Freewriting: cos'è e come si usa?
Di recente, la scrittura libera sta guadagnando slancio - metodo della lettera libera. Apre grandi opportunità per lo sviluppo personale e per l'implementazione delle attività quotidiane. Questo articolo ti dirà cosa c'è dietro questa parola straniera e come usare questo metodo.
Cos'è?
Se non ti sei perso le lezioni di inglese a scuola, probabilmente hai capito subito che stiamo parlando della scrittura libera di testi.
Per coloro che non hanno familiarità con la lingua di Shakespeare, spieghiamo: "freewriting" sono originariamente due parole inglesi libere e scritte, nella traduzione letterale questa frase significa "scrittura libera".
La tecnica del freewriting è familiare, forse, a ciascuno di noi. Chi non ha mai disegnato ai margini del proprio libro di testo o quaderno? Ma tali immagini, anche se non significano nulla di concreto, sono elementi di freewriting. Ma se lo facevamo quasi inconsciamente, allora altre persone capivano cosa stavano facendo, disegnando i propri manoscritti.
Ricorda i classici. Sia Alexander Pushkin che Nikolai Gogol non solo accompagnavano le loro creazioni con "quadri" nei campi, lì hanno espresso i loro pensieri, che è sorto in loro durante la scrittura di questo o quel lavoro. Alcune persone generalmente pensano Nikolai Vasilievich e Alexander Sergeevich furono i padri della scrittura libera.
Allora qual è il suo significato? Le regole sono semplici, come ogni cosa geniale - prendi un foglio di carta (creiamo un nuovo documento sul computer), penna (matita, tastiera) e cominciamo a scrivere tutto quello che ci viene in mente.
Il compito non è far emergere parole intelligenti in una bella calligrafia inconfondibilmente, ma schizzare su un pezzo di carta (un file di computer) tutto ciò che è bollito nell'anima. Allo stesso tempo, non dovresti nemmeno pensare per un secondo all'osservanza delle regole della lingua russa e dell'etichetta, selezionare parole ed espressioni.
Per l'intero compito che hai solo 5, massimo - 10 minuti. E credimi, dopo questo tempo, non solo le persone creative troveranno le risposte alle domande tormentose. Questo è un ottimo modo per trovare un argomento interessante per un articolo futuro o anche per un libro. Ma esattamente allo stesso modo, puoi risolvere altri problemi... problemi di lavoro o problemi personali... È una specie di sessione di brainstorming.
I benefici di tali attività sono molto più che danni.... Ma c'è anche un pericolo. Il tuo flusso di pensieri, che non hai esitato a mettere su carta, può non solo aiutarti, ma anche spaventarti. Soprattutto se sei una persona delicata. Quindi chiediamo ai deboli di cuore di allontanarsi dagli schermi, per tutti gli altri - continua.
Obiettivi e regole
Puoi usare questo metodo in una varietà di situazioni della vita. Se il tuo obiettivo coincide con uno dei seguenti, prendi carta, penna e via.
Quindi, la scrittura libera va bene se hai bisogno di:
- generare una grande idea;
- isolare tra le varie idee quella più adatta a risolvere un particolare problema;
- trova una risposta a una domanda che ti ha tormentato a lungo;
- determinare i piani futuri;
- capire cosa ti dà fastidio;
- libera la testa da pensieri ed emozioni inutili;
- fare un elenco di priorità;
- separare il grano dalla pula, cioè capire cosa è veramente importante per te e cosa è secondario o non importa affatto;
- guardare la situazione attraverso gli occhi di un'altra persona;
- capire perché qualcosa non funziona per te (perdere peso, guadagnare molti soldi, soddisfare lo standard di un maestro di sport, creare una famiglia);
- decidere i piani per il prossimo (lontano) futuro;
- Bene, e forse il più banale, devi solo imparare a scrivere velocemente.
Abbiamo deciso le condizioni del compito, ora procederemo alla sua attuazione. Come accennato in precedenza, l'importante è non pensare a nulla.
Non fermare il tuo flusso di coscienza con pensieri su quale lettera sarà corretta qui o dove mettere la virgola, questo è l'argomento di un'altra lezione.
Tecnica
L'americano Mark Levy assicura che è stato il freewriting che lo ha aiutato da un libraio medio a diventare il presidente di un'azienda di successo che sviluppa strategie di marketing uniche.
autore del libro "Genio su ordinazione" assicurerà che è abbastanza facile raggiungere un fatturato di un miliardo di dollari l'anno. Inizia a pensare e a scrivere liberamente, e poi il modo per risolvere i problemi verrà trovato da solo.
La scrittura libera non è solo una tecnica moderna per trovare soluzioni creative, è un metodo che consente a una persona di mettersi d'accordo con se stessa.
Per fare ciò, Mark Levy consiglia quanto segue:
- devi scrivere velocemente e allo stesso tempo non interrompere;
- impostare tempi chiari per l'esercizio;
- scrivi quello che pensi;
- non sforzarti e non dimostrare superpoteri: qui non sono necessari super-sforzi, piuttosto è importante il processo di recupero delle informazioni necessarie dagli angoli più remoti di se stessi;
- sviluppare ciò che sei riuscito a tirare fuori, continuando a scrivere i tuoi pensieri;
- cambia la formulazione della domanda a cui vuoi rispondere, in altre parole, reindirizza la tua attenzione per trovare la soluzione di cui hai bisogno.
Gli specialisti della scrittura libera hanno suddiviso questo metodo in diversi sotto-metodi. Quindi, modificando le condizioni del problema della tua particolare sessione di freewriting, prima o poi raggiungerai il tuo obiettivo. E per questo puoi usare le seguenti tecniche.
Disperdi la nebbia
Dobbiamo liberarci del superfluo, a volte invadente pensieri... Quando scrivi tutto ciò che è bollito sulla carta (pensieri, sentimenti, forse anche risentimento), diventerà più facile per te affrontare i tuoi affari quotidiani. Pertanto, si consiglia di eseguire questo esercizio al mattino, per "pulirsi" dai riflessi inutili per l'intera giornata.
Frasario
Per non perdere tempo nella scelta delle parole, crea un piccolo frasario per te stesso. Inserisci in esso le abbreviazioni delle parole usate più frequentemente, le immagini di una particolare immagine o, eventualmente, un'azione.
Auto conoscenza
Non chiedere ad altri le risposte alle tue domande. Cercali nel profondo di te stesso. Ci sono sicuramente. Non lo trovi subito, riformula la domanda. Prima o poi leggerai su un foglio di carta la formulazione esatta del tuo ulteriore piano d'azione.
Esercizio
Cambia le domande che ti poni. Anche in un caso particolare, ce ne sono più di quanto sembri a prima vista. Ad esempio, le domande "Cosa sta succedendo nella mia vita?" e "Come mi sento?" a prima vista sono simili. Ma credimi, iniziando a rispondere con l'aiuto della scrittura libera, otterrai risposte completamente diverse. Da qui inizieranno a fluire nuove domande, come "Cosa voglio?" e "Cosa mi serve per questo?", "Cosa ho già per questo e cosa manca?" eccetera.
Non essere pigro. E prima o poi arriverai sicuramente al punto.
Se trovi difficile fare freewriting nel vero senso della parola, o semplicemente ti sembra di non avere abbastanza tempo per farlo, inizia con il minifreewriting. Prendi solo 3-5 minuti per questo, ad esempio, durante una pausa al lavoro.
Fai una lista delle cose che hai programmato per la giornata. Quindi, durante il giorno, controlla la tua lista rispetto a ciò che hai effettivamente realizzato.
Forse la prossima volta, prima di procedere con l'implementazione di questo o quel caso, ti fai ancora un'idea ragionevole su ciò di cui hai bisogno per questo e se ne hai bisogno, ma con l'aiuto del freewriting a tutti gli effetti.
Da dove cominciare?
La cosa più importante e complesso, come in qualsiasi altra attività - avvialo... Anche se non hai nulla da dire sul tuo white paper, scrivilo: "Non ho niente di cui scrivere." Fallo finché non ti vengono altri pensieri. Cambia gli argomenti che vuoi discutere con te stesso usando la scrittura libera. Poniti altre domande.
Un'altra versione di questo esercizio è pericolosa per la salute, ma a volte molto produttiva. A proposito, il famoso scrittore americano Ernest Hemingway lo descrisse in una frase che in seguito divenne un aforisma.
Suona così: "Scrivi da ubriaco, modifica da sobrio". Sebbene il metodo sia vicino non solo all'anima americana, ma anche all'anima russa, deve essere usato con grande cura.
Istruzioni passo passo
Trova lo strumento di freewriting più conveniente per te. Penna, matita, foglio di carta, quaderno, quaderno, quaderno, tablet e così via: la scelta è completamente tua.
Preparalo per il lavoro in modo che non appaia al momento giusto che la matita sia rotta, la penna non scriva e il laptop non sia carico. A proposito, puoi anche usare un registratore vocale: dì tutto quello che è traboccato, e poi riascolta ciò che hai affidato al tuo amico elettronico, alcune persone in realtà trovano più facile parlare che scrivere.
Tuttavia, scrivere parole su carta è ancora considerata un'attività più efficiente. Imposta un orario per le tue lezioni: 5, 10, 15 minuti. La cosa principale è che nessuno e niente ti disturba. Scollega il telefono, scollega la TV, infine chiuditi in bagno. Resta solo con te stesso e i tuoi pensieri.
Scrivi quello che ti viene in mente. Se, tuttavia, sei entrato in uno stato di torpore e i tuoi pensieri non vogliono uscire in alcun modo, prova a costringerli a farlo. con l'aiuto di tali temi di saggio.
- Scrivi un breve saggio sull'argomento: "Una volta volevo farlo, ma non l'ho fatto, perché ...".
- Dai cinque risposte alla domanda, di cosa sei più preoccupato in questo momento?
- Elenca punto per punto cosa sogni (sognato prima)?
- Descrivi in dettaglio come ti senti nello studio del medico.
- Elenca 20 cose che hai davanti agli occhi in questo momento.
- Quindi fai un elenco dei suoni che ti circondano.
- Descrivi brevemente come hai preso una decisione importante per te stesso.
- Scrivi 10 motivi per cui devi imparare l'inglese o un'altra lingua.
- Elenca 10 cose di cui ti vergogni o di cui potresti vergognarti.
- Elenca 10 cose per le quali non ti dispiacerà dare il tuo ultimo centesimo.
- Descrivi il tuo appartamento per conto del tuo amato gatto, anche se non ti sei ancora fatto un amico peloso o, in linea di principio, non hai intenzione di farlo.
- Trova le istruzioni su come insegnare a questo gatto a ballare il valzer.
- Immagina che gli alieni siano scesi sulla terra a frotte, dicci come cambierà la tua vita.
- Scrivi una storia breve ma preferibilmente commovente su un frigorifero vuoto.
- Ricorda cosa ti ha fatto arrabbiare ultimamente e descrivi la tua condizione e tutto ciò che pensi a riguardo, iniziando con le parole "Quando gli alberi erano grandi...".
Condividi tutto con il tuo pezzo di carta, gioie e dolori. Non essere timido per i tuoi pensieri e desideri (anche i più segreti e non i più decenti), tutto questo rimarrà tra te (lo scrittore e un pezzo di carta). E poi, presto, il numero di minuti piacevoli nella tua vita supererà significativamente il numero di quelli tristi. Capirai cosa vuoi veramente, troverai la risposta alla domanda su come raggiungere questo obiettivo e finalmente raggiungere il culmine della perfezione. Dove si trova e come appare dipende da te.
E un altro consiglio: non lasciarti mai ingannare. Non solo durante la scrittura libera. Questo è, in linea di principio, un bene per la vita e la salute.
Prendi come motto le parole dell'autore del libro cult "Alchemist" Paulo Coelho: "Se vuoi avere successo, devi rispettare una regola: non mentire mai a te stesso".... E, alla fine, la carta, come sai, resisterà a tutto.