Leggere in diagonale
In un'epoca di elevate capacità tecnologiche, un flusso di varie informazioni cade su una persona. Spesso è necessario padroneggiare una grande quantità di informazioni in un breve periodo di tempo, elaborare rapidamente nuovo materiale, estrarne le informazioni più importanti e filtrare i dati falsi. Puoi raggiungere questi obiettivi con l'aiuto di una lettura diagonale dei testi.
Cos'è?
La lettura veloce significa leggere un intero libro o anche più fonti in un giorno. Ciò significa che una persona è in grado di afferrare istantaneamente un'intera pagina con la vista e capirla. La tecnica della lettura veloce si riduce a guardare l'intero testo, quando gli occhi si spostano da una riga all'altra lungo un percorso spezzato a forma di serpente. Lo sguardo è diretto in diagonale da sinistra a destra. Per comprendere appieno il frammento, una persona usa la visione periferica.
Una buona comprensione di testi letti velocemente, ampliare i propri orizzonti e migliorare la memoria richiede un approccio significativo e ragionevole ai risultati ottenuti. La lettura veloce viene utilizzata nello studio di articoli scientifici, libri di testo e letteratura speciale. Aumenta la velocità di preparazione agli esami e l'acquisizione di un livello generale di conoscenza. Questo metodo non è adatto alla lettura di opere di narrativa, poiché tale letteratura presuppone una presentazione colorata degli eventi descritti e l'ottenimento di un piacere estetico dalla lettura.
La lettura razionale libera tempo extra per fare altre cose.
regole
Chi desidera imparare a leggere velocemente deve sintonizzarsi su questo processo e isolarsi dagli stimoli esterni. È importante concentrarsi sul lavoro con il testo. Gli occhi del lettore dovrebbero muoversi a loro piacimento. In questo caso, è consigliabile non controllare la direzione dello sguardo. Combatti i tentativi involontari di tornare alle righe precedenti.
Puoi leggere rapidamente i libri a zigzag trasformando il testo che vedi in immagini o blocchi di informazioni. La pronuncia di un frammento rallenta la velocità di percezione delle informazioni. Anche l'articolazione silenziosa incide negativamente sulla velocità di lettura, pertanto, eventuali movimenti delle labbra e pronuncia mentale del testo devono essere completamente esclusi. Non tornare ai frammenti che hai letto, altrimenti puoi confondere la tua concentrazione e confonderti. Non cercare di vedere l'intera stringa, impara a riconoscerla una parola alla volta.
Ci sono alcune regole più importanti.
- Concentrazione dell'attenzione sull'intero testo. È necessario concentrarsi sull'intero testo e non sui singoli frammenti. Un alto livello di concentrazione favorisce una completa immersione nei contenuti del libro. Il lettore percepisce e comprende meglio le informazioni.
- Movimento diagonale degli occhi. La direzione di lettura dovrebbe essere dall'angolo in alto a sinistra all'angolo in basso a destra della pagina. Non è consentito spostare lo sguardo a sinistra e a destra. Gli occhi devono essere mossi esclusivamente in diagonale. Le soste sono consentite solo nei punti principali.
- Massima copertura delle informazioni. Devi provare a rivedere una grande quantità di informazioni senza movimenti oculari non necessari. L'obiettivo è familiarizzare con il contenuto dell'intera pagina. Devi fissare lo sguardo al centro del foglio. Una fissazione dovrebbe essere sufficiente per comprendere l'intero testo stampato. Le informazioni che non rientrano nel campo visivo dovrebbero essere speculate attivamente usando l'immaginazione.
- Ignorando le sciocchezze verbali. È necessario imparare a evidenziare le informazioni chiave, rimuovendo istantaneamente l'acqua e saltando i giri di parole in cui non c'è carico semantico.
Tecniche efficaci
Puoi imparare a leggere velocemente con l'aiuto dei tradizionali esercizi di lettura veloce descritti in vari metodi. Una ginnastica speciale per gli occhi consente di aumentare il campo visivo durante il processo di lettura dei libri. Promuove un uso efficiente del sistema visivo. Riducendo il tempo e il numero di commit per riga aumenta la velocità di lettura. L'immobilità degli occhi durante la visualizzazione del testo aiuta a vederne la maggior parte. Esistono varie tecniche di sincronizzazione degli emisferi che contribuiscono allo sviluppo della lettura veloce.
Nella fase iniziale dell'apprendimento della lettura veloce, puoi usare un puntatore o qualsiasi altro stick. Il puntatore scorre lungo le linee e la persona non torna al materiale letto. Dopo un po', la velocità di lettura aumenta e la bacchetta non è più necessaria. Il metodo di puntamento della lettura diagonale prevede la percezione del materiale senza leggerlo. Devi guardare un frammento specifico senza leggerlo. Poi devi chiudere gli occhi e pensare a cosa fosse. Successivamente, dovresti rivedere le informazioni di nuovo e capire quali nuove informazioni hai estratto. Anche altri metodi efficaci sono molto popolari.
Ampliamento dell'angolo di visuale con i tavoli Schulte
Le tabelle sono numeri casuali. Devi sistemarli mentalmente in silenzio in ordine. I numeri caoticamente sparsi nella griglia costringono una persona a usare la visione periferica. Quando si cercano i numeri, è necessario focalizzare lo sguardo sulla parte centrale della tabella. Sono vietati i movimenti oculari orizzontali.
Se non riesci a trovare tutti i numeri senza distogliere lo sguardo dalla cella centrale, puoi cercare rapidamente in alto e in basso.L'obiettivo è visualizzare l'intera griglia fissando contemporaneamente la cifra centrale con i numeri sinistro, destro, inferiore e superiore. Non è tanto la ricerca dei numeri ad essere importante quanto la concentrazione dell'attenzione e una visione a un passo dell'intera zona.
La padronanza di tali azioni aiuta ad aumentare la velocità di lettura grazie all'uso di una modalità di analisi una tantum dei caratteri stampati e alla copertura del campo volumetrico del testo letto.
Leggere velocemente
Devi aprire un nuovo libro o articolo, cronometrarlo e leggerlo velocemente. Conta il numero di parole lette in un minuto. Dopo la prima lettura, la velocità dovrebbe essere superiore a 250 parole. Mentre pratichi la lettura diagonale, prova a prestare attenzione alle parole adiacenti. Con il tempo imparerai a concentrarti sulle forme delle parole attorno alla parola principale. La velocità di lettura aumenterà gradualmente. La lettura diagonale veloce della letteratura attiva processi di pensiero, che aumenta la percentuale di memorizzazione del materiale.
Algoritmo di lettura integrale
Il libro non deve essere solo letto, ma anche compreso, compreso e ricordato. Questa tecnica prevede l'estrazione delle informazioni necessarie dal testo senza leggerlo completamente. È meglio usare il pensiero immaginativo in questo momento. Puoi usare uno schema già pronto o inventarlo tu stesso. Per fare ciò, è necessario dividere le informazioni in blocchi separati. Ad esempio, titolo dell'articolo, autore, argomento, contenuto principale, fatti interessanti, novità del materiale, punti controversi. Il Metodo di Lettura Integrale è adatto allo studio di una varietà di pubblicazioni.
Evidenziare punti di riferimento semantici
Questo metodo implica l'isolamento dell'idea principale. Il contenuto è ridotto a frasi concise che mettono in risalto l'idea principale del libro. Le serie associative possono fungere da supporto. Scegli associazioni brillanti e memorabili.
Concentrarsi sull'idea principale del testo aiuta a navigare bene nel materiale appreso.
Anticipazione e accoglienza
Il lettore può attingere al significato di un grande passaggio. Riesce a comprendere l'intero testo da poche frasi. La comprensione si verifica a causa degli stereotipi semantici accumulati e dei timbri di testo. Il trattamento delle informazioni lette giunge ad automatismo. È sufficiente che una persona veda poche parole per una percezione completa dell'intero contenuto. Tale ipotesi semantica è chiamata anticipazione. Una persona, da alcuni segni indiretti di un'opera, prevede lo sviluppo degli eventi.
Per ricezione si intende un ritorno mentale al materiale letto con l'obiettivo di una più profonda comprensione del testo. A differenza della regressione, che è un ritorno involontario alle frasi lette, la ricezione è un ritorno cosciente a un frammento specifico per chiarire momenti incomprensibili. Il ritorno meccanico ai passaggi letti che si verifica durante le regressioni riduce l'efficienza di lettura.
La rilettura collega le frasi precedenti e attuali durante la reciprocità, in modo che si abbia una comprensione più completa del testo. L'efficienza di lettura è notevolmente migliorata.