Reframing: cos'è, varietà, esercizi ed esempi
"È andato oltre ciò che era permesso" - sentiamo questa frase quando una persona ha fatto qualcosa in contrasto con le regole generalmente accettate. Ma, come sai, ci sono eccezioni a ogni regola. A volte hai solo bisogno di andare oltre. Questo metodo per risolvere il problema ha anche un nome: "reframing".
Cos'è?
Il nome deriva dalla parola inglese "frame", che significa "frame". Da qui si forma la parola reframe, che in varie varianti di traduzione suona come "inserisci nella stessa cornice", "inserisci in una nuova cornice". In parole povere, questo è "cambiare la cornice". Questo metodo è spesso usato in PNL. Con il suo aiuto, puoi cambiare il pensiero o la percezione di un evento, ripensaci, cambia i modelli.
Con l'aiuto delle strategie linguistiche, gli psicologi possono influenzare l'orientamento di una persona. I "passi" che seguirà lo specialista saranno il tuo comportamento, i complessi, le paure. Con l'aiuto del reframing, puoi liberarti dell'ansia, uscire da uno stato depressivo. Ciò è ottenuto grazie al fatto che la persona inizia a guardare una situazione o un evento traumatico o triste da una prospettiva diversa.
È come il proverbiale bicchiere: o è mezzo pieno o mezzo vuoto.
Dove si applica?
Prima di tutto, il metodo di riformulazione è ampiamente utilizzato in psicologia per alleviare lo stress emotivo, modificare il comportamento, attivare le qualità personali e rivelare il potenziale creativo. Per fare ciò, gli psicologi costringono il cliente a guardare il problema o la domanda preoccupante dall'altra parte, per trovare tocchi positivi nell'immagine, che inizialmente sembra cupa alla persona. Di conseguenza, camminerai attraverso la vita a testa alta.
Il reframing è spesso usato nella gestione. Il metodo è adatto quando è necessaria una riorganizzazione aziendale o è necessario portarla ad un livello superiore. Cambiano così le forme di gestione, si trova personale qualificato, si svelano le potenzialità della squadra. Il metodo è adatto anche a riunire grandi gruppi, formando in essi senso di responsabilità e dedizione al business e all'azienda. Riformulare fa venire voglia di migliorare.
La riformulazione aiuta anche nelle vendite. Un venditore esperto sarà sempre in grado di persuadere l'acquirente a cambiare punto di vista. Ad esempio, se un cliente è in attesa di uno sconto su un articolo, puoi spiegargli che il tuo negozio ha già il prezzo più basso della città. Se un aderente di un marchio popolare è entrato nel tuo reparto appena lanciato, puoi convincerlo a comprare da te quando spieghi che l'azienda non spende in pubblicità costosa. Ciò significa che, sebbene il prodotto sia più economico, non è peggiore di quello prodotto da un marchio più noto.
Recentemente, la parola "reframing" è apparsa nell'istruzione. Anche se usato in questa zona, forse sempre. Un buon insegnante, per il quale è importante che lo studente comprenda l'argomento, gli offrirà sicuramente diverse opzioni per familiarizzare con il materiale... A tuo figlio non piace la chimica? E se guardi questa scienza dall'altra parte? Portalo in un museo di scienze divertenti, per esempio. Dopo aver visto una dimostrazione di vari esperimenti spettacolari, molto probabilmente andrà alla prossima lezione di chimica di buon umore.
Visualizzazioni
La riformulazione aiuta a cambiare il sistema di valori di una persona. Ma prima di utilizzare una tale tecnica, uno specialista deve determinare cosa ti infastidisce esattamente e solo allora scegliere un metodo per eseguire questo metodo. Ce ne sono due.
Riformulare il contesto
Implica l'impatto della parola. Lo specialista cambierà il contesto della situazione che ti preoccupa. Gli darà un nuovo significato semantico, ti dirà perché questo o quel comportamento è impossibile o, al contrario, è adatto in ogni caso specifico.
Ti aiuterà ad affrontare le abitudini che ti rovinano la vita.
di contenuto
Aiuta una persona a vedere un significato diverso in ciò che sta accadendo. Gli accenti cambiano nella sua testa. L'attenzione si sposta da un problema o addirittura dalla fissazione su di esso alla soluzione.
Tecnica
Ecco i principali obiettivi e obiettivi del reframing:
- rimozione dell'allarme;
- cambiamento nel comportamento;
- scoperta di abilità;
- identificare le opportunità.
È possibile sopravvalutare eventi o fenomeni. La cosa principale è trovare un metodo efficace.
Metodo in sei fasi
Il più famoso ed efficace tra gli psicologi è l'opzione, calcolato in sei fasi o passaggi.
- Passo 1... Formuliamo e diamo voce a ciò che ci preoccupa. Designiamo il problema sotto forma di una certa lettera, numero o semplicemente lo dipingiamo in un certo colore.
- Passo 2. Stiamo cercando di avviare un dialogo con quella parte della coscienza che è responsabile di questa situazione nella vita. Prova a sfidarla. È importante determinare come comunicherai con lei, cosa vuoi ottenere, ci saranno abbastanza risposte precise come "sì" e "no" o stai aspettando alcune sensazioni fisiche nel corpo.
- Passaggio 3... Chiedi a questa parte di te di dire cosa sta cercando di ottenere con il suo comportamento. Offrile un'altra soluzione più accettabile al problema. Se non ne trovi uno, chiediti se il tuo obiettivo è effettivamente positivo.
- Passaggio 4. Iniziamo un dialogo con un'altra parte creativa di noi stessi. Le abbiamo assegnato il compito di elaborare 3 forme alternative di comportamento per raggiungere l'obiettivo. Trasferiamo i dati ricevuti alla parte che ci ha causato problemi.
- Passaggio 5. Ci sediamo al "tavolo delle trattative". Concludiamo un "patto di non aggressione" e non tocchiamo più i metodi usati in precedenza. Se il tuo subconscio è d'accordo con una delle opzioni proposte, lascia che inizi ad applicare questi principi. In caso contrario, promettigli di tornare al vecchio schema, ma solo dopo aver provato tutti i modi proposti di fare affari.
- Passaggio 6. Cerchiamo nemici e alleati.Chiedi alla prima parte del subconscio se ci sono parti del tuo essere nel vicinato che vogliono partecipare all'esperimento. Chiedi di quelli che sono contro. I nemici devono essere conosciuti di vista.
cognitivo
La ristrutturazione cognitiva può aiutare a cambiare il modo in cui vedi gli eventi che consideri negativi. Inizierai a trattarli in modo più positivo o cambierai completamente il modo in cui li guardi.
La maggior parte di noi tende ad esagerare. Ecco perchè devi imparare a vedere le delizie anche nei momenti più spiacevoli. Non autoflagellati. Prima di dire che è senza speranza, prova a trovare riserve interne, probabilmente lo sono. Alla fine, una striscia nera è sempre seguita da una bianca, il nostro compito è non smarrirci sotto l'influenza dello scoraggiamento. Non arrenderti.
Aggressivo
Pensa a cosa ti rende aggressivo. Cerca di imparare come fermare i suoi attacchi. Sei infastidito dal fatto che i tuoi colleghi più esperti ti insegnino costantemente qualcosa? Tratta le conversazioni con loro come lezioni gratuite. O, al contrario, ti arrabbi con i giovani stupidi colleghi? Quindi cerca di trattarli come i tuoi bambini piccoli: prima o poi saranno grati per le lezioni. La rabbia non è il miglior aiuto. Cambialo in misericordia cambiando il tuo atteggiamento verso ciò che sta accadendo.
Logico
Prova a pensare in modo logico. Non c'è bisogno di sostituire i concetti, basta trovare spiegazioni più positive per loro. Ad esempio, sei stanco di interminabili viaggi di lavoro, ma sei riuscito a leggere così tanto lungo la strada! Oppure cambi spesso l'ambiente, ma questo fa bene alla psiche, sei praticamente liberato dalle faccende domestiche, non hai bisogno di cucinare la cena.
Anche se quello che ti è successo è terrificante ed è impossibile trovarci momenti positivi, ricorda che questa esperienza tornerà sicuramente utile in futuro.
Positivo
Il reframing positivo viene utilizzato per infondere ottimismo in una persona. Una persona che ha perso significato nella vita, aiuterà a trovare obiettivi e ad andare verso di loro. Qui dovresti sostituire alcuni concetti con altri. Ad esempio, pensa a un problema come a un'opportunità per cambiare qualcosa.
Trova le parole per domare la tua riluttanza o incapacità di ottenere qualsiasi cosa. Invece di "dovrei" dire a te stesso "voglio", invece di "spero davvero" - "lo so per certo", invece di "oh, orrore" - "questa è un'opportunità per fare una nuova esperienza" e presto.
Metodo delle qualità negative
Molti di noi potrebbero pensare di essere un mucchio di problemi, e tutto perché non siamo in grado di far fronte ad alcuni tratti del nostro carattere o ad alcune abitudini. Prova a guardarli in modo diverso. Se pensi di essere troppo esigente con te stesso e gli altri, allora forse hai impostato la barra a un'altezza proibitiva e non vuoi abbassarla.
Pensi di essere troppo secco ed emotivamente avaro nei confronti dei tuoi cari? Ma può darsi che tu dia loro qualcosa in più quando porti l'intera compagnia nella natura o compri a tua figlia la bambola che sognava così tanto. Semplicemente non parli, lo fai, e questo esprime i tuoi sentimenti molto più fortemente delle semplici parole. Ora hai già iniziato a sorridere, il che significa che il reframing funziona.
L'organizzazione
Se decidi di riformulare la tua organizzazione, ricorda che dovrai superare non solo le tue paure e preoccupazioni. Devi difendere il tuo punto di vista davanti alla squadra. Quindi, fai scorta di parole che renderanno anche i più feroci oppositori e alleati della riforma. Innanzitutto, racconta alle persone i cambiamenti positivi che le attendono, e solo dopo passa a ciò che dovrà essere fatto per questo e ciò che dovrà essere perso.
Esercizi
Ci sono molte tecniche che mostrano come puoi cambiare il tuo atteggiamento verso la situazione e verso te stesso. Eccone solo alcuni.
"Anch'io..."
Questo esercizio può essere eseguito senza l'aiuto di uno specialista. Prendi un pezzo di carta e scrivi 5 delle tue qualità che ti sembrano negative.Inizia ognuno con le parole "Lo sono anch'io". Ad esempio, "Sono troppo avido", "Sono troppo lunatico", "Sono troppo noioso", "Mangio troppo", "Sono troppo serio". Ora diamo un'occhiata a queste tue qualità in un modo diverso.
Inseriamo il risultato ottenuto nella colonna adiacente. Non sei avido, ma parsimonioso, quindi, a differenza del tuo vicino, non prendi mai in prestito denaro prima della tua busta paga. Non sei capriccioso, ma esigente e di conseguenza ottieni sempre quello che vuoi. Non mangi molto, ma gustoso e sano e non hai problemi con l'appetito, così come con il sonno, tra l'altro. Non sei tanto serio quanto ambizioso e determinato. Pertanto, fai tutto in tempo, a differenza della maggior parte dei tuoi colleghi.
"Nero bianco"
Puoi fare questo esercizio da solo, ma è meglio organizzare un gioco del genere con un gruppo di più persone. Il compito di tutti è trovare un epiteto positivo per una persona, che inizialmente è caratterizzato negativamente. Ad esempio, un "noioso" non perde tempo invano, segue chiaramente il suo obiettivo, sa resistere alle tentazioni. "Arrogante" è una persona che conosce il proprio valore, ha esperienza e quindi ha il diritto di dare consigli, che ha ottenuto molto nella vita.
Più svantaggi riesci a tradurre in vantaggi, più positivo sarà il tuo atteggiamento nei confronti della vita.
"Ottore"
Per fare questo esercizio hai bisogno di almeno due persone. Uno dice all'altro qualche parola sgradevole, compito del secondo è rimetterlo rapidamente al suo posto. Ad esempio, diciamo che sei stato chiamato grasso. La tua risposta è "ma agli uomini piacciono le forme sinuose". Oppure senti che sei pigro. La risposta potrebbe essere: "ma non so cosa sia la fatica".
Esempi di
Diamo un'occhiata ad alcuni esempi di come applicare il reframing nella tua vita.
- Il tuo capo è eccessivamente esigente... Hai paura di ogni conversazione con lui. Guardala dall'altra parte: considera il leader come il tuo mentore, che, come l'insegnante della scuola, si sforza di garantire che tu riceva la massima quantità di conoscenza.
- Ti sei seduto in un posto, mentre i tuoi colleghi stanno salendo la scala della carriera. Ma tu non fai tardi al lavoro, ma trascorri il fine settimana con la tua famiglia.
- Anche tu stesso chiami i tuoi figli ladri. Non stanno fermi per un minuto. Ma è improbabile che abbiano mai complessi, non corrono il rischio di essere in sovrappeso, sono più sviluppati. E tu aiuti ad acquisirlo.