Come sviluppare il senso dell'umorismo e imparare a scherzare?
Il senso dell'umorismo può essere definito un buon dono del destino, poiché non tutte le persone possiedono naturalmente una tale qualità. E molti vorrebbero imparare a scherzare. Dopotutto, una persona con un senso dell'umorismo è sempre sotto i riflettori, è facile per lui trovare il contatto con gli altri, raggiungere la simpatia del sesso opposto. Ma se vuoi ancora diventare un umorista, almeno per la tua famiglia e i tuoi amici, devi imparare di più su come sviluppare il senso dell'umorismo e imparare a scherzare.
Regole fondamentali
Va notato subito che imparare a scherzare in modo divertente in un giorno non funzionerà. Questo è un lavoro a lungo termine che richiede un approccio integrato. Per sviluppare il senso dell'umorismo, devi cambiare il tuo atteggiamento nei confronti di te stesso e del mondo che ti circonda, prima di tutto, aumentare la tua autostima. Ci vorrà tempo, pazienza, allenamento. Diamo un'occhiata a cosa dovrebbero includere le modifiche.
- Se sei una persona estroversa, va bene. Altrimenti, devi iniziare a sviluppare la capacità di comunicare con le persone. Non puoi farne a meno. Devi imparare a fare domande, mantenere un dialogo, non aver paura di entrare in una conversazione, non evitare le aziende. Dovresti ascoltare gli stati d'animo degli altri, capirli, reagire correttamente e cercare di determinare come gli altri ti trattano - se si tratta di una comunicazione piacevole o, forse, non molto. Tutte queste sfumature sono estremamente importanti. Gradualmente, sarai in grado di migliorare le tue capacità di comunicazione.
- Ogni battuta non sono solo parole stupide rilasciate nello spazio. Deve avere un significato. Puoi e dovresti scherzare su diversi argomenti, mentre tutti i detti dovrebbero essere appropriati, solo allora l'umorismo sarà organico e risuonerà con gli interlocutori. Per questo devi essere una persona erudita.Ciò significa che devi leggere molto (questo ti aiuterà ad ampliare il tuo vocabolario), visitare il teatro, mostre e altri eventi culturali, comunicare con persone interessanti.
- Chi vuole battere sul colpo chi gli sta intorno con le sue battute deve prima di tutto saper ridere di se stesso. Le storie di situazioni divertenti dell'esperienza personale sono sempre percepite positivamente, questo è un modo sicuro per conquistare l'interlocutore e conquistare l'attenzione di tutta l'azienda. Se sei una persona timida a cui non piace ostentare i tuoi sentimenti e le tue emozioni, devi combattere con questo. Questa barriera psicologica dovrà essere superata.
- Devi essere in grado di vedere il confine tra uno scherzo divertente e uno stupido. Accade così che uno scherzo possa suonare nel momento sbagliato, offendere o far arrabbiare qualcuno. Devi essere in grado di sentire il momento in cui puoi scherzare e quando non dovresti. Inoltre, dovresti catturare l'umore delle persone, ascoltare l'intuizione. Gli scherzi sono scherzi, ma il tatto e il comportamento dignitoso non sono ancora stati cancellati. È sufficiente scherzare senza successo più volte, in modo che in seguito in azienda una persona del genere venga percepita come non in grado di comportarsi adeguatamente.
- Per acquisire esperienza, è necessario guardare più spettacoli comici di alta qualità di vario tipo: sui canali televisivi, su Internet, leggere libri, guardare commedie. Tutto questo ne trarrà sicuramente beneficio. Questo ti permetterà di imparare a capire dove sta il buonumore e dove no.
- Per far entrare l'umorismo nella tua vita, devi essere positivo, trovare momenti positivi in ogni situazione. E anche guardare i problemi attraverso il prisma dell'umorismo. Devi sorridere più spesso ed essere in grado di essere distratto dai problemi. Certo, non funzionerà subito, ma nel tempo, con una formazione costante, il processo andrà sicuramente con più successo.
- C'è un altro punto importante: non dovresti imitare nessuno e copiare nessuno. Il valore è essere un individuo, sviluppare il proprio stile. Ma questo non significa che all'inizio, e anche dopo, sia impossibile raccontare nuovamente le battute di qualcuno. Sicuro. Devi solo cercare di renderlo davvero divertente e non dichiararti l'autore della storia di qualcun altro.
- Non dovresti mai scoraggiarti alle prime battute d'arresto. Se pensi che una battuta sia divertente, ma nessuno sta ridendo, ciò non significa che il tuo umorismo sia inutile.
Forse i tuoi amici sono dell'umore sbagliato oggi o sei in un'azienda in cui le persone hanno un debole senso dell'umorismo. Dopotutto, è diverso per tutti.
In cosa consiste uno scherzo?
Uno scherzo non è solo un insieme di parole. Ci sono persone che scrivono monologhi divertenti, e ogni volta nasce un fuoco d'artificio di battute. Ma questo è talento e una certa esperienza. Per cominciare, dovresti capire che uno scherzo è anche un'opera molto piccola, ma letteraria. Pertanto, ha anche una trama, uno sviluppo della trama e un epilogo, sebbene tutto ciò avvenga molto rapidamente. Ma la cosa più importante dello scherzo è la svolta inaspettata. Questo lo rende divertente. Lo scherzo può essere suddiviso nelle seguenti componenti:
- all'inizio, il codice è una descrizione della situazione;
- la cosiddetta trappola, che costringe l'ascoltatore a prepararsi per un certo sviluppo degli eventi;
- la sorpresa è una svolta improvvisa con un finale inaspettato a cui nessuno potrebbe nemmeno pensare.
Il punto è che la situazione apparentemente standard che chiunque può affrontare nella vita ha un risultato completamente non standard, per il quale nessuno è pronto e non si aspetta di sentire una cosa del genere. Di conseguenza, questo innesca una reazione sotto forma di risate.
Ricevimenti
L'intelligenza è una qualità preziosa nella vita di tutti i giorni. In ogni situazione, puoi rispondere con uno scherzo scintillante, appianare il conflitto, disinnescare una situazione tesa. Ma non a tutti viene dato un tale talento, e quindi alcuni dovranno ricominciare da capo, imparare a rispondere con freddezza a qualsiasi attacco, essere in grado di mantenersi nella società, essere allegri e suscitare interesse sia negli adulti che nei bambini.
Devi trovare il tuo stile e fare esercizi ogni giorno, studiare esempi di battute di altre persone, inventare frasi divertenti. Questo è l'unico modo per sviluppare il proprio senso dell'umorismo e acquisire fiducia in se stessi. Lo sviluppo delle tue abilità dovrebbe iniziare considerando le tecniche che esistono quando crei battute.
Falsa opposizione
Il principio alla base di questa costruzione di uno scherzo è che la fine dello scherzo non corrisponde affatto all'inizio, ma proprio questo è l'amplificazione. Ad esempio, possiamo citare la seguente frase dall'opera di Charles Dickens: "Aveva una carnagione giallo pallido, che compensava il rossore luminoso sul naso". L'autore dà una tale descrizione alla ragazza, e tutto andrebbe bene se la carnagione pallida compensasse il rossore sulle guance, ma all'improvviso appare un naso, e questo è già divertente.
Falsa amplificazione
In questo caso, tutto si basa sul fatto che la fine è una conferma dell'inizio, ma questo è a prima vista. In realtà, ciò che segue è una confutazione. Ad esempio, considera il caso in cui Heine ha condiviso la sua opinione su un conoscente, confrontando una signora con Venere di Milo, ma allo stesso tempo ha notato che era altrettanto vecchia e sdentata. Quindi, a causa di un tale finale, il significato di questa frase è dato a uno completamente diverso.
Guidare fino all'assurdo
Il nome parla da solo. Qualsiasi affermazione può essere portata al punto di assurdità. La cosa principale è rispondere con freddezza e all'argomento. Ad esempio, una persona ha espresso un pensiero, puoi fingere di essere d'accordo con lui, ma poi girarlo in modo che il significato risulti essere l'opposto. Questa tecnica utilizza spesso varie opzioni per mezzi espressivi, esagerazione o eufemismo. Bene, ad esempio, il paragone suonerà assurdo: "Leggero come di notte".
Puoi allenarti nel processo di comunicazione ogni giorno.
Confronti inaspettati
Questa tecnica è molto semplice. Puoi scegliere assolutamente qualsiasi parola e confrontarla con oggetti che non sono affatto previsti in questo caso. Puoi, ad esempio, dire che le tue mani sono fredde, come gli gnocchi congelati, o che la tua immaginazione è sviluppata, come un albero. Quindi, ordinando diversi oggetti e fenomeni, puoi inventare qualcosa di veramente divertente.
Assurdità
In questo caso, è necessario utilizzare concetti che si escludono a vicenda che non saranno collegati tra loro da alcuna logica. Un esempio è la seguente frase: "In un certo regno, in un certo stato, viveva una principessa morta". Oppure puoi usare la parola in un senso, e poi in un altro: "Uno scienziato ha detto che la terra non è rotonda, è nera e sporca".
Stili di miscelazione
Questa tecnica prevede di combinare l'importante con il secondario, l'alto con il mondano. È opportuno utilizzare in qualsiasi situazione con gli amici. Un esempio è l'espressione "larve degli dei".
Suggerimento
Il punto non è esprimere direttamente il tuo atteggiamento nei confronti della situazione, ma con l'aiuto di altre parole, ma in un modo comprensibile. Puoi considerare la seguente situazione. Due persone sono sedute al tavolo, all'improvviso uno di loro mette i piedi sul tavolo. Un altro potrebbe dire a questo: "Non essere timido, metti tutte e quattro le gambe sul tavolo", suggerendo così la somiglianza di una persona con un animale con gli zoccoli.
Doppia interpretazione della parola
Questo metodo si basa sull'uso di omonimi. Una parola può avere diversi significati. Ad esempio, una treccia è un'acconciatura e uno strumento di lavoro, una penna è un oggetto per scrivere, accessori per porte e il diminutivo della parola "mano". E ci sono molte di queste parole in russo.
Ironia
Usiamo queste battute abbastanza spesso. Quindi, puoi chiamare un atto stupido intelligente, una persona codarda può essere definita audace, sporca - pulita. Sulla base di questo principio, non è difficile comporre battute.
Confronto casuale
Tale confronto avviene tra oggetti che non sono collegati in alcun modo o sono molto lontani. Ad esempio, come collegare la legge e il pilastro. Sembra che non ci sia un terreno comune. Ma sia quello che l'altro non possono essere attraversati, ma possono essere aggirati.
Paradosso
La cosa importante qui è mettere insieme le cose in conflitto e renderle divertenti.Ad esempio, potresti dire che la cosa più difficile del mondo è sdraiarsi sul divano e oziare. Tanto paradossale quanto divertente. Qualunque sia il metodo che scegli per uno scherzo, dovresti sempre ricordare che l'umorismo dovrebbe essere a posto. Non tutti percepiscono, ad esempio, l'umorismo nero.
Inoltre, dovrebbe essere chiaro che a volte potrebbe non essere appropriato prendere in giro le carenze di persone o situazioni. Devi cercare di catturare questa linea sottile.
Esercizi
Per imparare a scherzare, devi allenare il tuo senso dell'umorismo, anche se non funziona ancora molto bene. Puoi pompare qualsiasi battuta ben nota o semplicemente riportare di buon umore un amico che è arrabbiato con qualcosa. Cercare di compiacere una donna, rallegrare i tuoi colleghi è anche un buon allenamento che ti aiuterà ad aumentare le tue possibilità di successo. Si consiglia di utilizzare alcuni esercizi per cominciare.
- Devi inventare quante più parole possibili per una lettera e poi creare frasi da queste parole. Tale esercizio amplia il vocabolario (e questo è molto importante), permette al pensiero di diventare ogni giorno più flessibile. Ad esempio, hanno preso la lettera "v". Hanno inventato le parole: forchetta, mago, bloccato, preso, collare, colpevole. Puoi fare una frase: "Il mago ha preso una forchetta, l'ha infilata nel colletto del colpevole".
- In un breve periodo di tempo, devi trovare quante più associazioni possibili per una parola. Più sono insoliti e luminosi, meglio è. Inoltre, puoi inventare parole che, al contrario, non possono in alcun modo essere associate a questi concetti. Tutto questo allena perfettamente il pensiero associativo. Prendiamo ad esempio la parola "estate". Quali associazioni? Mare, sole, gabbiani, fiori, calore, vacanza, riposo. E cosa può essere completamente estraneo all'estate? Tristezza, freddo, pattini, ghiaccio, noia.
- Cerchiamo parole che abbiano diversi significati. Cerchiamo di farlo velocemente e di trovare più parole possibili. Ad esempio, una chiave è una porta, una chiave inglese, una chiave nel significato di ruscello, una chiave nel significato di "indizio".
- Trova qualsiasi oggetto, come un barattolo, pensa a dieci modi per usarlo.
- Pensa a due cose che non sono in alcun modo correlate. Prova a trovare queste somiglianze.
- Guarda un programma umoristico, prova a classificare tutte le battute: paradosso, ironia, suggerimento e così via.
- Apri qualsiasi rivista o giornale, trova le tue firme per tutte le foto.
Tutti questi esercizi aiuteranno a sviluppare reazioni rapide, sviluppare un senso della logica e rendere flessibile il pensiero. Questo è esattamente ciò che è necessario per sviluppare il senso dell'umorismo e imparare a scherzare in modo divertente e brillante.