Autosviluppo

Come affrontare la timidezza?

Come affrontare la timidezza?
Contenuto
  1. Perché appare?
  2. Modi per affrontare la timidezza
  3. Consulenza psicologica

Qualsiasi persona in qualche situazione di vita può sentirsi imbarazzata e rigida quando comunica con estranei o persone sconosciute. Per alcuni, la timidezza diventa un tratto caratteriale nel tempo.

Perché appare?

Il meccanismo della timidezza è più spesso attivato, quando una persona si trova in una cerchia di rappresentanti del sesso opposto, estranei, persone autorevoli o persone di altre fasce d'età... Anche amici intimi e genitori possono portare una persona alla pittura. Le cause esterne sono tutte le situazioni legate alla comunicazione, soprattutto quando al centro dell'attenzione c'è un soggetto capace di provare timidezza.... Ad esempio, quando si fa un discorso a un oratore forzato, il cuore inizia a battere forte, il viso diventa rosso e appare una leggera balbuzie. Nel trattare con persone sconosciute, una tale persona può mostrare eccessiva modestia per paura di ricevere la censura pubblica.

Le persone timide dipendono molto dalle opinioni degli altri.... Hanno una bassa autostima, quindi, la comunicazione elementare con gli altri spesso porta il soggetto a stress. È difficile per una persona timida fare una telefonata per ottenere le informazioni necessarie o parlare con un commesso. Gli individui spremuti si concentrano sui propri difetti e non vedono i loro meriti.

Le persone timide tendono a incolpare se stesse per tutto, mentre le persone poco timide tendono a incolpare la situazione. L'offerta di parlare davanti a un pubblico o di incontrare uno sconosciuto mette immediatamente a disagio il soggetto timido.

La timidezza di solito inizia a formarsi durante l'infanzia. La timidezza può essere trasmessa a un bambino automaticamente da genitori timidi. Se il padre e la madre hanno questa qualità, il bambino la percepisce come la norma. In altre famiglie è consuetudine criticare e umiliare costantemente i propri figli, che si isolano.

I costanti divieti dei genitori, i requisiti esagerati portano anche il bambino a un'eccessiva rigidità. Le ragioni della comparsa della timidezza possono essere stereotipi. Spesso i genitori nutrono grandi speranze per il bambino e lo lodano. In futuro, ha paura di distruggere la loro illusione e ha paura di esprimere i suoi pensieri ad alta voce, di difendere il proprio punto di vista.

Le persone che non sono sicure delle proprie capacità spesso provano un senso di imbarazzo e timidezza in compagnia. Succede per paura di possibili critiche e scarsa autostima. Alcuni sono disposti a definirsi infondati. Ad esempio, qualcuno ha notato che durante una conversazione sudato, inizia a considerarsi una persona nervosa. Sembra a una persona che quelli intorno a lui notino il suo nervosismo. Ogni esibizione successiva rende questa persona ancora più nervosa. Un presupposto infondato allontana dalla vera causa e porta a un'autostima distorta.

Alcuni si vergognano e sono imbarazzati. conseguenza del trauma psicologico vissuto. Vogliono proteggersi da situazioni che causano rigidità in futuro e si ritirano in se stessi. Spesso, l'abitudine di trascorrere la maggior parte del tempo da soli con se stessi porta a un senso di oppressione interiore. Una persona perde gradualmente capacità di comunicazione. In questo caso, una grande folla di persone provoca il panico e il desiderio di nascondersi in un luogo tranquillo e familiare.

Modi per affrontare la timidezza

Molte persone timide trovano difficile superare la loro timidezza. Fortunatamente, questo tratto è suscettibile di correzione. Devi solo esprimere il desiderio di cambiare e applicare la forza per smettere di essere una persona timida. Prima di tutto, bisogna imparare a rispettarsi.

Le persone con bassa autostima soffrono di pregiudizi. Le persone timide accettano qualsiasi rifiuto a proprie spese.

Va tenuto presente che il motivo del rifiuto è il risultato di condizioni concomitanti, ma non è in alcun modo collegato alle qualità personali dell'individuo.

Gli individui timidi sono passivi e meno popolari. Non sorprende che una ragazza modesta possa osservare il rifiuto di qualsiasi complimento rivolto a lei. La giovane donna è sicura che le parole gentili non abbiano nulla a che fare con lei, ma semplicemente chi le sta intorno vuole compiacere la ragazza. Queste persone sono ipersensibili alle critiche. Con una timidezza pronunciata, l'autostima è sempre ridotta. Realizza i tuoi punti di forza, prefiggiti obiettivi degni. Il rispetto di sé infonde fiducia interiore e calma.

Se in un adulto, la timidezza si è formata durante l'infanzia a causa di una sorta di contatto con i genitori, allora devi capire che la madre e il padre hanno cercato di educare nel miglior modo possibile. Hanno dato tutto il calore e l'amore che potevano. Non biasimarli per questo e tormentarti mentalmente. Lascia l'infanzia nel passato, ora è in tuo potere assumerti la responsabilità degli eventi che si verificano. Non aver paura di prendere la decisione sbagliata. Devi considerare i tuoi errori un'esperienza inestimabile.

Lo stato di rigidità interiore può essere superato con alcune azioni.

  • Sport e sviluppo spirituale aiuta a smettere di essere una persona timida e a liberarti dell'isolamento. Una buona forma fisica aumenta l'autostima, quindi frequentare le sezioni sportive porta all'emancipazione interiore e consente a una persona di superare i dubbi su se stessa. È necessario leggere narrativa e letteratura educativa, frequentare lezioni e seminari tematici. Tutti gli inviti di amici per assistere a concerti, cinema, mostre ed eventi di intrattenimento devono essere accettati.
  • Le persone introverse sono incoraggiate a comunicare con estranei. Stabilisci l'obiettivo di incontrare una nuova persona almeno una volta ogni 10 giorni. Innanzitutto, dovresti cercare amici attraverso i social network. Quindi è necessario fare dei tentativi per conoscersi in luoghi affollati. Una volta in fila per caso, assicurati di iniziare una conversazione con la persona in piedi accanto a te.
  • Puoi combattere la rigidità interiore commettendo qualche atto audace.... Ad esempio, prova un lancio con il paracadute, partecipa a sport motoristici, partecipa a un discorso pubblico, a un concorso di bellezza. Indossa abiti stravaganti, fatti un nuovo taglio di capelli, tingi i capelli di un colore brillante. Diventa un volontario, partecipa a vari eventi di beneficenza. Invita qualcuno del sesso opposto a un teatro, un planetario o una gita sugli sci.

Le persone timide devono credere nei propri punti di forza e smettere di nascondersi dagli altri. Sentiti libero di condividere i tuoi pensieri con gli altri, mostrando rispetto per tutti.

Per eliminare le difficoltà esistenti nel comunicare con una persona schiacciata, dovresti prestare attenzione ad alcuni fattori.

  • Analisi delle sensazioni. Ammetti il ​​problema. Cerca di ricordare quando hai iniziato a sentirti timido e imbarazzante in una relazione. L'interferenza nella comunicazione con gli altri può essere eliminata accettandosi come persona. La mancanza di rispetto per la propria persona porta all'insicurezza e alla timidezza.
  • Crescita personale... Ogni individuo ha bisogno di un costante miglioramento di sé. Leggere libri, visitare musei e teatri, seguire corsi sviluppa un senso di autostima e infonde la necessaria fiducia.
  • Individualità. Un punto importante è la consapevolezza della tua essenza interiore. Devi ricordare tutti i tuoi talenti e le caratteristiche che ti distinguono dalle altre persone. Sentiti libero di mostrarli di fronte agli altri. Costituiscono la base per plasmare la tua personalità.
  • L'arte della comunicazione... La presenza di interessi e hobby comuni amplia il cerchio della comunicazione. Devi imparare a intavolare una conversazione con gli altri. Non rifuggire dalle persone che ti interessano, cerca di conoscerle, inizia una stretta interazione. Se necessario, segui un corso di public speaking.

Consulenza psicologica

Le persone timide hanno difficoltà a costruire relazioni romantiche, a raggiungere vette nel campo professionale, a risolvere alcuni problemi quotidiani. Spesso, la comunicazione con il sesso opposto non funziona a causa di una cattiva relazione con uno dei tuoi genitori. Gli psicologi consigliano di stabilire un contatto con il padre e la madre, facendo pace con loro.

Puoi diventare una ragazza aperta mostrando interesse per le storie della tua compagna, sorridendo e facendo cenni di approvazione. Poni domande principali al prescelto, non aver paura di parlare di te stesso, condividi con lui la tua esperienza, storie interessanti. Accetta i suoi inviti a caffè, cinema e passeggiate. Durante la conversazione, concentra la tua attenzione su di lui e non su te stesso. Non pensare che ogni tua mossa sia costantemente seguita.

Basta con l'autocritica... Annota tutte le tue qualità positive su un quaderno e concentrati su di esse durante la giornata, aumentando l'autostima e la fiducia in te stesso. Dichiarare guerra all'eccessiva autocritica. Non concentrarti sul negativo. Sii amichevole con le persone intorno a te.

Puoi visitare lo speciale allenamenti per superare le tue paure e acquisire fiducia nelle tue forze. Un punto importante è l'esclusione del pensiero stesso della presenza della timidezza. Devi scegliere le parole esatte per descrivere il tuo stato in situazioni tipiche e fare un elenco completo delle tue reazioni. Quindi correggili e annota la versione modificata.

Ad esempio, la prima registrazione di un giovane timido potrebbe assomigliare a questa: "Quando parlo con una ragazza, il mio cuore inizia a battere e mi trema tra le mani".Segue una registrazione di controllo sulla situazione: "Devo prima stringere forte i pugni, ficcarmeli in tasca e solo dopo iniziare a parlare con la ragazza".

Ci sono esercizi speciali che ti permettono di correggere l'ansia e rimuovere la tensione interna.

  • Sorridi ai passanti per strada, guardali direttamente negli occhi, non nascondere lo sguardo... All'inizio sarà molto difficile, ma superare il tuo "io" interiore ti aiuterà gradualmente a far fronte all'insicurezza e ad integrarti nella società. Esercitati prima davanti allo specchio a casa, poi sorridi spesso ad amici e familiari. Inizia la tua giornata con un sorriso aperto. Allevia la tensione. Dopodiché, puoi iniziare a sorridere agli altri.
  • Il prossimo esercizio consiste nell'eliminare l'imbarazzo quando si ha a che fare con estranei. Durante il giorno, chiedi ai passanti casuali come raggiungere un punto di interesse, oppure fai una breve domanda: "Puoi dirmi che ore sono?" Assicurati di coprire la popolazione di età diverse. Rivolgiti a scolari, giovani donne e uomini, persone mature e persone molto anziane: anziane e anziani. Quindi complica il compito e chiedi di nuovo, fingendo di non aver sentito la risposta.
  • Puoi imparare a comportarti con sicurezza restituendo l'articolo acquistato al punto vendita. Compra qualcosa prima. Dopo alcuni minuti, torna in negozio e comunica al venditore che hai cambiato idea e desideri restituire l'articolo acquistato. Non cadere in nessuna persuasione! Il venditore è obbligato a restituirti i soldi per la merce. La gestione dell'imbarazzo viene aiutata contattando 5 punti vendita al giorno per acquistare e restituire un articolo indesiderato.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa