Autosviluppo

Che cos'è l'osservazione e come svilupparla?

Che cos'è l'osservazione e come svilupparla?
Contenuto
  1. Cosa c'è in psicologia?
  2. Perchè ne hai bisogno?
  3. Manifestazioni nella vita quotidiana
  4. Come sviluppare?

Non tutte le persone sono in grado di notare dettagli significativi di fenomeni e fatti. Una persona osservante ha una speciale sensibilità visiva che può essere sviluppata con l'aiuto di un addestramento speciale.

Cosa c'è in psicologia?

L'osservazione è un tratto della personalità, espresso nella capacità di concentrarsi sulla percezione di un oggetto e di vedere le proprietà sottili in esso. Una persona attenta tende a mettere in evidenza i dettagli essenziali, ma sfuggendo all'attenzione degli altri, di eventi. L'osservazione è strettamente correlata alle caratteristiche del soggetto e del soggetto di osservazione:

  • la capacità di riconoscere dal comportamento e dall'aspetto di una persona il suo stato interno, i dati mentali;
  • differenziazione dei segni attraverso maschera fisionomica, gestualità, postura, postura, andatura dell'individuo;
  • interesse per una persona come oggetto con la formazione della selettività della percezione, la rapida creazione dell'esperienza di osservare un individuo e vedere i suoi stati mentali;
  • empatia manifestata nei processi di interazione tra le persone, reattività emotiva, impressionabilità, anticipazione dello sviluppo del comportamento di un'altra persona.

Lo studio mirato e consapevole della realtà è nascosto nell'osservazione. L'osservatore non attira l'attenzione degli altri, rimane distaccato. Rileva e valuta gli eventi a seconda dell'impostazione dell'obiettivo, le cui componenti importanti sono la preparazione preliminare, la chiarezza del compito e l'attività di osservazione. Un ruolo importante è svolto dalla frammentazione del problema, dalla formulazione di problemi particolari e più specifici.Per il successo dell'osservazione, la regolarità e la sistematicità sono fattori importanti.

INSIEME Ala capacità di prestare attenzione ai piccoli dettagli è importante nelle attività professionali. È importante che insegnanti, educatori, psicologi, medici riconoscano lo stato interno di un altro individuo dall'aspetto e dal comportamento. Questa qualità è particolarmente importante per i funzionari delle forze dell'ordine. Attraverso l'osservazione, il professionista può tracciare un chiaro ritratto psicologico dell'individuo.

Una persona attenta può isolare rapidamente il tratto caratteriale principale del soggetto, riconoscere facilmente le emozioni e caratterizzare il suo stato interno. Il discernimento dell'investigatore porta spesso all'accertamento della verità.

Perchè ne hai bisogno?

L'osservazione apre la strada a una migliore comprensione del mondo. Permette al soggetto di diventare più consapevole di eventi e fatti nascosti agli occhi della gente comune. La capacità di notare le somiglianze e le differenze in concetti identici è una vera arte. Una persona attenta ha grandi opportunità di auto-miglioramento. L'osservazione sviluppata consente al soggetto di valutare istantaneamente la situazione e prendere la decisione giusta, contribuisce alla divulgazione del potenziale dell'individuo e al dono di prevedere le proprie azioni future. L'intuizione si esprime nell'arte di vedere e sentire un'altra persona, anticipandone il comportamento.

La capacità di fare mentalmente una previsione in diversi colpi di scena della vita salva una persona attenta dal cadere nei trucchi dei truffatori. La capacità di notare qualcosa di nuovo in cose familiari è caratteristica di scrittori, artisti, innovatori della produzione, inventori, scienziati.

Tutti i risultati delle persone creative sono direttamente correlati alla loro osservazione, versatilità di percezione, che sono spesso fonte di ispirazione e incarnazione di idee brillanti.

Manifestazioni nella vita quotidiana

L'osservazione è strettamente intrecciata con la sensibilità, la curiosità e la creatività. Queste qualità, formate allo scopo di conoscere il mondo, vengono acquisite nell'esperienza di vita. Sono utili a una persona nel lavoro e nello studio, nella vita di tutti i giorni. Suscettibilità dimostra la maturità dei sentimenti. Permette alla personalità di approfondire se stessa. Curiosità genera il desiderio di conoscere infinitamente la realtà. Una mente infantile curiosa è la prova di questa affermazione. I sentimenti e le sensazioni derivanti dalla percezione delle informazioni viste e ascoltate si manifestano in creatività persona. Più il soggetto riceve informazioni quando riconosce fatti sconosciuti, più il suo lavoro è più vario e sfaccettato.

La curiosità e la curiosità consentono a un individuo di notare nelle cose di tutti i giorni tratti e segni preziosi che non sono percepibili da tutti. Nella vita di tutti i giorni, un'osservazione poco sviluppata non farà molto male, ma a volte può fallire. Un bisogno urgente di sviluppare questa qualità è richiesto da una persona che spesso interagisce con altre persone.

Come sviluppare?

L'osservazione inizia a formarsi durante il gioco fin dall'infanzia. In futuro, il suo sviluppo avviene osservando vari fenomeni naturali, comportamento animale, fioritura delle piante. Per tutta la vita, devi aprire la tua anima a nuove emozioni mentre acquisisci conoscenza. Cerca di prestare attenzione agli oggetti intorno a te. Dai un'occhiata da vicino alla natura. È molto importante non solo memorizzare determinate caratteristiche e sfumature, ma anche passarle attraverso te stesso. La capacità acquisita di non rimanere indifferenti al mondo che ti circonda aumenterà notevolmente la tua sensibilità.

Per testare la tua osservazione, posiziona 10 oggetti sul tavolo. Poi guardali per qualche secondo. Quindi devi voltare le spalle e riprodurre ciascuno dei dieci oggetti nella tua memoria. Prova a descriverli in modo molto dettagliato.Puoi migliorare l'osservazione professionale usando tecniche speciali, impostando compiti specifici per te stesso. Ad esempio, è necessario confrontare e contrapporre costantemente vari oggetti, stabilire una connessione tra loro e la loro interazione reciproca. Nota i più piccoli cambiamenti nelle cose.

Descrivi periodicamente i tratti caratteristici del viso di coloro che conosci. Quando li incontri, presta attenzione ai piccoli dettagli e non cercare di ricordare un'immagine olistica. Guarda negli occhi della persona, esamina a turno il naso, la bocca, le sopracciglia, il mento, il colore dei capelli, la forma della testa. Studia attentamente l'aspetto fisico del soggetto.

Questa tecnica psicologica ti aiuterà a notare e ricordare facilmente dettagli dettagliati nell'aspetto degli estranei.

Cerca di concentrare la tua attenzione su diversi capi di abbigliamento di amici e sconosciuti. Scegli da 4 a 10 parti, crea una catena logica. Riproducili nella tua memoria la sera. Sulla strada per il negozio o per il tuo posto di lavoro, presta attenzione agli edifici che incontri. Conta il numero di finestre e porte, ricorda la forma del tetto e la posizione della grondaia. Passa dai dettagli a una percezione olistica di tutta la casa.

Dopo essere entrato nella stanza, dai una rapida occhiata intorno. Prova a fare una fotografia mentale. Presta attenzione alle dimensioni della stanza, al colore delle pareti, al numero di sedie, tavoli, armadi, quadri. Uscendo da lì, ripristina ciò che hai visto nella tua memoria. Torna indietro, confronta l'immagine immaginaria con l'originale. Ripeti i passaggi fino a ottenere il risultato perfetto. Ogni sera, riproduci i volti di tutte le persone che incontri durante il giorno. Cerca di ricordare tutti gli eventi quotidiani, gli oggetti e i fenomeni visti. La pratica quotidiana aiuta una persona a iniziare a prestare attenzione ai dettagli impercettibili del mondo che lo circonda durante il giorno.

Puoi allenare le abilità di osservazione usando le tabelle numeriche. L'allenamento inizia con una disposizione mentale dei numeri da 1 a 25 in una griglia con numeri posizionati casualmente. Questa attività dovrebbe essere completata entro 4 minuti.

Quindi puoi passare a una versione più complessa del tavolo divertente, che è numeri sparsi caoticamente da 1 a 90. È necessario cercare tutti i numeri in ordine con uno sguardo. Chiunque può usare la tabella per testare la propria osservazione. Se una persona ha inserito mentalmente tutti i numeri entro 5-10 minuti, ha un'osservazione eccezionale. Se trovi tutti i numeri in 10-15 minuti, è fantastico; in 15-20 minuti - buono; in 20-25 minuti - soddisfacente.

Le capacità di osservazione possono essere sviluppate attraverso esercizi molto efficaci.

  • Raccogli qualsiasi oggetto. Consideralo molto attentamente, cerca di ricordare la cosa, non perdendo i minimi dettagli. Quindi devi chiudere gli occhi e quindi riprodurre mentalmente l'immagine. Aprendo gli occhi, guarda l'oggetto della memoria e capisci cosa ti sei perso quando hai ricreato mentalmente l'oggetto. Quindi devi chiudere di nuovo gli occhi e ricordare l'immagine già migliorata. La fase successiva prevede l'immagine di una cosa su un pezzo di carta dalla memoria. Confronta l'oggetto disegnato con l'oggetto reale, aggiungi i dettagli mancanti.
  • Prova ad osservare l'ambiente per un mese con l'idea che devi catturare tutto ciò che vedi con le pitture su tela. In questo modo, Konstantin Paustovsky ha consigliato di aumentare le proprie capacità di osservazione. Nel trasporto pubblico, guarda i passeggeri da questa posizione.

A poco a poco, ti renderai conto che prima non hai notato molti dettagli interessanti, non hai visto nemmeno la centesima parte delle emozioni catturate sui volti delle persone.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa