Cos'è la forza di volontà, come si manifesta e come svilupparla?
Ogni persona deve periodicamente astenersi da qualcosa, raggiungendo i suoi obiettivi attraverso il superamento delle difficoltà. Raggiungere il risultato desiderato è possibile con il dispendio di determinati sforzi e azioni volitivi, che sono determinati da un indicatore oggettivo della forza di volontà dell'individuo. Diamo un'occhiata più da vicino a cosa è la forza di volontà, come si manifesta e come svilupparla.
Cos'è?
Una forte volontà e un carattere forte aiutano una persona a raggiungere grandi risultati nella vita, a costruire una carriera. L'intelligenza emotiva significa anche molto per l'avanzamento di successo in vari campi di attività. Il superamento degli ostacoli è solitamente motivato. È tratto dal beneficio stabilito dalla ragione.
In psicologia esiste una definizione: La forza di volontà è la capacità di un individuo di compiere azioni consapevoli associate al superamento di ostacoli interni al fine di raggiungere l'obiettivo prefissato. Questo concetto è strettamente correlato all'indicatore oggettivo della volontà dell'individuo. Quanto l'individuo non consente movimenti impulsivi e affronta le difficoltà che sorgono sotto forma di tentazioni e tentazioni.
Gli ostacoli interni sono associati alla riluttanza dell'individuo a compiere i movimenti necessari. La pigrizia, la passività, il cattivo umore, il senso di paura possono fungere da ostacolo.
La volontà di una persona si esprime nella capacità di sopraffare se stessa, di far fronte alle sue emozioni negative mentre completa i compiti assegnati.
La fisiologia classifica la forza di volontà come azione volontaria... La parte anteriore della corteccia cerebrale è responsabile del movimento, il lobo posteriore della comunicazione diretta con il mondo esterno. Entrambi i lobi sono composti dalle punte corticali degli analizzatori. Gli stimoli esterni che vi entrano innescano un complesso sistema di aree motorie del lobo frontale. Il secondo sistema di segnalazione svolge la funzione di regolazione della forza di volontà.
Un ruolo importante è svolto dai segnali vocali espressi da istruzioni verbali del discorso interiore della persona stessa o provenienti da altri. Il lobo sinistro della parte anteriore della corteccia controlla l'aspetto "io voglio" dell'azione volitiva, il "non voglio" destro, la regione inferiore, "voglio". Insieme, queste zone forniscono l'autocontrollo e l'autocoscienza di una persona, in altre parole, sono responsabili delle azioni volitive.
In cosa differisce dalla fortezza?
Entrambe le qualità sono insite in una forte personalità. Ma ci sono differenze, perché non tutte le persone volitive hanno forza d'animo e gli individui spiritualmente forti hanno una buona forza di volontà. Una persona volitiva che non ha forza d'animo può trasformarsi in un tiranno. Forza di volontà significa fare uno sforzo cosciente su se stessi sulla via delle conquiste esterne.
La forza dello spirito è determinata dal nucleo interiore dell'individuo. Una persona spiritualmente forte segue sempre le sue linee guida morali ed etiche. Non tollera l'umiliazione degli altri.
La capacità di perdonare dipende dal tipo di forza d'animo di una persona. Un individuo debole di mente non è incline a perdonare le altre persone.
Che succede?
Qualsiasi persona è in grado di controllare le proprie intenzioni. In assenza di un desiderio cosciente di raggiungere la realizzazione del proprio sogno, l'individuo non esegue le azioni necessarie... Una volontà debole gli impedisce di raggiungere il suo obiettivo. Una persona volitiva manca di fermezza nel portare la decisione al risultato desiderato.
Il costo medio delle azioni volitive può essere espresso dalla capacità di arrendersi ad un certo punto e mostrare sforzi incredibili in egual misura. Una forte, inflessibile volontà "di ferro" si osserva in una personalità straordinariamente forte che ha un'energia interiore enorme e inesauribile, che dirige per raggiungere un grande obiettivo. La buona volontà aiuta una persona a raggiungere il risultato desiderato.
I processi volitivi implementano 3 funzioni principali.
- Incentivo. Una persona può iniziare un movimento cosciente verso l'obiettivo prefissato, facendo sforzi per superare gli ostacoli. Questa varietà è anche chiamata volontà iniziale.
- Stabilizzante. Una persona mostra diligenza per mantenere un'attività vigorosa al livello richiesto di fronte agli ostacoli interni ed esterni incontrati.
- Freno. Il raggiungimento dell'obiettivo prefissato può essere associato alla limitazione di alcuni desideri più forti, che ostacolano la sua attuazione.
Come si manifesta?
Le azioni volitive di una persona si riflettono nel suo comportamento e carattere. Si manifestano in momenti di lotta con le tentazioni e gli ostacoli sorti. Se una persona ha una buona volontà può essere capito da alcune delle sue azioni.
Ad esempio, per salire di livello, un dipendente deve preparare un pacchetto di documenti. Ci sono 3 motivi: ottenere ulteriori conoscenze, aumentare i salari e il prestigio. Sotto la loro influenza, si forma un obiettivo: realizzare documentazione di alta qualità. L'esecuzione di azioni volitive dipende dal soggetto stesso. Una decisione che non sempre è stata presa può essere attuata.
Una persona volitiva è in grado di svolgere questioni importanti in tempo e non rimandarle indefinitamente. Ha sempre abbastanza tempo per tutto.
Una persona volitiva ha molti problemi risolti, perché non è distratto da varie piccole cose. Mantiene tutte le promesse fatte a se stesso in tempo.
Da cosa dipende?
Le qualità volitive di una persona contribuiscono alla mobilitazione delle sue riserve interne e alla ritenzione da azioni indesiderate. Il metodo scelto per raggiungere l'obiettivo e lo sforzo profuso sono di non poca importanza. I desideri di una persona formano le sue aspirazioni, mentre tutto ciò che è superfluo e non necessario viene tagliato.La fiducia in se stessi aiuta a trasformare i desideri in obiettivi.
La formazione delle qualità volitive è indissolubilmente legata al carattere e all'intelligenza dell'individuo. Dipende dalle credenze, dalla visione del mondo dell'individuo.
- Intenzionalità risiede nella volontà e determinazione di attuare sistematicamente un obiettivo di vita sostenibile. L'attività attiva dell'individuo è volutamente diretta all'ottenimento di un determinato risultato.
- Indipendenza espresso in sottomissione alle proprie opinioni e convinzioni. Ma questo non significa che una persona indipendente rifiuti l'opinione di qualcun altro. Lo ascolta, valuta, ma alla fine prende la sua decisione.
- Determinazione implica una tempestiva transizione verso l'attuazione delle decisioni prese senza inutili ritardi. Questa qualità si manifesta particolarmente chiaramente con la scelta delle misure esistenti in una situazione difficile. Qualsiasi decisione sbagliata comporta molti rischi. In alcuni casi, è necessario navigare rapidamente e intraprendere immediatamente un'azione ragionevole.
- Persistenza è una qualità necessaria per il successo dello studio e del lavoro. Una persona persistente non si ferma mai sulla strada per raggiungere un obiettivo, non si arrende al minimo fallimento. Si sforza di risolvere i problemi.
- Resistenza (pazienza, compostezza) implica mantenere la calma nelle situazioni più difficili. Una persona paziente è in grado di sopportare qualsiasi difficoltà e dolore. Può, se necessario, sopportare la fame, la sete, rifiutarsi di riposare.
- Il coraggio dà slancio alla realizzazione dei desideri... È associato alla volontà di una persona di attraversare la sofferenza, le avversità. Una persona coraggiosa, se necessario, è in grado di superare la paura della perdita del proprio benessere, della salute e persino della vita.
- Coraggio differisce dal coraggio nella manifestazione di coraggio e compostezza in una situazione estrema, anche in presenza di un pericolo mortale. Gli individui coraggiosi hanno grande resistenza e perseveranza. Sono in grado di raccogliere la loro volontà in un pugno e avanzare verso la morte per salvare un'altra persona.
- Disciplina associato all'attuazione consapevole del regime stabilito e della routine quotidiana, al rispetto di determinate regole. È più facile per una persona disciplinata superare i più svariati ostacoli sulla strada per raggiungere l'obiettivo.
Cosa serve?
Non è un caso che V.G.Belinsky abbia considerato questa proprietà uno dei principali segni di genio. La capacità di un individuo di fare uno sforzo su se stesso e costringersi a sacrificare il piacere temporaneo gli dà l'opportunità di ottenere un grande successo negli affari. Gli imprenditori sono in grado di mobilitare le proprie riserve interne e il proprio autocontrollo. Il livello di forza di volontà non può essere misurato, è impossibile confrontare quanto sia sviluppato in persone diverse. Tutti i test offerti per la sua misurazione sono approssimativi.
C'è un fatto indiscutibile: non importa quanto sia sviluppata la forza di volontà, è necessaria per tutte le persone. Se è completamente assente, una persona può perdere rapidamente la salute.
Nella vita di ogni persona ci sono momenti in cui la mente e il corpo entrano in conflitto tra loro. Una persona capisce che il fumo porta al cancro ai polmoni, ma soccombe comunque a una momentanea debolezza e si riaccende. Smettere di fumare per mantenersi in salute è possibile solo quando si resiste alla dipendenza. Una forza di volontà ben sviluppata consente alla mente di prendere il sopravvento sui desideri inferiori del corpo. Più debole è la volontà, più difficile è resistere alle passioni.
Le buone qualità volitive svolgono un ruolo importante nel raggiungimento del successo nello studio, nel lavoro, nella soluzione efficace dei problemi quotidiani. Sono necessari affinché una persona possa costruire relazioni romantiche di alta qualità, risolvere situazioni di conflitto.
Come sviluppare?
Anche la persona più debole di volontà è in grado di sviluppare e rafforzare la forza di volontà. Può smettere di assecondare le sue debolezze e i suoi desideri attraverso un allenamento sistematico. La formazione della capacità di azioni volitive dovrebbe essere caratterizzata da costanza e regolarità.
È più facile sviluppare qualità volitive nello sport.
L'autodisciplina costruisce il carattere. Puoi iniziare il suo sviluppo con esercizi mattutini, con le regole stabilite per te stesso. Lo sforzo allena la perseveranza e migliora la salute. In questi casi, la motivazione e l'autodisciplina sono importanti. È possibile ottenere il controllo sui propri desideri.
Lo sviluppo delle qualità volitive è talvolta paragonato all'allenamento muscolare, poiché il cervello, per analogia con i muscoli di una persona, può migliorare l'abilità nella giusta direzione. Proprio come l'esercizio regolare rafforza un muscolo e ne favorisce la crescita, così la forza di volontà viene allenata dal lavoro quotidiano per sradicare il desiderio di essere guidato dalle proprie concupiscenze.
A volte usano un metodo molto duro per tentare se stessi con le tentazioni. Ad esempio, se vuole diventare magra, una ragazza mette sul tavolo dei pasticci succosi, li guarda, inala un aroma appetitoso, ma non tocca il prodotto. Questo metodo barbaro è un mezzo efficace per sviluppare la volontà. L'alcolista versa con la propria mano il contenuto della bottiglia nel water, e l'appassionato fumatore, accartocciato un pacchetto di sigarette, lo getta nel cestino.
Aiutare alcune persone a smettere di fumare cambiare attenzione... Ad esempio, un forte bisogno di prendere una sigaretta viene soppresso spostando i pensieri su altri ragionamenti. Puoi trovare una frase che ti fa sentire un non fumatore: "Sono il padrone del mio stile di vita sano". Le affermazioni possono essere scritte su un pezzo di carta. Se necessario, vengono pronunciate ad alta voce e chiaramente.
Lo sport, lo yoga, la meditazione, la lettura di libri aiutano molto.
Parere di esperti
Gli esperti raccomandano di utilizzare diverse tecniche efficaci per formare la forza di volontà.
- Attieniti a una routine quotidiana prestabilita. Inizia alzandoti presto, il che ti dà più tempo per sviluppare te stesso o fare cose utili. Con un cambiamento nel risveglio un'ora prima, devi superare un'altra tentazione: sdraiarti più a lungo a letto.
- Datti da fare con la pianificazione... Il rispetto delle azioni pianificate in una sequenza rigorosa aiuta a sbarazzarsi di desideri inutili una tantum. Pianifica di leggere libri utili, studiare una lingua straniera e altre attività interessanti. Controlla i tuoi progressi una volta alla settimana.
- Porta a termine il lavoro che hai iniziato... A volte si è tentati di smettere di fare qualcosa per il desiderio di passare a un altro lavoro più interessante. È necessario mostrare sforzi volontari nel processo di esecuzione dei doveri quotidiani.
- Mantieni sempre la parola data a qualcuno... Tale atto si riflette nella fiducia degli altri e nel miglioramento dello status sociale. Una parola soddisfatta è talvolta associata al superamento della pigrizia o dell'indecisione, un tentativo di costringersi a compiere l'azione desiderata.
- Liberati dal senso di colpa in tempo. Alcune persone si autoflagellano per qualsiasi caramella che mangiano. Si rimproverano per la loro incontinenza. In effetti, il senso di colpa provoca stress, rovina l'umore, complicando così una situazione già difficile.
- Iscriviti alla sezione sport... Una persona fisicamente debole perde l'autocontrollo più velocemente. Lo sport promuove la volontà, sviluppa la capacità di affrontare le difficoltà, contribuisce alla formazione di determinazione, coraggio, temperamento e rafforza lo spirito.
- Rinuncia alle dipendenze. L'eccessivo consumo di alcol, la dipendenza dal gioco d'azzardo, l'eccesso di cibo, il fumo, le droghe hanno un effetto negativo sulla salute. La lotta con le passioni richiede grandi sforzi volitivi da parte dell'individuo. Innanzitutto, dovresti limitarti e poi abbandonare completamente le cattive dipendenze.