Come smettere di essere in ritardo?
Ci sono persone che sono sempre e ovunque patologicamente in ritardo. Questo comportamento interferisce davvero con la vita. A causa di ritardi costanti, devono trovare scuse e ingannare. Per le persone che fanno affari, un tale tratto caratteriale è generalmente un aspetto negativo imperdonabile. Questo problema nel tuo comportamento deve essere eliminato. In caso contrario, la mancanza patologica di puntualità può portare alla perdita della fiducia, del lavoro e persino della famiglia.
Quali sono i tipi di ritardatari?
I soggetti perennemente in ritardo hanno sempre causato e causeranno incomprensioni nella società... Nessuno li prenderà mai sul serio. Inoltre, le persone negligenti saranno sempre trattate con ostilità e diffidenza dai colleghi e persino dai parenti. Pertanto, i capi non affideranno mai a tali dipendenti un compito importante. E questo significa che non saranno nemmeno in grado di scalare la scala della carriera.
Inoltre, le stesse persone non puntuali soffrono di tale svantaggio. Ogni volta che devono fare tutto in fretta, rincorrere l'autobus e trovare una scusa plausibile lungo la strada.
Quindi diamo un'occhiata ai tipi di persone che sono inclini al comportamento di cui sopra.
- uomo misterioso... Questo soggetto si comporta in modo intrigante, fingendo di essersi semplicemente dimenticato dell'incontro o dell'incontro. Quando appare nel posto giusto 15 minuti dopo l'inizio dell'evento, il suo comportamento è misterioso e indipendente. È difficile definire corretto questo comportamento.
- Una persona che, essendo molto in ritardo, mente. In genere, un tale individuo riferisce che si sta già avvicinando al luogo dell'incontro. In effetti, lo sfortunato è in malafede, perché in questo momento sta solo per fare una doccia.
- procrastinatore... Continua a rimandare le cose per dopo. Di solito il suo aspetto è sorprendente.Una persona disordinata presenta il suo ritardo come una sorta di comportamento bohémien.
- Bugie dopo quando era già in ritardo. Di solito una persona del genere inventa sempre delle scuse. Le sue parole sono qualcosa del genere: “Ero sull'autobus, si è rotto. Quindi è stato riparato a lungo, ecc., ecc. " Racconta questa storia regolarmente. Un tale individuo si rende conto che sta mentendo tutto il tempo. Tuttavia, non può farci nulla.
- Una persona ha chiamato: "Finché non aspetti, morirai di fame". È sempre in ritardo per colazione, pranzo o cena. Naturalmente, le persone riunite per un pasto iniziano a mangiare senza di lui. Se aspetti una persona del genere, tutto il cibo può raffreddarsi o addirittura rovinarsi.
- Interrompe il processo. Questo individuo appare durante una discussione su un problema serio. Il suo aspetto distrae dal processo e interferisce notevolmente con gli altri.
- Posto vuoto. Di solito queste persone sono in ritardo, nonostante il fatto che i suoi colleghi stiano tenendo una sedia per loro. Questo tipo di ritardo è il più inaccettabile, poiché mostra mancanza di rispetto non solo per i colleghi di lavoro, ma anche per se stessi.
- Persona geneticamente sintonizzata... Questo tipo di individuo di solito incolpa i propri antenati di essere sempre in ritardo per riunioni importanti. Hanno trasmesso questo tratto per eredità.
- Sfortunato viaggiatore... Arriva sempre nel momento sbagliato. Allo stesso tempo, racconta alle favole di essere entrato in un ingorgo a causa del traffico cittadino organizzato in modo improprio.
- Uomo sofferente. Condivide i suoi problemi quando è in ritardo. Racconta intere storie sulla sua cattiva salute. E poi segue la continuazione: "Se fossi un po' più giovane, verrei sicuramente puntuale".
- Molto occupato. Trova sempre un motivo per essere in ritardo a causa di questioni molto urgenti e importanti. Se controlli l'accuratezza delle sue parole con l'aiuto dei social network, puoi scoprire che una persona è sempre "seduta" su Internet.
- Qualcuno che avverte in anticipo. Può indicare qualsiasi motivo che diventerà il motivo del suo futuro ritardo. Ad esempio, la sera riferirà ai suoi colleghi che andrà all'appuntamento dal medico la mattina.
- Non ammettere ritardi... Arrivato al lavoro, saluta e fa sempre finta che non sia successo niente di speciale.
- Perso nello spazio e nel tempo Un tale individuo non può mai determinare il tempo che impiegherà per andare da un punto all'altro.
Ragione principale
Questo problema può essere risolto se consideriamo in dettaglio alcuni dei fattori del comportamento, che è inerente alle persone che sono sempre in ritardo.
- Mancanza di assemblaggio. Questo tratto è caratteristico di alcune persone che, in linea di principio, non cercano nulla nella vita. Non riescono a concentrarsi sulle cose più importanti, quindi sono sempre in ritardo. Questo comportamento è particolarmente caratteristico dei bambini. Ecco perché, fin dalla prima infanzia, è necessario insegnare a qualsiasi individuo l'autodisciplina.
- Pigrizia... Coloro a cui non piace sovraccaricare la propria persona con vari compiti sono costantemente in ritardo. Tali soggetti lasciano sempre tutto per dopo nella speranza che tutto si risolva da solo. Sono in ritardo per lo stesso motivo. È solo che una persona è troppo pigra per alzarsi un po' presto la mattina per andare a una riunione di lavoro.
- Un senso di autostima... Tali persone ritardano deliberatamente il tempo per apparire più tardi, e non come dovrebbe essere secondo l'etichetta. Con queste azioni, vogliono mostrare a tutti che devono essere serviti sempre e ovunque e, soprattutto, amati. In sostanza, chi considera la propria persona superiore agli altri si comporta in questo modo. Il loro motto è: “Lasciate che il mondo intero aspetti, e io sono i capi. Dovrei. "
- Il basso livello di responsabilità è anche il motivo di molti ritardi. Di solito gli individui disordinati credono che riusciranno sempre a farla franca con tutto. Se alcune sanzioni vengono applicate a tali persone sotto forma di multa o rimprovero, iniziano gradualmente a mettere ordine nei loro pensieri e ad abituarsi a soddisfare i requisiti necessari.
- Quando una persona mostra protesta o resistenza. Ad esempio, l'insoddisfazione per i salari bassi può portare a ritardi. Con tali gesti comportamentali, l'individuo sta cercando di dire che nessun altro oltre a lui lavorerà per una magra ricompensa. E se il suo stipendio non viene aumentato, presto rinuncerà al suo posto.
- Determinare il tuo stato nella squadra. Se un prezioso dipendente è sempre in ritardo, allora con tale comportamento cerca di distinguersi dalla massa. A livello comportamentale, l'individuo dice: “Posso fare qualsiasi cosa! Mi amo, sono una star". Questi attacchi spesso non finiscono bene. Nel corso del tempo, i capi si annoiano con le iniziative dei dipendenti. È ritenuto responsabile.
- Ottenere un'altra dose di adrenalina. Ad alcune persone piace quando l'unità inizia nella loro vita.
L'individuo crea deliberatamente problemi per se stesso per risolverli in seguito in modo sicuro. E mentre è in ritardo, lascia che aspettino e si preoccupino.
Influenza del carattere sull'essere in ritardo
La psicologia dice che il carattere di una persona ha proprietà stabili costanti che sono inerenti a qualsiasi personalità. Queste proprietà influenzano il comportamento dell'individuo. Quindi, diamo un'occhiata a come il temperamento influenza il comportamento di una persona, incluso il suo ritardo.
- sanguigno - questa è una persona che fa, ma solo quando è interessato a fare il lavoro. Se non esiste un lavoro del genere, diventa noioso e letargico. Ciò significa che una persona ottimista sarà in ritardo al lavoro se diventa annoiata e poco interessante. Inoltre, questo tipo è in grado di spostare rapidamente l'attenzione da un'attività all'altra. E questo suggerisce che, trascinato da qualcosa, dimenticherà altre cose, non meno importanti, e sarà sicuramente in ritardo.
- Collerico facilmente irritabile, accomodante e usa tutte le sue forze per raggiungere l'obiettivo. Pertanto, se un tale individuo si interessa, cercherà di non essere in ritardo per l'incontro, ma di venire molto prima. Se parliamo di lavoro, sono possibili ritardi da parte del collerico. Tuttavia, possono sorgere solo quando questo tipo di personalità ha esaurito completamente il suo potenziale energetico ed è molto stanco.
- Persona flemmatica ha una psiche stabile. Può calcolare correttamente la sua forza emotiva e fisica. Questa persona ha perseveranza e perseveranza. Pertanto, un tale individuo arriva quasi sempre al lavoro e ad altri eventi in tempo. Inoltre, tratta male quelle persone che non si distinguono per la puntualità.
- Malinconica sempre in attesa di una cattura dalla vita. È molto dipendente dalle influenze esterne. Ecco perché potrebbe essere in ritardo per le riunioni. Troverà sempre una ragione per tali ritardi.
Ci sono anche tipi di caratteri misti. Questo fattore influenza anche il comportamento umano. In questo caso, appariranno lati negativi se alcune circostanze contribuiscono a ciò.
Come superare te stesso?
Questa domanda preoccupa molte persone che si sforzano di raggiungere un certo status e migliorare la qualità della vita. Ci vuole forza di volontà per avere successo. Ti aiuterà a imparare a gestire correttamente i tuoi desideri in modo da non essere mai in ritardo. E avrai anche bisogno di quanto segue.
Motivazione
Per non essere in ritardo, hai bisogno di un obiettivo. Se non ce l'hai, o non andrai affatto alla riunione o arriverai molto tardi. Sarai in ritardo perché a livello inconscio spererai che l'incontro non abbia luogo. In questo caso, il ragionamento sarà il seguente: “Ero in ritardo (a) parecchio, ma non mi hanno aspettato. Così sia! Non è colpa mia".
Ma se c'è motivazione, allora qualsiasi persona verrà alla riunione prima del tempo. Pertanto, devi sempre sapere perché devi venire in orario. Per non essere mai in ritardo, lavora dove ti piace o dove ti senti proprio dove appartieni. Eppure, comunica con quelle persone con cui ti piace comunicare. Questa è la motivazione più importante.Se tali condizioni non sono sempre soddisfatte, è necessario disporre di tecniche speciali che ti aiutino a sintonizzarti. Innanzitutto, spiega a te stesso che devi presentarti al lavoro in orario. Essere in ritardo non farà che esacerbare la situazione negativa, che continuerà a svilupparsi non a tuo favore. Per lo meno, sforzati di rispettare sempre le condizioni disciplinari in modo da non essere licenziato dal tuo lavoro mentre ne cerchi uno nuovo.
Anche le riunioni (di lavoro o meno) sono diverse. Cerca di non farti prendere dal panico prima di ogni incontro spiacevole. Spegni semplicemente la tua antipatia e sintonizzati sul dialogo.
Naturalmente, questa prescrizione deve essere soddisfatta quando un incontro è inevitabile. Altrimenti, ignoralo.
Premiati
La puntualità deve essere sviluppata ogni giorno.... Loda te stesso se riesci a soddisfare la condizione che ti sei posto. Puoi anche ricompensarti con alcuni dolci. Ti torneranno utili se sei a dieta.
Tieni un quaderno e annota i momenti in cui sei stato particolarmente puntuale. Alla fine del mese, rileggi le note, dove verranno registrati tutti i tuoi risultati. Se non hai commesso errori, assicurati di premiarti. Ad esempio, vai al cinema o al ristorante. In questo caso, devi invitare il tuo caro amico o la tua ragazza. Dì alla persona amata perché hai deciso di fare una festa. A proposito, la ricompensa è un modo semplice per insegnare a tuo figlio a essere puntuale a scuola e a sviluppare l'abitudine di non essere in ritardo ogni giorno.
Preparati la sera
Se sei patologicamente in ritardo sempre e ovunque, allora iniziare a prepararsi per la giornata a venire. Per cominciare, prova ad andare a letto presto, non alzarti fino a tardi davanti al computer. Prepara anche la colazione la sera. Prepara un panino o taglia un pezzo di torta di carne. Preparare il tè in una tazza, aggiungere lo zucchero e raffreddare. Mettere tutti gli ingredienti su una piccola teglia e conservare in frigorifero. Al mattino non devi far altro che mettere la colazione nel microonde per scaldarla. Questa procedura richiederà circa 5 minuti.
Durante questo periodo, potrai vestirti o fare una doccia. Dopodiché dovrai mangiare e completare i tuoi preparativi. Certo, prepara i vestiti e le scarpe la sera. La borsa dovrebbe anche essere raccolta in anticipo e riflettere sugli elementi dell'acconciatura (se la indossi).
Al mattino, però, cercate di alzarvi presto per essere sicuri di avere ancora tempo in caso di imprevisti.
Avvisare
In modo che tu non sia atteso, se sei ancora in ritardo, Avvisa i colleghi che arriverai in ritardo. Questo ti aiuterà a uscire dai guai. Lo stesso vale per un appuntamento che i tuoi colleghi o amici hanno fissato per te. Bene, se sei un dipendente di grande valore e stai per ottenere un lavoro in un'azienda in cui ti stanno aspettando, allora dovresti immediatamente avvertire i tuoi superiori che c'è un piccolo peccato dietro di te. Sii diretto sulla tua patologica mancanza di puntualità. Forse la direzione dell'azienda non presterà particolare attenzione a questo difetto nel tuo carattere e non ti metterà molta pressione in futuro.
Non cercare scuse
Se sei in ritardo, chiedi scusa. Mi creda nessuno ha bisogno delle tue scuse. Il discorso indistinto sul fatto che un'auto si è rotta lungo la strada irriterà ancora di più i colleghi. Inoltre, non cercare scuse se arrivi regolarmente in ritardo al lavoro. Sappi che sei stato a lungo "capito" - quindi sembri divertente e ridicolo.
Invece di trovare scuse per te stesso, pratica l'autodisciplina. Queste azioni ti aiuteranno prima di tutto e solo allora influenzeranno il lavoro efficace dell'intero team. È molto facile arrivare in orario al lavoro, l'importante è fare il primo passo.