Autosviluppo

Scadenza: definizione e modalità di applicazione

Scadenza: definizione e modalità di applicazione
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Funzionalità dell'applicazione
  3. Principio operativo
  4. Cosa serve?
  5. Obbiettivo
  6. Come fissare scadenze critiche e rispettarle?

In certe situazioni il tempo guarisce, in altre paralizza. Ad esempio, si verificano conseguenze negative in caso di violazione di una scadenza. Che cos'è e come applicarlo correttamente, questo articolo te lo dirà.

Cos'è?

Termine Scadenza è venuto da noi dall'America. Le sue origini sembrano molto cupe. Letteralmente significa "linea morta". E il concetto originariamente significava proprio questo in senso letterale.

Nelle carceri, la scadenza era una linea tracciata sul pavimento, attraversando la quale il detenuto firmava la propria condanna a morte, poiché questo era considerato un tentativo di disobbedire o di fuggire.

Morto - morto, linea - linea o confine. Se raggiungi la scadenza, ti sparano. Fu durante la guerra civile, che durò dal 1861 al 1865. Poi le passioni nel Nuovo Mondo si sono placate, e la parola è rimasta ed è diventata sinonimo della nostra emergenza.

Gli specialisti IT sono stati i primi a introdurlo nel loro gergo. Una scadenza nella lingua dei programmatori è un tempo strettamente assegnato per un lavoro. In parole povere, questa è la scadenza per la consegna dell'incarico al cliente o al capo. Quindi il concetto di "scadenza" è stato trasferito ad altri settori di attività, e non solo negli Stati Uniti.

Funzionalità dell'applicazione

Situazioni in cui le scadenze "bruciano" si incontrano nella vita di una persona ad ogni passo. Fin dalla prima infanzia, ci troviamo di fronte a una scadenza. La poesia su Babbo Natale deve essere appresa rigorosamente per la festa di Capodanno, la canzone sulla mamma - entro l'8 marzo. Con l'avanzare dell'età, la scadenza si fa più rigorosa.

Apprendimento

Già a scuola, il mancato rispetto della scadenza minaccia problemi molto più seri della sospensione dal parlare a una matinée all'asilo.

La lezione deve essere imparata rigorosamente per domani.Il mestiere di plastilina deve essere completato entro la prossima lezione d'arte. Leggi "Guerra e pace" - per le vacanze estive. Prepararsi per gli esami - non oltre la data di scadenza.

Quindi la scadenza viene inviata con noi a un istituto di istruzione secondaria o superiore. A uno studente viene dato un certo periodo di tempo per scrivere una tesina o una tesi. Certo, alcuni lasciano tutto all'ultimo. Ma il mancato rispetto della scadenza degli studenti rischia l'espulsione dall'istituto. E questo non è nemmeno un brutto voto in matematica in quinta elementare.

Dopo aver ricevuto un diploma, ci mettiamo al lavoro. E ancora, portiamo con noi la necessità di rispettare la scadenza.

In opera

Anche le persone creative devono lavorare su una scadenza. Lo spettacolo teatrale deve essere completato entro una certa data. Cosa possiamo dire delle grandi aziende. Il resoconto contabile non può essere ritardato, altrimenti - una multa, problemi con l'audit, conseguenze spiacevoli. Anche la consegna di un nuovo progetto di costruzione ha sempre una data precisa, il cui trasferimento minaccia non solo la perdita della reputazione della società, ma anche perdite finanziarie.

Tutti gli stessi specialisti IT devono sviluppare un nuovo programma entro un certo giorno, altrimenti saranno superati dai concorrenti, di conseguenza - perdita del bonus o addirittura licenziamento.

Un giornalista televisivo è obbligato a creare la propria storia rigorosamente nel momento in cui il telegiornale viene rilasciato, quindi il lavoro perderà la sua rilevanza e il giornalista perderà il suo lavoro. Il corrispondente del giornale scrive il suo articolo prima del giorno della pubblicazione della pubblicazione, in una settimana non ne avrà bisogno e l'autore non potrà più contare su un compenso.

Un atleta che non rispetta la scadenza per il superamento dei test antidoping sarà almeno squalificato per un lungo periodo, o forse anche completare una carriera. Un artista che intraprende un ordine privato deve completarlo entro la data indicata nel contratto, altrimenti il ​​dipinto rimarrà nella sua collezione.

Il pasticcere crea il suo capolavoro culinario solo per un compleanno, un matrimonio o un'altra data significativa. In ritardo nel senso letterale della parola manderà il suo lavoro nella spazzatura.

Anche gli scrittori moderni possono raramente indulgere nei persistenti "movimenti della creatività". I rigidi contratti con gli editori non danno loro l'opportunità di rilassarsi. La troupe cinematografica deve essere pronta in tempo. Altrimenti - costi aggiuntivi per l'affitto di locali, compensi per attori, stipendi del personale tecnico. Il medico non può rimandare l'operazione per rimuovere l'appendicite, in caso contrario, il suo paziente avrà una scadenza nel senso peggiore del termine inglese.

Nella vita

Ma anche se sei una semplice casalinga, ci sarà sicuramente una scadenza anche nella tua vita. La cena deve essere cucinata entro una certa data, altrimenti i figli e il marito rimarranno affamati. Il bambino deve essere prelevato dall'asilo in un momento specifico, e anche se la tua manicure è in ritardo, questo non dà diritto a violare il termine.

Pagare bollette, tasse, multe, estinguere un prestito: tutto questo deve essere fatto in tempo. Altrimenti, almeno - una sanzione, al massimo - un'ammenda e persino una controversia con un inventario della proprietà.

La suocera deve essere congratulata per il suo anniversario rigorosamente per il suo compleanno. La violazione minaccia di scandalo e risentimento. Effettuiamo anche alcuni acquisti esattamente all'ora stabilita. È il metodo di scadenza che viene utilizzato nelle campagne pubblicitarie quando ci viene offerto di acquistare un prodotto con uno sconto in un determinato momento. Lo slogan "la durata dell'azione è limitata" non è altro che l'uso del principio della scadenza. Ovunque guardi, c'è una scadenza ovunque.

Principio operativo

Affinché la scadenza sia vantaggiosa e non un colpo al sistema nervoso, è necessario seguire determinati requisiti. È sbagliato rimandare il compito fino al punto estremo.

Un regime mite come "ho tempo per farlo domani" ha dure conseguenze. L'ultimo appuntamento si insinua inosservato, e ora stiamo facendo tutto in fretta, di notte, senza dormire né riposare.

E se nel caso degli studenti questo è ancora ammissibile, hanno molta più forza ed energia di una persona che lavora, più gravato da una famiglia, allora è inaccettabile con bambini o persone di mezza età. Pertanto, quando si determina il traguardo, utilizzare le seguenti regole.

  • Sarà urgente di sicuro. Non rimandare mai a domani quello che puoi fare oggi. Anche se capisci che il lavoro può essere completato in due settimane, e non in un mese, come previsto dalla scadenza, non rimandarlo.

Possono sempre esserci difficoltà o casi non pianificati. Il bambino si è ammalato, sua madre ha chiesto di portarla alla dacia, e tutto questo di solito accade "in modo inappropriato". Meglio prima che poi, quindi mettiti al lavoro non appena lo ricevi. Così avrai almeno tempo per le necessità domestiche. Al massimo, puoi iniziare un nuovo progetto prima del previsto.

  • Un interprete unico. Ognuno di noi ha il suo temperamento, ognuno ha il suo stile di lavoro. Pertanto, uno può far fronte a un compito specifico in una settimana, l'altro in tre giorni. Un estetista fa il suo lavoro in 30 minuti, l'altro rilascia il cliente solo dopo un'ora e mezza.

E non si tratta solo di qualità, ma anche dei metodi utilizzati da questo o quello specialista. Non correre davanti alla locomotiva. Non sopravvalutare il bar. Se capisci che il tempo a te assegnato è troppo breve, rifiuta immediatamente l'ordine o negozia altri termini.

  • vedo l'obiettivo. A volte è difficile per noi intraprendere un progetto su larga scala. Non sappiamo da che parte iniziare. Metti tutto sugli scaffali. Definire il principale e il secondario. Fare un piano. E poi sarà molto più facile trovare il modo migliore per raggiungere l'obiettivo che se fai il lavoro "picchiata".
  • E l'ora suonò. A volte sembra che rispettare le scadenze non sia poi così importante. Non ho fatto un vestito per il nuovo anno - finiscilo per il tuo compleanno. Non pulire questo fine settimana, fallo il prossimo. Nel frattempo, le cose stanno solo diventando più grandi. Crescono come una palla di neve. Pertanto, non pensare ai secondi in meno. Non portare le cose al punto di creare problemi.
  • Non riesci a portarti al lavoro? Pensa al cliente. Non solo corri il rischio di rovinare la tua relazione con lui e di offuscare la tua reputazione, quindi sarà dura per lui. Ad esempio, si aspetta di ricevere da te un ritratto (bouquet, gioielli esclusivi) per sua moglie per il suo compleanno. Il mancato rispetto della scadenza minaccia problemi non solo per te, ma anche per la sua vita personale.
  • Non importa quanto la corda si attorcigli, finirà comunque. Determinare scadenze specifiche per il completamento dei lavori. Anche se il cliente non insiste e si dice pronto ad aspettare un anno intero. Imposta tu stesso la data di completamento. Dai voce al cliente e ai partner. Altrimenti, c'è la possibilità che il "piacere" duri davvero per un anno.
  • Divide et impera. Tieni sempre a portata di mano un programma di lavoro scritto (stampato), soprattutto se stai lavorando su più progetti contemporaneamente. Non abbiate paura di delegare parte del lavoro ai colleghi (subordinati).
  • Tempo. I fusi orari spesso soffocano le imprese. Quando ricevi un ordine da Vladivostok a Kaliningrad, non dimenticare di prendere in considerazione la differenza di fuso orario o discutere con il cliente su quali ore concentrarti.
  • Capisci, ma controlla. Anche se sembra che tu abbia tenuto conto di tutti i desideri del cliente, non esitare a chiarire tutti i dettagli. In caso contrario, potrebbe non esserci tempo sufficiente per la revisione.
  • Il cliente ha sempre ragione. Per non dover apportare modifiche al lavoro un mese dopo il suo completamento, fissa una scadenza per il tuo cliente. Specificare il termine per l'accettazione dei reclami dopo la consegna dell'opera. Altrimenti, quando, un mese dopo, un amico "arriva" che la vestaglia avrebbe dovuto avere bottoni di madreperla, dovrai essere distratto da un altro progetto rielaborando, il cui rigido quadro non deve essere violato .
  • Dal generale allo specifico. Se hai intrapreso un progetto su larga scala, dividilo in più parti e definisci la tua scadenza per ciascuna.Questo ti aiuterà a capire chiaramente cosa deve essere fatto in un particolare giorno.
  • Non abbiate paura di perdere tempo in sciocchezze. Annota ogni piccolo dettaglio del tuo progetto e, mentre lo completi, cancella dall'elenco le attività che sono già state completate. In primo luogo, in questo modo avrai sempre un piano chiaro, e in secondo luogo, ogni giorno l'obiettivo sarà più tangibile.
  • Tempo di affari. Tieni traccia del calendario e dell'orologio. A volte il tempo scorre impercettibilmente, è impossibile tornare indietro. Almeno finora la macchina del tempo funziona solo nei film e nei libri.
  • Ore felici. Trova il momento più conveniente per portare a termine il lavoro. Se lavori da casa, allora forse questo sarà l'intervallo tra il momento in cui i bambini sono usciti per la scuola e quando è ora di iniziare a preparare la cena. Usa chiaramente il tempo selezionato per lo scopo previsto - nel nostro caso, per completare il lavoro alla scadenza.
  • Puoi usare un noto trucco nella gestione del tempo: il metodo del pomodoro. Per un certo periodo di tempo, ti concentrerai sulla risoluzione di un solo problema. L'essenza del metodo è semplice. Prendi il timer da cucina, avvialo per 25 minuti e fino a quando non suona il segnale per la fine del tempo, fai solo un lavoro specifico. Impara l'inglese, per esempio. La condizione principale è che nulla debba essere distratto per tutto questo tempo. Niente telefonate, niente bollitore, niente lavatrice.
  • ​​​​​​Non abbracciare l'immensità. Anche se durante l'esecuzione del lavoro hai ricevuto un'offerta molto vantaggiosa, prima di accettarla valuta i pro ei contro. Se provi a prendere due piccioni con una fava, la probabilità di perderli entrambi è grande. Pertanto, se c'è anche il minimo rischio di non far fronte al primo compito, non intraprendere il secondo.

Se ti rendi conto e segui queste semplici regole, non solo puoi ottenere un grande successo nel campo professionale, ma anche semplificare la vita in linea di principio.

Cosa serve?

Può sembrare che la scadenza sia più rilevante per gli uomini d'affari. Tuttavia, questo non è il caso. Prima di tutto, la scadenza è disciplinare. In secondo luogo, lui aiuta a stabilire l'autocontrollo... Non cercherai più all'infinito motivi per rimandare l'attività.

Avrai più tempo libero. Verrà utilizzato ciò che è stato precedentemente sprecato in ogni sorta di assurdità. Invece di 5 tazze di caffè al giorno, inizierai a berne una. E questo fa bene alla salute.

La scadenza aiuta a concentrarsi sul compito da svolgere e a non essere dispersi per sciocchezze.

Invece di un progetto ben completato, sarai in grado di consegnarne 2 o addirittura 3. E questo non è solo un aumento dell'autostima, ma anche un aumento dello stipendio.

Obbiettivo

Ci sono persone che sono patologicamente in ritardo. Non hanno tempo da nessuna parte e mai - a scuola, al lavoro, in aereo o in treno, per i compleanni e persino il capodanno, e allo stesso tempo non sentono il minimo rimorso di coscienza. Ma questa è piuttosto l'eccezione che la regola. La maggior parte delle volte la violazione porta a problemi di natura sia interna che sociale.

  • Una persona che non ha successo non può mai sentirsi di successo. Perde fiducia nelle proprie forze, si arrabbia e alla fine si porta a uno stress cronico e persistente.
  • Il lavoro non completato in tempo porta inevitabilmente a una conversazione spiacevole con il cliente, socio d'affari o manager. Di conseguenza - lo stesso stress.
  • Il tempo speso per il lavoro non completato in tempo non può essere restituito. A causa delle scadenze mancate, tutto il lavoro è spesso vano. Sei stato aggirato da un concorrente o un ordine da te effettuato dopo che i termini concordati non sono più pertinenti. Chi ha bisogno del tuo esclusivo albero di Natale decorato il 10 gennaio? Hai perso forza, ma nella migliore delle ipotesi niente, nella peggiore - di nuovo stress.
  • Oltre a sprecare tempo ed energie, la disorganizzazione porta alla perdita di profitto. Se il tuo capo è un "tesoro", semplicemente non ti darà un bonus e, in caso contrario, il che è molto probabile, ti taglierà o addirittura ti priverà del tuo stipendio.
  • Con una violazione sistematica della scadenza, una persona rischia di perdere del tutto il lavoro. All'inizio non si fideranno più di lui almeno quanto progetti significativi, poi inizieranno a ignorarlo completamente. Le voci sulla sua incapacità si diffonderanno ben oltre l'azienda. E dopo il licenziamento, che in questo caso è quasi inevitabile, a meno che il titolare dell'azienda non sia il tuo amorevole nonno, ti sarà difficile trovare un nuovo lavoro. E di conseguenza, cosa? Esatto: stress o persino depressione.

Come fissare scadenze critiche e rispettarle?

Chiunque può seguire le regole della scadenza. Qualsiasi violazione è una conseguenza del lavoro improprio e del regime di riposo. Affinché non venga sprecato un solo giorno, non è necessario disporre di abilità soprannaturali. Hai solo bisogno di mettere le cose in ordine nella tua testa e sul posto di lavoro. Quindi, cominciamo.

  • Elaboriamo un piano di lavoro per la giornata. Si consiglia di farlo la sera prima. Se sei una "persona mattiniera" e ti alzi all'alba pieno di forza ed energia, programma tutte le cose importanti e difficili per la prima metà della giornata. Dopo pranzo, affronta alcuni compiti meno onerosi e impegnativi. Se sei un "gufo" e il tuo cervello si "sveglia" verso mezzogiorno, fai la parte più facile del lavoro al mattino e affronta i compiti mentalmente più costosi nel pomeriggio.

Ma in entrambi i casi, assegna la maggior parte del carico nella prima metà della settimana, mentre la tua concentrazione è più forte e il tuo livello di prestazioni è più alto. Con la giusta pianificazione, puoi sempre farti una "giornata corta" il venerdì.

  • Lasciati del tempo per ogni evenienza. Se devi completare il lavoro in una settimana, riduci la tua scadenza a 5-6 giorni. Quindi avrai tempo per correggere le carenze, migliorare il progetto creato. Se non è richiesto né l'uno né l'altro, avrai del tempo libero a tua disposizione.
  • Prometti di completare il lavoro in tempo, non solo a te stesso e al cliente (manager), ma anche ai colleghi e persino ai membri della famiglia. Le date pronunciate ad alta voce ti stimolano ad essere più dinamico sul lavoro.
  • Metti un "promemoria" sul tuo telefono. Il suono delle notifiche sulla data di completamento dell'opera ne stimolerà anche il completamento anticipato.
  • Ma prima, metti le cose in ordine sul desktop, rimuovi tutto ciò che non è necessario e distrae dal lavoro. Creati un ambiente confortevole.

Impara a dire di no alla decima frase della giornata per bere il tè, andare a calcio o andare a una festa con gli amici. Ma allo stesso tempo, non esagerare.

Non assumerti un fardello opprimente. Prendi nel lavoro solo ciò che sei pronto a realizzare senza perdere la salute. E, naturalmente, non negarti il ​​resto. Puoi salire molto velocemente, ci vorrà molto più tempo per recuperare. Stai all'aperto più spesso. Vai a fare sport. Tutto ciò darà accelerazione e stimolazione alla tua attività cerebrale. Dormi almeno 8 ore per notte. Fai anche delle brevi pause durante la giornata.

Come puoi vedere, tutto non è così complicato come tutto ciò che è geniale. E ricorda: la parola "scadenza" aveva una connotazione triste più di un secolo e mezzo fa. Ora è un'ancora di salvezza per ogni persona moderna che vuole raggiungere il successo in questa vita sia al lavoro che a casa.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa