Ragioni per la misoginia e come liberarsene
L'atteggiamento sprezzante nei confronti del sesso femminile nella scienza è chiamato misoginia. Per la prima volta questo termine è stato usato nell'antichità. Gli scienziati insistono sul fatto che questa non è una caratteristica del carattere di una certa persona, ma uno stato della sua anima causato da determinati problemi psicologici o traumi.
Cos'è?
La misoginia è un pericoloso fenomeno sociale che giustifica la violazione dei diritti delle donne. Questo può essere scherzi completamente innocui e caustici, così come vera violenza fisica che provoca lesioni. In altre parole, la misoginia rappresenta il disprezzo per il sesso femminile. Uno dei motivi per l'origine di questo fenomeno è considerato sessismo e discriminazione di genere.
È impossibile proteggersi dall'apparizione di un tale fenomeno in una moderna società patriarcale, dove una donna, per quasi tutta la storia, è stata considerata un debole, da un punto di vista fisico, una creatura che non porta alcun beneficio alla società .
La maggior parte degli psicologi concorda sul fatto che le origini di questo problema siano ancora nel canale subconscio. Nella società moderna, ci sono poche persone che possono raccogliere il coraggio e dichiarare apertamente che una donna è di seconda classe, tuttavia, l'influenza di tali atteggiamenti può essere trovata nelle cose ordinarie che accadono ogni giorno ovunque. Questi possono essere momenti di lavoro in cui il capo si rifiuta di crescere la sua subordinata solo a causa del suo genere o delle relazioni nella vita di tutti i giorni.
Scientificamente, i principali segni di misoginia includono quanto segue:
- commettere atti o confessioni che portano allo scopo principale - umilia una donna e mostra la tua superiorità;
- abbastanza forte presentazione del ruolo maschile, l'atteggiamento degli uomini nei confronti dei rappresentanti della metà forte dell'umanità e della casta più alta;
- umiliante e condiscendente atteggiamento nei confronti delle donne;
- inseguire nei modi preferiti evitare la sorellanza, può essere causato non solo dall'odio nei loro confronti, ma anche dal sentimento di imbarazzo che si manifesta in tale compagnia;
- mancanza di empatia per le donneAd esempio, gli uomini molto spesso simpatizzano l'uno con l'altro a causa della perdita del lavoro, e quando una donna rifiuta nella stessa situazione, credono che non sia successo nulla di terribile e che possa trovarsi un lavoro degno;
- fiducia che lo scopo principale di una donna è prendersi cura della famiglia e crescere i figli, e fai tutto il possibile per migliorare le condizioni di vita del tuo partner.
Nella maggior parte dei casi la misoginia è causata da rimostranze causate dalle donne. Tuttavia, questo non porta sempre al fatto che l'uomo odia solo un certo individuo. Di solito l'odio appare per tutti i membri del gentil sesso. Con la misoginia, una caratteristica distintiva di una persona è che pensa solo al proprio bene. Ad esempio, un uomo può scomparire dalla vita di una donna senza spiegare le ragioni del suo comportamento, per poi tornare come se nulla fosse. Nella vita domestica, queste persone di solito diventano tiranni e la vita della donna si trasforma in una vera tortura.
Una persona che soffre di misoginia preferisce controllare tutti i processi che si verificano intorno a lui e questo porta un disagio significativo a un'altra persona. Queste persone non si pentono mai di un cattivo comportamento o trattamento. Possono usare qualsiasi circostanza per creare una lotta al fine di liberarsi dell'odio dentro di loro. In altre parole, queste persone hanno sempre bisogno di sopprimere una donna in modo che non si senta mai abbastanza forte e indipendente.
Relazioni simili sono piuttosto pericolosi e possono portare a risultati imprevisti in futuro. Il fatto è che da un punto di vista psicologico, il nostro subconscio è sintonizzato in modo tale da distruggere tutto ciò che odiamo. Ecco perché non si può parlare del benessere di una donna che è accanto a una persona che soffre di misoginia. L'unica cosa che diventa possibile in questo caso è la lotta per la sopravvivenza.
Un mesogin non ha bisogno di cercare una ragione per mostrare la sua aggressività, non ha bisogno di una ragione per attaccare la vittima. Tutto ciò è spiegato dai suoi atteggiamenti interni, che sono focalizzati sull'odio per il sesso opposto.
Visualizzazioni
Gli psicologi sono giunti da tempo alla conclusione che La misoginia è una grave condizione medica che può essere di diversi tipi. Dipende dal tipo che viene prescritto il trattamento. Ad oggi ne esistono di due tipi.
Attivo
Questi sono uomini che non sono abituati a nascondere in alcun modo il loro atteggiamento nei confronti del sesso debole ed esprimono apertamente la loro insoddisfazione. Inoltre, queste persone credono che il loro obiettivo e missione principale sia portare le loro idee alle masse per fermare lo sviluppo del femminismo. Gli uomini con misoginia attiva non si nascondono mai e non esitano a relazionarsi negativamente con il sesso opposto nella società.
Durante qualsiasi festa, possono offendere non solo uno sconosciuto, ma anche il coniuge, la figlia e così via.
Nascosto
Gli uomini così sono caratterizzati dalla loro tendenza non mostrano relazioni vere con il sesso opposto. Spesso non sanno nemmeno loro stessi che considerano le ragazze indegne di certe cose. Possono comportarsi in modo estremamente galante ed educato, tuttavia, alla fine mostreranno sicuramente i loro veri colori. Gli psicologi affermano che questo tipo di persone è considerato il più pericoloso, perché non sai mai cosa aspettarti da loro. Possono essere premurosi per tutta la vita e fallire nel momento più inopportuno. A livello inconscio, scelgono il momento in cui le donne sono più vulnerabili e colpiscono.
Studi recenti mostrano che la misoginia di solito appare in uomini piuttosto impulsivi che possono vantare un'immaginazione e un'impressionabilità sviluppate. La maggior parte delle persone tende a credere che un misogino e una persona che soffre di misoginia non siano diversi, tuttavia, la differenza principale è che il primo può cambiare e il secondo non può mai perdonare l'insulto e aspetterà sempre il momento più appropriato per prendere vendetta.
Perché sorge?
A volte è abbastanza difficile spiegare perché un uomo adulto odia una donna e da dove ha preso tale odio. La maggior parte degli psicologi concorda sul fatto che la ragione principale di questo fenomeno negativo sono le brutte esperienze del passato. Ad esempio, un uomo può essere offeso dal suo compagno di classe o da un altro membro del gentil sesso.
Di conseguenza, sviluppa ricordi negativi che evocano costantemente sentimenti di odio e antipatia. Gli studi dimostrano che una persona che soffre di misoginia di solito non è in grado di ricordare cosa abbia causato esattamente la comparsa di un atteggiamento negativo nei confronti del sesso debole. A volte tali disturbi mentali sono causati da relazioni difficili all'interno della famiglia, con la madre, la sorella o la nonna.
Tra le principali ragioni per lo sviluppo di tale malattia, si può distinguere quanto segue:
- esperienza sessuale infruttuosa, a causa della quale l'uomo si sentiva vulnerabile e ora non può relazionarsi normalmente con il sesso opposto;
- relazione infruttuosa con la tua ragazza, che si è conclusa con una separazione dolorosa;
- bullismo costante da parte di un compagno di classe a scuola;
- relazioni familiari difficili, ad esempio, se la madre picchiava costantemente il bambino o lo sgridava per qualsiasi piccola cosa;
- mancanza di qualsiasi supporto o connessione emotiva con la mamma.
Si dovrebbe notare che La misoginia non è solo il risultato di un disturbo mentale. Molto spesso, la causa della comparsa di un tale disturbo può essere una malattia fisica, che porta a determinati disturbi mentali. Ad esempio, è nevrosi, fobie o depressione. Alcuni studi mostrano anche che il problema può svilupparsi mentre è ancora nell'utero.
Sotto l'influenza di ormoni che influenzano il comportamento sessuale, possono manifestarsi sadismo, masochismo e odio per le donne.
Tra le donne
Stranamente, ma l'ostilità nei confronti delle donne può manifestarsi non solo negli uomini, ma anche nelle donne stesse. Tra le caratteristiche distintive di questa condizione ci sono le seguenti:
- una donna valuta qualsiasi azione del gentil sesso dal punto di vista di un uomo e aderisce agli stessi principi del sesso più forte;
- critiche continue e l'umiliazione delle donne, sottolineando le loro mancanze e omettendo i loro meriti;
- il desiderio di passare più tempo possibile con gli uomini e mancanza di amiche;
- la convinzione che una donna sia sola incapace di realizzare cose serie e tutto ciò che ha è grazie agli uomini.
Va notato che lo sviluppo della misoginia nelle donne è una conseguenza di atteggiamenti, le cui radici sono nell'infanzia stessa di una persona. Ad esempio, una madre può costantemente criticare le azioni di sua figlia e umiliare altre sorelle di fronte a lei, a seguito delle quali determinati schemi si depositano nella sua testa. Va notato che un cattivo atteggiamento nei confronti di una donna in particolare non è un segno che la persona odi il genere femminile. Se soffri di un certo disturbo mentale, dovresti imparare a riflettere sulle tue azioni e mostrare compassione piuttosto che giudicare gli altri.
negli uomini
Negli uomini, la misoginia si manifesta più spesso, per la maggior parte sono generalmente attivi. Una caratteristica distintiva di una tale persona è che tutte le sue azioni e azioni mirano a umiliare la signora e mostrare le sue debolezze. Inoltre, una persona malata cerca di diffondere il suo atteggiamento negativo non solo a un individuo specifico, ma anche a tutte le donne che si trovano nel suo ambiente.
Allo stesso tempo, tali misogini esaltano l'immagine maschile, sottolineano la sua dignità e sostengono che senza un uomo, nulla esisterebbe nel mondo moderno. Se una donna ottiene determinate vittorie e successi, allora un uomo troverà sempre una scusa per questo, solo per abbassare la sua autostima e assicurarsi che questa non sia solo la sua vittoria. Molto spesso, queste persone sono caratterizzate dalla manifestazione di forte egocentrismo e insolenza, così che una donna non potrebbe mai essere migliore di lui in nulla. Se una ragazza è superiore a un uomo in qualcosa, questo lo fa arrabbiare. Queste persone non possono vivere senza problemi in una famiglia in cui una donna porta a casa più reddito materiale di un uomo.
Nella vita familiare, uomini del genere non prendere mai la loro anima gemella alla pari... Inoltre, sono chiari sostenitori della poligamia, tuttavia, allo stesso tempo, non riconoscono l'inganno da parte della ragazza e sono suscettibili di danni fisici a causa di tale comportamento. La maggior parte degli studiosi occidentali concorda sul fatto che i misogini rappresentano un'enorme minaccia per la società.
Prima di tutto, si comportano male come mariti e sono in grado di trasformare la vita della seconda metà in un inferno... Inoltre, tali persone non si pentono mai del loro comportamento e non chiedono perdono per il danno psicologico o fisico causato.
Non è raro che uomini con questa condizione abusino del potere sul lavoro, offendano le donne e impediscano loro di cercare una promozione.
Come sbarazzarsi di?
Se la misoginia è caratterizzata da una forma latente, è abbastanza difficile riconoscere una misoginia esplicita. La situazione è esacerbata anche dal fatto che nessuno dei rappresentanti della metà forte dell'umanità è in grado di ammettere volontariamente il suo problema. Questo è il motivo per cui la maggior parte degli psicologi insiste sul fatto che il passo più importante nel trattamento è riconoscere il problema stesso. Se una persona crede di non essere malata di nulla e non è necessario che si sottoponga a cure, non ci sarà alcun effetto nemmeno dalla terapia obbligatoria.
Tuttavia, anche se riconosci il problema, non sarai in grado di eliminarlo completamente e recuperarlo, poiché questo disturbo psicologico è caratterizzato da un grave grado di psicosi... In altre parole, è abbastanza difficile identificare le vere cause che sono diventate la base per lo sviluppo della misoginia, e quindi sarà estremamente difficile eliminarle. L'unico modo per identificare il grado del problema e cercare di eliminarlo è contattare uno psicoterapeuta che aiuterà non solo a trovare la causa primaria della malattia, ma anche a determinare i metodi di trattamento più efficaci.
Molto spesso per il trattamento di una malattia simile vengono utilizzati farmaci, così come gli effetti psicologici... Quest'ultimo si è affermato come uno dei più efficaci nella società occidentale, dove la consapevolezza dei propri problemi è a un livello più sviluppato rispetto allo spazio domestico.
Pertanto, la misoginia è un grave disturbo psicologico che induce gli uomini a trattare male le donne. Possono essere donne belle, intelligenti e autosufficienti, tuttavia, per un misogine, questo non importa.