hanno lavorato anche sui tratti distintivi delle donne deboli, e un confronto tra queste due tipologie aiuterà a capire nel dettaglio come smettere di mostrare debolezze e coltivare in sé la forza femminile in modo migliore comprensione della parola.
Una donna forte non può dimostrare un comportamento di dipendenza. È più focalizzata sulla cooperazione o sulla dipendenza reciproca, non si lascia soggiogare, manipolarsi, violare il suo spazio personale, calpestare i desideri. Non comprometterà i suoi interessi per compiacere il suo partner, ma cercherà un compromesso.
Donne psicologicamente forti spesso ricordano a se stessi che non sono venuti in questo mondo per sopportare l'umiliazione, ma non fanno i capricci o litigano, pensano bene a qualsiasi situazione e cercano in tutti i modi di evitare conflitti aperti. Se non è possibile evitare, la donna forte non si arrende al nemico, ha già diverse opzioni tra cui scegliere - è riuscita a pensarci in anticipo.
L'opinione degli altri non fa male alle donne forti.... La voce della propria intuizione è più significativa per loro e la ascoltano, mentre i deboli sono sempre più preoccupati per ciò che pensano o dicono gli altri. A causa dell'insignificanza dell'opinione pubblica, è quasi impossibile imporre credenze, giudizi, opinioni dall'esterno su forti rappresentanti della bella metà dell'umanità. Seguirà un rifiuto educato al 100% e, se l'imposizione è con pressione, il rifiuto non sarà troppo educato.
Una donna forte non si metterà mai al di sopra o al di sotto degli altri.... Riconosce ugualmente il proprio diritto e i diritti degli altri al dissenso, ai confini e alle libertà personali, ai sentimenti e ai pensieri.
Se qualcuno non è all'altezza delle aspettative, lei, ovviamente, sarà sconvolta, ma questa non sarà sicuramente una tragedia. E ancora di più, la "peculiarità" di un'altra persona non diventerà motivo di isteria, rimproveri o aggressioni contro di lui, che è spesso il peccato di donne nervose e deboli.
Forza femminile interiore - questa è la capacità di confessare i tuoi sentimenti, anche se la donna lo fa per prima... È la capacità di apprezzare l'aiuto ed essere grati. Una donna del genere può facilmente separarsi da persone "tossiche", senza rimpianti lascia le relazioni che distruggono la sua personalità, la società, la compagnia, controlla la "compatibilità ambientale" della sua stessa anima, famiglia, figli.
Una donna forte sa pianificare, calcola le sue azioni e capacità... Se improvvisamente deve provvedere alla sua famiglia a causa delle circostanze, non c'è dubbio che ce la farà, anche se prima non aveva avuto tale esperienza. Il calcolo, le opzioni abbozzate per i piani, una visione chiara degli obiettivi aiuteranno.
Negli uomini, le donne forti apprezzano la capacità di rispettare la sua personalità, fare i conti con i suoi sentimenti e desideri, l'onestà... Le relazioni familiari e di coppia con uomini psicologicamente immaturi e deboli di solito si rivelano infruttuosi, e anche le donne forti raramente decidono inizialmente su di loro. Per loro sono adatti solo partner forti e uguali, per i quali diventeranno non solo mogli, ma anche alleati, amici fedeli
Suggerimenti utili
Per le donne che intendono acquisire forza in se stesse, gli psicologi danno diverse raccomandazioni utili.
Elimina ogni illusione sugli altri. Non costruire immagini immaginarie di fidanzate, partner, colleghi. Somma le tue opinioni senza inutili aspettative, prendi in considerazione non parole e promesse, ma solo le azioni reali di ogni persona. Questo aiuterà a non provare amare delusioni, sarà più facile accettare la realtà.
Conosci meglio te stesso. Parla a te stesso onestamente, apri a te stesso i tuoi veri desideri e bisogni, inclusa la risposta, perché hai bisogno di forza. Se questo è l'atteggiamento preso in prestito dalla madre, che sostiene la famiglia e il marito alcolizzato per tutta la vita, allora c'è un alto grado di probabilità che lo scenario si ripeta e il potere alla fine non porterà la felicità. È necessario dirigere il potere solo verso la creazione, verso buoni obiettivi, verso i quali l'anima realmente giace.
Sii sensuale. La forza non è secchezza o insensibilità. Una donna dovrebbe mostrare i suoi migliori sentimenti, amare, essere grata, sentirsi libera di provare empatia e compassione. Questo la aiuterà a costruire relazioni oneste e durature con le persone.
Risolvere le contraddizioni interne. Questa capacità ti aiuterà a non precipitarti da un obiettivo all'altro, ma a camminare con sicurezza lungo il percorso scelto, comprendendo le tue capacità e il tuo posto nella vita. Per diventare sicuro, moralmente e psicologicamente adulto e forte, devi cercare di liberarti di tutti i precedenti traumi psicologici. Se ce ne sono troppi, per questo è meglio contattare uno psicoterapeuta, un terapista della Gestalt o uno psicologo. Questi specialisti ti aiuteranno a trovare le ragioni di dubbi e paure, a superarle e saranno sostituite da una vera forza interiore.