Autosviluppo

Autocontrollo: cos'è e come si sviluppa?

Autocontrollo: cos'è e come si sviluppa?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Esempi di autocontrollo
  4. Come sviluppare?

Controllare gli altri è molto più facile che controllare se stessi. Colui che ha autocontrollo è considerato una persona autosufficiente. Tuttavia, non tutte le persone possono vantare un tale tratto caratteriale. La maggior parte di noi spesso non possiede pienamente sentimenti e desideri personali. Pertanto, sorgono problemi multidirezionali. Ma non avere fretta di arrabbiarti. Se hai già pensato a questa domanda, allora risolverai la situazione. E poi devi agire.

Cos'è?

Per prima cosa devi decidere il significato della parola autocontrollo. Quindi, la parola autocontrollo parla da sé, vale a dire: una persona dovrebbe sempre dominare le sue emozioni, pensieri, sentimenti, parole e altri. Ognuno di noi, in un modo o nell'altro, ha una volontà e, a sua volta, influenza lo sviluppo dell'autocontrollo. La volontà è un'abilità interna che consente a ciascuno di noi di essere competitivo, rende possibile realizzare tutti i nostri obiettivi e desideri.

Una definizione come autocontrollo implica l'esecuzione di azioni complesse. Tuttavia, non implica la repressione delle emozioni, ma implica l'autoregolazione della parte morale nel comportamento di una persona.

Le caratteristiche fisiologiche e mentali di una persona consentono l'autocontrollo. Le caratteristiche fisiologiche sono poste con l'aiuto della genetica e di quelle mentali - nel processo educativo, ad esempio, in un bambino questo accade quando passa attraverso la socializzazione. Se ci affidiamo alla biologia, allora possiamo dire che la funzione dell'autocontrollo consente di raggiungere il lobo frontale del cervello. Con il debole sviluppo di quest'area, l'individuo diventa aggressivo e persino criminalizzato.

La psicologia afferma che attraverso l'interazione di due principali sistemi opposti (riflesso e impulsivo), si verifica l'autocontrollo. Il lato riflesso fornisce la previsione dei risultati e influenza anche la correzione delle azioni, e il lato impulsivo fornisce una risposta rapida a ciò che sta accadendo intorno a noi. Ad esempio, una persona vuole smettere di fumare. Tuttavia, a volte prende una sigaretta. È in questo modo che gli impulsi lo governano. Se questa persona accende l'autocontrollo in tempo, allora sarà in grado di resistere al desiderio di fumare una sigaretta. Ecco come funziona il controllo su "Io".

Ci sono tre tipi di autocontrollo.

  • Temporale. Si divide in effettivo e attuale. Prevede il controllo dell'azione stessa, nonché la considerazione dei risultati.
  • Spaziale regola la differenza tra i canali modali di percezione.
  • Arbitrario regola i fattori variabili: emozioni, pensiero e psiche.

Vantaggi e svantaggi

L'autocontrollo non può in alcun modo essere un difetto nel carattere di una persona, poiché questo momento lo distingue in modo significativo dal resto e offre molti vantaggi.

  • Una persona crede in se stessa e può valutare le sue capacità, il che significa che è pacifica.
  • Quando una persona controlla se stessa, può anche controllare altre persone. Ciò è assicurato da molta esperienza di vita.
  • Una persona non ha restrizioni esterne per lo sviluppo ed è libera.
  • Una persona si guarda come se fosse dall'esterno, sa come gestire i suoi sentimenti e le sue emozioni. Questo gli dà il diritto al rispetto di sé.
  • Quando una persona acquisisce autocontrollo, diventa paziente. Inoltre, è in grado di trovare e correggere i difetti che sono presenti nel suo personaggio in se stesso.

Tuttavia, il principale vantaggio dell'autocontrollo è l'aumento dell'efficienza nel prendere qualsiasi decisione. Allo stesso tempo, una persona può facilmente prevenire il suo comportamento impulsivo e questo aumenta notevolmente le sue possibilità di successo.

Con l'aiuto dell'autocontrollo, la concentrazione di una persona migliora e può anche liberarsi facilmente delle cattive abitudini.

Esempi di autocontrollo

L'autocontrollo è una qualità che non è facile per una persona. La disciplina fa parte dell'autocontrollo. Ad esempio, un professore ha bisogno di finire un progetto che ha iniziato, ci lavora instancabilmente, invece di andare al cinema o al bar. C'è anche il controllo sociale. Ad esempio, una persona è stata ingiustamente accusata di qualcosa e insultata. Invece di precipitarsi in una rissa, trattiene le sue emozioni. Così, impedirà lo sviluppo del conflitto.

Un tale autocontrollo vale molto. Grazie a lui, le persone possono rimanere umane anche nelle situazioni più estreme. Nel processo di attività che devono essere completate, molti di noi perdono i nervi. Ad esempio, uno studente non è in grado di risolvere un problema. Lo studente che ha un "nucleo volitivo" nel suo carattere risolverà sicuramente il problema da solo o con l'aiuto degli adulti. Se il bambino non ha autocontrollo, abbandonerà le lezioni e correrà fuori a giocare a calcio.

Lo stesso si può dire per gli studenti. Nelle loro attività educative, devono imparare molto nuovo materiale. Se in questo caso non c'è autocontrollo, lo studente non sarà in grado di acquisire le conoscenze necessarie, il che significa che non diventerà uno specialista altamente qualificato. Pertanto, il controllo del proprio comportamento e delle proprie attività è molto importante per qualsiasi persona. Ti aiuta ad andare avanti e a raggiungere i tuoi obiettivi.

Come sviluppare?

L'autocontrollo può essere sviluppato. Per fare questo, devi fare una scelta informata e sviluppare una certa direzione nel pensiero. Vari esercizi aiuteranno in questo, così come corsi di formazione per adulti e bambini.

E ricorda che quando si sviluppa l'autocontrollo, non ci si dovrebbe aspettare che tutto vada "come un orologio". Solo la pratica regolare e un atteggiamento volitivo ti aiuteranno a raggiungere il risultato. Prima di tutto, devi sviluppare alcune buone abitudini.

Modalità

Prima di tutto, devi partire da questo punto. Per completarlo, dovresti redigere una routine quotidiana su un pezzo di carta. Fallo magnificamente. Avere ogni elemento scritto con inchiostro colorato. Per esempio, inizia ogni giornata con la sveglia alle 7:00, l'esercizio fisico e una deliziosa colazione. Quindi, decidi l'orario in cui andare al lavoro. La sera, pianifica le attività che farai durante l'orario di lavoro. Assicurati di tenere a mente cose come il tempo libero e l'intrattenimento e inseriscile nel tuo programma quotidiano. Vai a letto a un'ora specifica. All'inizio, troverai questi consigli difficili da seguire.

Tuttavia, se mostri perseveranza e perseveranza, e riesci anche a superare te stesso, ti abituerai gradualmente a realizzare tali semplici compiti personali.

Mangiare sano

Questo punto gioca un ruolo importante nello sviluppo dell'autocontrollo. Se sei abituato a mangiare cibi grassi e fritti al mattino o a mangiare ciò che rimane la sera, dovresti rinunciare a questa abitudine.

Mangiare una dieta sana ti fa sentire bene, che è un percorso diretto verso la calma e il contenimento delle emozioni. Il tuo corpo dovrebbe essere in perfetto ordine e il cibo gustoso e di alta qualità ti aiuterà a soddisfare questa condizione. Ad esempio, è molto buono assaggiare la farina d'avena al mattino, che fornirà al tuo corpo tutte le sostanze necessarie.

Non è inoltre vietato mangiare uova, burro, pane, insalate di verdure, frutta a colazione. A pranzo è utile mangiare zuppe e cereali. Non dimenticare l'utilità delle composte. La carne bollita sarà molto più salutare della carne fritta o in umido.

I latticini fanno bene in ogni momento della giornata. Se hai fame tra pranzo e cena, puoi permetterti di bere un bicchiere di kefir o mangiare 200 g di ricotta. La cena deve essere leggera e contenere solo prodotti di qualità.

Puntualità e adempimento delle promesse

Una volta che hai deciso di sviluppare un tratto caratteriale come l'autocontrollo, dovrai abituarti a non essere mai in ritardo da nessuna parte. Questo aiuterà lo sviluppo di buone abitudini. Allo stesso tempo, non è necessario pensare che ci riuscirai la prima volta. La cosa principale è sforzarsi, e quindi sarà molto più facile per te muoverti verso l'obiettivo.

Per smettere di essere in ritardo, sposta tutti gli orologi in avanti di mezz'ora. Questo è il modo migliore e provato. Non è vietato presentarsi a una riunione prima di tutti, ma il ritardo è minacciato di sanzioni. Inoltre, se hai promesso di mantenere qualcosa a te stesso o a uno sconosciuto, cerca di mantenere la promessa. Pertanto, non promettere mai ciò che non puoi soddisfare. Non vale la pena parlare alla leggera e di un compito difficile. Prima di dare speranza alle persone, pensa al processo di adempimento del tuo impegno. Ricordati di prendere un impegno solo quando sei sicuro dei tuoi punti di forza e delle tue capacità.

Se hai incoraggiato te stesso o gli altri, non dimenticare che ti sei assunto la responsabilità. Non lasciare che questo pensiero ti abbandoni fino all'ultimo momento.

Autosviluppo

Quando una persona è sicura delle sue conoscenze, potrebbe non preoccuparsi delle sue capacità, quindi è in grado di tenere sotto controllo le sue emozioni. Per essere sicuro di te stesso, devi impegnarti costantemente nello sviluppo personale.

  • Obiettivi prefissati. Sono a lungo termine e a breve termine. Inoltre, non dovrebbero essere contraddittori e dovrebbero avere una certa flessibilità.
  • Fai la scoperta di te stesso. Se sei una persona sana, dovresti essere in grado di stabilire delle priorità e avere determinati ideali. Questi fattori ti aiuteranno ad andare avanti e non a fermarti qui.
  • Datti un compito. Dovresti assolutamente trovare modi per risolvere questo problema.
  • Agire sempre e ovunque. Solo allora puoi muoverti verso l'obiettivo.

Per farlo, segui i passaggi seguenti.

  • Scegli una direzione prioritaria. Questo deve essere fatto per non smarrirsi.
  • Non dovresti accettare il mondo come grigio e impersonale, ma dipingerlo a colori. Allora la vita diventerà molto più interessante.
  • Impara a concentrarti sul tuo obiettivo.
  • Scrivi i tuoi desideri e pensieri.
  • Apprezza il tuo tempo. Non essere spruzzato su sciocchezze.
  • Scegli un ambiente che ti permetta di andare avanti, non indietro.
  • Non cedere a situazioni stressanti.

Leggere libri aiuta molto bene nello sviluppo personale. Puoi impegnarti nello studio di qualsiasi scienza o attività di cui le persone hanno davvero bisogno. Ad esempio, volontariato o riparazione di apparecchiature domestiche e audio. La scelta è ottima, devi solo trovare qualcosa di tuo gradimento.

Meditazione

Gli esercizi di meditazione aiutano a esercitare molto bene l'autocontrollo. Tali metodi non ti danneggeranno e se pratichi regolarmente pratiche spirituali, avrai la possibilità di calmare il tuo stato mentale. Questo, a sua volta, aumenterà il tuo autocontrollo.

Chi vuole risolvere il problema in questo modo dovrebbe iniziare con la tecnica più semplice. Affinché tu possa avere successo, soddisfa una serie di condizioni.

  • Non rimpinzarti prima della meditazione.
  • Decidi un luogo dove praticare la meditazione. Dovrebbe essere tranquillo e confortevole.
  • Siediti su una sedia o siediti comodamente sul divano.
  • Chiudi gli occhi e inizia a respirare profondamente. Concentrati su questo processo.
  • Dopodiché, dovresti rilassarti e immaginare che ci sia un calore nel tuo petto. È un'energia che inizia a crescere con ogni respiro.
  • L'energia diventa così tanta che si diffonde in tutto il corpo. Prima entra nel cuore e poi viene ridistribuito a tutti gli organi. Di conseguenza, anche la parte più piccola del tuo corpo è piena di energia luminosa.
  • Ad ogni respiro senti che stai diventando più forte e la negatività che si è accumulata nel tuo corpo se ne va una volta per tutte.
  • Inizia la pacificazione completa.
  • Ora ti sei liberato da barriere interiori, insicurezze e dubbi.
  • Sono stati sostituiti da calore, comfort e completo relax. Sei calmo e pronto a condividere questa calma con le persone.
  • Per completare la meditazione, fai un altro respiro profondo ed espira. Apri gli occhi e siediti in una posizione comoda per un po' di più.

Rifletti sul processo e senti la fiducia che hai acquisito come risultato della pratica.

altri metodi

Il successo dipende da molti fattori, compreso l'autocontrollo. Coloro che lo possiedono, nella maggior parte dei casi, sono ricchi e di successo. È molto difficile romperli, poiché l'autocontrollo è un tratto caratteriale inerente ai vincitori. Eppure la ricerca specialistica ha dimostrato che l'autocontrollo è una risorsa limitata. Non appena una persona inizia a usarlo, perde energia. In seguito a ciò, il livello di glucosio nel suo corpo diminuisce. Gli psicologi chiamano tale processo "esaurimento dell'ego", poiché le forze si esauriscono rapidamente durante l'autocontrollo.

Ecco perchè, se hai costantemente il controllo, premiati per questo. Andare al cinema, nei teatri, nei caffè ti aiuterà a ricostituire le tue forze e potrai anche frequentare vari corsi di formazione. Tali metodi non solo ti stimoleranno ad avanzare ulteriormente, ma calmeranno anche la tua psiche. Il metodo di cui sopra è gratificante. Eppure devi non solo incoraggiare te stesso, ma anche sgridare. Devi punirti se hai mostrato debolezza e non sei riuscito a mantenere il tuo "io". Un comportamento incontrollato può portare a problemi, e questo non dovrebbe mai essere permesso.

Se una persona è stata tentata e non ha potuto resistere, allora deve punire se stessa. Ad esempio, una giovane donna a dieta ha mangiato metà della torta. Dovrebbe punire se stessa. La ragazza deve promettere a se stessa che non toccherà i dolci per 1 mese. Questa autoflagellazione contribuirà allo sviluppo dell'autocontrollo e dell'autodisciplina.

Tutte le tentazioni sono al di là della coscienza, quindi è necessario mantenere le distanze da esse.È necessario monitorare costantemente l'attività cerebrale e riorientare il cervello in modo tale che si sforzi di raggiungere l'obiettivo più alto e non di mangiare la torta.

Allo stesso tempo, è necessario osservare un ottimismo completo. Se qualcosa non ti funziona, non arrenderti. Devi ancora lottare per un risultato. Ad esempio, considera che il tuo percorso per raggiungere il tuo obiettivo non è così difficile quanto interessante. Pertanto, i tuoi mondi esterni e interni non dovrebbero essere cupi, ma ottimisti.

Inoltre, ci sono molte altre raccomandazioni che influenzano indirettamente lo sviluppo dell'autocontrollo.

  • Scrivi e parla correttamente. Questo metodo aumenterà in modo significativo l'autostima e, con esso, si svilupperà l'autocontrollo.
  • Ammetti sempre i tuoi errori e sii educato con le persone intorno a te. Questo metodo sviluppa un atteggiamento responsabile nei confronti delle altre persone e quindi l'autocontrollo.
  • Non lamentarti mai. Tali azioni non ti renderanno più facile, ma rovinerai significativamente il tuo umore. Successivamente, la tua psiche ne soffrirà. Allora sarà difficile tenere sotto controllo i propri sentimenti.
  • Barare fa sentire una persona insicura nella società. Quindi non farti ingannare.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa